Allenamento e bici per provare Ironman da zero

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.230
1.788
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
per fare un esempio: ironman barcellona, più di 700€, sold out a 3000 iscritti. una settimana dopo, ironcat ampolla, 200km più a sud, 290€ per il full, 180€ per il mezzo, non arriva a 300 iscritti totali

concordo, ma sono pochi a non subire il fascino del circuito IM, a partire dal nome (l'importanza delle parole, se il Titanic si fosse chiamato "Vediamo un pò se galleggia" cit. Beppe Grillo...fine OT)

Poi gli va anche dato atto che son bravi ad organizzare tutto a puntino, percorso "lungo" (no N lap) completamento chiuso al traffico e attrezzatissimo (volontari, transenne, protezioni nelle curve pericolo). Ristori, hospitality e anche a chiusura la gran partecipazione di gente e quindi pubblico.... nel mio piccolo ho notato bene la differenza di contorno tra fare il medio a Volano o il full bollinato a Klagenfurt

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.734
2.917
Visita sito
concordo, ma sono pochi a non subire il fascino del circuito IM, a partire dal nome (l'importanza delle parole, se il Titanic si fosse chiamato "Vediamo un pò se galleggia" cit. Beppe Grillo...fine OT)

Poi gli va anche dato atto che son bravi ad organizzare tutto a puntino, percorso "lungo" (no N lap) completamento chiuso al traffico e attrezzatissimo (volontari, transenne, protezioni nelle curve pericolo). Ristori, hospitality e anche a chiusura la gran partecipazione di gente e quindi pubblico.... nel mio piccolo ho notato bene la differenza di contorno tra fare il medio a Volano o il full bollinato a Klagenfurt
questo perché investono pesantemente in marketing e comunicazione: allevano bene la mucca e poi la "mungono" per bene. non dico che le "local race" fitri dovrebbero essere così, ma, la federazione dovrebbe sforzarsi maggiormente sotto questo aspetto

• Mi piace
Reactions: fedroillupo

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.449
23.663
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Il fascino del bollino rosso....

Sono i numeri uno come marcheting
Però, bisogna dire che, i servizi che ho visto a Cervia, sono una cosa incredibile!!!! mai avrei pensato ad un organizzazione ed a dei servizi così

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.230
1.788
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Sono i numeri uno come marcheting
Però, bisogna dire che, i servizi che ho visto a Cervia, sono una cosa incredibile!!!! mai avrei pensato ad un organizzazione ed a dei servizi così
Come dicono quelli fichi, paghi (anche) experience.

Per un periodo klagenfurt han fatto il percorso bike giro unico, tutto chiuso al traffico, pure svariati km in superstrada. Presidiato e attrezzato manco i mondiali di ciclismo. Ricordo ogni minimo scalino dell'asfalto, che per un italiano abituato alle ns strade è nulla, segnalato con la vernice. Le poche curve "pericolose" con cartelli di segnalazione e protezioni gonfiabili..
Zona di arrivo che sembra il palco di un concerto di Vasco.
Come organizzazione sono ineccepibili.

E se c'è chi compra, chi vende ha sempre ragione.
Giusto o sbagliato che sia

• Mi piace
Reactions: ap77

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.449
23.663
45
Visita sito
Bici
Buongiorno,
ho 52 anni e sto valutando (non ho deciso ma ci sto pensando) di preparare un Ironman.
Sarebbe il mio primo Ironman e anche triathlon se si esclude uno sprint di una decina di anni fa in cui tra l'altro non andai malissimo (mi puazzai terzo ma saremo stati al massimo una cinquantina).
Vado in bici ma mai così a lungo e mai su un percorso così piatto.
La maggior parte delle mie uscite sono di 30/50km su percorsi collinari.
Ogni tanto faccio qualche sortita intorno ai 100km ma stiamo parlando di una volta all'anno o anche meno.
Una volta feci una sfida su zwift da 200km ma c'era il COVID e la feci in due tranches, mattina e pomeriggio.
Ora veniamo alle mie domande:
1 - bici.
Ho una bianchi infinito CV di2 Ultegra del 2017.
Non credo valga la pena di acquistare una bici nuova per provare una gara.
Secondo voi ha senso tentare qualche adattamento (mi vengono in mente solo eventuali appendici sul manubrio ma se avete in mente altro dite pure) o meglio lasciare la geometria della bici com'è.
Anche se ogni tanto ho un po' di formicolio agli arti, ricordo di un brutto incidente, la bici è abbastanza comoda ma per un tempo così lungo e soprattutto per un percorso così piatto tenere sempre la stessa posizione forse potrebbe essere difficile e magari la posizione più aerodinamica potrebbe dare vantaggi significativi.
2 - Allenamento.
Per allenare la parte della bici posso usare pesantemente i rulli, magari anche per sessioni oltre le tre ore?
Dalla mia parte non ci sono percorsi pianeggianti quindi, per abituarmi a sforzi, cadenze e posizione il più possibile costanti posso usare i rulli smart?
Anche per il fatto che andiamo verso l'inverno, pensavo di fare un paio di allenamenti indoor cercando di fare un'uscita a settimana, magari ogni 15 giorni a seconda del meteo e della luce.
A primavera poi, nella parte di rifinitura, potrei andare sempre più su strada.
Che ne pensate?

