Alleggeriamo la mia tarmac sl6? consigli

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
mi dici dove poterle acquistare e quanto risparmierei sul peso?grazie
Se ricordo bene risparmi un 15-20 grammi però va detto che la trasmissione gira molto più fluida (se poi questo si traduce in prestazioni non so) ed è molto più bella a vedersi

La puoi qui ad esempio

 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Molto bella, però ti consiglierei di coprire la scritta RED con magari un adesivo personalizzato... non saprei, qualcosa tipo Sworks o simili
Farei questo non per copiare la guarniture sworks ma semplicemente per minimizzare l'effetto "mischione" tra shimano e sram


Detto questo il peso è ottimo, io con la SL6 Sworks disc simile son qualche grammo sopra ma ci sto lavorando...


Ti consiglierei di mettere la gabbia del cambio KCNC con le pulegge maggiorate; poca spesa tanta resa (estetica e peso principalmente)

Flavio mi dici qualcosa circa quella piega che monti?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.033
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
esteticamente ne vale molto la pena

senza contare che gestisce molto meglio il 11-32 rispetto alla gabbia corta originale Ultegra/DA
veramente i deragliatori attuali shimano reggono tranquillamente fino a 34 e vanno anche con il 36.
inoltre al ripsarmio in peso della gabbia andrebbe sottratto il peso di una maglia di catena, circa 4gr, azzerandolo quasi.
alla precendente serie dell'ultegra io avevo cambiato la piastra interna della gabbia con una in carbonio e le pulegge. in questo caso il risparmio era circa 30gr, a fronte di una leggera rumorosità in più, perche le pulegge in allumenio sono più rumorose rispetto a quelle originali shimano.
insomma, toccare i ruotismi shimano comporta sempre spostare il compromesso da una parte. Non è mai a "pari"
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
veramente i deragliatori attuali shimano reggono tranquillamente fino a 34 e vanno anche con il 36.
inoltre al ripsarmio in peso della gabbia andrebbe sottratto il peso di una maglia di catena, circa 4gr, azzerandolo quasi.
alla precendente serie dell'ultegra io avevo cambiato la piastra interna della gabbia con una in carbonio e le pulegge. in questo caso il risparmio era circa 30gr, a fronte di una leggera rumorosità in più, perche le pulegge in allumenio sono più rumorose rispetto a quelle originali shimano.
insomma, toccare i ruotismi shimano comporta sempre spostare il compromesso da una parte. Non è mai a "pari"

Forse non hai letto bene il mio post sopra, shimano con la gabbia corta gestisce di default fino al 30 (con la gabbia media chiaramente anche oltre)

Nonostante quanto sopra il cambio gestisce abbastanza bene anche il 32 sempre con la gabbia corta
Mettendo la gabbia KCNC (o anche altre tipo ceramic speed , ecc) si riesce a gestire ottimamente anche il 32 in quanto la gabbia è un pizzico più lunga dell'originale corta

Per la rumorosità ti assicuro che ora il cambio è più silenzioso e più fluido di prima
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.033
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Forse non hai letto bene il mio post sopra, shimano con la gabbia corta gestisce di default fino al 30 (con la gabbia media chiaramente anche oltre)

Nonostante quanto sopra il cambio gestisce abbastanza bene anche il 32 sempre con la gabbia corta
Mettendo la gabbia KCNC (o anche altre tipo ceramic speed , ecc) si riesce a gestire ottimamente anche il 32 in quanto la gabbia è un pizzico più lunga dell'originale corta

Per la rumorosità ti assicuro che ora il cambio è più silenzioso e più fluido di prima
non so a cosa ti riferisci, ma già il 9000 regge benissimo il 32.
il 9100 attuale, dicono fino a 30, ma funziona benissimo fino a 36. Ci ho fatto lo zoncolan e tutte le salite della carnia in configrazione
50/34 13-14-15-17-19-21-23-25-28-32-36
gli stessi pro hanno utilizzato il 34 con il 9100.
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
non so a cosa ti riferisci, ma già il 9000 regge benissimo il 32.
il 9100 attuale, dicono fino a 30, ma funziona benissimo fino a 36. Ci ho fatto lo zoncolan e tutte le salite della carnia in configrazione
50/34 13-14-15-17-19-21-23-25-28-32-36
gli stessi pro hanno utilizzato il 34 con il 9100.

