Allenamento con i Rulli.

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
mi sto preparando una tabellina per i rulli...però in quello che hai messo tu non fai riferimento al tempo di recupero tra le serie di agilizzazioni e la FC del recupero...
non menzioni la frequenza di soglia.
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
però in quello che hai messo tu non fai riferimento al tempo di recupero tra le serie di agilizzazioni e la FC del recupero...
non menzioni la frequenza di soglia
.

puoi benissimo usare lo stesso recupero usato prima tra una sfr e l'altra

sempre guardando...vedo strano il rapporto della cadenza 50 con FC 150... nelle 3 serie da 5 minuti...chiedo eh....

esatto!bassa frequenza di rpm(nache meno di 50 rpm) a fondo medio senza usare le mani!
a dimenticavo,questo schemino e' della durata di circa un'ora....se le tue condizioni psico-fisiche te lo permettono puoi variarlo gradulmentesia come minutaggio che come numero di esercizi!!
 
Ultima modifica:

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
perfetto grazie.... Quanto si rovina in copertoncino sui rulli? Purtroppo nn ho una ruota da battaglia da buttar su

Tanto, io ho da parte qualche copertone abbastanza nuovo che ho dovuto accantonare perchè oltre a forarsi la camera si è tagliato per bene il battistrada :bua: Non mi fido ad usarle in strada ma per i rulli van fin troppo bene....

E' incredibile la quantità di gomma che salta via, impensabile sacrificare una gomma "buona" :wacko:

Ti consiglio di prendere una ruota e pignone il più economici possibile (anche usati) e di metterci su un copertone sacrificabile
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
io adesso che e' inverno mantengo solo,faccio 10 min di riscaldamento e viaggio ad un reggime del 75%-85% della fc massima e ogni 10 minuti delle progressioni che durano 1 minuto fino al 90% della mia fc,poi 10 minuti di deffaticamento per un totale di circa 50/60 minuti..
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Tanto, io ho da parte qualche copertone abbastanza nuovo che ho dovuto accantonare perchè oltre a forarsi la camera si è tagliato per bene il battistrada :bua: Non mi fido ad usarle in strada ma per i rulli van fin troppo bene....

E' incredibile la quantità di gomma che salta via, impensabile sacrificare una gomma "buona" :wacko:

Ti consiglio di prendere una ruota e pignone il più economici possibile (anche usati) e di metterci su un copertone sacrificabile

be' piu' una ruota nuova,io faccio cosi':
-copertoncino usato
-uso bloccaggio rapido di vecchia bici(e' li che si concentra la forza max di serraggio sui rulli!)
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
be' piu' una ruota nuova,io faccio cosi':
-copertoncino usato
-uso bloccaggio rapido di vecchia bici(e' li che si concentra la forza max di serraggio sui rulli!)

Di solito con i rulli c'è il bloccaggio apposito, io ho come ruota sacrificale un Fulcrum 7 che ha dei bloccaggi che si incastrano perfettamente con il bloccaggi Elite e ad oggi sono perfettamente integri.

La comodità della doppia ruota è che se devi uscire in strada nno ti tocca cambiare il copertoncino gremato dai rulli :wacko: Sono convinto che la ruota tutto sommato non si rovini anche se la Reynolds SDV66 sono un pelo restio ad usarla :mrgreen:
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Di solito con i rulli c'è il bloccaggio apposito, io ho come ruota sacrificale un Fulcrum 7 che ha dei bloccaggi che si incastrano perfettamente con il bloccaggi Elite e ad oggi sono perfettamente integri.

La comodità della doppia ruota è che se devi uscire in strada nno ti tocca cambiare il copertoncino gremato dai rulli :wacko: Sono convinto che la ruota tutto sommato non si rovini anche se la Reynolds SDV66 sono un pelo restio ad usarla :mrgreen:
io personalmente usi lo stesso copertone gli do una bella pulita prima di etterlo nel rullo..
 

Bodrogi

Novellino
20 Dicembre 2009
80
0
Conegliano
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Venge
Io ho preso la settimana scorsa i rulli della Tacx modello Satori. Pagati scontati 149 (venivano 200) al Decathlon. Completi di tappetino Tacx per limitare il rumore in caso di utilizzo nei condomini, per non rovinare eventualmente il pavimento, sostegno per la ruota anteriore. Di facile montaggio, 9 livelli di resistenza, bloccaggio rapido ruota posteriore compreso. C'è anche un cd con le tappe pirenaiche del Tour.
Io ci metto la mia vecchia bicicletta, sulla quale ho montato dietro sulla ruota posteriore il sensore per la velocità, cosi so a quanto vado e i km che faccio.
E' comodissimo perchè quando non lo utilizzo lo smonto (si piega il rullo e il tappeto e lo metto dentro un armadio, non occupa molto spazio).

Per adesso mi è stato molto utile, fino a qualche settimane fa uscivo ancora ma non mi godevo veramente i giri, troppo freddo. Adesso con 30 cm di neve, -5, asfalto ghiacciato non ci penso nemmeno ad uscire, quindi facendo la mia oretta sui rulli, in camera mia, al caldo, davanti ad una bella partita di calcio o un film, mi posso tenermi la forma o non perderla troppo.

