premesso che sono una schiappa ti dico i miei primati:5000(17'15")-10000(35'22")-mezza(1h17'34 torre del lago ma non ero iscritto)..i tempi sui 5 e 10 km li ho fatti in gare su strada e non completamente piatte,in pista non ho mai gareggiato.prima di infortunarmi mi stavo allenando x correre una mezza intorno a 1h15-1h16(torre del lago era infatti un test sui 10 km che poi ho continuato),dopo lo stiramento al polpaccio c'ho dato sù,ora corro 2 volte a settimana e non vado più forte dei 4'.
Io avevo tempi migliori in pista, non di molto, ma sui 5000 in pista stavo sui 16.20 e non ero per niente forte rispetto a chi andava.....diciamo che chi va forte e si piazza tra i primi a livello provinciale stà sotto i 3.10 al km mentre a livello nazionale sotto i 2.50
Quindi c'è una grossissima differenza tra noi e loro :lookaround:
Ora sei più leggero e questo di sicuro è molto importante in salita, scalatore sicuramente, ma i tuoi valori secondo me sono un pò sovrastimati considerando che il ciclismo lo pratichi da pochissimo.
Io il primo anno non andavo avanti nemmeno a spingere, poi son migliorato molto il secondo anno per via della muscolatura diversa tra corsa e ciclismo, ma al massimo dopo alcuni anni di bici....più o meno sui 10000km annui ed abito in montagna.....la mia vam non ha mai superato i 1300 nemmeno a fine stagione e al TOP
....e sono uno che si allena molto e con criterio! Io conosco scalatori di livello, mi alleno con loro, hanno più o meno le tue caratteristiche fisiche, ma pure di corsa vanno forte.....mi sembra strano e non riesco a capire come mai ci sia tutta questa differenza tra la corsa mediocre che hai praticato e il ciclismo-salita a ottimi livelli che dici di avere
La mia non è una critica, anzi era solo una perplessità, cmq datti al ciclismo che otterrai buonissimi risultati, ovviamente non fare di testa tua, ma fatti aiutare da chi ha già molta esperienza e risultati alle spalle e vedrai che migliorerai ancora molto, questo è il consiglio più grande che possa darti, dopo il primo ovviamente....pensa a divertirti :asd2: