allenamento estivo

BluEagle

Pedivella
20 Maggio 2008
426
5
39
Galatina (Le)
Visita sito
Bici
assemblata pezzo per pezzo
ciao a tutti,

volevo sapere come vi allenate d'estate, ma più precisamente volevo sapere se i lavori specifici li fate comunque oppure nelle uscite sulla distanza richiamate un pò tutto ( ad esempio "tirate" nei tratti di pianura, fate salite di potenza con rapporto lungo)...

Io personalmente adotto il secondo metodo, ma mi piacerebbe avere un vostro parere...

grazie

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017

Io continuo coi lavori specifici.

BluEagle

Pedivella
20 Maggio 2008
426
5
39
Galatina (Le)
Visita sito
Bici
Io ho letto qualche tempo fa che in estate bisognerebbe metter da parte i lavori specifici e dedicarsi soprattutto alla distanza, perchè ormai la forma dovresti già averla, e casomai fare richiami dei lavori specifici una settimana al mese. Personalmente faccio tre volte a settimana distanza (almeno 4h per allenamento) in cui richiamo i vari allenamenti specifici (per esempio, in alcuni rettilinei faccio delle tirate con rapporto lungo, faccio un paio di salite di potenza, ecc.)

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Io non sono di certo esperto...pero' adesso che sono in ferie quindi più riposato punto anche io sulla distanza. Non faccio mai meno di tre ore, ed una volta a sett. supero le 5 ore. Unico accorgimento, non so se sia giusto o meno, cerco nel giorno del lungo di stare basso con il cuore, cioè lavorare sempre in regime ampiamente aerobico...di fatto, il mio cuore fa sin troppo presto a salire, cosi' cerco di tenerlo a bada!!
Diciamo che spero cosi di migliorare velocità e potenza sotto la mia soglia

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Indicativamente continuo sempre con il metodo delle 3 settimane di carico e 1 di scarico (le gare in MTB ricominciano il 23 agosto).
Nelle settimane di carico faccio lavori specifici solo il mercoledì (come oggi, sfr in BDC, poi potenza e agilità/ossigeno…… F&O by Camorani, il tutto in 2h circa).

Poi negli altri giorni:

lunedì scarico se domenica gara, altrimenti faccio 1h30 in pianura senza forzare perché ho fatto sicuramente molto la domenica nell'uscita di gruppo;
martedì riposo;
mercoledì, lavori c.s.;
giovedì tecnica in mtb (in BDC vi fate un bel giro senza sparate, anzi molto tranquilli);
venerdì riposo o passeggiata in BDC;
sabato sgambata se domenica gara o distanza se domenica uscita di gruppo (o da solo, visto il periodo di ferie…
domenica, appunto, o gara a tutta o uscita di gruppo bella tirata.

La settimana di scarico esco 3 volte a passeggio (2h circa ad uscita), sia con BDC che MTB

Tutto qui.

kingo

Novellino
25 Febbraio 2009
28
0
Visita sito
Bici
cèrvelo R3 sl
io da aprile sto uscendo quasi ogni giorno "post-lavoro, facendo 2ore con il gruppo dove alterno i vari lavori specifici poi uscite superiore alle 3ore tra sabato e domenica. A luglio ho chiuso con 1650km quando la mia media è di 1300km al mese... credo c.que di sbagliare q.cosa xchè, anche se riesco a recuperare, non ho notato miglioramenti significativi....ho addirittura avuto un calo di peso totale (da 75 a 73,5) mantenedo la medesima massa grassa (11% con la bilancia "tanita").....

Ophen

Pignone
10 Giugno 2008
240
3
58
Alghero
Visita sito
Bici
Pinarello paris carbon
Non sono nè un esperto nè un agonista per cui non sono certo in grado di dare consigli.
A livello di chiacchiera sto provando, sfruttando l'ora di luce che c'è ancora quando rientro dal lavoro a fare, in due-tre uscite brevi infrasettimanali, quanto segue.
1° settimana agilità a 110-120 rpm, circa 30 km.
2° settimana forza, 5 ripetute in salita da 1 km a 40 rpm più scioglimento.
3° settimana o ripetute in pianura (tipo 5+5) o scatti in salita (20" + 40" di recupero)
4° settimana scarico.
Sabato e/o domenica uscita in gruppo.
Ripeto, non so se tutto questo abbia senso, per la verità lo faccio più che altro per gioco, però la settimana scorsa, sulla mia salita di riferimento (6 km e 330 m di dislivello) ho migliorato di quasi 2 minuti!

BluEagle

Pedivella
20 Maggio 2008
426
5
39
Galatina (Le)
Visita sito
Bici
io da domani inizierò un nuovo ciclo di 3 uscite settimanali sulla distanza (almeno 4h per uscita) e il sabato recupero attivo...anche perchè l'altro giorno ho provato a fare un allenamento specifico in pianura, ma è stato davvero estenuante e faticoso...per questo credo che in estate siano alquanto i benefici derivanti da allenamenti di forza...questo è il mio pensiero...

dani1960

Pedivella
26 Settembre 2008
311
0
valenzano (bari)
Visita sito
Bici
FRW Potrero Hills
effekappatì;1717592 ha scritto:
ma non vi divertite mai?

se riesci ad aumentare la velocita' media e le distanze percorse , il divertimento arriva dopo quando riesci , a parita' di fatica , a fare giri piu' lunghi (e quindi vedere/visitare piu' posti ) in tempi piu' brevi (cosi la moglie' non rompe :angrymod: ).
Io la vedo cosi'