Allenamento in palestra

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.043
941
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
no in realta lho letto, ed infatti volevo intervenire, pero cercavo le pezze di appoggio per contraddirti, in amicizia figurati, partendo dal fatto che cazzate non ne hai dette e che tu la vedi solo dal latto BB
Non è che la vedo solo dal lato BB, anzi ho proprio specificato che di certe cose (es. i massimali precisi e la ricerca della prestazione sulla singola ripetizione) ce ne possiamo fregare.

Il punto è che @opino1 ha appena iniziato palestra e ha 56 anni, quindi non credo che il suo obiettivo imminente sia il Kom sullo Stelvio.
Se dopo una sessione di palestra si sente di uscire in bici non ci sono motivi per non farlo. O tu, appena terminata una sessione di SFR, torni a casa in macchina? ;)

Poi, tanto per la cronaca, ieri ho fatto seduta di stacco con 125kg e oggi 50km in gravel. Ti posso garantire che l'uscita me la sono goduta appieno nonostante il fortissimo vento contrario in alcuni punti
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non è che la vedo solo dal lato BB, anzi ho proprio specificato che di certe cose (es. i massimali precisi e la ricerca della prestazione sulla singola ripetizione) ce ne possiamo fregare.

Il punto è che @opino1 ha appena iniziato palestra e ha 56 anni, quindi non credo che il suo obiettivo imminente sia il Kom sullo Stelvio.
Se dopo una sessione di palestra si sente di uscire in bici non ci sono motivi per non farlo. O tu, appena terminata una sessione di SFR, torni a casa in macchina? ;)

Poi, tanto per la cronaca, ieri ho fatto seduta di stacco con 125kg e oggi 50km in gravel. Ti posso garantire che l'uscita me la sono goduta appieno nonostante il fortissimo vento contrario in alcuni punti
in realta non mi mette paura uscire dopo palestra , se ce la fa per i "dolori" , io parlo di far palestra dopo l'uscita magari importante , dove non hai la piena freschezza, di fare una sessione di forza.
Se posso dare un altro valido consiglio al nostro amico, iniziasse con esercizi a corpo libero, sempre di forz forza esplosiva , isometricio o plicometrci, fanno tanto e tfanno tanto sia per il cuore che per la bici senza pesare tanto a livello di dolori.
A 56 anni deve NECESSARIAMENTE ricorrere alla palestra per combattere un inizio di sarcomenia
Tu non "credi" negli esercizi di pura forza, e dunque poche importanti ripetizioni con tanto recupero, ma cosi si fa forza altrimenti agiscono altri fattori.
 

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.043
941
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
in realta non mi mette paura uscire dopo palestra , se ce la fa per i "dolori" , io parlo di far palestra dopo l'uscita magari importante , dove non hai la piena freschezza, di fare una sessione di forza.
Se posso dare un altro valido consiglio al nostro amico, iniziasse con esercizi a corpo libero, sempre di forz forza esplosiva , isometricio o plicometrci, fanno tanto e tfanno tanto sia per il cuore che per la bici senza pesare tanto a livello di dolori.
A 56 anni deve NECESSARIAMENTE ricorrere alla palestra per combattere un inizio di sarcomenia
Tu non "credi" negli esercizi di pura forza, e dunque poche importanti ripetizioni con tanto recupero, ma cosi si fa forza altrimenti agiscono altri fattori.
Ho fatto powerlifting, certo che credo negli esercizi di forza pura :D

Però per arrivare a farli bene devi seguire un percorso, non puoi iniziare a fare palestra e tirare massimali. Il tuo corpo non è preparato e quindi:
- o ti fai male
- o lavori con carichi che non sono davvero i tuoi massimali

Ribadisco il concetto: lui ha appena iniziato il percorso in palestra e ha chiesto se, dopo una seduta lì, può uscire in bici.

A questa domanda non mi sento di dire di no, se ne ha voglia è perché se la sente.
Poi non sappiamo che giri fa in bici, magari lui è come me e non fa 6h in bici, 150km e 4000md+ ma si accontenta di 2-3 h e una sessantina di km.