Grazie dei consigli.

P.S.
Non sono completamente incosciente.
Nuotavo i 3500 in acqua dolce, senza muta, in meno di un'ora ma non mi alleno più in piscina da circa cinque anni.
Correvo la maratona in meno di tre ore ma prima dell'incidente di cui dicevo prima. L'ultima volta che ho fatto Terni, nel 2024 ho impiegato tre ore e 23 minuti ma poi ho avuto problemi al ginocchio e non ho più corso fino a questa primavera.
Ho partecipato a più ultra sia su strada che Trail che maratone quindi anche se non conosco l'ironman riesco a immaginare molte delle sensazioni, chiamiamole così, che mi aspettano.
:shock::azz

non credo che, visto il tuo livello di motore, tu abbia grossa difficoltà a chiudere un IM
Unico appunto che mi permetto di darti, visto quello che ho "passato" quest'anno per chiudere il mio primo mezzo da solo, prova, ma tanto, l'alimentazione
Io, che qualche g.f. e rando l'ho fatta, credevo di essere ben preparato......ed invece.......sono proprio incappato in un problema intestinale che mi ha distrutto completamente l'ultima frazione

• Mi piace

fedroillupo

Pignone
19 Luglio 2012
248
12
Visita sito
Bici
Distrutta
Ho visto i costi dell'ironman di cervia e pagare 800 euro di iscrizione mi pare una follia, meglio fare da soli con 2 amici al supporto, l'italia è piena di laghi e mare
Vero, me ne sono accorto da poco e mi ci sta facendo ripensare.
E io avevo capito 450€. Sempre esorbitanti.
Mi sa che sono in molti come dice kicker che fanno l'ironman per dire di essere fighi.
Insomma, da quel poco che ho visto in questi giorni dando un'occhiata qua e la gli "Ironman" ne hanno di soldi da buttare.
Conosco chi si è fatto la bici tt per una o due gare (da qui nasceva la mia discussione, posso adattare quel che ho? Ma stiamo piacevolmente divagando). Per non parlare della muta (la mia vecchia zoot trisuit a canotta, con fondello leggero in tessuto, non a compressione,può andare?).
Secondo me gli organizzatori/sponsor spremono i partecipanti come limoni.
Sarà che ho sempre nuotato, corso e pedalato in modo più naturale possibile, costume, cuffia e svedesi anche in acque libere scarpe, svolazzino e canotta (zaino e borracce negli ultra).
E non è che sono un estremista, se tiravo una maratona due o tre gel in tasca me li portavo e altri due o tre li provavo in allenamento ma duecento euro di gel e barrette non li ho spesi in tutta la vita.
Lo zaino dei Trail è un vecchio Salomon da sette litri riadattato e modificato negli anni che vinsi ad un urbano Trail.

Insomma, perché ai triatleti è consentita la muta vietata per i nuotatori? E la bici? Perché la UCI vieta le tt e fitri le consente?
L'unica cosa che mi viene in mente è, per allargare la platea e la spesa.
Insomma , mi sembra che molti tra bici, muta, integratori, personal trainer...l'essere fighi se lo comprano.
Ieri sera guardavo il video di un ragazzo che spiegava come fare un Ironman riducendo le spese all'osso.
Aveva messo dentro pompa elettrica, integratori per non so quante centinaia di euro, muta, due trisuit, personal trainer, iscrizione a altri due triathlon per provare, una settimana di alloggio per abituarsi (un mio amico ha fatto i mondiali su terra due volte alle Hawaii e probabilmente ha speso meno ma era qualche decennio fa).
Insomma più leggo e sento più mi sembra troppo "commerciale". Sto seriamente rivalutando la prova di Cervia, magari me lo faccio da solo autogestito al mare quest'estate e mi stampo la maglietta finisher da solo .
Oh, la mia è l'impressione che ha uno che non ci sta dentro ma è un'impressione forte.

