allenamento forza

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
ma 180 sarebbe la tua soglia o il limite max di battiti che raggiungi??
Con soglia a 180 il medio corrisponde a circa 161/162 battiti e quindi sarebbe ok.
Discorso diverso per la seconda ipotesi....con fmax a 180 battiti dovresti avere una soglia teorica a 162 e di conseguenza un medio (sempre ipotetico) a 145/146 bpmo-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Con soglia a 180 il medio corrisponde a circa 161/162 battiti e quindi sarebbe ok.
Discorso diverso per la seconda ipotesi....con fmax a 180 battiti dovresti avere una soglia teorica a 162 e di conseguenza un medio (sempre ipotetico) a 145/146 bpmo-o
ma perke le SFR si fanno con bpm da fondomedio ???

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
ma perke le SFR si fanno con bpm da fondomedio ???

Beh così dice tutta la letteratura sportiva a riguardo......molti sono i pareri diversi in molte cose,ma le sfr o cmq lavori di potenziamento in genere io li ho sempre trovati al medio,la spiegazione scientifica dettagliata non la so.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Allora a 40 rpm è difficile stare in soglia, perchè la salita deve avere una pendenza moderata (circa 7%) e non devi fare SFR salendo all 3 Cime di Lvaredo.
Si fanno assolutamente a fondo medio, perchè citazione JFB'07:

● Perché le SFR con FC mai oltre FMD?
le SFR non si fanno a FC oltre il medio: la muscolatura è molto sollecitata in compressione e lo sono anche i vasi sanguinei. La muscolatura si intossica prima anche se non si è in soglia proprio perchè l'afflusso di sangue è minore: se si facessero le SFR a soglia (SBAGLIATISSIMO) otterremmo solo di intossicare 2 volte le gambe, senza reali vantaggi, ma solo con dei gran mal di gambe;

Riepilogando se 180 è la tua frequenza di soglia (dubito), 160 potrebbe anche andare bene, se è la tua frequenza massima non va assolutamente bene.

cinghio

Novellino
20 Luglio 2007
90
0
56
Bologna
Visita sito
Bici
Colnago: C59 - Dream HP
Beh così dice tutta la letteratura sportiva a riguardo......molti sono i pareri diversi in molte cose,ma le sfr o cmq lavori di potenziamento in genere io li ho sempre trovati al medio,la spiegazione scientifica dettagliata non la so.

Si fanno al fondo medio, perchè a quel regime si presume che i muscoli utilizzino prevalentemente i grassi e quindi essendo in piena attività aerobica tutto l'acido lattico viene smaltito così, si sente meno la fatica e le riserve di glicogeno muscolare non vengono intaccate.
L'obbiettivo finale delle sfr è quello di aumentare la potenza erogabile dai muscoli rimanendo in regime aerobico.o-o
Ciao

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Si fanno al fondo medio, perchè a quel regime si presume che i muscoli utilizzino prevalentemente i grassi e quindi essendo in piena attività aerobica tutto l'acido lattico viene smaltito così, si sente meno la fatica e le riserve di glicogeno muscolare non vengono intaccate.
L'obbiettivo finale delle sfr è quello di aumentare la potenza erogabile dai muscoli rimanendo in regime aerobico.o-o
Ciao
beh allora pure stando sottosoglia e cmq il fine nn e' quello di preservare il glicogeno mi ca siamo in gara , cmq mi "fido" di voi ripeto io sapevo di stare sotto soglia un poco

meopo

Pignone
13 Febbraio 2007
228
12
www.slowteam.blogspot.ocm
Bici
scott addict 2

La mia soglia aerobica sono 175 bpm
e massima 185
percui il mio medio è circa 160bpm
e dovrei mettere in atto la prima ipotesi...

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
La mia soglia aerobica sono 175 bpm
e massima 185
percui il mio medio è circa 160bpm
e dovrei mettere in atto la prima ipotesi...

Per quello che ho potuto vedere usando il powertap le sfr sarebbe meglio farle a 50-55rpm, come suggerisce Carmichael, dovrebbero essere fatte su una determinata potenza, ma se si ha soltanto il contapedalate e cardio sarebbe meglio regolarsi appunto sulle pedalate, a tempo o fino ad arrivare alla frequenza cardiaca del medio.Così si dovrebbe restare automaticamente sulla potenza necessaria per tutta la ripetuta, ho visto che quando vado oltre il medio non riesco più a mantenere la potenza.
Ciao