Non bisogna mai partire dal presupposto che il nostro interlocutore faccia le stesse cose che facciamo noi

E, tra l'altro, non me la sento nemmeno di consigliare che esercizi fare e come farli. È seguito da un pt che lo vede dal vivo, ne ha fatto un anamnesi completa (mi auguro) e che lo segue negli esercizi. Lui sicuramente ha un quadro più chiaro del nostro
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ho fatto powerlifting, certo che credo negli esercizi di forza pura :D

Però per arrivare a farli bene devi seguire un percorso, non puoi iniziare a fare palestra e tirare massimali. Il tuo corpo non è preparato e quindi:
- o ti fai male
- o lavori con carichi che non sono davvero i tuoi massimali

Ribadisco il concetto: lui ha appena iniziato il percorso in palestra e ha chiesto se, dopo una seduta lì, può uscire in bici.

A questa domanda non mi sento di dire di no, se ne ha voglia è perché se la sente.
Poi non sappiamo che giri fa in bici, magari lui è come me e non fa 6h in bici, 150km e 4000md+ ma si accontenta di 2-3 h e una sessantina di km.

Non bisogna mai partire dal presupposto che il nostro interlocutore faccia le stesse cose che facciamo noi

E, tra l'altro, non me la sento nemmeno di consigliare che esercizi fare e come farli. È seguito da un pt che lo vede dal vivo, ne ha fatto un anamnesi completa (mi auguro) e che lo segue negli esercizi. Lui sicuramente ha un quadro più chiaro del nostro
ci stiamo incartando, tu parli del dopo io parlo del pre...figuriamoci...Puo uscire dopo certo che SI , anzi anche meglio va a sciogliere i dolori, sull'immediato ancora meglio i dolori ancora non sono percepiti.
deve fare un preparazione SI ma cmq ha le gambe allenate dalla bici(spero) e dunque pronte cmq ad esercizi gia impegnativi ma cmq una gradualità è straconsigliata o-o
 
  • Mi piace
Reactions: MaxMarksson

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
665
228
58
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized aethos
ci stiamo incartando, tu parli del dopo io parlo del pre...figuriamoci...Puo uscire dopo certo che SI , anzi anche meglio va a sciogliere i dolori, sull'immediato ancora meglio i dolori ancora non sono percepiti.
deve fare un preparazione SI ma cmq ha le gambe allenate dalla bici(spero) e dunque pronte cmq ad esercizi gia impegnativi ma cmq una gradualità è straconsigliata o-o
Si ho le gambe abbastanza allenate , cmq stamane sono uscito 75 km 3 ore , 1,49 Min z1, 50 in z2, 15 z3 , mi sono tenuto volutamente basso , è stato difficile vedere gli altri che mi passavano a 35 km e non mettermi in scia , gambe perfette freq.med 120 e max 148, ora domani e dopodomani ho le mattinate libere che faccio : domani palestra e dopodomani uscita con qualche lavoro in z3 Z4?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Si ho le gambe abbastanza allenate , cmq stamane sono uscito 75 km 3 ore , 1,49 Min z1, 50 in z2, 15 z3 , mi sono tenuto volutamente basso , è stato difficile vedere gli altri che mi passavano a 35 km e non mettermi in scia , gambe perfette freq.med 120 e max 148, ora domani e dopodomani ho le mattinate libere che faccio : domani palestra e dopodomani uscita con qualche lavoro in z3 Z4?
calma....vabene a fare paletra domani dopo una uscita leggera, pero dopo domani valuta tu, se hai le giuste forze per fare lavori in Z4.

Cmq per chi è sopra gli "anta" lavori in palestra sono fondamentali, inizia gradualmente e magari alterna una settimana intensiva e una settimana piu leggera tanto hai tempo prima della stagione. non perdere neanche l'esplosività e dunque dedica tempo anche a questa e fai crescere (per quello che oramai crescono) i muscoli gradualmente. e anche sopratutto tante tante tante proteine.
 

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
665
228
58
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized aethos
:-)xxxx
calma....vabene a fare paletra domani dopo una uscita leggera, pero dopo domani valuta tu, se hai le giuste forze per fare lavori in Z4.

