Allenamento con tabelle conviene?

Allenarsi con tabelle?

• Votanti
    45

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
Ciao a tutti, magari qualcuno lo sa già, ma lo riscivo, io non mi sono mai fatto un allenamento specifico, ho sempre seguito le mie sensazioni per allenarmi, le tabelle mi hanno sempre dato fastidio solo a nominarle....
fatto sta che ora la mi squadra mi ha proposto un preparatore serio che ha allenato tanti corridori dilettanti e qualche pro con ottimi risultati.
Mi vedo abbastanza in difficoltà nella scelta, se continuare come facevo (magare con qualche allenamento un po' più specifico) oppure passare ad allenarmi davvero seriamente, contando che cmq l'impegno sarebbe maggiore, si parla di passare dagli 11mila km/anno a circa 15-18 mila km/anno, cmq il tempo ce l'ho la voglia pure, ma non vorrei che poi alla lunga mi stancasse e sopratutto non vorrei trovarmi con un secondo lavoro (secondo...praticamente sarebbe il primo :mrgreen:).
Le tabelle in questione sarebbero molto serie ed intense, simili a quelle che fa per i dielttanti, tenendo conto della mia posizione di partenza.
Qualcuno che ha esperienza in merito mi può dare qualche consiglio?
grazie

ho aggiunto anche un sondaggio per avere un'idea chiara, grazie a tutti!
o-o

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
prova, allenarsi in modo corretto fa sempre bene.

non è tanto il modo corretto, ma è l'impegno che non vorrei poi gravasse su tutto il resto fino a portare all'esasperazione e al lanciare la bici in fosso. ;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
quello che m'inquieta è se il fine giustifica i mezzi e se ne valga davvero la pena...ormai amatore sono e ci resto, magari potrei divertirmi di più in gf....ma a che prezzo?!

Maicol

Apprendista Passista
7 Maggio 2007
1.167
2
Brianza
Visita sito
non è tanto il modo corretto, ma è l'impegno che non vorrei poi gravasse su tutto il resto fino a portare all'esasperazione e al lanciare la bici in fosso. ;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
io ti consiglierei una via di mezzo, cioè tieni sempre i tuoi 11mila che sono più che sufficienti, ma aumenti la qualità con gli esercizi specifici che ti da il preparatore, così fai una cosa graduale.
Se è un preparatore capace (come mi pare di capire) ti può tranquillamente adattare i suoi esercizi al tuo kilometraggio

D

duff84

Guest
secondo me è fondamentale per puntare a qualcosa. L'importante è farle con criterio e ascoltare sempre e poi sempre le proprie sensazioni.

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
sicuramente allenarsi con i lavori specifici conviene in termini di risultato, il punto però è se pensi che avrai voglia di seguirle o pensi che la cosa non ti piacerà, io per esempio in questi ultimi anni da dilettante preferivo decisamente allenarmi seguendo un programma, per esempio 5ore con diversi "lavori" mi passavano molto prima che 5 ore di fondo e basta. ora che ho smesso da dilettante non ho intenzione di seguire programmi specifici, di sicuro però a volte inserirò sicuramente alcuni di questi lavori nelle mie uscite... Il mio consiglio è di provare qualche mese, diciamo da ora fino a marzo...

Vergaga

Pignone
23 Ottobre 2007
264
2
Carate Brianza
Visita sito
Ciao a tutti, magari qualcuno lo sa già, ma lo riscivo, io non mi sono mai fatto un allenamento specifico, ho sempre seguito le mie sensazioni per allenarmi, le tabelle mi hanno sempre dato fastidio solo a nominarle....
fatto sta che ora la mi squadra mi ha proposto un preparatore serio che ha allenato tanti corridori dilettanti e qualche pro con ottimi risultati.
Mi vedo abbastanza in difficoltà nella scelta, se continuare come facevo (magare con qualche allenamento un po' più specifico) oppure passare ad allenarmi davvero seriamente, contando che cmq l'impegno sarebbe maggiore, si parla di passare dagli 11mila km/anno a circa 15-18 mila km/anno, cmq il tempo ce l'ho la voglia pure, ma non vorrei che poi alla lunga mi stancasse e sopratutto non vorrei trovarmi con un secondo lavoro (secondo...praticamente sarebbe il primo :mrgreen:).
Le tabelle in questione sarebbero molto serie ed intense, simili a quelle che fa per i dielttanti, tenendo conto della mia posizione di partenza.
Qualcuno che ha esperienza in merito mi può dare qualche consiglio?
grazie

