allenaento...questo misterioso!!!

spice83hd

Pignone
19 Giugno 2010
128
1
42
la spezia
Visita sito
Bici
bottecchia
ciao a tutti, vi spiego velocemente la mia situazione, ho iniziato da poco a uscire in bdc (un mesetto...1000 km + o -), e come ho letto e sentito dire mi sono dedicato a pedalare, pedalare, pedalare e ancora pedalare.....ora i primi problemi, dopo questo tempo (non mlto per la verità) non riesco ad ottenere risultati......ho cercato di andare in pianura per abituare il corpo al nuovo sforzo ecc ma continuo ad avere una media oraria ridicola (24-26) e appena vedo salire la strada di un metro vado in crisi nera, il cuore mi sale a mille e le gambe mi vanno a fuoco....inoltre dopo ogni allenamente ho un gran mal di gambe!:cry::cry::cry::cry::cry:
per adesso quando esco cerco di dare il max per i 50 - 60 km che faccio con pause per recuperare un po....e credo sia proprio questo l'errore.....
per la stagione prossima non ho alcuna velleita sportiva ma vorrei migliorare per poi magari iniziare a fare qualche garetta quella dopo infondo a 27 anni penso che se non si pretenda troppo si possa ancora fare no????????
vi prego potete aiutarmi in qualche modo?potete consigliarmi quale allenamento fare ??ho letto tanto sul forum do fondo medio lungo veloce fc rpm ma sinceramente non è che ci abbia capito molto......sembra fatto tutto per campioni:wacko:
grazie tutti per la pazienza e gli aiuti che mi darete!o-o

juricicles

Apprendista Passista
16 Gennaio 2008
1.042
3
55
Ghedi (Bs)
Visita sito
Bici
Piton RF2Black+Look 595Ultra
tranquillo io sono al 4° anno e vado ancora in crisi (sia in pianura che in salita), non demoralizzarti all'inizio e' cosi per tutti, pedala senza pensare a tabelle km medie ripetute e quant'altro, pedala e divertiti, via piano.. vai forte..via agile ..vai duro..seduto o fuori sella, fai tutto quel che vuoi pur che ti diverta.

Consiglio, se trovi qualcuno al tuo livello va con lui/loro, in compagnia ci si allena meglio e molto di piu', è un pò come ripartire lo sforzo anche se alla fine ognuno si fà il suo!

Vedrai che il tempo e i km saranno galantuomini e vedrai miglioramenti oggi impensabili.

Ogni tanto anche se con molta calma e tanto sudore buttaci dentro le prime salitelle..vedrai che goduria faticare in quel modo raggiungendo il traguardo prefissato, non aver paura di riposare, non aver paura del piede a terra.

Marquetz90

Pignone
13 Febbraio 2010
269
14
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone
Un mese non è niente, continua a darci dentro e ne riparliamo ad ottobre. o-o
Se vedi che sono gli stimoli a mancarti come detto cerca qualche ciclista al tuo livello, quando si è stanchi si fanno quattro chiacchiere e l'uscita diventa subito redditizia :mrgreen:

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
se il tuo obbiettivo è quello di arrivare a fare qualche gara, allora il miglior consiglio che posso darti è quello di rivolgerti ad un preparatore qualificato. con veramente pochi soldi, ti fa un bel test, ti rileva i valori, ti mette in sella come si deve e ti fa un piano di allenamento serio. ripeto, con veramente pochi soldi, risolvi una volta per tutte i tuoi problemi sul come ti devi preparare!

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
431
55
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Secondo me 1000 chilometri in un mese sono tanti per un neofita, probabilmente dovresti concedere un po' di riposo alla gambe per farle rendere al meglio nel lungo tempo.

tarmac sl2

Gregario
21 Dicembre 2007
506
1
Vicino Taormina
Visita sito
Bici
Kuota Kom, Zipp303 tub
Anch'io penso che 1000 km nel primo mese di bici nn siano uno scherzo! Fino ad ottobre anche il mio consiglio è quello di pedalare inserendo gradualmente qualche salitella per il gusto della conquista che gratifica parecchio agli inizi nn esagerando con i km o meglio le ore di bici! Due ore vanno più che bene al massimo tre! Quando sei stanco riposati e recupera è il miglior allenamento!

spice83hd

Pignone
19 Giugno 2010
128
1
42
la spezia
Visita sito
Bici
bottecchia
ok provero a seguire i consigli...grazie mille!!!!
sentite che dite è il caso di fare una visita dal biomeccanico o per adesso va bene cosi?
un'altra cosa, sapete consigliarmi qualche sito o programma per organizzare qualche giro senza correre il rischio di perdersi per strada?

