Alleggerire rapporti

GGS

via col vento
9 Luglio 2018
160
36
36
vicenza
Visita sito
Bici
3
Grazie a tutti, quest'anno sono a 1700 km, il motivo della richiesta è poter aumentare la cadenza in salita, ora alcuni tratti lo faccio a 56... Non mi è ancora chiaro però se basta cambiare il pacco pignoni o effettuare altri interventi (cambio Catena, gabbia che non so così sia etc)...
Ripeto.. dipende dal tipo di telaio e dal suo forcellino annesso, potresti semplicemente dover cambiare solo il pacco pignoni e fare le opportune regolazioni (che non sono difficili)
Se riesci a stare a pari velocità (8,6 kmh) la tua cadenza salirebbe da 56 a 64 rpm... il che sarebbe decisamente meglio, poi con il tempo e l'allenamento dovresti riuscire ad entrare nel range delle 70-80 rpm che poi sarebbe l'optimum.

Ultima modifica:

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.392
10.862
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
bene, se staia 1700 km ha senso parlarne ! Sì, aumenteresti un po' la cadenza, quanto basta per non soffrire.

Tieni conto che anche se Shimano garantisce il 5800SS per 28, fino a 30 ci arrivi tranquillamente, e credo molti abbiano messo il 32... però lì devi essere bravo aregolare, e stare ben attento ad evitare l'incrocio con il 50 sennò rischi di spaccare tutto. Da 28 a 30 cambia poco... tranen la cadenza che in effetti passerebbe da 56 a 60.

Quelo che puoi fare con poca spesa è procurarti un pignone 32 singolo (anche usato e finito) e vedere se ci sta, prima di dare il via alla danza degli acquisti. O far fare questa prova al mecca, che ci mette cinque minuti compreso il caffé.

• Mi piace
Reactions: evolux

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.392
10.862
roma / milano
Visita sito
Bici
Mi incuriosisce, sta cosa. Posso chiederti, diverse come...?

oggi ci ho fatto caso;in effetti vado meglio dell'anno scorso stesso giro (più veloce in salita - non in discesa perché oggi ho beccato una quantità di animali sparsi enorme, perfino delle pecore senza cane fuggite dallo stazzo, ed al quarto cane mi sono messo sghiscio - FC più bassa, decisamente sudato di meno...); si vede che sono solo meno allegro in generale !

• Mi piace
Reactions: evolux and rosetta

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.337
b
Visita sito
Bici
p
se davanti hai la 34 quoto chi ti ha suggerito di non cambiare niente...con 34-32 per come racconti probabilmente andrai su alla stessa velocità di farla a piedi (equivale a scendere e io lo facevo senza vergogna, perchè mi riposavo pure, ora dopo aver aumentato l'allenamento riesco a fare tutto)

sulla mia ho 48-32 e 12-36 dietro , con 32-32 a 90 rpm copertoni 700x37c vuol dire salire a 12 km\h
una camminata molto veloce direi!

• Mi piace
Reactions: SoftMachine

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
sulla mia ho 48-32 e 12-36 dietro , con 32-32 a 90 rpm copertoni 700x37c vuol dire salire a 12 km\h

Solo che, di solito, chi ricorre a quei rapporti su una salita lunga non ce la fa a frullarli a 90 rpm. Perché allora potrebbe benissimo spingere il 28 a 80 rpm, o anche il 25 a 70.

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.337
b
Visita sito
Bici
p
Se scendo a spingere a piedi, con le mie scarpe (che sono pure spd) se faccio 4 km\h è tanto
quindi vorrei proprio vedere le "papere" con i look o simili spingere....
un 32-32 a 60 rpm sono 8 km\h con i 37c.
Se non riesce a spingere quel rapporto, che cambi cassetta, o guarnitura , poi con l'allenamento ci arriva..
Per mè è assurdo vedere gente che non riesce a spingere un rapporto, rinunciare a certe salite, come se fosse denigrante avere rapporti da mtb.
Dopo ognuno si faccia del male come vuole!

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Per mè è assurdo vedere gente che non riesce a spingere un rapporto, rinunciare a certe salite, come se fosse denigrante avere rapporti da mtb.

