Allenamento e bici per provare Ironman da zero

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.744
2.929
Visita sito
Me lo sono sognato? L'hai scritto tu...
a quanto pare, nemmeno l'italiano è il tuo forte. ho scritto che farei un circuito da ripetere 8-10 volte per motivi logistici (perché l'imprevisto, tipo problema meccanico, borraccia/barretta persa... può avvenire in qualsiasi momento... dopo 10, 20 o 120km), NON CHE MI FERMEREI AD OGNI GIRO

• Mi piace
Reactions: ap77

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
677
540
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
35 km/h di media significa 5 ore di bici, sotto le 5 ore bike sono stati in 209. Quindi i grupponi da dietro che ti raggiungono non esistono, su due giri
35 km di media NON vuol dire che vai sempra a 35- in tratto vai a 35 km/h , poi 25 poi 43 / media Vs velocità puntuale - partiamo da basi comuni di analisi di numeri altrimenti non ci si può confrontare.
il sorpasso può avvenire in un punto più lento o più veloce. Se tu stai menando a 34 km/h e ti passa un'atleta a 36/37 puoi solo guardargli il culo e gasarti e accellerare ma non lo prenderai mai.
Se ti passa un trenino da 20-30 pax, che ci mette magari 70/80'' a passarti, devi aspettarne il doppio per avere la distanza regolare. E in quel mentre un altro ti si infila. E ti passano solo perchè in trenino non perchè ne hanno. Questa è la situazione.

La accetterai ? si iscriviti allora a gara che hanno 2800/3000 partenti , divertiti e non menarla tanto per la scia.
non la accetti ? ti iscriverai a gare con max 7/800 partenti di media, senza multilap, con tanto dislivello e magari con una bella partenza di massa così i primi son sempre davanti e non li vedrai mai dopo lo start. E non fare scia, e se succede segnala e lamentati.

come entrare in un fastfood e lamentarsi che non hanno una buona cantina dei vini

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
677
540
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Io sono curioso in merito alla scia, è davvero così diffusa? Quindi chi se ne sta dietro deve per forza stare in presa sui comandi perché rischierebbe il tamponamento...
non è diffusa ma presente, non solo nelle gare IM ma anche nelle gare FYP di Peschiera o in altre gare in Italia e nel mondo.
A Peschiera ho visto anche persone stare in scia ad auto oppure 4 atleti della stessa squadra tirarsi in trenino. E poi hanno fatto podio 3 su 4 - 70.3 dell'anno scorso ( segnalato post gara via mail senza riscontro ).
A me non interessa perchè non vado a slot o top 10, ma capisco che ad un elite di alto livello possa dare fastidio.

E se posso aggiungere, sento spesso podcast e ci sono diversi atleti italiani, in realtà poi i soliti 4/5 , che si lamentano sempre della scia , che in Italia fa schifo etc etc ma comunque non fanno mai risultati eccelsi da nessuna parte.
Mi sembra quindi che si parla più spesso della scia di quanto realmente infici le gare. Che spesso venga usata come scusa.
come le lamentela a chi corre qualche metro con gli amici - che 2 palle.

poi senti Barnaby, mai un lamento e boom giù a menare in tutto il mondo. Così giusto per citarne uno.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.466
23.702
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Io sono curioso in merito alla scia, è davvero così diffusa? Quindi chi se ne sta dietro deve per forza stare in presa sui comandi perché rischierebbe il tamponamento... Per ora ho fatto solo una gara no draft, gli italiani duathlon olimpico e mi sono divertito. Mi piacerebbe prendere una bici da crono, ma ammetto che sono molto in dubbio con i $$. Per me varrebbe la pena aspettare e trovare una bici disk usata, così almeno da avere due bici disk e fine...

Io ti posso dire per la mia esperienza nel mezzo. In certi momenti, era praticamente impossibile non farla.
Nel tratto di "ritorno", soprattutto usciti dalla tangenziale, si viaggiava solo su una corsia, perchè nell'altra c'erano i più lenti del mezzo e quelli del 51.50, in più, i più veloci di quest'ultima, erano già sul percorso nel "mio" senso di marcia.
In più, la strada, tra buche, rotonde, spartitraffico, dissuasori.....non aiutava molto.

Certo, poi, vedere in tangenziale, i 4 che inseguivano il primo in classifica, fare trenino.........

• Mi piace

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.744
2.929
Visita sito
ormai il circuito IM ha dei prezzi che mi fa persino valutare di tornare a Mergozzo, stessi problemi di scia ma almeno costa meno
la prima edizione di mergozzo, nel lontanissimo 1998, fu la prima gara ufficiale in italia, su distanza ironman. credo che i partecipanti furono una 50ina. non penso che ci fossero problemi di scia :mrgreen:

fp0020

Pignone
22 Luglio 2019
288
211
47
Padova
Visita sito
Bici
Wilier Blade Crono-Pinarello Dogma F
la prima edizione di mergozzo, nel lontanissimo 1998, fu la prima gara ufficiale in italia, su distanza ironman. credo che i partecipanti furono una 50ina. non penso che ci fossero problemi di scia :mrgreen:
se può servire a stemperare la tensione a me in qualche momento la scia ha fatto comodo, in quanto mezza sega, sono sincero :mrgreen:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ancora ora a rivedere la mia traccia del PM dell ultimo Cervia sembra un più un elettrocardiogramma tanti gli sforzi di non prender scie varie e comunque mi son preso i 5' di penalità più scemi della storia. Pochi giudici e nei posti sbagliati visto che era una bike da 5h15 non certo una prestazione da slot.
Unica penalità della mia vita triathletica.

Pigia

Apprendista Passista
22 Gennaio 2008
855
387
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Alcune
ho fatto qualche edizione del mezzo anche quando s'inventarono il doppio olimpico, da quando tolsero quella pseudo salita e seguente discesa pericolosa, la scia è diventata parte integrante della gara; o te ne fai una ragione o non ci vai più come ho fatto io.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.744
2.929
Visita sito
ho fatto qualche edizione del mezzo anche quando s'inventarono il doppio olimpico, da quando tolsero quella pseudo salita e seguente discesa pericolosa, la scia è diventata parte integrante della gara; o te ne fai una ragione o non ci vai più come ho fatto io.
io il mezzo di mergozzo l'ho fatto diverse volte anche in versione "flat", ma erano gli anni in cui ancora ero da top 10, quindi riuscivo a fare gara regolare. da quel che ricordo i gruppi si vedevano dalla 20-30esima posizione in su

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
677
540
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
ciao, non riesco a trovare il post sulle "cover lenticolari " - cioè non ruote ma quei dischi da applicare a ruote già in possesso. le conoscete ?
ci sto facendo un ragionamento, anche se ho già un set gara da 81 tubolare e con 3-4€ una lente rim si trova.
grazie

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.744
2.929
Visita sito
ciao, non riesco a trovare il post sulle "cover lenticolari " - cioè non ruote ma quei dischi da applicare a ruote già in possesso. le conoscete ?
ci sto facendo un ragionamento, anche se ho già un set gara da 81 tubolare e con 3-4€ una lente rim si trova.
grazie

• Mi piace