allenamenti per migliorare in salita

kelme

Gregario
19 Giugno 2008
604
12
massa
Visita sito
ciao a tutti mi chiamo cristian sono di massa e sono nuovo del forum..sono un podista infortunato e per non perdere l'allenamento da 3 settimane ho iniziato a andare in bici e mi è subito piaciuta.dopo le prime 4-5 uscite in mountain bike mi sono preso una bici da corsa usata..le mie uscite sono di 2-3 ore in pianura a una media di circa 35 km all'ora,sennò affronto due salite: una di 18 km con pendenza media del 6% in cui tengo una media di 20-22 km all'ora e una di 6 km al 12% in cui vado intorno ai 15..volevo sapere qual'è il mio livello e che tipo di allenamenti posso fare x incrementare il ritmo in salita,che è la mia passione.un ultima cosa in salita riesco ad andare solo sui pedali se mi siedo mi pianto,come mai?.grazie
 

lorenzoSV

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2007
2.729
20
Visita sito
Bici
Gian :)
ciao a tutti mi chiamo cristian sono di massa e sono nuovo del forum..sono un podista infortunato e per non perdere l'allenamento da 3 settimane ho iniziato a andare in bici e mi è subito piaciuta.dopo le prime 4-5 uscite in mountain bike mi sono preso una bici da corsa usata..le mie uscite sono di 2-3 ore in pianura a una media di circa 35 km all'ora,sennò affronto due salite: una di 18 km con pendenza media del 6% in cui tengo una media di 20-22 km all'ora e una di 6 km al 12% in cui vado intorno ai 15..volevo sapere qual'è il mio livello e che tipo di allenamenti posso fare x incrementare il ritmo in salita,che è la mia passione.un ultima cosa in salita riesco ad andare solo sui pedali se mi siedo mi pianto,come mai?.grazie

Sulla prima salita hai circa 1300 mt/h di vam : sono valori registrabili in ambito professionistico / primi 30 delle maggiori gran fondo
 

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
le mie uscite sono di 2-3 ore in pianura a una media di circa 35 km all'ora,sennò affronto due salite: una di 18 km con pendenza media del 6% in cui tengo una media di 20-22 km all'ora e una di 6 km al 12% in cui vado intorno ai 15

Più che chiedere come migliorare, potresti chiedere se qualcuno ha l'elenco telefonico delle squadre del Pro Tour... ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

lorenzoSV

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2007
2.729
20
Visita sito
Bici
Gian :)
non penso mi hanno detto che certi amatori la fanno a più di 25 all'ora,in pianura poi mi danno il lesso anche i ciccioni.

Mah.. non crederci : 18 km al 6% sono 1080 mt di dislivello .
A 25 all'ora per percorrere 18 km impieghi circa 43 minuti
Il che significa che superano 1080 mt di dislivello in , appunto 43 minuti .
In un'ora sono 1506 .
Se sono professionisti scalatori da podio al Tour ok .. altrimenti sono palle .
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
fai che dire il nome della salita e anzichè le velocità medie dicci il tempo che impieghi. Con quello che hai dichiarato vai forte, se invece dici che sei uno scassone vuol dire che forse hai cannato con lunghezza, pendenze o velocità
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
per migliorare in salita...vedi in alto la parola cerca? troverai tantissimo sugli allenamenti...scrivici allenamenti o allenamenti salita
 

lorenzoSV

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2007
2.729
20
Visita sito
Bici
Gian :)
In prov. di Massa :

Passo del Vestito : 19km dislivello 982
Passo del Cerreto : 18,8 km dislivello 935
Passo del Brattello : 17,7 km dislivello 697
Acquasparta : 17,19 km dislivello 974
Passo della Cisa : 18km dislivello 799
 

kelme

Gregario
19 Giugno 2008
604
12
massa
Visita sito
la salita l'ho cercata su ciclomaniac:è il passo del vestito a massa sono 19,7 km al 5%..forse non sono stato precisissimo ma ho tolto i 2 km in pianura dal conteggio,bloccando il contachilometri..non ho detto che in salita sono scarso,anzi penso di cavarmela bene,di solito ne passo tanti di amatori,è che mi sembra strano che in cosi poco tempo vada più di gente che si allena da sempre,anche se l'impegno della salita ricalca quello della corsa a piedi che pratico da anni.infatti in pianura dove serve più potenza non vado neanche a spinta
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
non è strano...pure io sono andato forte solo nei primi 5 o 6 mesi da quando avevo comprato la bici...

...poi ho cominciato ad ingrassare e...:mrgreen:

vabbè i dati valgon solo se sono precisi...se uno ti racconta che la fa ai 24-25 e invece la fa ai 23 e invece di essere al 6% è al 5...c'è tanta differenza
 

dome

Gregario
10 Aprile 2008
684
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
Complimenti, ma il fatto di salire una salita al 12% ai 15 km/h, per di + lunghetta e in allenamento!!!, mi sembra una grande cavolata soprattutto se ci si riferisce alla pendenza media. Nel caso fosse vero allora puoi tranquillamente correre tra i prof, te lo assicuro!
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
la salita l'ho cercata su ciclomaniac:è il passo del vestito a massa sono 19,7 km al 5%..forse non sono stato precisissimo ma ho tolto i 2 km in pianura dal conteggio,bloccando il contachilometri..non ho detto che in salita sono scarso,anzi penso di cavarmela bene,di solito ne passo tanti di amatori,è che mi sembra strano che in cosi poco tempo vada più di gente che si allena da sempre,anche se l'impegno della salita ricalca quello della corsa a piedi che pratico da anni.infatti in pianura dove serve più potenza non vado neanche a spinta

Si ma quanto sei alto? Quanto pesi? Età?
Forse sei magro avendo già un buon allenamento cardiovascolare derivato dalla corsa a piedi riesci a salire bene, magari stai sempre in aciso o quasi, credo tu salga duretto anche.
La cosa importante è che i dati siano giusti altrimenti caxxegiamoe basta:mrgreen:.
 

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
61
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
ciao a tutti mi chiamo cristian sono di massa e sono nuovo del forum..sono un podista infortunato e per non perdere l'allenamento da 3 settimane ho iniziato a andare in bici e mi è subito piaciuta.dopo le prime 4-5 uscite in mountain bike mi sono preso una bici da corsa usata..le mie uscite sono di 2-3 ore in pianura a una media di circa 35 km all'ora,sennò affronto due salite: una di 18 km con pendenza media del 6% in cui tengo una media di 20-22 km all'ora e una di 6 km al 12% in cui vado intorno ai 15..volevo sapere qual'è il mio livello e che tipo di allenamenti posso fare x incrementare il ritmo in salita,che è la mia passione.un ultima cosa in salita riesco ad andare solo sui pedali se mi siedo mi pianto,come mai?.grazie

Dove lo trasmettono questo film?:sborone:
 

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
Per carità, anche per quanto mi riguarda non voglio mettere nulla in dubbio a priori; certo che pensare che qualcuno (pur se podista infortunato), dopo 4 o 5 uscite in mtb, si prenda una bdc usata e faccia i 35 di media in piano o salite con 1300 e fischia di VAM mi sembra un tantinello in contrasto con tutto quello che si legge su questo forum; e dire che qui di gente che va forte ne abbiamo tanta (e ovviamente non mi riferisco al sottoscritto)!
In ogni caso se l'utente kelme va davvero come dice possiamo dire di avere finalmente un Pro "in pectore" tra noi; se, invece, è una autovalutazione "da pescatori" allora il topic ha poco senso...