Marquetz90

Pignone
13 Febbraio 2010
269
14
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone
ok provero a seguire i consigli...grazie mille!!!!
sentite che dite è il caso di fare una visita dal biomeccanico o per adesso va bene cosi?
un'altra cosa, sapete consigliarmi qualche sito o programma per organizzare qualche giro senza correre il rischio di perdersi per strada?
Se non hai dolori perché andarci? ;nonzo%
Se per la prossima stagione decidi di fare sul serio, come già detto, lì diventa sicuramente utile farti seguire da qualcuno...
Per i percorsi guarda: [url]www.bikeroutetoaster.com[/URL] e [url]www.tracks4bikers.com[/URL]

spice83hd

Pignone
19 Giugno 2010
128
1
42
la spezia
Visita sito
Bici
bottecchia

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
tranquillo io sono al 4° anno e vado ancora in crisi (sia in pianura che in salita), non demoralizzarti all'inizio e' cosi per tutti, pedala senza pensare a tabelle km medie ripetute e quant'altro, pedala e divertiti, via piano.. vai forte..via agile ..vai duro..seduto o fuori sella, fai tutto quel che vuoi pur che ti diverta.

Consiglio, se trovi qualcuno al tuo livello va con lui/loro, in compagnia ci si allena meglio e molto di piu', è un pò come ripartire lo sforzo anche se alla fine ognuno si fà il suo!

Vedrai che il tempo e i km saranno galantuomini e vedrai miglioramenti oggi impensabili.

Ogni tanto anche se con molta calma e tanto sudore buttaci dentro le prime salitelle..vedrai che goduria faticare in quel modo raggiungendo il traguardo prefissato, non aver paura di riposare, non aver paura del piede a terra.

Sono perfettamente d'accordo.

Farsi dei problemi dopo solo un mese dall'inizio è comprensibile, ma non è saggio!
Non so quale è il tuo retroterra atletico, ma in linea di massima per il perfetto adeguamento del proprio apparato cardio-circolatorio e motorio ad uno sport di resistenza prolungata, partendo da zero, occorrono anni. Ciò non significa, naturalmente, che dopo un annetto non ci si possano togliere delle belle soddisfazioni.
In quanto al ricorso al preparatore, nulla in contrario, anche se utile non significa necessario!

Continua ad allenarti divertendoti come ti hanno suggerito, magari riducendo il chilometraggio (1000 km in un mese non sono pochi per un neofito!), anche se i Km di per sè non significano un gran chè. o-o

spice83hd

Pignone
19 Giugno 2010
128
1
42
la spezia
Visita sito
Bici
bottecchia
ciao ragazzi,.....uff che dolori:cry::cry::cry:
cerco di fare uscite al medio in modo da allenare un po la gamba e il cardio e cerco di stare agile sopra le 95 pedalate il 50 neanche in discesa in modo da non affaticare troppo le gambe ma finiti gli allenamenti le gambie bruciano e sono indolenzite tutto il giorno...ma e normale o sbaglio io?;nonzo%;nonzo% cerco sempre di recuperare tra un'uscita impegnativa e l'altra....

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
1000 km in un mese forse sono anche troppi, ma paragonati a quelli che servono per avere risultati in uno sport come la bici sono niente.
Allenati, allenati senza strafare. I risultati arriveranno da soli.