• Mi piace
Reactions: Kicker

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.449
23.663
45
Visita sito
Bici
Sempre interessante vedere come, se uno spende i soldi in maniera che qualcuno non approva, diventa immediatamente uno stupido, un limone da spremere, una vacca da mungere....e chi più ne ha più ne metta.

km di strade chiuse, ma chiuse per davvero, per tutti. Tracciato bici che passa in tangenziale!
Passaggio borracce di acqua e/o sali al volo per tutti! Rifornimenti con gel Maurten (che io non uso ed a me non piacciono eh) senza limiti nei rifornimenti. A piedi, 1 rifornimento con acqua, coca cola (quella vera), docce.....ogni 2 km circa.

Sicurezza della roba depositata a livelli da Pro.

3.000 partecipanti per gara e zero zero fila per qualsiasi cosa (una quantità di addetti/dipendenti/volontari mai vista)

Strade di Cervia chiuse fino agli ultimi della domenica (alle 22:00 ancora in due sul percorso e strade chiuse)

E, a parte questo, si saranno creati "il mito", ma bravi in questo, provate a vedere la partecipazione del pubblico. A me, il sabato, sul percorso corsa, mi veniva da piangere per quanta gente e per il tifo che c'era

Bimbi che correvano, anche domenica, al tuo fianco, solo per darti il 5.

Ah, ristoro post gara.......io 3 birre media pronti via alla goccia, e potevi mangiare e bere la qualunque

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.449
23.663
45
Visita sito
Bici
Ah, e per il costo del "materiale".......

Io ho usato la mia "semplice" bdc con le appendici comprate al Decathlon, occhialini basici, scarpa da corsa prese con i saldi.....
I costi di gel/alimentazione, eventuali allenatori/preparatori, pernottamento in loco......sono ne più ne meno pari ad un qualsiasi altro evento

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Sempre interessante vedere come, se uno spende i soldi in maniera che qualcuno non approva, diventa immediatamente uno stupido, un limone da spremere, una vacca da mungere....e chi più ne ha più ne metta.

km di strade chiuse, ma chiuse per davvero, per tutti. Tracciato bici che passa in tangenziale!
Passaggio borracce di acqua e/o sali al volo per tutti! Rifornimenti con gel Maurten (che io non uso ed a me non piacciono eh) senza limiti nei rifornimenti. A piedi, 1 rifornimento con acqua, coca cola (quella vera), docce.....ogni 2 km circa.

3.000 partecipanti per gara e zero zero fila per qualsiasi cosa (una quantità di addetti/dipendenti/volontari mai vista)

Strade di Cervia chiuse fino agli ultimi della domenica (alle 22:00 ancora in due sul percorso e strade chiuse)

E, a parte questo, si saranno creati "il mito", ma bravi in questo, provate a vedere la partecipazione del pubblico. A me, il sabato, sul percorso corsa, mi veniva da piangere per quanta gente e per il tifo che c'era

Ah, ristoro post gara.......io 3 birre media pronti via alla goccia, e potevi mangiare e bere la qualunque
Io non giudico chi li spende (ho speso molti soldi di più per cavolate assurde) ma chi fa pagare 800 euro per una corsa che capisco che non possa costare 50 euro ma insomma mi pare esagerato.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.449
23.663
45
Visita sito
Bici
Io non giudico chi li spende (ho speso molti soldi di più per cavolate assurde) ma chi fa pagare 800 euro per una corsa che capisco che non possa costare 50 euro ma insomma mi pare esagerato.