ho aggiunto anche un sondaggio per avere un'idea chiara, grazie a tutti!
o-o

Ho letto il tuo messaggio e mi ha incuriosito il fatto delle tabelle che hai da seguire, mi piacerebbe vederle per rendermi conto se con la mia preparazione"fai da te" mi sto avviocinando a ciò che ti è stato proposto...

mi faresti un grossissimo piacere ti ho scritto anche una mail visto che hai l'MP pieno
Poi ovviamente ti dico se conviene!!!!!

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Parlane direttamente con il preparatore, fagli capire chiaramente le tue idee: eviterete di perdere tempo entrambi.

Comunque allenarsi con metodo porta sicuramente a risultati tangibili

D

duff84

Guest
bisogna poi dire, che oltre a tenere conto degli obiettivi stagionali, bisogna anche vedere il tipo di lavoro che ogni atleta fa, perchè le tabelle di uno che lavora poco non possono essere seguite in dettaglio da un'atleta che lavora tanto.
Io seguo una tabella precisa perchè lavoro a turni quindi ho sempre qualche ora di giorno per allenarmi. Ma uno che lavora a giornata non penso che possa fare i miei stessi esercizi.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
le tabelle, supratutto in periodo invernale e primaverile sono molto utili, soprattutto se si è seguiti da una persona competente...difatto aiuta molto, ma devono essere prese con adeguato criterio, insomma è inutile fare lavori di forza o medio se quando si esce si nota di essere stanchi e magari i battiti non ne vogliono sapere di salire...è meglio lasciare perdere tutto e fare un'uscita tranquilla...per poi andare a rivedere le tabelle con il preparatore....

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
43
Vicenza
Visita sito
uscire per fare un giretto è per me più noioso che uscire per fare allenamento serio!
poi tutto dipende da te...se vuoi provare ad andare più forte devi necessariamente effettuare esercizi specifici, se ti accontenti di andare "normalmente" non seguire le tabelle

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
uscire per fare un giretto è per me più noioso che uscire per fare allenamento serio!
poi tutto dipende da te...se vuoi provare ad andare più forte devi necessariamente effettuare esercizi specifici, se ti accontenti di andare "normalmente" non seguire le tabelle

Più che per andare forte, per fare una stagione in bici, sia di GF che di gare locali, ci sono determinati esercizi che un ciclista non può esentarsi di non fare.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Seguo le tabelle (alcune messe a disposizione da amici su questo forum) solo quando mi alleno sui rulli (infatti il cardio è montato sul muletto e non sulla BDC da strada...).
Resistenza aerobica, fondo medio, potenza in agilità, potenza in progressione ecc. sono alcune delle cose che alleno sui rulli.
Qualche SFR (non tante...) le farò fra un po' su strada.

Pinarellone

Cronoman
11 Giugno 2007
763
1
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1K Road To Paris
Io mi alleno con tabelle..ma solo con i km e la tipologia di allenamento da fare..odio contakm cardio e quant' altro..preferisco allenarmi come ai vecchi tempi.. "a sensazione" :mrgreen:

Hai ragione. La penso anch'io così... e per fare una buona stagione agonistica e divertirsi senza stressarsi troppo, va più che bene. Purtroppo è anche vero che, per ottenere quasi il 100% da un allenamento, il cardio aiuta.
Da poco il mio cardio mi ha abbandonato e anch'io mi sto quindi allenando a "sensazione". I risultati ci sono lo stesso... ma credo che lo acquisterò di nuovo per alzare di un pò la qualità dell'allenamento.