Allenamento Gf Lunghe

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Per andare forte va forte quel tipo. C'è solo da far notare due cose:
1) fare le randonné a mo' di gara tradisce lo spirito di queste manifestazioni, indi non parlerei di lui come "randonneur per eccellenza"
2) all PBP ha fatto una bella figura di cacca, ritirandosi poco dopo metà percorso... :mrgreen:
Non sapevo della sua PBP conosco altre sue perfomace di tutto rispetto, comunque l'argomento primordiale era che per fare percorsi lunghi non è necessario allenarsi su quelle distanze, ma essere fisicamente preparati per superare criticità e poter concludere senza ammazzarsi pedalando per centinaia di chilometri fuori soglia.o-o

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
...per fare percorsi lunghi non è necessario allenarsi su quelle distanze, ma essere fisicamente preparati per superare criticità e poter concludere senza ammazzarsi pedalando per centinaia di chilometri fuori soglia.o-o
Credo che pedalare centinaia di km fuori soglia sia umanamente impossibile... :mrgreen:
Gli stessi pro (ben preparati) riescono a tenere la velocità di soglia al max per un'ora, ed è già molto...

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Non ci sono regole assolute. io ho fatto 22 percorsi lunghi lo scorso anno senza mai fare un'a llenamento sopra le 4h30, che fra l'altro ho raggiunto poche volte

E' quello che fanno un po' tutti.
Poi cambiano le prestazioni in gara, ma a parte una nicchia nessuno
riesce a fare 2 distanze a settimana, poi se uno gareggia una domenica si e un'altra anche, diventa ancora piu' difficile, fare distanza in settimana.

UNa cosa diversa se si deve affrontare una GF come OTZ dove devi
fare una salita lunga dopo 5,30-7 di gara per i piu' forti.

L'adattamento alle lunghezze è una cosa diversa perchì è piu' esperto e chi è all'inizio, cioè prime volte che si cimenta su
percorsi di 200km.

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
Credo che pedalare centinaia di km fuori soglia sia umanamente impossibile... :mrgreen:
Gli stessi pro (ben preparati) riescono a tenere la velocità di soglia al max per un'ora, ed è già molto...

OT: ma per me che non uso né cardio né ammennicoli del genere, quali sono i sintomi di questo famigerato "fuori soglia", ammesso che mai io l'abbia raggiunto? E' quell'orrenda condizione che raggiungo le poche volte che ho la malaugurata idea di voler fare uno strappo in salita senza cambiare, e arrivo su in apnea e con le gambe inchiodate? Se è quella roba lì, altro che centinaia di km... Manco centinaia di m!!! :wacko:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
OT: ma per me che non uso né cardio né ammennicoli del genere, quali sono i sintomi di questo famigerato "fuori soglia", ammesso che mai io l'abbia raggiunto? E' quell'orrenda condizione che raggiungo le poche volte che ho la malaugurata idea di voler fare uno strappo in salita senza cambiare, e arrivo su in apnea e con le gambe inchiodate? Se è quella roba lì, altro che centinaia di km... Manco centinaia di m!!! :wacko:
Esatto!!! :mrgreen:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Binghia Sindaho, sei cattivo!!! Alla PBP di quest'anno è stato un eroe chi è arrivato alla fine, ma non penso proprio che si possa denigrare chi invece s'è ritirato... Le condizioni climatiche erano tremende!!! :wacko:
Non so cosa gli sia successo, ma sboroneggiare prima di partire che la farà in 48 ore e poi non concluderla nemmeno (ricordiamoci che si tratta di una manifestazione dove non c'è classifica e dove sono tutti vincitori quelli che la finiscono nel tempo max), non è proprio da annali della storia!!

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
Non so cosa gli sia successo, ma sboroneggiare prima di partire che la farà in 48 ore e poi non concluderla nemmeno (ricordiamoci che si tratta di una manifestazione dove non c'è classifica e dove sono tutti vincitori quelli che la finiscono nel tempo max), non è proprio da annali della storia!!

Ah bè, non sapevo dello "sboroneggiamento"... Pessima tattica. Bisogna sempre annunciare che si farà una corsa da schifo. Alla peggio, nessuno resterà deluso! :-x