Allenamenti sul ripido

Pois

Pignone
27 Dicembre 2011
165
4
Visita sito
Bici
Whistle
Avevo già provato a porre una domanda all'interno del thread "Training and racing with power meter", ma non avevo avuto troppa fortuna, la mia domanda è:
come vi allenate per le salite ripide (diciamo >12%), sia usando un PM che non.

Leggendo qua e la avevo trovato che qualcuno faceva ripetute cercando di tenere la cadenza maggiore possibile, ma io non ho letto niente di più preciso

Pois

Pignone
27 Dicembre 2011
165
4
Visita sito
Bici
Whistle

nessuno che mi da qualche indicazione??
voi che esercizi fate?

Pois

Pignone
27 Dicembre 2011
165
4
Visita sito
Bici
Whistle
diciamo che la finalità è il miglioramento sul ripido in generale in quanto lo soffro molto.
capisco che la risposta più semplice sarebbe: aumenta i tuoi watt e lo patirai di meno, ma la mia domanda era se qualcuno faceva qualche allenamento specifico per migliorare (o almeno resistere meglio) quando le pendenze sono elevate e inevitabilmente la cadenza diventa molto bassa (anche <50 rpm)

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
una caduta di cadenza di tale portata comporta un'impossibilità nell'esprimere al meglio la tua potenziale performance aerobica di potenza poiché viene a mancare l'ideale rapporto di contrazione/riposo nella muscolatura.
Quindi il primo passaggio è di ordine tecnico; parallelamente sembra essere necessario un incremento delle tue prestazioni aerobiche, indipendentemente dalla cadenza SE essa si mantiene almeno sopra le 60 rpm.

Pois

Pignone
27 Dicembre 2011
165
4
Visita sito
Bici
Whistle

Intanto ti ringrazio per la gentile e competente risposta.
Nel mio caso avevo intuito che il problema maggiore era la mia scarsissima prestazione aerobica (ho iniziato ad andare in bici da circa 15 mesi e ho una FTP di circa 3,7 W/KG....lo so che è molto poco ma sto cercando di darmi da fare per migliorare).
Se posso ti chiederei un chiarimento: quando dici che il primo passaggio è di ordine tecnico intendi dire che i rapporti per quelle pendenze, data la mia condizione, sono inadeguati? (o forse, per meglio dire, che per il momento non sono in grado di affrontare certe pendenze mantenendo una cadenza adeguata data la scarsa potenza che esprimo)

grazie

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
che per il momento dovresti cercare di usare rapporti che ti permettano almeno 60 rpm così da non vincolare la tua prestazione alla sola componente di forza (attualmente non ottimale in rapporto a picco e recupero muscolare per singola spinta), poi col tempo ovviamente migliorando potrai adottare rapporti più lunghi

Pois

Pignone
27 Dicembre 2011
165
4
Visita sito
Bici
Whistle
leggendo la discussione training and racing with power meter ho letto che, su domanda di senna, clodovico, mike scott e altri consigliavano delle ripetute ad alta potenza e alta cadenza. se qualcuno ha provato a fare questo tipo di esercizio mi potrebbe dire come lo ha svolto (%FTP, durata, N° ripetute) e che impressioni ha avuto (anche in termini di miglioramenti)

Pois

Pignone
27 Dicembre 2011
165
4
Visita sito
Bici
Whistle

grazie ancora della risposta e della disponibilità