Allenamenti di ritmo? Cioè?

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
ma in gergo agonistico con "allenamenti di ritmo" si intende allenarsi a ritmo di corsa, o perlomeno fare dei lavori che consentano di migliorare nel ritmo in corsa. Il migliore è propio fare corse Xd

Oinotna

Novellino
3 Agosto 2010
5
0
Visita sito
Bici
Olmo
Non saprei aiutarvi... Son troppi anni che son fuori dalle corse...
Mi hanno consigliato di fare allenamenti di Ritmo con un percorso ondulato e rpm ab alte... Ma quanto 95 rpm, 100?.

Grazie se vi va di consigliarmi...

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Non saprei aiutarvi... Son troppi anni che son fuori dalle corse...
Mi hanno consigliato di fare allenamenti di Ritmo con un percorso ondulato e rpm ab alte... Ma quanto 95 rpm, 100?.

Grazie se vi va di consigliarmi...
penso che il consiglio consiste nello svolgere allenamenti in piano o ondulato con alte frequenze di pedalata con rapporti medio-corti tipo 39/15-16 sull'ondulato o 53/19 in piano a95 100 pedalate,simulando un po quello che accade in gara.ancora all'inizio degli anni 90,quando l'allenamento con il cardio era poco diffuso,gli agonisti(prof compresi)avevano 3 allenamenti cardine nella settimana tipo:uno di forza,uno di ritmo e uno sulla distanza.chi ne aveva la possibilita' svolgeva quelli di ritmo dietro motore.in quegli anni avevo un cugino juniores che militava in una squadra molto forte nel varesotto(e' una delle pochissime rimaste tutt'oggi)e ricordo che anch'io mi univo a loro in uscite dietro macchina.sono allenamenti che danno molta brillantezza,specialmente se fatti su terreno ondulato

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
52
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Solitamente quando si dice "devi fare un po di ritmo" s'intende "ritmo gara"....e per "ritmo gara" s'intendono quelle variazioni di ritmo che solitamente si verificano nelle gare.
La cosa migliore è correre. Però si si vogliono fare allenamenti specifici bisogna simulare i ritmi e le variazioni tipiche delle corse. In genere la simulazione migliore si fa uscendo con gruppi numerosi dove si mena di brutto. Lì ci si abitua alle temutissime variazioni di ritmo.
Per capirci: conosco persone che, se presi da soli, riescono tranquillamente a tenere i 40 e passa all'ora per diversi km....però vanno via regolari e non hanno nessun problema; quando li metti in gruppo, alla terza accellerazione finiscono in coda e alla successiva perdono le ruote. Questo accade perchè manca proprio l'abitudine alle varizioni di ritmo.
Ci sono poi tabelle o esercizi basati sulle variazoni di ritmo che si possono eseguire tranquillamente in solitaria.
Però se si vuole fare "ritmo" inteso come "ritmo gara"....la cosa migliore è correre, correre, correre!!!!

Ultima modifica:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Correre è sempre la miglior cosa.

Ma se non corri, almeno vai in gruppo e quando menano cerca di stargli dietro.

Personalmente alleno le variazioni di ritmo anche da solo, sia in pianura che in salita, dopo 15' di riscaldamento, parto da una certa velocità con rapporto medio lungo a circa 80 rpm in pianura e circa 60 in salita, poi accelero per circa 20' portando le rpm al massimo che posso e recupero per 40' piano (un po come suggerisce Camorani per fare ritmo e svegliare la gamba), il tutto lo ripeto almeno 7 volte ogni seduta, solo 1 volta a settimana come lavoro specifico.
Buon allenamento...o-o

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
Correre è sempre la miglior cosa.

Ma se non corri, almeno vai in gruppo e quando menano cerca di stargli dietro.

Personalmente alleno le variazioni di ritmo anche da solo, sia in pianura che in salita, dopo 15' di riscaldamento, parto da una certa velocità con rapporto medio lungo a circa 80 rpm in pianura e circa 60 in salita, poi accelero per circa 20' portando le rpm al massimo che posso e recupero per 40' piano (un po come suggerisce Camorani per fare ritmo e svegliare la gamba), il tutto lo ripeto almeno 7 volte ogni seduta, solo 1 volta a settimana come lavoro specifico.
Buon allenamento...o-o

;nonzo%