ALLENAMENTI - Cercasi consiglio esperto

Roberto.973

Pedivella
18 Aprile 2008
400
1
Magenta
Visita sito
Salve,

Ho bisogno un "consiglio esperto" in quanto ricomincio l'attività in bici dopo 10 anni e più. Leggendo i vari post mi sembra di capire che spesso si parla di preparazioni che iniziano dopo periodi più o meno brevi di riposo e non dopo 10 anni di ufficio-casa come nel mio caso.
Vorrei sapere semplicemente come si inizia in modo corretto dopo 10 anni senza incorrere in errori controproducenti. Quando correvo dopo circa 1200/1500 km si cominciavano i lavori più specifici, ma forse nella mia situazione attuale (ho ricominciato a marzo e ho 900 km nelle gambe, fatti a sensazioni, senza esagerare). quanto tempo devo attendere prima di andare sullo specifico con le varie SFR F&O Ripetute Ecc. ecc. Ho ricevuto già qualche consiglio nei vari post e ringrazio, ma più c'è ne meglio è...

Specifico la mi a situazione fisica: 178cm per 73kg 16% massa grassa
265w alla soglia (176 bm)

GRAZIE

Comin3

Pignone
31 Maggio 2007
218
0
Torino
Visita sito
Bici
LineUp Artigianale
Non esagerare con le distanze.
Allenati con rapporti agili per ancora 1000km.
Dopodiché inizia a fare qualche cambio di ritmo(sempre in pianura) e poi inizia a introdurre qualche breve salita o falsopiano.

Roberto.973

Pedivella
18 Aprile 2008
400
1
Magenta
Visita sito
Non esagerare con le distanze.
Allenati con rapporti agili per ancora 1000km.
Dopodiché inizia a fare qualche cambio di ritmo(sempre in pianura) e poi inizia a introdurre qualche breve salita o falsopiano.

Innanzitutto GRAZIE

Quindi 2000 Km (temo di andar troppo in la con la stagione, con 2000 arrivo a luglio). Per distanza non esagerata intendi max 90km? Per l'agilità penso sia sufficiente trovare un rapporto che mi faccia stare sulle 100 pedalate/minuto (39-17/6), OK? Per i cambi di ritmo in pianura penso che sia sufficiente per ora 39-15/14 o 52-20/19?.
Cosa ne pensi?

Comin3

Pignone
31 Maggio 2007
218
0
Torino
Visita sito
Bici
LineUp Artigianale

Si, in effetti fino a luglio è un pò palloso.
Fai anche solo 40-50 km e con rapporti molto agili. Dipende il rapporto che riesci a spingere a 110 pedalate al minuto. max 39-18(io personalmente quando ho iniziato usavo il 39-20/19).
Poi una volta a settimana puoi fare un uscita anche più lunga ma sempre agile.
In questo modo fai più qualità che quantità.
L'ideale sarebbe uscire almeno 3 volte a settimana.
Cambi di ritmo hai detto bene, ma solo quando ti senti pronto.

Comunque io non sono un preparatore esperto, sono un ciclista giovane che si allena con criterio, quindi non è detto che la mia idea sia giusta al 100%. Lo dico in modo che nessuno mi attacca.

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito

Non sei un novellino e hai già 900km nelle gambe, io fossi in te comincerei tranquillamente con gli specifici:
settimana tipo:
lunedi 50km agili col 39 a 100rpm
martedi lavoro di sfr
mercoledi distanza o vallonato con accellerazioni da seduto fino alla soglia
giovedi due salite, sulla prima 2-3 accellerazioni fino a fuori soglia e sulla seconda accellerazione finale negli ultimi 300mt
venerdi riposo
sabato = lunedi
domenica distanza o gara

questa è la mia tabelle

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
se per ora non hai velleità agonistiche, perchè 900km da marzo dopo 10anni di stop la vedo dura, per quest'anno fai solo fondo con percorsi a piacere, se ti va di fare un giro lungo con salite, fallo, ma tranquillo, magari con i tratti finali in salita, o alcuni tratti in pianura un pò tirati;ma non iniziare a tutta e finire cotto.
Poi dopo quest'anno di adattamento, da dicembre gennaio se vui puoi incominciare a fare le cose più "seriamente"

Roberto.973

Pedivella
18 Aprile 2008
400
1
Magenta
Visita sito
dai un'okkiata a questo post : http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=5
e adattalo alle tue esigenze.

GRAZIE merlingate. L'avevo trovato qs post e l'ho stampato... In effetti da quello che leggo qui devo fare molto fondo per innescare il processo energetico a favore dei grassi (devo dire che dopo 1200 km sto migliorando), ma non capisco quanto fondo devo fare per poi cominciare lavori specifici... qualcuno mi dice di pedalare e basta per qs anno e poi cominciare dall'anno prossimo, e pensando alle mie sensazioni forse seguirò il consiglio

Ti ringrazio... ciao

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Ma sei sicuro sul 16 % di grasso????? come l'hai rilevato? A vedere peso e altezza si potrebbe pensare a un tipo asciutto ma il 16 % non è una percentuale bassa anzi direi che è altina.