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
ciao a tutti, vi spiego velocemente la mia situazione, ho iniziato da poco a uscire in bdc (un mesetto...1000 km + o -), e come ho letto e sentito dire mi sono dedicato a pedalare, pedalare, pedalare e ancora pedalare.....ora i primi problemi, dopo questo tempo (non mlto per la verità) non riesco ad ottenere risultati......ho cercato di andare in pianura per abituare il corpo al nuovo sforzo ecc ma continuo ad avere una media oraria ridicola (24-26) e appena vedo salire la strada di un metro vado in crisi nera, il cuore mi sale a mille e le gambe mi vanno a fuoco....inoltre dopo ogni allenamente ho un gran mal di gambe!:cry::cry::cry::cry::cry:
per adesso quando esco cerco di dare il max per i 50 - 60 km che faccio con pause per recuperare un po....e credo sia proprio questo l'errore.....
per la stagione prossima non ho alcuna velleita sportiva ma vorrei migliorare per poi magari iniziare a fare qualche garetta quella dopo infondo a 27 anni penso che se non si pretenda troppo si possa ancora fare no????????
vi prego potete aiutarmi in qualche modo?potete consigliarmi quale allenamento fare ??ho letto tanto sul forum do fondo medio lungo veloce fc rpm ma sinceramente non è che ci abbia capito molto......sembra fatto tutto per campioni:wacko:
grazie tutti per la pazienza e gli aiuti che mi darete!o-o

Secondo me hai un po' esagerato come inizio...

Innanzitutto le medie che fai tanto ridicole non sono, io vado in bici da qualche anno e non è che le abbia migliorate più di tanto. Però vado più forte, su quello non ci sono dubbi, quindi non prenderle come parametro troppo rigoroso.

Il primo consiglio, a breve termine, è quello di massacrarti di meno e di uscire in bici senza troppe ansie da prestazione. Continua a pedalare finchè ne hai, autunno e inverno. Poi se vuoi fare una gara e vuoi prepararla un minimo, allora devi fare un paio di conti.

Prima dovresti fare un emsette e mezzo di solo fondo, uscite non impegnative a frequenze di fondo lento e lungo. [url]http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=5[/URL]

Nelel ultime uscite di questa fase devi iniziare a fare qualche allungo al medio e anche un pochino oltre per alzare il metabolismo. Questa è al base, poi puoi iniziare a costruire quello che c'è sopra. Più grande è la base, più grande sarà il resto.

Inizia a fare tratti al medio, scatti da fermo col rapporto lungo e salite al ritmo di medio soglia (8-12 battiti sotto la soglia, ma è molto relativo eh, dovresti fare un test!). Poi ritmo con uscite in gruppo, magari un paio di garette prima del tuo obbiettivo, e tu arriveresti alla gara con una certa condizione.

Di sicuro però, finchè non imparerai a conoscere un minimo il tuo corpo, pianificare un avvicinamento au particolare obbiettivo è difficile e commettere errori è davvero facile. Te comunque prova, qualsiasi cosa farai è esperienza! o-o

Oinotna

Novellino
3 Agosto 2010
5
0
Visita sito
Bici
Olmo
Ricomincio adesso dopo molti anni.
Qualcuno può dirmi cosa si intende per allenamenti di ritmo?

o meglio la cadenza di pedalata alta quanto? Percorso ondulato? Durata?

Grazie

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Un mese... hem... dov'è che hai sentito che in uno sport, qualsiasi esso sia, si può raggiungere una padronanza della disciplina (fisica, mentale, psicomotoria, etc.) dopo appena 30gg ? :-)

Capitolo preparatori: inizialmente cercherei di farmi una "cultura" via web, maggari sfruttando i millemila kb di consigli caricati sul "nostro" forum. Qui troverai parecchie persone molto più esperte e sapienti del sottoscritto che ti sapranno dare "dritte" dal valore specifico rilevantissimo.

Per non correre il rischio di "bruciare" troppo in fretta la fiamma della tua passione ti suggerisco l'esempio dell' amico Cipitoz (cerca nel forum, troverai delle sue testimonianza davvero toccanti ed ispiratrici ;-) ).

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Ricomincio adesso dopo molti anni.
Qualcuno può dirmi cosa si intende per allenamenti di ritmo?

o meglio la cadenza di pedalata alta quanto? Percorso ondulato? Durata?

Grazie

Perchè non provi a chiedere in un thread "a te dedicato" per non "sporcare" quello dell'amico spice83hd ? ;-)

Ah, una tua presentazione nell'apposita sezione sarebbe "cosa buona et giusta" :-)