Cmq per chi è sopra gli "anta" lavori in palestra sono fondamentali, inizia gradualmente e magari alterna una settimana intensiva e una settimana piu leggera tanto hai tempo prima della stagione. non perdere neanche l'esplosività e dunque dedica tempo anche a questa e fai crescere (per quello che oramai crescono) i muscoli gradualmente. e anche sopratutto tante tante tante proteine.
Quelle delle proteine non l'avevo prese in considerazione le ruberò a mio figlio , ma per lesplosivita cosa moi consigli come lavoro in palestra , mi sono accorto che con la gamba destra ( operata di crociato più di 25 anni fa) faccio più fatica nella fluidità della pedalata soprattutto nel richiamo del pedale è come se facessi una breve pausa quando dopo la fase di spinta arrivo al punto morto inferiore e devo riportare la coscia su ..
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
:-)xxxx

Quelle delle proteine non l'avevo prese in considerazione le ruberò a mio figlio , ma per lesplosivita cosa moi consigli come lavoro in palestra , mi sono accorto che con la gamba destra ( operata di crociato più di 25 anni fa) faccio più fatica nella fluidità della pedalata soprattutto nel richiamo del pedale è come se facessi una breve pausa quando dopo la fase di spinta arrivo al punto morto inferiore e devo riportare la coscia su ..
per le proteine ok l'integrazione , pero non si puo tirar fuori 100 150 gr di proteine die , dalle "polveri".... mangia con tanta attenzione al carico proteico, yogurt greco tonno carne latticini "leggeri", bresaola, fesa di tacchino, e anche fagioli ceci legumi vari...e anche un misurino da 30 gr di whey.
per l'esplosività ti rimando da alcuni video postati sopra (pagine indietro) per la gamba pigra, boh non vorrei dire cazzate ma 25 anni fa son tanti sara solo piu "slave" rispetto ala sx
 
  • Mi piace
Reactions: opino1

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
665
228
58
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized aethos
per le proteine ok l'integrazione , pero non si puo tirar fuori 100 150 gr di proteine die , dalle "polveri".... mangia con tanta attenzione al carico proteico, yogurt greco tonno carne latticini "leggeri", bresaola, fesa di tacchino, e anche fagioli ceci legumi vari...e anche un misurino da 30 gr di whey.
per l'esplosività ti rimando da alcuni video postati sopra (pagine indietro) per la gamba pigra, boh non vorrei dire cazzate ma 25 anni fa son tanti sara solo piu "slave" rispetto ala sx
Sapresti dirmi il numero della pagina?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Sapresti dirmi il numero della pagina?
 
  • Mi piace
Reactions: opino1

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
per chi mantiene il lavoro coi pesi durante la stagione, come lo inserite all'interno della settimana o del mese? considerato che il weekend si correo cmq si fa uscita di gruppo
sicuramente la inserirei il martedi , ma visto che saremmo in on season si parla solo di un piccolo richiamo 30 40 min 2 3 esercizi, darebbe la possibilità di uscire il mercoledì , o semmai se il martedi si pensa di fare lavori specifici , provare il lunedi sera
 
  • Mi piace
Reactions: LIUL

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.584
1.442
Visita sito
Bici
bo
sicuramente la inserirei il martedi , ma visto che saremmo in on season si parla solo di un piccolo richiamo 30 40 min 2 3 esercizi, darebbe la possibilità di uscire il mercoledì , o semmai se il martedi si pensa di fare lavori specifici , provare il lunedi s

sicuramente la inserirei il martedi , ma visto che saremmo in on season si parla solo di un piccolo richiamo 30 40 min 2 3 esercizi, darebbe la possibilità di uscire il mercoledì , o semmai se il martedi si pensa di fare lavori specifici , provare il lunedi sera
non si rischia di compromettere l'uscita del giorno dopo facendo pesi la sera? io stavo pensando di inserirla la domenica pomeriggio in modo di recuperare il lunedi con un'uscita blanda
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non si rischia di compromettere l'uscita del giorno dopo facendo pesi la sera? io stavo pensando di inserirla la domenica pomeriggio in modo di recuperare il lunedi con un'uscita blanda
dipende, io ragiono per me che lavoro e dove l'uscita settimanale il piu delle volte è la sera dunque quasi 24h di recupero, se devi uscire la mattina dopo ...si è un po piu dura, pero ripeto durante la stagione, se fai 3x5 di squat e 3x3 di stacchi e 3x6 di affondi sei " a posto"
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and LIUL