Sarebbero questi, di colore blu però:

http://www.oslosportslager.no/uploads/bilder/Tacx Satori 02 b.jpg
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
volevo chiedervi usando i rulli per quanto posso mantenere gli allenamenti su strada..siccome per almeno 15 gg non posso toccare la bici secondo voi con i rulli posso mantenere il fondo che sto facendo? oppure ho un calo vistoso?
visto che le uscite sono di 3/4 ore e i rulli poco piu di 1 ora.
grazie
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
volevo chiedervi usando i rulli per quanto posso mantenere gli allenamenti su strada..siccome per almeno 15 gg non posso toccare la bici secondo voi con i rulli posso mantenere il fondo che sto facendo? oppure ho un calo vistoso?
visto che le uscite sono di 3/4 ore e i rulli poco piu di 1 ora.
grazie

ovvio un po' di fondo si perde....ma tuttosommato siamo in dicembre!!!
continua cosi' ....non preoccuparti di quello che ora perdi.....se mantieni il motoreben oliato,quando riprenderai i lunghi su strada farai solo un po' di fatica sopra le 3 ore(hai voglia....3 ore!!!).
le grandi battaglie si preparano a tavola e riposando!!
 

giaco72

Pignone
14 Gennaio 2009
170
13
Milano
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE SLX 2014 - Cinelli Nemo Tig 2018
Io ho preso la settimana scorsa i rulli della Tacx modello Satori. Pagati scontati 149 (venivano 200) al Decathlon. Completi di tappetino Tacx per limitare il rumore in caso di utilizzo nei condomini, per non rovinare eventualmente il pavimento, sostegno per la ruota anteriore. Di facile montaggio, 9 livelli di resistenza, bloccaggio rapido ruota posteriore compreso. C'è anche un cd con le tappe pirenaiche del Tour.

Mai provati i rulli.
Ma ora sono tentato. Visti ora, paiono ottimi. Soprattutto guardando oggi fuori della finestra.
In casa non ho spazio e penso che verrei sbattuto fuori seduta stante. Contavo di metterli in cantina, visto anche che non è riscaldata. E di piazzarci sopra il muletto (decathlon, neanche a farlo apposta).
E' facile da montare?
Ha senso?
Allena?
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
penso che sia importante fare i rulli in casa perche magari guardi alla tv un dvd di ciclismo e ti passa meglio..in garage senza nessun intrattenimento è noia!
io rpeferisco così...altrimenti il rischio è che i rulli li chiudi in scatola e li saluti!
 

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
37
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Io ho preso la settimana scorsa i rulli della Tacx modello Satori. Pagati scontati 149 (venivano 200) al Decathlon. Completi di tappetino Tacx per limitare il rumore in caso di utilizzo nei condomini, per non rovinare eventualmente il pavimento, sostegno per la ruota anteriore. Di facile montaggio, 9 livelli di resistenza, bloccaggio rapido ruota posteriore compreso. C'è anche un cd con le tappe pirenaiche del Tour.

Mai provati i rulli.
Ma ora sono tentato. Visti ora, paiono ottimi. Soprattutto guardando oggi fuori della finestra.
In casa non ho spazio e penso che verrei sbattuto fuori seduta stante. Contavo di metterli in cantina, visto anche che non è riscaldata. E di piazzarci sopra il muletto (decathlon, neanche a farlo apposta).
E' facile da montare?
Ha senso?
Allena?

Stessa tua situazione.......il Satori è ottimo......
comperato 5 giorni fa, l'ho posizionato in cantina la fresco...ambiente ideale secondo me così rischio di nn sudare troppo......un oretta e mezza mi passa abbastanza in fretta, magari mi vedo qualche film sul pc portatile......
Il montaggio è semplice perchè ci sono 2 bulloni e una vite e niente di più......manuale di montaggio praticamente inesistente e veramente mal strutturato......se cerchi sul forum cè una discussione in cui si parla se la staffe distanziali sono da applicare oppure no......infatti un 50% le ha montate, l'altro 50% non sa nemmeno cosa siano.....
Il rullo è comunque economico ma ben fatto e devo dire la verità molto ma molto allenante......probabilmente un modello tipo il flow in cui puoi visualizzare velocità, potenza, dislivello, battiti cardiaci ecc. ecc. potrebbe essere più stimolante, ma sinceramente mi basta questo per quello che ci devo fare
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
ovvio un po' di fondo si perde....ma tuttosommato siamo in dicembre!!!
continua cosi' ....non preoccuparti di quello che ora perdi.....se mantieni il motoreben oliato,quando riprenderai i lunghi su strada farai solo un po' di fatica sopra le 3 ore(hai voglia....3 ore!!!).
le grandi battaglie si preparano a tavola e riposando!!

sisi anche oltre3 ore...cmq mi tocca fare cosi fino ha primi dell'anno ok grazie mille..o-oo-o
 

Bodrogi

Novellino
20 Dicembre 2009
80
0
Conegliano
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Venge
Secondo me è allenante giusto per le condizioni attuali (neve e freddo da me). Senza cosa potrei fare, questa è la domanda giusta? Andare a correre? Sicuramente, ma non mi piace ugualmente con il freddo. In piscina? Solo in certi orari si riesce a nuotare decentemente e poi mi porta via troppo tempo. Cosi mi ci metto sopra di fronte alla tv, ma si può anche in cantina, garage (solo che è più noioso probabilmente) e mi faccio la mia ora-ora e mezza di pedalata.
Io la metto cosi: meglio di niente. E poi 150€ di sacrificio si possono anche fare.

Il montaggio è stato semplice, appunto pechè c'è poco da montare.

@matteino: quanto lo hai pagato, se si può sapere?