Allenamenti per Sprint in MTB

luca guelfo

Pedivella
7 Marzo 2010
493
0
....
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone Sintesi mtb
ho fatto un duathlon sprint...la frazione di mtb è importantissima quindi come prima cosa mettere uscite in mtb 1/2 a settimana...se vai forte in mtb fai il vuoto....nel duathlon di valdieri ho espresso penso il top mio per quanto riguarda la corsa ma è stato nulla perchè in mtb ho preso distacchi incredibili..vorrei preparare un xterra il prossimo anno...e devo lavorare molto sulla guida in mtb...qualcuno ha dei consigli???alcuni mi dicono che su terreno con buche e sconnesso è meglio andare un po duro sui pedali piuttosto che di frequenza è vero???
 

il bradipo

Apprendista Passista
28 Ottobre 2009
1.045
12
Nepean, Ontario, Canada
Visita sito
e devo lavorare molto sulla guida in mtb...qualcuno ha dei consigli???alcuni mi dicono che su terreno con buche e sconnesso è meglio andare un po duro sui pedali piuttosto che di frequenza è vero???

io ho preso il più forte in discesa della squadra di un tempo che fù, messo davanti e giù! Le paure scompaiono quando dici "se passa per di lì lui, ci devo passare pure io". Ed è così che ho imparato, copiando i suoi spostamenti del corpo sulla mtb. certo è che, ero un campione di ruzzoloni...tutti avvenuti per "irrigidimento causa strizza". Bisogna essere sciolti, elastici....come quando fai sci alpino. Se prendi paura della pendenza, badabum! per terra!
Una volta arrostivo i freni, ora se posso, evito di toccarli e freno poco.
Mi sono liberato della forcella ammortizzata...e qui si apre un'altro consiglio, anche per la facilità di pedalata sulle buche:

mtb 29er!:mrgreen: (quella dell'avatar)

La ruotona è un "semplificatore" di tecnica. Tutto è più facile, la bici è più stabile (immensamente), il grip è una roba impareggiabile. Si fanno dei piegoni in curva da metter fuori il ginocchio, se perde aderenza davanti, si corregge da sola. Le buche quasi non le senti, e ti accorgi di quanto vai più forte mentre sorpassi gl'altri. Sui ghiaioni o sabbioni, gl'altri affondano, con le 29 galleggia e vai al doppio di velocità.
La manegevolezza è molto buona, sicuramente come le migliori 26" e si gira sullo stretto con una facilità disarmante.
E' più facile tenere una velocità sostenuta. E' molto più comoda e meno stancante. Unica pecca, ma per me trascurabile rispetto ai vantaggi, è una certa inerzia nelle ripartenze da fermo, a causa del maggior (ma di poco) peso delle ruote e del loro diametro. Ci si fa presto l'abitudine.
In discesa sembra di essere sui binari, tanto che ho abbandonato l'ammortizzazione anteriore...ma solo grazie al nuoto le braccia mi hanno permesso di tenere le 3,5 ore di una gran fondo tormentata. Comunque se è tutta rigida, è più impegnativa in discesa.......se è ammortizzata davanti....è un missile! Non ti rendi conto di quanto vai forte.

Queste sono MIE considerazioni, non voglio che si scatenino le solite noiose polemiche tra 26" vs 29" vs "biammortizzate" vs "full rigid".
 

triathletakids

Pedivella
10 Giugno 2010
490
3
Visita sito
Bici
stradale
Non entro in merito sulle disquisizioni tecniche sulla "meccanica" perchè di mtb sono un po' a "digiuno". Per quanto riguarda la preparazione, le gare con MTB sono molto selettive nella 2° frazione, quindi chi ha un'ottima padronanza del mezzo fa la differenza. Esempio Maurizio Brassini, passato da ottimo MTBikers e dominatore dei circuiti Duathlon Cross Country fino a 4-5 anni fa proprio grazie alla frazione in Mtb dove faceva il vuoto. In linea di massima dipende sempre dal tipo di gare che affronterete, logicamente X terra Italy ha percorsi "tosti" per cui sotto con tecnica di guida (discesa) e percorsi nervosi, utilissime le gare di ciclocross invernali (da noi si possono fare anche in MTB) o Gf di MTB. Rcordatevi poi che anche la frazione di corsa è poi un trial running (simile, diciamo off road), soprattutto per l'X Terra Italy.
Attenzione , le gare in mtb in una stagione non sono tantissime (x terra saranno 4-5, più altre 3-4 gare) però credo ne valga la pena.
 