Che ad uno possa sembrare esagerato ci stà, ognuno fà le sue valutazioni (per me è assurdo pagare un automobile + di 10.000€ o una bottiglia di vino + di 20€), ma, etichettare sempre in quel modo che spende i soldi in maniera che magari non condividiamo, è davvero poco rispettoso.
Tutti scemi i 6.000 atleti presenti a Cervia si vede

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.649
1.061
Visita sito
Bici
n/a
Ironman fa più che bene, è circuito privato non Fitri e quindi si comporta giustamente secondo le leggi di mercato.
C'è poco da stare a disquisire, hanno il prodotto più richiesto e lo fanno pagare.
E' troppo? non sta a me deciderlo ma ci sono altre gare sulla stessa distanza che costano decisamente meno quindi piuttosto che farsi un "ironman privato" come "protesta" e che sembra fine a se stesso, sarebbe più coerente dare i soldi a questi piccoli organizzatori.

Se no si scade nel discorso trito e ritrito di "hai preso la bici da 100,000€ per andare a 30km/h, tanto ci vogliono le gambe etc etc

fedroillupo

Pignone
19 Luglio 2012
248
12
Visita sito
Bici
Distrutta

No no no no. Non vorrei fare sembrare stupido nessuno. Figuriamoci.
E allora io come dovrei essere che per anni mi sono alzato alle 6 quasi tutte le domeniche solo per correre tre quattro ore di seguito con il ghiaccio, la pioggia... e per tornare prima che si fossero svegliate mia moglie e mia figlia invece che starmene al calduccio nel letto?
Credo soltanto che l'ironman (non sapevo che fosse un circuito privato e ora che lo so l'impressione è ancora più marcata) venda un esperienza e che chi la porta a casa ci mette ben altro che i soldi. Ma, al di là dell'iscrizione, che non può essere di certo a buon mercato ma certo non è economica, sia un circuito che "spinge" chi ci sta dentro a spendere più che altre esperienze altrettanto emozionanti (bellissima la gente che ti dà il cinque ma non male nemmeno l'alba sotto le cime di Lavaredo). Poi ognuno spende i suoi soldi dove e come vuole. Sempre meglio in superbici che poi magari non si useranno che in sigarette che si fumeranno tutte fino al filtro.
Sulla bici da 100.00€ forse c'è da fare un'altra considerazione.
Le bici UCI sono migliori o peggiori ma difficilmente riesco a stare davanti a uno solo per la bici che ho e difficilmente qualcuno mi stacca di corsa per le scarpe che ha, per non parlare dei costumi fin.
I guadagni in termini cronometrici sono veramente minimi, fondamentali per i pro ma estremamente marginali per la gente comune.
Invece muta e bici TT fanno una bella differenza anche per i nuotatori o i ciclisti della domenica.
Questo intendevo quando dicevo che incoraggia a spendere.

Ultima modifica:

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Che ad uno possa sembrare esagerato ci stà, ognuno fà le sue valutazioni (per me è assurdo pagare un automobile + di 10.000€ o una bottiglia di vino + di 20€), ma, etichettare sempre in quel modo che spende i soldi in maniera che magari non condividiamo, è davvero poco rispettoso.
Tutti scemi i 6.000 atleti presenti a Cervia si vede
Mai dato dello scemo a nessuno visto che io lo sono per primo che compro bici e gps come uno scemo, ho espresso solo la mia opinione. Quando si ha a che fare con la passione nessuno deve giudicare ma neppure lucrare in modo osceno su noi consumatori.

• Mi piace

fp0020

Pignone
22 Luglio 2019
288
211
47
Padova
Visita sito
Bici
Wilier Blade Crono-Pinarello Dogma F
Insomma, da quel poco che ho visto in questi giorni dando un'occhiata qua e la gli "Ironman" ne hanno di soldi da buttare.
Ti posso confermare che quello che dici è vero e parlo per me; io per fortuna ho soldi da buttare e non me ne vergogno.
Ma come dici tu in un passaggio successivo, il circuito Ironman ti vende non una gara ma un'esperienza.
Chiunque fa questo sport e ha soldi da buttare nel circuito Ironman ci casca di sicuro e io personalmente lo auguro a tutti, almeno una volta ne vale la pena.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.649
1.061
Visita sito
Bici
n/a
Ti posso confermare che quello che dici è vero e parlo per me; io per fortuna ho soldi da buttare e non me ne vergogno.
Ma come dici tu in un passaggio successivo, il circuito Ironman ti vende non una gara ma un'esperienza.
Chiunque fa questo sport e ha soldi da buttare nel circuito Ironman ci casca di sicuro e io personalmente lo auguro a tutti, almeno una volta ne vale la pena.
confermo, anche se ultimamente sto pensando che per il 70,3 non ne valga la pena.

• Mi piace
Reactions: fp0020