allenamenti infrasettimanali

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.689
846
Visita sito
meglio fare 60km ma fatti bene, ovvero devi tornare a casa piu morto che vivo, oppure fare 100-110 km ma fatti non dico come lo scarico, ma senza andare mai in acido lattico?

I Km devono essere sempre fatti bene! Quando per motivi di tempo devi farne pochi allora devi farli ancora meglio:mrgreen: che non vuole dire assolutamente tornare a casa più morto che vivo ma devi fare uno sforzo "tarato" sulle tue reali capacità.
 

danmark

Novellino
13 Febbraio 2007
95
0
gr
Visita sito
Occorre variare l'allenamento in modo da poter predisporre l'organismo tutte le situazioni. Inoltre c'è una successione da preferire dopo la pausa invernale: + o - fondo (si accoppia con agilità) forza, potenza, soglie condito i tutto con scarichi.
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
meglio fare 60km ma fatti bene, ovvero devi tornare a casa piu morto che vivo, oppure fare 100-110 km ma fatti non dico come lo scarico, ma senza andare mai in acido lattico?

Una quindicina di anni fa per me funzionava il metodo di fare, durante la settimana, un paio di uscite di chilometraggio non eccessivo (sui 60 km) ma belle "tirate" mentre la domenica giro più lungo ma ad andature leggermente più contenute.
Quando poi facevo qualche MF riuscivo a mantenere ottime velocità anche sulle distanze di 100-120 km.
Quindici anni fa però, oltre ad essere molto più giovane, avevo tempo per fare queste uscite pomeridiane al mio rientro dal lavoro dopo l'entrata in vigore dell'ora legale, ora non più visto che a casa non arrivo prima delle 18,30.
E prendo quello che viene...
 

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
meglio fare 60km ma fatti bene, ovvero devi tornare a casa piu morto che vivo, oppure fare 100-110 km ma fatti non dico come lo scarico, ma senza andare mai in acido lattico?

Non farne una regola fissa, segui piuttosto le sensazioni del tuo fisico e alterna entrambe le tipologie di allenamento a seconda di come ti senti meglio predisposto quel dato giorno.
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Sarebbe opportuno non tornare mai morti dall'allenamento a prescindere dalla lunghezza del percorso.
L'allenamento, durante la fase del periodo pre ed agonistico, non deve mai essere tirato per tutta la sua durata.
Solo la domenica, se non si è impegnati in gara, si può fare una uscita simulando le azioni di gara.
Bisogna tenere in debito conto che la stagione è lunga e un elevato dispendio di energia alla fine si fa sentire.
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
fin che il convento mi passa gl'intervalli liberi, io sono uno di quelli che esce tutti i giorni per una media di 55 km (60 in estate) per tutto l'anno. Non gareggio, non esco quasi mai la domenica (salvo rare eccezioni), non sono più di "primo pelo" (44 anni).. quello che ho appreso è che.. cambiamo molto, e lo facciamo ogni giorno. Non mi è mai capitato di affrontare due uscite con la stessa condizione fisica. Molto dipende da quello che mangiamo, dallo stato della nostra .. psiche.. (il morale conta molto), dalla.. pulizia, concedetemelo, del ns intestino i cui malesseri incidono per primi sulla "qualità" dell'uscita. Le uscite migliori come "media" sono quelle comprese tra 45 e 55 km, se vai oltre e ti càpita qualche giornata ventosa NON recuperi per il giorno successivo. Inoltre non è da sottovalutare l'inquinamento causato dal traffico, più sostenuto nella settimana (ovviamente) soprattutto se non abbiamo la possibilità di scegliere percorsi alternativi più "liberi". Ergo (qui mi direte "peché l'hai fatta così lunga"?) a mio parere l'optimum è tra 50/60 km ogni uscita con occhio particolare alla "risposta" del nostro fisico sotto ogni aspetto (compreso anche il morale) riducendo il tutto in caso di ventilazione sostenuta per eventuali rischi di sovrallenamento. Se gareggiate, alternate (lo sanno anche i muri, ormai) una settimana di carico a una di scarico. gli "over 100 km" sono di patrocinio esclusivo delle domeniche :)
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
fin che il convento mi passa gl'intervalli liberi, io sono uno di quelli che esce tutti i giorni per una media di 55 km (60 in estate) per tutto l'anno. Non gareggio, non esco quasi mai la domenica (salvo rare eccezioni), non sono più di "primo pelo" (44 anni).. quello che ho appreso è che.. cambiamo molto, e lo facciamo ogni giorno. Non mi è mai capitato di affrontare due uscite con la stessa condizione fisica. Molto dipende da quello che mangiamo, dallo stato della nostra .. psiche.. (il morale conta molto), dalla.. pulizia, concedetemelo, del ns intestino i cui malesseri incidono per primi sulla "qualità" dell'uscita. Le uscite migliori come "media" sono quelle comprese tra 45 e 55 km, se vai oltre e ti càpita qualche giornata ventosa NON recuperi per il giorno successivo. Inoltre non è da sottovalutare l'inquinamento causato dal traffico, più sostenuto nella settimana (ovviamente) soprattutto se non abbiamo la possibilità di scegliere percorsi alternativi più "liberi". Ergo (qui mi direte "peché l'hai fatta così lunga"?) a mio parere l'optimum è tra 50/60 km ogni uscita con occhio particolare alla "risposta" del nostro fisico sotto ogni aspetto (compreso anche il morale) riducendo il tutto in caso di ventilazione sostenuta per eventuali rischi di sovrallenamento. Se gareggiate, alternate (lo sanno anche i muri, ormai) una settimana di carico a una di scarico. gli "over 100 km" sono di patrocinio esclusivo delle domeniche :)

