Allenamento con city bike

loreberto

Novellino
20 Settembre 2015
1
0
Visita sito
Bici
city bike
Ciao a tutti,
uso da parecchi anni una buona city bike(7 marce posteriori) sia per la cittá che per gite fuori porta. Ora mi piacerebbe iniziare a fare triathlon dato che parallelamente corro e nuoto. ho letto sul forum che il peso in piú non é un problema per allenarsi, ( la mia bici pesa circa 14kg e con catena 17), ma nelle gite non ho mai fatto piú di 60km.
volevo sapere se l'utilizzo di una bdc implica differenti sforzi da sostenere,come la posizione di guida ecc. non sono mai montato sul una bdc. ma se le differenze sono sostanziali pensavo di prenderne una in futuro.
grazie in anticipo!

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
ciao,
nel 2008 feci la mia prima gara di triathlon, una promozionale, con la mia attuale bici da passeggio che ancora posseggo. Anch'essa come la tua a 7 velocita con tripla 42-34-28, pacco pignioni 14-28, con la quale mi ero anche allenato come te la usavo per andare a lavoro e per giri di diletto. Ebbene le differenze sono abbissali. A patiere dai rapporti che puoi spingere e sicuramente una bici da corsa anche con una compact 50/34 è nettamente superiore a quelle generalmente montate su bici da passeggio. Non tanto in pianura o salita agli inizi, ma soprattutto in discesa. Ricordo in quella gara c'era un tratto in discesa e come pagavo rispetto a quelli con bdc io pedalavo a vuoto e loro spingevano ancora. La posizione essendo più aereodinamica ti fa guadagnare tantissimo, hai bisogno di minor sforzo per raggiungere determinate velocità. Ma non solo su una bici da passeggio gran parte del peso è sul posteriore con la posizione all'inpiede, mentre su una bdc con la posizione a chiocciola una parte del peso è anche scaricata sul manubrio di conseguenza hai una migliore ripartizione dei pesi che ti fornisce una migliore guidabilita, di conseguenza vai più veloce, perchè ad esempio fai una curva in modo migliore. Non da scartare la leggerezza se devi affrontare tratti in salita.
Un saluto

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
una city bike non nasce certo per allenarsi, ma se non hai di meglio va benone tanto sempre le gambe servono

ovvio non aspettarti prestazioni da bdc (quando spingerai emergeranno tutti i limiti del mezzo) però se vedi che ti piace spingere in bici puoi pensare di prenderti una bdc

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it

Dimentichi la comodità dovuta a ciò: la bici da corsa è molto più comoda sulle distanze medio e lunghe.

bernardo78

Pignone
13 Luglio 2014
158
3
48
TUSCANIA (VT)
Visita sito
Bici
trek madone 4.7
Ciao, anche io ho iniziato con un city bike, un po per riprendere un po con lo sport e mantenermi in forma. Ti posso dire che ho macinato circa 2000 km e poi sono passato alla bdc per due ovvi motivi. In primis la sicurezza, in discese abbastanza ripide, non si ha tanta stabilità appena si raggiunge i 35 40 km h, e ciò è pericoloso, infatti molti amici mi consigliavano di passare ben presto alla bdc. Punto secondo, siccome a me piace molto la strada e soprattutto le salite, un giorno mi spinsi a fare circa 90 km con una city bike, un percorso con max 900 metri di dislivello, ovviamente la posizione e di conseguenza la forza che si imprime sui pedali è diversa rispetto alla bdc, infatti ritorno a casa con dolori assurdi soprattutto nella parte addominale inferiore. È vero ci vuole la gamba per qualsiasi bici, ma ogni bici in base al tipo, ti dà la dovuta stabilità e sicurezza

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.482
10.977
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)

Con la BDC fai meno sforzo, punto. E sopratutto il corpo sta in una posizione più adatta, quindi non fai sforzi dovuti al lavorare in una posizione assurda come quella di una citybike (assurda per una gita lunga, intendo; in città le esigenze sono altre).
Se non vuoi spendere, prova a comperare una BDC d'annata; il peso ed i componenti non sono quelli di una bici moderna, ma la posizione (s eprendi la misura giusta) sì, e già questo ti fa una bella differenza. Se poi spendi qualcosa in più e prendi una bici moderna anche se usata, ancora meglio.

Ovviamente, abituato ai tuoi 15 kg, posizione scomoda, e poche marce, ti sembrerà di volare.

E sarai anche più sicuro (mi raccomando il casco)