- allenamento + efficacia

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

E quindi?

La FC non centra niente con la prestazione, non è indicativa di nessunissimo dato per determinare se vai più forte o più piano, ha molti altri significati, ma non è un parametro che può determinare se stai erogando più watt o meno.

Aggiungo anche che è normalissimo che quando si è riposati la fc tenda ad arrivare in zone più elevate, ma anche questo non ha relazione diretta con un miglioramento della prestazione

Ultima modifica:

Wise.jack

Pignone
31 Agosto 2009
141
1
Udine
Visita sito
Bici
Cervelo R3 team
AZZ!!! 21kg persi in 7/8 mesi?!?!?!? ma non sei dimagrito un po' troppo velocemente?!?!?

alcuni non riescono nemmeno con la bacchetta magica
mi sa' che manderai in depressione diverse persone...sei crudele:angrymod:

Ho perso per mesi costantemente 1kg a settimana, e marzo (il primo mese di allenamento) l'ho fatto praticamente tutto su rulli, che e un grande esercizio bruciagrassi.

Ciao

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
piu' che raddoppiata la potenza se con cp 60 e potenza alla soglia intendi lo stesso parametro,praticamente il primo test e' stato fatto senza allenamento e il valre di 270w ti colloca su livelli piu' che buoni

FABIO74

Pignone
9 Novembre 2007
225
3
CASSANO MAGNAGO
Visita sito
e quindi niente...in effetti bisognerebbe avere un misuratore di potenza

cicloandrea

Gregario
13 Febbraio 2009
520
16
La Spezia
Visita sito
Bici
bdc China - TT Specialized Transition - MTB GranCanyon 29
...e marzo (il primo mese di allenamento) l'ho fatto praticamente tutto su rulli, che e un grande esercizio bruciagrassi.

Ciao
Non mi risulta o, comunque, non mi risulta che i rulli in se' costituiscano un attivita' bruciagrassi.

Io penso che dipenda da cosa si fa sui rulli e, in parte, dal contesto in cui vengono inseriti. Il fatto che pedalando indoor si suda molto non significa certamente che si sta bruciando grassi.

Wise.jack

Pignone
31 Agosto 2009
141
1
Udine
Visita sito
Bici
Cervelo R3 team

Beh se e come dici tu vuol dire che ho perso 20kg di liquidi con la sudorazione

Vabbe, scherzi a parte, il primo mese l'ho fatto sui rulli un po per questione di tempo e orari, ma soprattutto perche non ne avevo abbastanza per uscire su strada al ritmo dei miei compagni.
E, associando i rulli ad una alimentazione attenta e calibrata, ho bruciato molti grassi.

I rulli sono secondo me un valido esercizio per lo scopo perche non hai tempi morti, pedali costantemente e per tutta la durata dell'esercizio puoi mantenere alto il cuore.

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63

Avevo letto qua sul forum che per bruciare grassi occorreva fare fondo lento, perchè tale esercizio permette di attivare il processo metabolico che brucia i grassi...Sui rulli questo si può fare come in strada, ovvio però che i benefici li vedi a partire dalla 3°/4° settimana.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
e quindi niente...in effetti bisognerebbe avere un misuratore di potenza
Non necessariamente, volendo prendi i tempi di riferimento delle tue salite test e vedi se migliori o peggiori.

Ad evenienza poi, se conosci le caratteristiche delle salite, inserisci i dati in un calcolatore della potenza, ed hai dei dati di riferimento.

Ciao

cicloandrea

Gregario
13 Febbraio 2009
520
16
La Spezia
Visita sito
Bici
I rulli sono secondo me un valido esercizio per lo scopo perche non hai tempi morti, pedali costantemente e per tutta la durata dell'esercizio puoi mantenere alto il cuore.

...messa cosi', sebbene non si capisca bene che intendi per "cuore alto", assume gia' tutta un'altra valenza.

