Che movimento centrale hai?
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Ripeto.. dipende dal tipo di telaio e dal suo forcellino annesso, potresti semplicemente dover cambiare solo il pacco pignoni e fare le opportune regolazioni (che non sono difficili)Grazie a tutti, quest'anno sono a 1700 km, il motivo della richiesta è poter aumentare la cadenza in salita, ora alcuni tratti lo faccio a 56... Non mi è ancora chiaro però se basta cambiare il pacco pignoni o effettuare altri interventi (cambio Catena, gabbia che non so così sia etc)...
Mi incuriosisce, sta cosa. Posso chiederti, diverse come...?
se davanti hai la 34 quoto chi ti ha suggerito di non cambiare niente...con 34-32 per come racconti probabilmente andrai su alla stessa velocità di farla a piedi (equivale a scendere e io lo facevo senza vergogna, perchè mi riposavo pure, ora dopo aver aumentato l'allenamento riesco a fare tutto)
sulla mia ho 48-32 e 12-36 dietro , con 32-32 a 90 rpm copertoni 700x37c vuol dire salire a 12 km\h
Per mè è assurdo vedere gente che non riesce a spingere un rapporto, rinunciare a certe salite, come se fosse denigrante avere rapporti da mtb.
Se non riesce a spingere quel rapporto, che cambi cassetta, o guarnitura , poi con l'allenamento ci arriva..
Per mè è assurdo vedere gente che non riesce a spingere un rapporto, rinunciare a certe salite, come se fosse denigrante avere rapporti da mtb.
A me l' 11-28 stava stretto e ho messo 11-32 davanti 36...km nelle gambe ne ho (7000 da inizio anno, 11 l'anno scorso) ma non sono leggerissimo (72kg) e mi piace andare agile, col 28 sui muri o su tratti al 10-11% lunghi oltre il km andavo su ma soffrivo per cui ho messo il 32, non vedo perchè doversene vergognare, evitare certe salite (e a volte togliersi il gusto di una sana esplorazione) o salire in maniera non soddisfacente a cadenza da sfr come vedo spesso fare.
Se non sei pratico fai fare al meccanico, vedrà se va modificata la lunghezza catena ed eventualmente se sostituire la gabbia in caso quella che monti attualmente non supporti il 32. Di certo però con 1700km non ci si possono aspettare miracoli
Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app

La 46-30 se hai il mc perno quadro e le 9V esiste:60 anni, lieve sovrappeso. Con il collega più o meno nelle mie condizioni, lo scorso anno ci siamo divertiti sulle dolomiti, per una settimana, scalando a 60 pedalate al minuto, praticamente tutti i colli delle gran fondo. Rapporto minimo per lui 30-30 e per me 29-30. Quest'anno, memore dell'esperienza, ho montato un pacco pignoni che arriva al 32...purtroppo abbiamo due triple adattate, ma le provvidenziali 30/46 non si trovavano. Concordo completamente con chi vuole andare agile in salita senza ricorrere alla e-bike che, per altro, in trentino é molto diffusa. A ciascuno il suo, c'è posto per tutti
Grazie! Io in effetti ho le 9v...ma la bici è vecchiotta, e la mia è nata tripla, forse è il caso d tenerla così. Invece il mio collega aveva un 105 a 10 v e lo ha praticamente massacrato, lui ci potrebbe pensare. Ho visto che alcune bici nuove tutto carbonio, sui 2000 euro, ora montano dietro il 34...Spero e credo che tra un po' mettano anche il 30/46, secondo me c'è un mercato di ciclisti amatori che vogliono la stessa facilità della mtb ma con 5kg di meno! Poi, se uno non fa gare, con il 46/11 anche in falsopiano in discesa si va alla grande!La 46-30 se hai il mc perno quadro e le 9V esiste:
https://www.ridewill.it/p/it/fsa-42...venture-nero-jis-46-30-n11-1725mm-v17/178383/
Se invece sei a 10 o 11v tocca farla modificandone una. Io per mia moglie ho ottenuto un 30-46 modificando una tripla FSA e nel complesso il suo 105 11v funziona bene.