Certo che no, ma stiamo parlando dei colli euganei, non del mortirolo. Cioè salite da quanto, venti minuti, mezz’ora nel peggiore dei casi? Se mi ritrovassi a spingere a piedi su salite del genere (ma anche a salire solo con rapporti da rampichino) due domandine me le farei...

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.392
10.862
roma / milano
Visita sito
Bici
Se non riesce a spingere quel rapporto, che cambi cassetta, o guarnitura , poi con l'allenamento ci arriva..

Figurati che per me è vero iol contrario, mi semra assurdo che se uno non riesce a fare una salita X (non quella che porta a casa sua, ovvio) insista a cambiare cassetta e quant'altro per farla, invece che allenarsi, e nel frattempo fare strada alla sua portata. Sopratutto se si tratta di salite non trascendentali.

Mica dico di aver ragione, eh, dico solo che (per fortuna) ci sono punti di vista diversi

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.743
375
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
A me l' 11-28 stava stretto e ho messo 11-32 davanti 36...km nelle gambe ne ho (7000 da inizio anno, 11 l'anno scorso) ma non sono leggerissimo (72kg) e mi piace andare agile, col 28 sui muri o su tratti al 10-11% lunghi oltre il km andavo su ma soffrivo per cui ho messo il 32, non vedo perchè doversene vergognare, evitare certe salite (e a volte togliersi il gusto di una sana esplorazione) o salire in maniera non soddisfacente a cadenza da sfr come vedo spesso fare.

Se non sei pratico fai fare al meccanico, vedrà se va modificata la lunghezza catena ed eventualmente se sostituire la gabbia in caso quella che monti attualmente non supporti il 32. Di certo però con 1700km non ci si possono aspettare miracoli

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app

Ultima modifica:

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
A me l' 11-28 stava stretto e ho messo 11-32 davanti 36...km nelle gambe ne ho (7000 da inizio anno, 11 l'anno scorso) ma non sono leggerissimo (72kg) e mi piace andare agile, col 28 sui muri o su tratti al 10-11% lunghi oltre il km andavo su ma soffrivo per cui ho messo il 32, non vedo perchè doversene vergognare, evitare certe salite (e a volte togliersi il gusto di una sana esplorazione) o salire in maniera non soddisfacente a cadenza da sfr come vedo spesso fare.

Se non sei pratico fai fare al meccanico, vedrà se va modificata la lunghezza catena ed eventualmente se sostituire la gabbia in caso quella che monti attualmente non supporti il 32. Di certo però con 1700km non ci si possono aspettare miracoli

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app

e perchè ci si dovrebbe vergognare di salire con basse cadenze e rapporti lunghi anche se non è efficiente dal punto della prestazione nel senso di velocità\potenza massima erogabile per il periodo più lungo possibile?"prestazionale ed "efficiente" sono termini sempre in realazione a qualcosa d'altro,non in senso assoluto,al massimo vengono assolutizzati perchè codificati socialmente.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ogunde

Corsaro85

Pignone
10 Giugno 2014
100
28
Visita sito
Bici
SAB Campagnolo Veloce
Interessanti gli spunti che ne sono usciti, c'è anche da dire però che uno non è che ha la salita della lunghezza e pendenza giusta per lui sotto casa quindi può anche capitare di finire spesso li dove sei un po tirato.. Il 32 lo metterei proprio per aumentare un po' la cadenza e non precludermi certi passaggi.. Magari faccio una telefonata al negozio dove l'ho presa e sento..

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.337
b
Visita sito
Bici
p
Io sono d'accordo con voi, l'allenamento bisogna farlo e bisogna avere costanza.
Però chi si avvicina al ciclismo e non è già sportivo o lo era si scontra contro la fatica, io ci son passato(ero motociclista , fancazzista, fumatore.. ma per fortuna peso piuma!) e i primi tempi non è facile , a mè ha aiutato e mi aiuta pensare che tutto lo faccio per qualcosa di più grande (arrivare a capo nord prima o poi) ... riesci a bypassare la fatica , però al lunedi sempre al lavoro devo andare , quindi un compromesso bisogna trovarlo, 48-32 12-36 per il mio uso è un buon compromesso , mi son salvato e mi salvo ancora quando sottovaluto il tracciato o faccio il pirla e mi brucio!

