Alleggeriamo la mia tarmac sl6? consigli

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
buongiorno,dopo alcuni upgrade fatti sulla mia bici (ruote in primis) vorrei alleggerirla ancora un pò e per questo chiedo il vostro aiuto.
vi elenco i componenti e relativo peso
-ruote roval clx 32 disc tubolare = 1230 gr
-tubolari tufo ride elite da 25 = 290gr.x2
-manubrio bontrager xxx =178 gr
-attacco manubrio massi super leggero da 100mm =109 gr.
-pedali favero assioma duo= 305gr.
-trasmissione DI2 ultegra ma con catena e pacco pignoni duraace
-sella san marco aspide carbon fx= 128 gr.
-dischi da 140mm duraace =100gr x 2
-staffa garmin
siamo ad un peso effettivo di 7 kg tondi tondi,mi piacerebbe nei limiti del possibile portarla a 6,8
grazie a chi si vorrà un attimo sbizzarrire a darmi qualche suggerimento
 
Ultima modifica:

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Togliere altri 200 grammi non è facile se non a fronte di una certa spesa, mi viene in mente la guarnitura.
Come ti trovi con il disco da 140 avanti? Quanto pesi ?
mi trovo benissimo,peso 68 kg
mmm .la vedo dura.... l'unica cosa è la guarnitura!
Oppure spendere milioni di euro per qualche grammo qui e li! o-o
no i milioni di euro non li ho! la guarnitura che potrei mettere?
beh senza dubbio il primo pensiero và al dura ace al posto dell'ultegra, l'unico in cui non sei al top

bellissima complimenti
considerato che ho già catena e pacco pignoni dura ace ...il gruppo completo quanto risparmierei sul peso?
 

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Sostituendo il cambio posteriore e il pacco pignoni con dura ace ti avvicini di moltissimo ai pesi del Dura ace completo.
Cambio posteriore -50gr (unico problema il costo)
Pacco pignoni sei sui -150gr (spesa del tutto fattibile)
Poi ovviamente se vuoi ancora scendere cambiarei anche la guarnitura ad esempio con un s-works dove puoi anche sbizzarrirti con corone extra light.
pensavo che la tua pesasse di meno, forse colpa anche della colorazione che sicuramente aggiunge anche tanto peso al telaio
 

davidea3320

Pignone
13 Febbraio 2013
157
92
Pinerolo
Visita sito
Bici
Olmo old style
Sostituendo il cambio posteriore e il pacco pignoni con dura ace ti avvicini di moltissimo ai pesi del Dura ace completo.
Cambio posteriore -50gr (unico problema il costo)
Pacco pignoni sei sui -150gr (spesa del tutto fattibile)
Poi ovviamente se vuoi ancora scendere cambiarei anche la guarnitura ad esempio con un s-works dove puoi anche sbizzarrirti con corone extra light.
pensavo che la tua pesasse di meno, forse colpa anche della colorazione che sicuramente aggiunge anche tanto peso al telaio
sei sicuro di queste differenze??? a me sembrano un pochino esagerate.... io ricordo 40/50 gr di pacco pignone... e anche il cambio non mi sembra così più leggero
 
  • Mi piace
Reactions: pianopiano

davidea3320

Pignone
13 Febbraio 2013
157
92
Pinerolo
Visita sito
Bici
Olmo old style
mi trovo benissimo,peso 68 kg

no i milioni di euro non li ho! la guarnitura che potrei mettere?

considerato che ho già catena e pacco pignoni dura ace ...il gruppo completo quanto risparmierei sul peso?

Fosse la mia bici, potrei forse cambiare la guarnitura con una dura ace, e se non sbaglio anche il movimento centrale dura ace è qualcosina più leggero, quindi lo sostituirei al primo problema.
Il resto non cambierei niente...
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.633
737
alba
Visita sito
quanto vuoi spendere? Perchè la prima cosa è la pedivella (io avrei una durace che potrei vendere) e poi se vuoi togliere 100g prendi comandi e pinze durace.
Sul cambio posteriore risparmi 50g e sul deragliatore 20g. Potresti mettere un pacco pignoni sram red 11v, e andresti a risparmiare altri 40g
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La guarnitura sarebbe il campo più facile su cui lavorare ma guardando il peso sarebbe meglio prendere una guarnitura bb30 o bb386
Così elimini anche gli adattatori (30g)
Poi potresti lavorare sulla serie di sterzo, fra expander e tappo se prendi extralite risparmi circa 30g
PS
Per puntare al risparmio di peso credo che la guarnitura perfetta sia la sua sworks così poi metti dei pedali leggeri, ma sarebbe un cambio costoso e non so se vada bene quanto i favero
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.550
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Tutto dipende dal budget...
Attacco manubrio extralite puoi scendere un'altra ventina di grammi, supporto Garmin extralite scendi anche lì qualche grammo.
Guarnitura e corone extralite togli parecchio.
Reggisella cosa monti? Monta un Darimo e alleggerisci sicuramente, ma anche il portafoglio sarà bello alleggerito.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Tutto dipende dal budget...
Attacco manubrio extralite puoi scendere un'altra ventina di grammi, supporto Garmin extralite scendi anche lì qualche grammo.
Guarnitura e corone extralite togli parecchio.
Reggisella cosa monti? Monta un Darimo e alleggerisci sicuramente, ma anche il portafoglio sarà bello alleggerito.
Il supporto garmin extralite va solo sul suo attacco
Il reggisella non si può cambiare, non è tondo
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.550
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
  • Mi piace
Reactions: Joe_T and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
  • Mi piace
Reactions: Barbo