allenamento carmichael

Dice anche quanto durano questi miglioramenti? Cioè, se io mi alleno un mese per migliorare in salita, poi per 2 mesi alleno altre 2 caratteristiche alla fine di questi 2 mesi le mie prestazioni in salita saranno ancora come dopo il primo mese? Dopo quanto decadono?

Senza offesa, ma mi chiedo come facciate a pensare che in un mese (cioè 3 settimane) possiate migliorare determinate caratteristiche.
Ma perchè non provate ad allenarvi davvero, per un anno, due anni, tre anni? Così si vi potete rendere conto cosa significa e cosa vuol dire, cosa e quanto si può migliorare.
Ci vogliono solo le palle per farlo e aspettare che succeda.

geminiani

Apprendista Passista
18 Agosto 2006
1.186
11
lissone
Visita sito
Bici
baci
Senza offesa, ma mi chiedo come facciate a pensare che in un mese (cioè 3 settimane) possiate migliorare determinate caratteristiche.
Ma perchè non provate ad allenarvi davvero, per un anno, due anni, tre anni? Così si vi potete rendere conto cosa significa e cosa vuol dire, cosa e quanto si può migliorare.
Ci vogliono solo le palle per farlo e aspettare che succeda.

Ciao Folin! Guarda, visto che io non mi alleno seriamente e quindi non ho la possibilità di scoprirlo sulla mia pelle dò il beneficio del dubbio a tutti coloro mi propongono una loro teoria. Faccio semplicemente delle domande per poter capire meglio ogni teoria e poi credo a quella che riesce a convincermi meglio. Ascolto la loro come ascolto la tua. Poi sai, la voglia, il tempo, le capacità e l'interesse non mi permettono di provare tutto.

Ciao Folin! Guarda, visto che io non mi alleno seriamente e quindi non ho la possibilità di scoprirlo sulla mia pelle dò il beneficio del dubbio a tutti coloro mi propongono una loro teoria. Faccio semplicemente delle domande per poter capire meglio ogni teoria e poi credo a quella che riesce a convincermi meglio. Ascolto la loro come ascolto la tua. Poi sai, la voglia, il tempo, le capacità e l'interesse non mi permettono di provare tutto.

Il fatto caro Geminiani è che di teorie ce ne sono a bizzeffe, ma l'organismo umano lavora in one way only e non c'è nulla di strano da inventare.
Allenarsi è talmente semplice che diventa complicato.

geminiani

Apprendista Passista
18 Agosto 2006
1.186
11
lissone
Visita sito
Bici
baci
Il fatto caro Geminiani è che di teorie ce ne sono a bizzeffe, ma l'organismo umano lavora in one way only e non c'è nulla di strano da inventare.
Allenarsi è talmente semplice che diventa complicato.

Io sul one way only non sono molto sicuro, ma io non ho un'esperienza diretta che me lo possa confermare. Suppongo che ogni metodo abbia dei pro e dei contro e così provo a chiedere a chi li usa le sue esperienze.
Allenarsi non credo sia così semplice altrimenti non mi spiego come mai Cunego abbia sbagliato la preparazione al tour.

Perchè? Perchè un mese è poco, soprattutto se si fanno 3 + 1 e ci sono degli scarichi anche nelle 3.
O voi siete talmente forti che in 3 settimane percepite dei miglioramenti sensibili, iniziando allenamenti diversi e di punto in bianco, della serie: beh, dai, proviamo questo.
O i migliori studiosi sono degli incapaci.
Tirare in ballo un pro non fa testo, che ne sappiamo, cos'è successo; ha sbagliato i tempi? I metodi? O c'è l'ombra del doping? E' un paragone/giustificazione che lascia il tempo che trova.
Ogni metodo porta da qualche parte, si; ma, imho, soprattutto per noi che non abbiamo chiaro cosa voglia dire fondo lungo, medio, veloce; che pensiamo che andando piano si possa dimagrire, che dopo una settimana di sfr facciamo la salita in 10 minuti in meno; basterebbe il metodo classico lungo, medio, tanta salita e tanto ritmo in gruppo, con i dovuti scarichi in mezzo se non si tengono i 1000 km al mese, inutile ostinarsi, bisogna farne meno e riposare di più.
Senza tante seghe e numeri.
Per quanto riguarda l'alternanza degli stimoli è ovvia, charmaical l'avrà studiata su Lance, Noi non siamo Lance.
Gli stimoli vanno allenati tutti, fate il conto di quanti tipi di allenamento vi servirebbero e provate a metterli uno per giorno in una settimana di allenamento, la settimana non vi basta, e gente come noi se lascia passare due, tre settimane tra uno stimolo e l'altro, non va da nessuna parte.
Giusto per fare i soliti.
Se siete giovani, ragazzetti, vi è permesso molto di più, la carne fresca, come siete voi reagisce in tutt'altra maniera agli stimoli e agli impulsi e ha bisogno di molto meno riposo.
Meditate.

