salve a tutti, come vedete dal titolo ho le idee molto confuse su cosa sono nello specifico gli "allenamenti di ritmo" che tutti mi dicono di fare...
Vi va di aggiornarmi?
Vi va di aggiornarmi?
ritmo e' molto generico:alto ritmo di pedalata?scartando i ritmi blandi,ritmo medio?veloce?ritmo di soglia?salve a tutti, come vedete dal titolo ho le idee molto confuse su cosa sono nello specifico gli "allenamenti di ritmo" che tutti mi dicono di fare...
Vi va di aggiornarmi?
penso che il consiglio consiste nello svolgere allenamenti in piano o ondulato con alte frequenze di pedalata con rapporti medio-corti tipo 39/15-16 sull'ondulato o 53/19 in piano a95 100 pedalate,simulando un po quello che accade in gara.ancora all'inizio degli anni 90,quando l'allenamento con il cardio era poco diffuso,gli agonisti(prof compresi)avevano 3 allenamenti cardine nella settimana tipo:uno di forza,uno di ritmo e uno sulla distanza.chi ne aveva la possibilita' svolgeva quelli di ritmo dietro motore.in quegli anni avevo un cugino juniores che militava in una squadra molto forte nel varesotto(e' una delle pochissime rimaste tutt'oggi)e ricordo che anch'io mi univo a loro in uscite dietro macchina.sono allenamenti che danno molta brillantezza,specialmente se fatti su terreno ondulatoNon saprei aiutarvi... Son troppi anni che son fuori dalle corse...
Mi hanno consigliato di fare allenamenti di Ritmo con un percorso ondulato e rpm ab alte... Ma quanto 95 rpm, 100?.
Grazie se vi va di consigliarmi...

Correre è sempre la miglior cosa.
Ma se non corri, almeno vai in gruppo e quando menano cerca di stargli dietro.
Personalmente alleno le variazioni di ritmo anche da solo, sia in pianura che in salita, dopo 15' di riscaldamento, parto da una certa velocità con rapporto medio lungo a circa 80 rpm in pianura e circa 60 in salita, poi accelero per circa 20' portando le rpm al massimo che posso e recupero per 40' piano (un po come suggerisce Camorani per fare ritmo e svegliare la gamba), il tutto lo ripeto almeno 7 volte ogni seduta, solo 1 volta a settimana come lavoro specifico.
Buon allenamento...![]()