In fin dei conti tutti abbiamo ragione o torto ;)

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
878
324
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
60 anni, lieve sovrappeso. Con il collega più o meno nelle mie condizioni, lo scorso anno ci siamo divertiti sulle dolomiti, per una settimana, scalando a 60 pedalate al minuto, praticamente tutti i colli delle gran fondo. Rapporto minimo per lui 30-30 e per me 29-30. Quest'anno, memore dell'esperienza, ho montato un pacco pignoni che arriva al 32...purtroppo abbiamo due triple adattate, ma le provvidenziali 30/46 non si trovavano. Concordo completamente con chi vuole andare agile in salita senza ricorrere alla e-bike che, per altro, in trentino é molto diffusa. A ciascuno il suo, c'è posto per tutti

Ultima modifica:

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
109
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
60 anni, lieve sovrappeso. Con il collega più o meno nelle mie condizioni, lo scorso anno ci siamo divertiti sulle dolomiti, per una settimana, scalando a 60 pedalate al minuto, praticamente tutti i colli delle gran fondo. Rapporto minimo per lui 30-30 e per me 29-30. Quest'anno, memore dell'esperienza, ho montato un pacco pignoni che arriva al 32...purtroppo abbiamo due triple adattate, ma le provvidenziali 30/46 non si trovavano. Concordo completamente con chi vuole andare agile in salita senza ricorrere alla e-bike che, per altro, in trentino é molto diffusa. A ciascuno il suo, c'è posto per tutti
La 46-30 se hai il mc perno quadro e le 9V esiste:
https://www.ridewill.it/p/it/fsa-42...venture-nero-jis-46-30-n11-1725mm-v17/178383/
Se invece sei a 10 o 11v tocca farla modificandone una. Io per mia moglie ho ottenuto un 30-46 modificando una tripla FSA e nel complesso il suo 105 11v funziona bene.

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
878
324
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
La 46-30 se hai il mc perno quadro e le 9V esiste:
https://www.ridewill.it/p/it/fsa-42...venture-nero-jis-46-30-n11-1725mm-v17/178383/
Se invece sei a 10 o 11v tocca farla modificandone una. Io per mia moglie ho ottenuto un 30-46 modificando una tripla FSA e nel complesso il suo 105 11v funziona bene.
Grazie! Io in effetti ho le 9v...ma la bici è vecchiotta, e la mia è nata tripla, forse è il caso d tenerla così. Invece il mio collega aveva un 105 a 10 v e lo ha praticamente massacrato, lui ci potrebbe pensare. Ho visto che alcune bici nuove tutto carbonio, sui 2000 euro, ora montano dietro il 34...Spero e credo che tra un po' mettano anche il 30/46, secondo me c'è un mercato di ciclisti amatori che vogliono la stessa facilità della mtb ma con 5kg di meno! Poi, se uno non fa gare, con il 46/11 anche in falsopiano in discesa si va alla grande!

Corsaro85

Pignone
10 Giugno 2014
100
28
Visita sito
Bici
SAB Campagnolo Veloce
Eccomi qua per il resoconto, ho comprato il pacco 11 32 su Amazon a mi pare 33 euro, volevo provare a fare tutto io quindi ho speso altri 30 euro tra chiave, frusta + chiave guarnitura che ho preso per errore. Il pacco l'ho cambiato senza problemi ma a farlo girare vibrava troppo il deragliatore posteriore e allora ho dato per scontato che ci voleva quello con gabbia lunga. A questo punto ho preferito portarla dal meccanico che non si è sbilanciato subito, mi ha detto che dava un'occhiata ma gli sembrava di averne già montati, dopo un paio di giorni me l'ha ridata con una spesa di 10 euro. Domani la provo. Se volete vi allego una foto con posizione sul 32. Naturalmente non ha ritenuto di cambiare deragliatore ne toccare la catena. Ciao

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: focusmares1m