allenamenti per migliorare in salita

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.364
556
Visita sito
premesso che non faccio gare ma mi alleno solo per puro divertimento, ogni tanto incontro persone che fanno parte di squadre di cicloamatori che tirano di brutto e se mi sento bene mi accodo a loro sino a quando ce la faccio premesso questo, stamattina nel mio solito giro dove c'è una salitella di 3 km con media al 5% mi ha superato un agonista allora gli ho preso la ruota e sono salito insieme a lui questo quando si è accorto che non saliva + da solo si è alzato sui pedali e ha incominciato a tirare di brutto però non ho capito la sua tecnica saliva con 53x21 sempre in piedi mentre io salito con 34x17 e ogni tanto rallentavo per non superarlo, siccome non è la prima volta che incontro persone che salgono in questo modo ossia sempre in piedi con questi rapporti strani volevo chiedere a chi è più esperto di me ma sono io che sbaglio o sono loro? secondo me è sbagliato far lavorare la catena così di traverso
cioè un agonista ha cominciato a "tirare di brutto" e tu dovevi addirittura rallentare per non superarlo? mah

Franky

Pedivella
6 Aprile 2007
407
2
prov. di Taranto
Visita sito
magari lui ha un motore migliore di un agonista e non lo sa, ha solo detto che non fa le gare, cmq, ritornando alla sua domanda magari è un modo di allenarsi anche qualche mio amico sale sempre sui pedali anche se da me le salite vere non ce ne sono, mentre a me piace salire seduto e agile e ogni tanto mi alzo

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
3km al 5% non sono chissà che....e quindi fare dei lavori tipo farseli tutti in piedi con rapporto duro può essere un buon allenamento....ovvio se i km diventano più di 5km farseli tutti in piedi è un pò deleterio...

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
premesso che non faccio gare ma mi alleno solo per puro divertimento, ogni tanto incontro persone che fanno parte di squadre di cicloamatori che tirano di brutto e se mi sento bene mi accodo a loro sino a quando ce la faccio premesso questo, stamattina nel mio solito giro dove c'è una salitella di 3 km con media al 5% mi ha superato un agonista allora gli ho preso la ruota e sono salito insieme a lui questo quando si è accorto che non saliva + da solo si è alzato sui pedali e ha incominciato a tirare di brutto però non ho capito la sua tecnica saliva con 53x21 sempre in piedi mentre io salito con 34x17 e ogni tanto rallentavo per non superarlo, siccome non è la prima volta che incontro persone che salgono in questo modo ossia sempre in piedi con questi rapporti strani volevo chiedere a chi è più esperto di me ma sono io che sbaglio o sono loro? secondo me è sbagliato far lavorare la catena così di traverso
piu o meno il 53 21 corrisponde al 39 15 non tutti girano con la calcolatrice
pero se l'agonista era Anderlini che su una salita 5% media di 9 km fa i 27 di media no so se rallentavi

zazaz

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2009
3.148
62
54
Gallarate
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Dura Ace + Bianchi 928 Mono-Q Ultegra
Io avevo chiesto solo se salire in quel modo era una tecnica di allenamento, perchè da quanto ho letto, bisognerebbe alzarsi sui pedali il meno possibile tutto qui

Bèh, guarda, io non sono certo un esperto di allenamenti e di bdc in generale...
Ma alzarsi sui pedali è una cosa soggettiva. Se la salita non è lunghissima, ci sta anche farla in piedi. Certo, io non sarei in grado di farlo, ma uno che ha sufficiente gamba, magari sì.
Però, leggevo in altri topic che pedalare in fuorisella fa lavorare parti muscolari diverse, quindi ci sta anche che il tizio stesse facendo un allenamento specifico.
E questo lo desumo dal fatto che tu stesso hai parlato di un "agonista".
Quindi escludo che fosse uno che cercava di staccarti solo per il gusto di farlo e che invece non ci è riuscito. Poi, tutto è possibile.
Come è possibile che con il "rapporto giusto" e la pedalata normale mirata al massimo rendimento "l'agonista" ti dia 2 minuti...
A me, mi avrebbe "doppiato" tre volte, questa è l'unica cosa di cui sono sicuro.
Ad ogni modo, se siete saliti a 26Kmh di media, complimenti! Per me sarebbe impossibile.o-o

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito

Ma da quel che dici ha inziato a pedalare stando sui pedali (quindi in piedi) solo dopo che lo hai agganciato tu...e non dici se lui ti ha superato all'inizio, metà o fine salita (tanto per capire quanti km è stato in piedi)...

Un altro mio pensiero è che forse ha solo voluto fare lo "splendido" visto che, da come dici tu si è appunto alzato sui pedali solo dopo che lo hai preso...