luca guelfo

Pedivella
7 Marzo 2010
493
0
....
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone Sintesi mtb
Non entro in merito sulle disquisizioni tecniche sulla "meccanica" perchè di mtb sono un po' a "digiuno". Per quanto riguarda la preparazione, le gare con MTB sono molto selettive nella 2° frazione, quindi chi ha un'ottima padronanza del mezzo fa la differenza. Esempio Maurizio Brassini, passato da ottimo MTBikers e dominatore dei circuiti Duathlon Cross Country fino a 4-5 anni fa proprio grazie alla frazione in Mtb dove faceva il vuoto. In linea di massima dipende sempre dal tipo di gare che affronterete, logicamente X terra Italy ha percorsi "tosti" per cui sotto con tecnica di guida (discesa) e percorsi nervosi, utilissime le gare di ciclocross invernali (da noi si possono fare anche in MTB) o Gf di MTB. Rcordatevi poi che anche la frazione di corsa è poi un trial running (simile, diciamo off road), soprattutto per l'X Terra Italy.
Attenzione , le gare in mtb in una stagione non sono tantissime (x terra saranno 4-5, più altre 3-4 gare) però credo ne valga la pena.

penso anchio ne valga la pena....avrei preso una 29r...però mi è capitata un mega offertona su una 26...e ho ceduto......magari più avanti ci farò un pensierino =) alla fine però tutti concordiamo che la frazione di mtb è fondamentale....farò qualche ciclocross cosi' battezzo sta mtb....=)
 

antoreggio

Novellino
24 Novembre 2010
21
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
mtb specialized xc
ragazzi ma qualche tabella non c'e' per gli allenamenti?? Oppure mi devo accontentare delle mie uscite domenicali ....... sui 30/35 km ..
(si parla sempre di finirlo lo sprint ......per essere precisi non di arrivare nei primi tre .....)
 

triathletakids

Pedivella
10 Giugno 2010
490
3
Visita sito
Bici
stradale
ragazzi ma qualche tabella non c'e' per gli allenamenti?? Oppure mi devo accontentare delle mie uscite domenicali ....... sui 30/35 km ..
(si parla sempre di finirlo lo sprint ......per essere precisi non di arrivare nei primi tre .....)
Tabelle di allenamento così a "capocchia" non servono a nulla , se per te basta finire fai le tue solite uscite e mettici magari in mezzo qualche garetta di mtb.
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
ragazzi ma qualche tabella non c'e' per gli allenamenti?? Oppure mi devo accontentare delle mie uscite domenicali ....... sui 30/35 km ..
(si parla sempre di finirlo lo sprint ......per essere precisi non di arrivare nei primi tre .....)
Ciao,
credo che l'organizzazione migliore di allenamento la puoi fare anche da solo, tabelle reali non ne esistono, o meglio, esistono metodi di allenamento soprattutto nel cambio gesto tra bici e corsa, quella che sia su strada o in sterrato va alanata, il modo migliore per aumentare elasticità e sensibilità è allenari i cambi, per cui dopo aver pedalato farsi anche solo 20' di corsa, non necessariamente dopo ogni uscita di bici, però mettere dentro questo allenamento è cosa buona. Il nuoto , bè per quello non devi fare altro che fare vasche su vasche, tanta tecnica e poi dipende sempre dai tuoi oiettivi ed aspettative. La bici nel caso della MTB credo sia molto importante allanarla si sulla distanza ma soprattutto abituarsi a guidare su fondo sconnesso e tortuoso, prendere padronanza del mezzo, avere la sensibilità giusta che ti permetter di controlare sbandate o perdite di aderenza, avere quel pelo sullo stomaco che ti fa mollare i freni e ti permette di far scorrere in discesa e sui ciottoli la bike...poi farsi dei bei fuori sella con i quadricipiti che bruciano:mrgreen::mrgreen::mrgreen:..ora dovrò iniziare anche io...voglio proprio vedere che combino, mi sono comperato una Merida O.nine...mi dicono essere un buon prodotto ma sai mica tanto ci capisco...io sono come i Professionisti: salgo e pedalo...il resto non mi interessa:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:tanto vado sempre foooortiiiiisssiiimooooo-o
Fabio
 

