Allenamento del principiante: troppe pulsazioni al minuto?

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
i primi tempi in bici sono cosi' per tutti , il cuore sale a palla e le medie sono molto basse. tutto normale.
tanto che a me sembrerebbe inopportuno in questo momento parlare di strategie di allenamento.
se volessi rimanere in z2 max , tanto varrebbe scendere e spingere la bici a piedi in pianura :))):
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gamba_tri and gx2

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Confermo ed è uno dei motivi che mi spingerebbe verso il misuratore di potenza, anche perchè con le sole pulsazioni si fatica parecchio a restare in zona 1 e 2 bassa.
se ho capito bene , forse no , mi verrebbe da risponderti che il misuratore di potenza e' essenziale per i lavori intermittenti di qualita' . laddove il cardio mostra i suoi limiti (di latenza). per restare nella zona aerobica infatti , non penso che il Pm sia cosi' essenziale. ma forse ho male interpretato il tuo intervento
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
[Questa è la mia ultima uscita... che ne dite? Ho fatto un po di salite, ma non sono andato troppo in crisi.
ogni uscita in questo momento equivale piu' o meno per te ad un allenamento in z4 per uno che si allena da anni.
quindi un una zona prevalentemente anaerobica con una produzione accettabile di lattato.
si consumano molti zuccheri in questa fase.

percui se posso permettermi di darti dei consigli , ti suggerire in questo periodo di concentrarti sopratutto sulla posizione in bici indirettamente facendoti aiutare da un biomeccanico bravo o direttamente cercando di capire cosa comporti avere una sella troppo alta o troppo bassa , troppo avanzato od arretrata , cercando di studiare una posizione confortevole ma aerodinamica , su come pedalare ecc ecc ... insomma se giocassi a tennis ti direi di concentrarti sull'impugnatura

in piu' da subito ti suggerirei di farti una cultura sull'alimentazione , visto il consumo di CHO che utilizzi.
questa a mio parere e' un ottima base di partenza : https://www.bdc-mag.com/forum/threads/principi-di-alimentazione-per-il-ciclismo-secondo-me.228946/

chi ben comincia......o-o
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
se ho capito bene , forse no , mi verrebbe da risponderti che il misuratore di potenza e' essenziale per i lavori intermittenti di qualita' . laddove il cardio mostra i suoi limiti (di latenza). per restare nella zona aerobica infatti , non penso che il Pm sia cosi' essenziale.
La zona aerobica comprende varie zone e come si diceva pocanzi ci vuole un niente a sforare in Z2 alta o peggio in Z3 che ti consuma come una candela, cosa che purtroppo mi accade spesso anche in virtù del fatto che non tutti i giorni sono uguali.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
La zona aerobica comprende varie zone e come si diceva pocanzi ci vuole un niente a sforare in Z2 alta o peggio in Z3 che ti consuma come una candela, cosa che purtroppo mi accade spesso anche in virtù del fatto che non tutti i giorni sono uguali.
No dai, il pm ce l'ho... la parte difficile è fare esercizi in z5 senza misuratore, ma rimanere in z2 non è problematico usando solo il cardio.
Io so che se vado senza strappi e il cuore non sale sopra i 140bpm sono in z2 piena, 130bpm z1/z2, quindi è facile farsi i trasferimenti fra le salite a quel ritmo o farsi l'intera uscita così se è giorno di scarico.
A meno di voler fare un allenamento apposta al limite fra z2/z3, per fare z2 piena basta essere sicuri di non avere alcun problema a parlare (respiro regolare non profondo, nessun affanno) e di essere entro l'80% della fc di soglia.

Il problema di riuscire a rimanere in z2 è comune a chi non è molto allenato, perchè gli sembra di andar troppo piano e quindi accelera e sfora. Chi è ben allenato invece alla "soglia psicologica" dei 30km/h è ben dentro alla z2 e quindi ci rimane dentro facilmente.
 
  • Mi piace
Reactions: steu60 and msmtrt1

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
che la z3 consumi come una candela , non l'avevo ancora sentita.... a meno che non si parli delle 3 zone polarizzate . z1/z2 ... z3/z4... z5/6/7
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
il contesto era , mi compro il pm per non sforare in z3 che consuma come una candela , mi pare.
Appunto, se uno vuole fare tot ore in z2 bassa per poi fare qualità per un altro tot% del tempo, ma invece per qualche motivo (strano) si mette per tutte quelle ore in z3 piena... si cucina e la qualità che voleva fare, non la fa.

