Alleggeriamo la mia tarmac sl6? consigli

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.140
6.151
Visita sito
Bici
Gianni2
sotto la mia guarnitura ultegra smontata,a questo peso dovrei aggiungere quello del movimento centrale kcnc postato qualche agina fa ma del quale non conosco il peso.
Altra foto è il peso di un cuscinetto bb30 (che avevo a casa dalla mia vecchia cannondale)
Quindi a conti fatti dovrei mettere 46 grammi di cuscinetti + il peso di un'ipotetica guarnitura super leggera....dimentico nulla?
Vedi l'allegato 260545 Vedi l'allegato 260546
tutto esatto.
non ho mai avuto il bb30 ma mi pare che per fermare il cuscinetto ci vada un seeger per parte. saranno 4-5gr totali.
1611678483392.png
per quanto riguarda il tuo dovrebbero essere circa 120gr portando il peso appunto oltre gli 800gr totale
1611678674514.png
 
  • Mi piace
Reactions: pavelfelix10

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
nella teoria andrei a limare 228 grammi facendo il cambio di guarnitura,per una spesa di circa 90 euro che è la differenza tra quanto ho pagato la red nuova e quanto ci ho ricavato dalla vendita della ultegra piu coppia di corone 50/34 che avevo di scorta
facendo il calcolo che non ricordo dove ho letto 90:228=0,39...sono sui 40 cents a grammo,come lo definireste il rapporto?
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
nella teoria andrei a limare 228 grammi facendo il cambio di guarnitura,per una spesa di circa 90 euro che è la differenza tra quanto ho pagato la red nuova e quanto ci ho ricavato dalla vendita della ultegra piu coppia di corone 50/34 che avevo di scorta
facendo il calcolo che non ricordo dove ho letto 90:228=0,39...sono sui 40 cents a grammo,come lo definireste il rapporto?

solitamente stai su 1€ / 1g, quindi buono!
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.140
6.151
Visita sito
Bici
Gianni2
  • Mi piace
Reactions: pavelfelix10

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Pavel Non ho capito il movimento centrale che hai montato quale è?
Ho sostituito quello a calotte da 121 grammi in foto,con i 2 cuscinetti bb30 essendo la guarnitura appunto bb30...quindi come consigliato da l'amico @longjnes ho alleggerito sia grazie alla guarnitura che al movimento centrale,eliminando tra l'altro (cosi almeno pare) i fastidiosi scricchiolii che si sentivano quando mi alzavo sui pedali (dovuto a quanto pare a quel sistema adattato di mc a calotte e guarnitura ultegra)
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ho sostituito quello a calotte da 121 grammi in foto,con i 2 cuscinetti bb30 essendo la guarnitura appunto bb30...quindi come consigliato da l'amico @longjnes ho alleggerito sia grazie alla guarnitura che al movimento centrale,eliminando tra l'altro (cosi almeno pare) i fastidiosi scricchiolii che si sentivano quando mi alzavo sui pedali (dovuto a quanto pare a quel sistema adattato di mc a calotte e guarnitura ultegra)
ah ok.
e come cuscinetti cosa hai preso? intendo come marchio?
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Buongiorno upgrade fatto, siamo a 6,750 direi risultato ottimo, ora condivido alcune foto per vedere il risultato e per avere i pesi dei svariati componenti se qualcuno è interessato

Molto bella, però ti consiglierei di coprire la scritta RED con magari un adesivo personalizzato... non saprei, qualcosa tipo Sworks o simili
Farei questo non per copiare la guarniture sworks ma semplicemente per minimizzare l'effetto "mischione" tra shimano e sram


Detto questo il peso è ottimo, io con la SL6 Sworks disc simile son qualche grammo sopra ma ci sto lavorando...


Ti consiglierei di mettere la gabbia del cambio KCNC con le pulegge maggiorate; poca spesa tanta resa (estetica e peso principalmente)

IMG_20210130_103333.jpg
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Molto bella, però ti consiglierei di coprire la scritta RED con magari un adesivo personalizzato... non saprei, qualcosa tipo Sworks o simili
Farei questo non per copiare la guarniture sworks ma semplicemente per minimizzare l'effetto "mischione" tra shimano e sram


Detto questo il peso è ottimo, io con la SL6 Sworks disc simile son qualche grammo sopra ma ci sto lavorando...


Ti consiglierei di mettere la gabbia del cambio KCNC con le pulegge maggiorate; poca spesa tanta resa (estetica e peso principalmente)

Vedi l'allegato 261757
mi dici dove poterle acquistare e quanto risparmierei sul peso?grazie