ti quoto alla grande, io in settimana non faccio mai piu di 70-75km, mentre alla domenica ne facciamo spesso 110-120
 

redvex

Pignone
18 Aprile 2008
283
1
Ragusa
www.redvex.it
io di settimana ne fattio 20 e ne son felice :D dopo 8 ore filate di lavoro ed uscendo alle 6.30 non riesco a fare mai di più... in estate il discorso cambia radicalmente, c'è almeno un'ora in più di luce :)
 

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
Ciao a tutti, chiedo consigli su qualche lavoro che potrei fare in mezzo la settimana,premetto che sabato e domenica faccio 2 uscite lunghe,il sabato piu' tranquillo e domenica cerco di mettermi in gioco con quelli del mio gruppo..
In mezzo la settimana dopo il lavoro avrei un paio d'ore a disposizione e 2 uscite (martedi e giovedi) cosa potrei fare per cercare di migliorare un po'? so che l'ideale sarebbe affidarsi a un preparatore ma ora come ora non ho la possibilita'
grazie a chi mi rispondera'
 

Antonello.66

Pignone
16 Settembre 2019
259
82
58
Gallarate
Visita sito
Bici
BMC
Mi affido ai rulli. Seguo quei workout “fondo”, “built ftp” ecc. 2-3 volte alla settimana. Sessioni da poco più di un ora al massimo. Poi esco alla domenica. Con la bella stagione e le giornate più lunghe, basta cantina.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao a tutti, chiedo consigli su qualche lavoro che potrei fare in mezzo la settimana,premetto che sabato e domenica faccio 2 uscite lunghe,il sabato piu' tranquillo e domenica cerco di mettermi in gioco con quelli del mio gruppo..
In mezzo la settimana dopo il lavoro avrei un paio d'ore a disposizione e 2 uscite (martedi e giovedi) cosa potrei fare per cercare di migliorare un po'? so che l'ideale sarebbe affidarsi a un preparatore ma ora come ora non ho la possibilita'
grazie a chi mi rispondera'

Riporto la stessa risposta che ti ho già dato nel thread che avevi aperto:
Molto difficile dare una risposta, servirebbe sapere qualcosa in più di te.
Il tuo percorso ciclistico, età, peso, km annui, che tipo di conoscenze hai in fatto di allenamento, in quale ambito sei più carente ed in quale vai meglio.
Altrimenti qualsiasi cosa detta potrebbe essere azzeccatissima o la più grande st...... mai scritta.
 

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
Riporto la stessa risposta che ti ho già dato nel thread che avevi aperto:
Molto difficile dare una risposta, servirebbe sapere qualcosa in più di te.
Il tuo percorso ciclistico, età, peso, km annui, che tipo di conoscenze hai in fatto di allenamento, in quale ambito sei più carente ed in quale vai meglio.
Altrimenti qualsiasi cosa detta potrebbe essere azzeccatissima o la più grande st...... mai scritta.

Io ho iniziato 5 anni fa,il primo anno e' stato molto blando,andando solo in estate e mi fermavo da ottobre per riprendere in aprile.. ora diciamo che il cicismo e' la mia passione percio' sono 4 anni che non mollo, i primi due anni ho fatto sui 3500 km, 2 anni fa ho concluso l'anno con 10.500km e l'anno scorso a 11.000 km..
Cerco di fare almeno 4 uscite la settimana, 2 in mezzo la settimana in piu' il sabato e la domenica (lunghi), faccio 3/4 gf all'anno e svariate cicloturistiche.. Ho fatto anche qualche giro da 200 km con 3300 metri di dislivello..

Diciamo che vorrei migliorare principalmente la mia media nelle uscite, giri da 100/120 km ho una media dei 25/27 km/h..
 

Antonello.66

Pignone
16 Settembre 2019
259
82
58
Gallarate
Visita sito
Bici
BMC
Io ho iniziato 5 anni fa,il primo anno e' stato molto blando,andando solo in estate e mi fermavo da ottobre per riprendere in aprile.. ora diciamo che il cicismo e' la mia passione percio' sono 4 anni che non mollo, i primi due anni ho fatto sui 3500 km, 2 anni fa ho concluso l'anno con 10.500km e l'anno scorso a 11.000 km..
Cerco di fare almeno 4 uscite la settimana, 2 in mezzo la settimana in piu' il sabato e la domenica (lunghi), faccio 3/4 gf all'anno e svariate cicloturistiche.. Ho fatto anche qualche giro da 200 km con 3300 metri di dislivello..

Diciamo che vorrei migliorare principalmente la mia media nelle uscite, giri da 100/120 km ho una media dei 25/27 km/h..
Urca! il mio contributo è stato un bicchiere d’acqua