il 9000 lo davano fino al 28 e reggeva bene anche il 30 con la gabbia corta
il 9100 lo danno fino al 30 e regge abbastanza bene anche il 32.... oltre mi sembra una forzatura e un errore nel non prendere la gabbia media al posto di quella corta se si ha necessità di quei rapporti
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.033
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
il 9000 lo davano fino al 28 e reggeva bene anche il 30 con la gabbia corta
il 9100 lo danno fino al 30 e regge abbastanza bene anche il 32.... oltre mi sembra una forzatura e un errore nel non prendere la gabbia media al posto di quella corta se si ha necessità di quei rapporti
non c'entra nulla la gabbia con il pignone più grande utilizzabile. la gabbia influisce solo sulla capacità di raccolta della catena.
il pignone massimo utilizzabile dipende dalla corsa del pantografo. spostandosi verso l'interno l'attacco della puleggia di guida (quello da cui parte la gabbia) scende. quanto scende non dipende dalla gabbia, ma da come è progettato il pantografo. più scende piu riece a far montare la catena su pignoni grandi. c'è anche una vite che aiuta ulteriore registrazione.

nel 9000 oltre il 32 non vai nemmeno con una gabbia lungissima
nel 9100 si può arrivare fino a 36. oltre non ho provato. e ovviamente ci si arriva sia con gabbia media originale che con gabbia aftermarket
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.033
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
quanto pesa attualmente il tuo attacco e la tua piega?
ah ho letto il 1° post, sei sui 290gr totali.
se lo fai per peso non trovi nulla di vantaggio in termini di euro/grammo risparmiato. casomai dovresti cercare il vecchio integrato XXX bontrager che era 220gr. quello attuale è molto più pesante. ma costava sull'ordine dei 500euro. non ne vale la pena
a quel punto conviene più un attacco extralite da 75gr a circa 200euro.
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
ragazzi non andiamo OT,io invece sono interessato alla tua piega integrata @_Flavio_ ,sai darmi specifiche piu dettagliate?peso, se permette il parziale passaggio dei cavi interno e anche link per acquisto?
è la replica esatta della Black Inc e come questa ha il passaggio interno di tutti i cavi (chiaramente poi quelli del freno escono in prossimità del centro)

molto rigida/solida , filtra bene le vibrazioni

il peso della mia 420 * 100 era di 320 gr circa ... circa lo stesso peso della configurazione precedente (attacco sworks e manubrio sworks) ma molto più bella e pulita come soluzione

https://it.aliexpress.com/item/3283...68#1000022185#1000066059#0_668#3468#15608#157


non c'entra nulla la gabbia con il pignone più grande utilizzabile. la gabbia influisce solo sulla capacità di raccolta della catena.
il pignone massimo utilizzabile dipende dalla corsa del pantografo. spostandosi verso l'interno l'attacco della puleggia di guida (quello da cui parte la gabbia) scende. quanto scende non dipende dalla gabbia, ma da come è progettato il pantografo. più scende piu riece a far montare la catena su pignoni grandi. c'è anche una vite che aiuta ulteriore registrazione.

nel 9000 oltre il 32 non vai nemmeno con una gabbia lungissima
nel 9100 si può arrivare fino a 36. oltre non ho provato. e ovviamente ci si arriva sia con gabbia media originale che con gabbia aftermarket

Comprendo il tuo discorso anche se in tutta onestà non metterei mai niente oltre il 32 su una gabbia corta del 9100
cmq mi pare di capire che arrivi al 36 con gabbia media
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.033
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Comprendo il tuo discorso anche se in tutta onestà non metterei mai niente oltre il 32 su una gabbia corta del 9100
cmq mi pare di capire che arrivi al 36 con gabbia media
Non so se si legge sulla foto postata. Ma è un 36.
il 9100 ha solo 1 tipo di gabbia di media lunghezza.
 

Allegati

  • 20210202_125140.jpg
    20210202_125140.jpg
    316,4 KB · Visite: 41
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: andry96

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
ah ho letto il 1° post, sei sui 290gr totali.
se lo fai per peso non trovi nulla di vantaggio in termini di euro/grammo risparmiato. casomai dovresti cercare il vecchio integrato XXX bontrager che era 220gr. quello attuale è molto più pesante. ma costava sull'ordine dei 500euro. non ne vale la pena
a quel punto conviene più un attacco extralite da 75gr a circa 200euro.
si esatto,sono a 288 grammi piega+pipa da 100.Se bello eseticamente potrei accettare un qualcosa che arrivi al max a 350 grammi,con un aumento di 70 che andrei poi ad ammortizzare risparmiando 140 grammi dai 2 tubolari appena li cambio....non so....
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
bello eseticamente potrei accettare un qualcosa che arrivi al max a 350 grammi,con un aumento di 70 che andrei poi ad ammortizzare risparmiando 140 grammi dai 2 tubolari appena li cambio....non so..

per restare in casa specialized prendi l'Alpinist e sei sotto i 290 gr

Lo sto valutando anch'io anche se l'attuale un pizzico aero è molto bello e valido