ALLENAMENTI - Cercasi consiglio esperto

Roberto.973

Pedivella
18 Aprile 2008
400
1
Magenta
Visita sito
Salve,

Ho bisogno un "consiglio esperto" in quanto ricomincio l'attività in bici dopo 10 anni e più. Leggendo i vari post mi sembra di capire che spesso si parla di preparazioni che iniziano dopo periodi più o meno brevi di riposo e non dopo 10 anni di ufficio-casa come nel mio caso.
Vorrei sapere semplicemente come si inizia in modo corretto dopo 10 anni senza incorrere in errori controproducenti. Quando correvo dopo circa 1200/1500 km si cominciavano i lavori più specifici, ma forse nella mia situazione attuale (ho ricominciato a marzo e ho 900 km nelle gambe, fatti a sensazioni, senza esagerare). quanto tempo devo attendere prima di andare sullo specifico con le varie SFR F&O Ripetute Ecc. ecc. Ho ricevuto già qualche consiglio nei vari post e ringrazio, ma più c'è ne meglio è...

Specifico la mi a situazione fisica: 178cm per 73kg 16% massa grassa
265w alla soglia (176 bm)

GRAZIE

Comin3

Pignone
31 Maggio 2007
218
0
Torino
Visita sito
Bici
LineUp Artigianale
Non esagerare con le distanze.
Allenati con rapporti agili per ancora 1000km.
Dopodiché inizia a fare qualche cambio di ritmo(sempre in pianura) e poi inizia a introdurre qualche breve salita o falsopiano.

Roberto.973

Pedivella
18 Aprile 2008
400
1
Magenta
Visita sito
Non esagerare con le distanze.
Allenati con rapporti agili per ancora 1000km.
Dopodiché inizia a fare qualche cambio di ritmo(sempre in pianura) e poi inizia a introdurre qualche breve salita o falsopiano.

Innanzitutto GRAZIE

Quindi 2000 Km (temo di andar troppo in la con la stagione, con 2000 arrivo a luglio). Per distanza non esagerata intendi max 90km? Per l'agilità penso sia sufficiente trovare un rapporto che mi faccia stare sulle 100 pedalate/minuto (39-17/6), OK? Per i cambi di ritmo in pianura penso che sia sufficiente per ora 39-15/14 o 52-20/19?.
Cosa ne pensi?

Comin3

Pignone
31 Maggio 2007
218
0
Torino
Visita sito
Bici
LineUp Artigianale
Innanzitutto GRAZIE

Quindi 2000 Km (temo di andar troppo in la con la stagione, con 2000 arrivo a luglio). Per distanza non esagerata intendi max 90km? Per l'agilità penso sia sufficiente trovare un rapporto che mi faccia stare sulle 100 pedalate/minuto (39-17/6), OK? Per i cambi di ritmo in pianura penso che sia sufficiente per ora 39-15/14 o 52-20/19?.
Cosa ne pensi?

Si, in effetti fino a luglio è un pò palloso.
Fai anche solo 40-50 km e con rapporti molto agili. Dipende il rapporto che riesci a spingere a 110 pedalate al minuto. max 39-18(io personalmente quando ho iniziato usavo il 39-20/19).
Poi una volta a settimana puoi fare un uscita anche più lunga ma sempre agile.
In questo modo fai più qualità che quantità.
L'ideale sarebbe uscire almeno 3 volte a settimana.
Cambi di ritmo hai detto bene, ma solo quando ti senti pronto.

Comunque io non sono un preparatore esperto, sono un ciclista giovane che si allena con criterio, quindi non è detto che la mia idea sia giusta al 100%. Lo dico in modo che nessuno mi attacca.

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
Salve,

Ho bisogno un "consiglio esperto" in quanto ricomincio l'attività in bici dopo 10 anni e più. Leggendo i vari post mi sembra di capire che spesso si parla di preparazioni che iniziano dopo periodi più o meno brevi di riposo e non dopo 10 anni di ufficio-casa come nel mio caso.
Vorrei sapere semplicemente come si inizia in modo corretto dopo 10 anni senza incorrere in errori controproducenti. Quando correvo dopo circa 1200/1500 km si cominciavano i lavori più specifici, ma forse nella mia situazione attuale (ho ricominciato a marzo e ho 900 km nelle gambe, fatti a sensazioni, senza esagerare). quanto tempo devo attendere prima di andare sullo specifico con le varie SFR F&O Ripetute Ecc. ecc. Ho ricevuto già qualche consiglio nei vari post e ringrazio, ma più c'è ne meglio è...

Specifico la mi a situazione fisica: 178cm per 73kg 16% massa grassa
265w alla soglia (176 bm)

GRAZIE

Non sei un novellino e hai già 900km nelle gambe, io fossi in te comincerei tranquillamente con gli specifici:
settimana tipo:
lunedi 50km agili col 39 a 100rpm
martedi lavoro di sfr
mercoledi distanza o vallonato con accellerazioni da seduto fino alla soglia
giovedi due salite, sulla prima 2-3 accellerazioni fino a fuori soglia e sulla seconda accellerazione finale negli ultimi 300mt
venerdi riposo
sabato = lunedi
domenica distanza o gara

questa è la mia tabelle :mrgreen: o-o

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
se per ora non hai velleità agonistiche, perchè 900km da marzo dopo 10anni di stop la vedo dura, per quest'anno fai solo fondo con percorsi a piacere, se ti va di fare un giro lungo con salite, fallo, ma tranquillo, magari con i tratti finali in salita, o alcuni tratti in pianura un pò tirati;ma non iniziare a tutta e finire cotto.
Poi dopo quest'anno di adattamento, da dicembre gennaio se vui puoi incominciare a fare le cose più "seriamente"

Roberto.973

Pedivella
18 Aprile 2008
400
1
Magenta
Visita sito
dai un'okkiata a questo post : http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=5
e adattalo alle tue esigenze.

GRAZIE merlingate. L'avevo trovato qs post e l'ho stampato... In effetti da quello che leggo qui devo fare molto fondo per innescare il processo energetico a favore dei grassi (devo dire che dopo 1200 km sto migliorando), ma non capisco quanto fondo devo fare per poi cominciare lavori specifici... qualcuno mi dice di pedalare e basta per qs anno e poi cominciare dall'anno prossimo, e pensando alle mie sensazioni forse seguirò il consiglio

Ti ringrazio... ciao

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Ma sei sicuro sul 16 % di grasso????? come l'hai rilevato? A vedere peso e altezza si potrebbe pensare a un tipo asciutto ma il 16 % non è una percentuale bassa anzi direi che è altina.