Poi se sei perplesso su come uno possa per sbaglio farsi ore e ore in z3, quando voleva fare z2... sono d'accordo con te.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Appunto, se uno vuole fare tot ore in z2 bassa per poi fare qualità per un altro tot% del tempo, ma invece per qualche motivo (strano) si mette per tutte quelle ore in z3 piena... si cucina e la qualità che voleva fare, non la fa.
.
questo discorso riguarda la logicaldell' allenamento polarizzato di cui sei molto esperto e portavoce. quindi un altro paio di maniche

Poi se sei perplesso su come uno possa per sbaglio farsi ore e ore in z3, quando voleva fare z2... sono d'accordo con te.

e bé
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
questo discorso riguarda la logicaldell' allenamento polarizzato di cui sei molto esperto e portavoce. quindi un altro paio di maniche
Vale anche per il classico threshold training, che comunque prevede una grossa base di z1 e z2 in inverno (e in stagione, se si fanno abbastanza ore)
Se invece di fare scarico e poi "ammazzarsi" di SS, si fa tutto il tempo in z3 piena e poi si prova a fare SS... ci si cucina e basta (a meno di fare pochissime ore a settimana).
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Vale anche per il classico threshold training, che comunque prevede una grossa base di z1 e z2 in inverno (e in stagione, se si fanno abbastanza ore)
Se invece di fare scarico e poi "ammazzarsi" di SS, si fa tutto il tempo in z3 piena e poi si prova a fare SS... ci si cucina e basta (a meno di fare pochissime ore a settimana).
a mio avviso stai scrivendo delle cose giustissime , interessanti ecc. nel posto sbagliato e completamente OT .
mi piacerebbe farti delle domande e continuare il discorso ma non qui per rispetto a chi ha aperto sto post , ecco ;)
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
a mio avviso stai scrivendo delle cose giustissime , interessanti ecc. nel posto sbagliato e completamente OT .
mi piacerebbe farti delle domande e continuare il discorso ma non qui per rispetto a chi ha aperto sto post , ecco ;)
Hai ragione, ma comunque sono tutte cose già dette infinite volte in tutti i thread.
Mediamente sono discorsi OT, ma in fin dei conti anche questi discorsi possono essere interessanti per chi ha aperto il topic. Se dovesse decidere di dedicare più ore alla bici, saprà che non deve farle nè tutte a scarico, nè tutte al medio.
 
  • Mi piace
Reactions: steu60

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base
No dai, il pm ce l'ho... la parte difficile è fare esercizi in z5 senza misuratore, ma rimanere in z2 non è problematico usando solo il cardio.
Forse per te, per me lo è visto che per stare nella soglia psicologica dei 30kmh medi la mia frequenza sale a 130-132 bpm che per me equivale a z3 alta dato che la max è 172.
Per stare in Z2 bassa dovrei rimanere tra i 100 e 110 (60-65% soglia max) cosa che vorrebbe dire pascolare a 25 kmh.

Chi è ben allenato invece alla "soglia psicologica" dei 30km/h è ben dentro alla z2 e quindi ci rimane dentro facilmente.
Se non c'è vento contrario.. e qui entra appunto in gioco la potenza che sicuramente molto più controllabile che non la Fc.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Non l'ho sentita.. l'ho provata, anzi purtroppo la provo spesso.
verosimilmente perche' non rispetti i tempi di recupero . ma questo vale per qualsiasi zona allenante.
Davide Cassani tanto per citare uno che che spiega spesso , dice che ai suoi tempi, almeno lui , si allenava col cardio senza mai oltrepassare la soglia anaerobica. si allenava in quelle che oggi chiamiamo z3-z4
oggi le metodiche sono molto cambiate , sicuramente @fabrylama e' molto afferrato in materia , ma a mio avviso dire che la z3 consumi e' un discorso che vuol dire tutto e nulla se non contestualizzato. ovvio che se uno fa 20 ore a settimana tutte in z3 alta e non recupera si cuoce , grazie al ..... (ci siamo capiti)
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Forse per te, per me lo è visto che per stare nella soglia psicologica dei 30kmh medi la mia frequenza sale a 130-132 bpm che per me equivale a z3 alta dato che la max è 172.
Per stare in Z2 bassa dovrei rimanere tra i 100 e 110 (60-65% soglia max) cosa che vorrebbe dire pascolare a 25 kmh.

Se non c'è vento contrario.. e qui entra appunto in gioco la potenza che sicuramente molto più controllabile che non la Fc.

Si ma il riferimento ce l'hai. Stai fra 100 e 110bpm e basta, vuol dire che pascolerai.
Col pm avrai lo stesso risultato, per farte z2 dovrai andare a 25km/h così come adesso. Se c'è vento contro anche meno, i battiti sono molto attendibili per questo tipo di esercizi.
 
  • Mi piace
Reactions: steu60