Limitarsi ad affermare che i rulli sono attivita' bruciagrassi, a mio avviso, e' invece inappropriato e fuorviante.

Wise.jack

Pignone
31 Agosto 2009
141
1
Udine
Visita sito
Bici
Cervelo R3 team
...messa cosi', sebbene non si capisca bene che intendi per "cuore alto", assume gia' tutta un'altra valenza.

Limitarsi ad affermare che i rulli sono attivita' bruciagrassi, a mio avviso, e' invece inappropriato e fuorviante.

Siccome stiamo andando un po OT, faccio l'ultima osservazione e poi chiudo :
In realta ogni allenamento intenso brucia i grassi, e non esistono allenamenti specifici per lo scopo, perchè non incide il tipo di allenamento, ma il bilancio calorico a fine giornata.
DIverso e' invece stimolare il metabolismo a bruciare i grassi modificando le abitudini alimentari, e il metabolismo ormonale.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Non e' propriamente cosi', perche' piu' alto sara' il battito cardiaco piu' saranno i carboidrati ad essere utizzati.

Wise.jack

Pignone
31 Agosto 2009
141
1
Udine
Visita sito
Bici
Cervelo R3 team
Infatti, non è che se vai a 180rpm per un'ora bruci più grassi rispetto a un'ora fatta a 140rpm....O sbaglio?

Sbagli, il tuo metabolismo bruciera carboidrati e grassi a seconda delle predisposizioni del tuo metabolismo e delle dispopnibilita. Esaurito il glicogeno infatti, l'unica altra risorsa energetica sono i grassi. E sebbene uttilizzassi ancher solo carboidrati, il dimagrimento e cmq dovuto al bilancio calorico della giornata. Bruciati tot calorie/ingerite tot calorie

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Visita sito
Bici

No aspetta, il bilancio calorico è un'altra questione, io sto parlando del fatto che a 180 battiti bruci meno grassi rispetto a 140 battiti.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
non è propriamente così, un'andatura a ritmi bassi fa si che venga bruciata una miscela carbo/grassi bilanciata più sui grassi, mentr eun'andatura a ritmi alti brucia una miscela sbilanciata a favore del glicogeno che però quando viene esaurito rende difficoltosa la prosecuzione dello sforzo. Chiaramente gli atleti evoluti fanno una mole di lavoro tale il metabolismo sia sbilanciato sull'utilizzo dei grassi e la quantità di kcalorie bruciate è così alta da tenere al minimo le riserve di grasso utilizzabili, a meno che l'atleta non ingerisca molto più di quello che consuma.

cicloandrea

Gregario
13 Febbraio 2009
520
16
La Spezia
Visita sito
Bici
No aspetta, il bilancio calorico è un'altra questione, io sto parlando del fatto che a 180 battiti bruci meno grassi rispetto a 140 battiti.
Semplificando molto, il ritmo a cui consumi piu' grassi e' un andatura che va da appena sotto al medio fino ad arrivare alla prima meta' dello stesso, oltre si brucia glicogeno in modo esponenziale all'incremento dell' intensita', al di sotto si bruciano grassi ma in misura minore...in pratica per ottenere il medesimo risultato devi allungare di parecchio l'uscita ed il rullo, sotto questo aspetto, non e' il massimo.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
a proposito di battiti cardiaci volevo chiedere una cosa

in pianura anche spingendo a circa 33-35 km/H cercando di andare più agile possibile, i battiti restano sotto i 150 mentre in salita pure andando senza spingere troppo da seduto sono sempre sopra i 170 con 184 di punta (su 191 di fc max, seguendo le istruzioni del cardio)

può essere un indicazione che sono più portato per la pianura e faccio schifo in salita? o è solo xkè devo portarmi dietro circa 20 kg di troppo che sono così alti in salita pur non spingendo a fondo ?

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Visita sito
Bici

Più la seconda che la prima, indirettamente questo fa si che il tuo corpo soffra di meno quando il terreno è piatto e la componente della forza peso non influenza il movimento.