triathletakids

Pedivella
10 Giugno 2010
490
3
Visita sito
Bici
stradale
Ciao,
credo che l'organizzazione migliore di allenamento la puoi fare anche da solo, tabelle reali non ne esistono, o meglio, esistono metodi di allenamento soprattutto nel cambio gesto tra bici e corsa, quella che sia su strada o in sterrato va alanata, il modo migliore per aumentare elasticità e sensibilità è allenari i cambi, per cui dopo aver pedalato farsi anche solo 20' di corsa, non necessariamente dopo ogni uscita di bici, però mettere dentro questo allenamento è cosa buona. Il nuoto , bè per quello non devi fare altro che fare vasche su vasche, tanta tecnica e poi dipende sempre dai tuoi oiettivi ed aspettative. La bici nel caso della MTB credo sia molto importante allanarla si sulla distanza ma soprattutto abituarsi a guidare su fondo sconnesso e tortuoso, prendere padronanza del mezzo, avere la sensibilità giusta che ti permetter di controlare sbandate o perdite di aderenza, avere quel pelo sullo stomaco che ti fa mollare i freni e ti permette di far scorrere in discesa e sui ciottoli la bike...poi farsi dei bei fuori sella con i quadricipiti che bruciano:mrgreen::mrgreen::mrgreen:..ora dovrò iniziare anche io...voglio proprio vedere che combino, mi sono comperato una Merida O.nine...mi dicono essere un buon prodotto ma sai mica tanto ci capisco...io sono come i Professionisti: salgo e pedalo...il resto non mi interessa:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:tanto vado sempre foooortiiiiisssiiimooooo-o
Fabio
Su fondo sconnesso in salita con la mtb è proprio indicato il fuori sella :rosik:
 

il bradipo

Apprendista Passista
28 Ottobre 2009
1.045
12
Nepean, Ontario, Canada
Visita sito
Su fondo sconnesso in salita con la mtb è proprio indicato il fuori sella :rosik:

Si fà, si fà. Anche qui c'è una tecnica di consona distribuzione dei pesi. Poi, se hai la ruota da 29", allora i fuorisella di cattiveria li fai dove con la 26" devi rimanere seduto altrimenti "sgommi".

@fabio1966: la stessa cosa che faccio io in piscina.....nuoto e basta, alla cazzo, ma nuoto. Corro a piedi e basta, ma corro. Poi, in mezzo alla competizione, chissà....quello che viene viene.:mrgreen:
 

triathletakids

Pedivella
10 Giugno 2010
490
3
Visita sito
Bici
stradale
Si fà, si fà. Anche qui c'è una tecnica di consona distribuzione dei pesi. Poi, se hai la ruota da 29", allora i fuorisella di cattiveria li fai dove con la 26" devi rimanere seduto altrimenti "sgommi".

@fabio1966: la stessa cosa che faccio io in piscina.....nuoto e basta, alla cazzo, ma nuoto. Corro a piedi e basta, ma corro. Poi, in mezzo alla competizione, chissà....quello che viene viene.:mrgreen:
IO non ho mai avuto 29",mi baso sulla 26" ;-)
Per il resto, se non hai ambizioni di classifica e non hai voglia di tabelle o "sbattimenti" vari, puoi fare km e km, ma se vuoi ottimizzare (magari andare più forte "spendendo" meno tempo allenandoti) non è il massimo questo.