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.525
23.802
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
non so d'accordo, la palestra per lavorare in submassimale devi avere una discreta freschezza, altrimenti semplicemente non lavori su carichi alti.
per il ciclismo , in palestra meglio lavorare sulla forza , 5 6 ripetute al 75% 80 recupero 2 3 minuti . 3 4 serie , 3 4 esercizi al massimo , ma appunto devi avere le gambe "riposate".

però, se non ho letto male, il ragazzo chiedeva di andare in bici subito dopo, il giorno dopo aver fatto palestra. Pertanto, credo, la palestra la faccia da "fresco"
 
  • Mi piace
Reactions: MaxMarksson

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.090
1.370
Bassa Comasca
Visita sito
Io è dall’anno scorso che per ottimizzare tempi e recupero, faccio una seduta di pesi con focus sopratutto su squat e a seguire uscita in bicicletta. Al momento mi trovo bene e devo dire che uscire già “caldo” ha un suo perché , ora che iniziano i primi freddi.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.525
23.802
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
io, per non saper nè leggere nè scrivere, e sperando che le ultime visite che avrò vadano come quelle fatte la settimana scorsa, ho impostato la settimana con 2 allenamenti di palestra.
il lunedì (esempio stamattina) focus sulle gambe, ed il giovedì total body. Il tutto, la netto di problematiche o cambio programmi causati anche dal clima (se mette brutto, per esempio tutta la settimana, ma mi salva il lunedì, ovvio che cambierò utilizzando la finestra di meteo accettabile per uscire su strada)

e, differenzierò, anche, tra palestra fatta in garage, o quella fatta in apposita struttura (visto i pesi differenti che posso utilizzare)
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Si ho le gambe abbastanza allenate , cmq stamane sono uscito 75 km 3 ore , 1,49 Min z1, 50 in z2, 15 z3 , mi sono tenuto volutamente basso , è stato difficile vedere gli altri che mi passavano a 35 km e non mettermi in scia , gambe perfette freq.med 120 e max 148, ora domani e dopodomani ho le mattinate libere che faccio : domani palestra e dopodomani uscita con qualche lavoro in z3 Z4?
secondo me puoi provare a fare come dici e poi valuti le sensazioni...se dopo domani a fare un pò di Z3 o Z4 fatichi troppo meglio provare una combinazione diversa mettendo l'uscita di sola Z2 tra quella di Z3 o Z4 e la palestra...

per chi mantiene il lavoro coi pesi durante la stagione, come lo inserite all'interno della settimana o del mese? considerato che il weekend si correo cmq si fa uscita di gruppo
io se esco con il gruppo lo faccio al sabato quindi l'allenamento in palestra lo farò in uno dei primi tre giorni della settimana con leggera preferenza verso martedì-mercoledì in base a cosa faccio la domenica...

non si rischia di compromettere l'uscita del giorno dopo facendo pesi la sera? io stavo pensando di inserirla la domenica pomeriggio in modo di recuperare il lunedi con un'uscita blanda
fare palestra dopo la domenica pomeriggio rischi di essere ancora troppo affaticato dalla corsa/uscita di gruppo e farla non al meglio...
 

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.584
1.442
Visita sito
Bici
bo
secondo me puoi provare a fare come dici e poi valuti le sensazioni...se dopo domani a fare un pò di Z3 o Z4 fatichi troppo meglio provare una combinazione diversa mettendo l'uscita di sola Z2 tra quella di Z3 o Z4 e la palestra...


io se esco con il gruppo lo faccio al sabato quindi l'allenamento in palestra lo farò in uno dei primi tre giorni della settimana con leggera preferenza verso martedì-mercoledì in base a cosa faccio la domenica...


fare palestra dopo la domenica pomeriggio rischi di essere ancora troppo affaticato dalla corsa/uscita di gruppo e farla non al meglio...
infatti il mio dubbio è proprio questo... anche confrontandomi con qualche under della zona tutti la sospendono durante il periodo gare per questo motivo, Il problema non è tanto il tempo ma l'affaticamento che lascia, insrendola nel giorno di recupero si rischia di arrivare stanchi all'allenamento successivo o alla gara. Proverò su di me poi valuterò