no attenzione non significa allenarsi 4 giorni duramente consecutivi, ma il solito allenamento con testa, con giorni per forza di scarico, all'interno della settimana....dopo le 4 settimane di cui una di scarico,la stessa qualità verrebbe ripresa che ne sò dopo due mesi....e così via...secondo me non è male....certo dice anche lui che se vuoi migliorare in salita devi fare salita e se vuoi vincere in volata devi allenarti a fare quelle...lui dice che l'allenamento tipico non porta a nessun miglioramento ma è un gran minestrone dove fai tutto ma poco e male......io ci credo

A me sembra invece proprio una follia, ma probabilmente personaggi come Conconi (con tutti i pro e contro), Sassi e i migliori fisiologi, compresi altri americani come Allen e Coggan fino ad ora hanno sbagliato tutto.
Riprendere un tipo di allenamento dopo due mesi e in mezzo farne altri, magari in stagione mi devi dire come lo programma e a che serve se non a perderlo, visto che è un preparatore per atleti che corrono e non per dei week-end warrior.
Fai una prova, fai un mese di ritmo ammesso che lo trovi, ma in questo caso potrebbe essere possibile se non arrivi dilaniato, arriva al picco e poi per due mesi fai dell'altro; dopo i due mesi rimerttiti in gruppo e prova a vedere se riprendendo il ritmo ti ritrovi uguale.

Ultima modifica:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.550
3.531
Visita sito
Fai una prova, fai un mese di ritmo ammesso che lo trovi, ma in questo caso potrebbe essere possibile se non arrivi dilaniato, arriva al picco e poi per due mesi fai dell'altro; dopo i due mesi rimerttiti in gruppo e prova a vedere se riprendendo il ritmo ti ritrovi uguale.

già, già, sante parole...e poi arrivarci a fare un mese di ritmo tutto intero, forse il fisico regge ma mi sa che la testa ti molla prima

quello che tutti cercano è la formuletta, la soluzione illuminata che ti possa, magari in breve rempo, portare ad esprimere tutta la potenzialità di cui si è capaci...
a me piace pensare all'allenamento come ad una ruota che gira e che va tenuta sempre in velocità: per quello ci vuole tempo, pazienza, programmazione, e bisogna fare i conti con gli alti e bassi, gli imprevisti, etc.: il percorso è tortuoso, insomma, ma avvincente. Non ci sono limiti se l'obiettivo è far andare la ruota, non c'è obiettivo sbagliato se la ruota continua a girare...

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
A me sembra invece proprio una follia, ma probabilmente personaggi come Conconi (con tutti i pro e contro), Sassi e i migliori fisiologi, compresi altri americani come Allen e Coggan fino ad ora hanno sbagliato tutto.
Riprendere un tipo di allenamento dopo due mesi e in mezzo farne altri, magari in stagione mi devi dire come lo programma e a che serve se non a perderlo, visto che è un preparatore per atleti che corrono e non per dei week-end warrior.

Cito folin e aggiungo una cosa: nessuno qua ha tenuto conto che Armstrong faceva solo il Tour (e qualche corsa di avvicinamento), per cui l'allenamento di Carmicael era impostato su un solo appuntamento (particolare tra l'altro, perché era una grande corsa a tappe, non una serie di classiche ad esempio) a stagione. Che non sia magari un metodo per raggiungere un unico, breve picco di forma? E durante il resto della stagione che fai, corri solo per allenarti?