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works

ci sono molti che fanno "forza" in fuori sella. se era veramente un agonista stava facendo un esercizio per fatti suoi. la catena non "dovrebbe" lavorare così ma quando sei in gara te ne freghi e allunghi il rapporto fin che ce n'è, quando non ce n'è più vai sul 39 (o 34/36 per chi usa la compact). nessuno dei 2 stava sbagliando, lui faceva un esercizio, tu salivi normalmente.

se vuoi un consiglio comunque non valutarti paragonandoti a chi trovi per strada. in squadra con me ci sono 3 soggetti ai quali in allenamento rifilo distacchi pesanti in salita, poi in gara loro vincono e io prendo 30 minuti. puoi fare una gara e vedere a che livello sei oppure fare un test di valutazione per capire i tuoi valori fisiologici. da quelli parti ed inizi a lavorare.

leonard641

Pignone
16 Aprile 2008
147
0
Visita sito
Maurizio®;1751887 ha scritto:
Ma da quel che dici ha inziato a pedalare stando sui pedali (quindi in piedi) solo dopo che lo hai agganciato tu...e non dici se lui ti ha superato all'inizio, metà o fine salita (tanto per capire quanti km è stato in piedi)...

Un altro mio pensiero è che forse ha solo voluto fare lo "splendido" visto che, da come dici tu si è appunto alzato sui pedali solo dopo che lo hai preso...

hai ragione mi aveva preso all'inizio della salita è già portava il rapportone, quindi si è fatto quasi 3 km in piedi, ecco perchè avevo fatto questa domanda invece di scalare quando la salita si è fatta + dura si è alzato in piedi non toccando per niente il cambio e si è fatto tutta la salita in quel modo, invece io ho usato il cambio almeno due volte una volta per alleggerire, nel tratto + duro e viceversa quando ha spianato, perchè come avevo già detto la salita ha una media del 5% però non è regolare tutta al 5

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
premesso che sono una schiappa ti dico i miei primati:5000(17'15")-10000(35'22")-mezza(1h17'34 torre del lago ma non ero iscritto)..i tempi sui 5 e 10 km li ho fatti in gare su strada e non completamente piatte,in pista non ho mai gareggiato.prima di infortunarmi mi stavo allenando x correre una mezza intorno a 1h15-1h16(torre del lago era infatti un test sui 10 km che poi ho continuato),dopo lo stiramento al polpaccio c'ho dato sù,ora corro 2 volte a settimana e non vado più forte dei 4'.
Io avevo tempi migliori in pista, non di molto, ma sui 5000 in pista stavo sui 16.20 e non ero per niente forte rispetto a chi andava.....diciamo che chi va forte e si piazza tra i primi a livello provinciale stà sotto i 3.10 al km mentre a livello nazionale sotto i 2.50
Quindi c'è una grossissima differenza tra noi e loro :lookaround:
Ora sei più leggero e questo di sicuro è molto importante in salita, scalatore sicuramente, ma i tuoi valori secondo me sono un pò sovrastimati considerando che il ciclismo lo pratichi da pochissimo.
Io il primo anno non andavo avanti nemmeno a spingere, poi son migliorato molto il secondo anno per via della muscolatura diversa tra corsa e ciclismo, ma al massimo dopo alcuni anni di bici....più o meno sui 10000km annui ed abito in montagna.....la mia vam non ha mai superato i 1300 nemmeno a fine stagione e al TOP :cry....e sono uno che si allena molto e con criterio! Io conosco scalatori di livello, mi alleno con loro, hanno più o meno le tue caratteristiche fisiche, ma pure di corsa vanno forte.....mi sembra strano e non riesco a capire come mai ci sia tutta questa differenza tra la corsa mediocre che hai praticato e il ciclismo-salita a ottimi livelli che dici di avere ;nonzo%
La mia non è una critica, anzi era solo una perplessità, cmq datti al ciclismo che otterrai buonissimi risultati, ovviamente non fare di testa tua, ma fatti aiutare da chi ha già molta esperienza e risultati alle spalle e vedrai che migliorerai ancora molto, questo è il consiglio più grande che possa darti, dopo il primo ovviamente....pensa a divertirti :asd2:

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.190
85
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Qualcuno mi sa spiegare come mai in salita spesso non riesco a stare molto "ritto" sui pedali e mi stanco molto facilmente? (non riesco a pedalare per più di 50/100 m.) Aldilà dei battiti cardiaci che logicamente sono + alti, può anche dipendere da un fatto muscolare? E se sì, a questo punto quali sarebbero gli esercizi da fare (in bici o in palestra) per migliorare questo lato per me debole?

PS: nel caso servisse, peso 64 kg per 178 cm

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Qualcuno mi sa spiegare come mai in salita spesso non riesco a stare molto "ritto" sui pedali e mi stanco molto facilmente? (non riesco a pedalare per più di 50/100 m.) Aldilà dei battiti cardiaci che logicamente sono + alti, può anche dipendere da un fatto muscolare? E se sì, a questo punto quali sarebbero gli esercizi da fare (in bici o in palestra) per migliorare questo lato per me debole?

Allenati a salire in piedi e basta, resisti più che puoi in quella posizione. Forse devi migliorare prima la forza e la soglia.

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team

Allora dovresti dirci qualcosa in più, pendenza della salita.....battiti da seduto e poi in piedi sui pedali, anni di bicicletta, km annui, durata allenamenti e se fai gare a che livello ed anche l'età!
Così ad intuito o sei sovrallenato e sei praticamente cotto, oppure sui pedali alzi troppo il ritmo e vai fuori giri, altri motivi non ne vedo se non lo scarso allenamento!