D

duff84

Guest
cosa ne pensate del metodo del preparatore di armstrong che ritiene che una determinata qualità atletica,tipo salita,crono,scatti etc.. deve essere allenata per 4 settimane per vederne i miglioramenti,confutando le vecchie ideee di pensiero che ad ogni giorno della settimana si faceva un allenamento per una qualità diversa dall'altra? es:

lunedi: sgambatina post gara
martedi: scatti
mercoledi: resistenza aerobica,lungo
giovedi: salita
etc......

ci si dovrebbe allenare per quattro settimane tutto sulla salita,altre 4 sugli scatti...etc...

lui preparava solo il tour e quindi aveva un sacco di tempo.

Per noi che gareggiamo tutti i week end è un'pò diverso

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.478
468
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Senza cadere nelle solite guerre di religione... :rosik: dovresti farci qualche esempio. Cioè, una preparazione tipo come la farebbe questo personaggio, impostata su 3/4 mesi, cioè la lunghezza standard di un ciclo di allenamento, cui segue fase agonistica, o comunque in cui ci si cimenta nelle prove che interessano.
Alla fine qui si sente di gente che d'inverno fa 2 mesi di solo medio, poi due mesi di sole SFR, non siamo poi così lontani.

E poi non sono d'accordo sul fatto che in un mese di allenamento non si migliori, anche in maniera sensibile. Una "stagione" è fatta di mesi, si passa da novembre e dicembre da bradipi, a gennaio, febbraio e marzo di crescita di condizione, spesso anche veloce. Se per un mese si fa solo una specialità, si migliorerà certamente parecchio. E' discutibile (e siamo qui apposta...) che si conservi questo miglioramento in tempi medio/lunghi.

E comunque qui si parla di una versione sofisticata (anche in temini di marketing) di una preparazione già sofisticata, con esercitazioni specifiche, roba probabilmente inutile (e certamente noiosossima) per la grande maggioranza di noi.

nessuno qua ha tenuto conto che Armstrong faceva solo il Tour
Già, e poi anche di un sacco di altre cose...

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
Maurizio®;1198056 ha scritto:
Ma quindi secondo tale Carmichael per migliorarsi in salita bisognerebbe allenarsi per 4 settimane di fila (con eventuali giornate di riposo?) facendo esclusivamente lavori in salita (SFR, F&O, fondo in salita)?
Ho letto ed anche approfondito l'argomento, in realtà il nocciolo del discorso stà nel fatto che lui sostiene che a differenza delle comuni tabelle o programi di allenamento, che nell'arco della settimana, prevede di andare a stimolare i diversi aspetti lui al contrario consiglia di concentrarsi per 4 settimane su un aspetto per volta, evitando come dice lui all'interno del libro di fare dei minestroni.

Senza cadere nelle solite guerre di religione... :rosik:
...
Alla fine qui si sente di gente che d'inverno fa 2 mesi di solo medio, poi due mesi di sole SFR, non siamo poi così lontani.

Se ti riferisci a me, non sei attento a quello che faccio :mrgreen: perchè non è proprio così.

E ti rammento una cosa: tu andresti forte, perchè che tu ne dica TU vai forte e basta, anche mangiando pane e cipolla e guardando la tv.
Se ancora non ti sei reso conto che hai delle buone doti, beh; sei proprio 'cecato.
Infatti è per questo che aborri gli allenamenti, infatti non ne fai, vai in bici; e non dire che non è vero.
Perchè quando si parlava di f&o alla fine hai detto che non avresti fatto un bel niente...
o-o

Anzi, rincaro la dose: se ti allenassi saresti non dico un vincente ma saresti la con i primi, ma io dico ca@@ate.

Ultima modifica:

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.478
468
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Se ti riferisci a me, non sei attento a quello che faccio :mrgreen: perchè non è proprio così.

o-o
Non in particolare a te, però da quello che leggo molti fanno se non due, un mese di solo fondo, uno di solo medio, uno di sfr, uno di solo soglia, ecc. E alla fine siamo lì.
Per quanto riguarda me (ma che c'entra), è vero che non mi piace particolarmente fare lo specifico. ma più che altro per difficoltà nel programmare e rispettare le uscite.

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
Io invece improvviso ogni settimana a seconda delle carenze che ho rilevato in corsa, e di come mi sento.
Per esempio questa settiman ho passato fino a mercoledi veramente vuoto e cosi ho solo scaricato tutta la sett