Allenamento in palestra

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
beh, 3-5 ripetizioni per 3 serie, con vero riposo tra una serie e l'altra, io riuscivo a farle, e, credo, sia fattibile.

nel "vecchio protocollo" eseguivo, di massimali, squat, leg extension e calf alla leg press

per quanto concerne (o.t.) l'aumento di massa in un natural, quelli erano i miei ricordi. Magari uno esperto come @MaxMarkson saprà essere più preciso
pero una cosa è 3-5 e una cosa è 5-6 o-o

sulla crescita muscolare sono orgogliosamente ignorante di un mondo che non mi appartiene , pero da video visti si parla sempre di 2 3 kg massimo...poi certo dipende se sei un "professionista" allora con tanta alimentazione e tanto allenamento magari si cresce pure a certi valori, pero diventa quasi unlavoro.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.525
23.802
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
pero una cosa è 3-5 e una cosa è 5-6 o-o

sulla crescita muscolare sono orgogliosamente ignorante di un mondo che non mi appartiene , pero da video visti si parla sempre di 2 3 kg massimo...poi certo dipende se sei un "professionista" allora con tanta alimentazione e tanto allenamento magari si cresce pure a certi valori, pero diventa quasi unlavoro.

io, ma magari sbaglio eh, ho sempre detto 3-5 rip, massimo o-o

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Secondo il mio programma settimanale che vorrò impostare questo inverno 3 uscite in bici(2 rulli + 1 lunga il week) + 2 running(1 corsa + 1 partita calcio a 8) + 1 giorno riposo totale(core e parte superiore per estetica) dove piazzereste l'allenamento di forza(rimane 1 giorno)?
Per la forza è obbligatorio andare in palestra oppure è fattibile anche a casa?
lunedì: palestra + bici
martedì: corsa
mercoledì: palestra + bici
giovedì: bici
venerdì: corsa
sabato: bici di gruppo, quindi lungo e/o intenso
domenica: bici, se il tempo stringe mi accontento di una corsa

la mia routine ideale da 3 settimane fa e fino a fine mese (26/11) sarà questa dato che in bici non faccio intensità (l'80% del tempo in bici sono in Z1-Z2, il resto qualche salita in Z3 e qualche sgasata in Z4-Z5 breve) riesco a fare tutto bene e senza problemi, anzi, mi sento mi sento fin troppo riposato e con voglia di spingere sui pedali...la corsa è una novità di queste settimane e devo dire che a livello cardio-respiratorio mi sembra molto utile, senza contare che a livello mentale variare sport aiuta tanto, per questo cercherò di mantenere le due corse anche durante la preparazione e la stagione se riuscirò a fare il volume che voglio (10-14h a settimana)...

dal 27/11 inizierò la preparazione in bici e di certo la palestra da 3 sedute diminuirà a 2 (per scendere ad una sola da gennaio quando l'intensità in bici aumenterà)...

Domanda veloce, confrontandomi con un preparatore ho avuto modo di capire che la palestra deve essere mantenuta anche nella “bella stagione” e non solo in inverno, pena di perdere quasi tutti i vantaggi ottenuti. Confermate?
io ho iniziato con la palestra ad ottobre scorso poi a marzo per diversi motivi ho smesso e dopo un pò di settimane l'unica cosa che era diminuita erano i watt negli scatti brevi, diciamo dai 15" in giù (che comunque sono il mio punto debole), mentre oltre grossomodo era tutto stabile...

• Mi piace
Reactions: Tony 96

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.216
6.108
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
cosa intendi per ciclo ?
Da anni inizio la stagione con 4/6 settimana in z2/z3 in fartelek a cadenza variabile,e poi seguo con un ciclo di 4/6 settimane dove lavoro in z4 a basse cadenze per lavorare con la forza.
Questo per semplificare.
Quindi quello che mi chiedo è,come allenate le gambe prima del ciclo di forza in bici?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Da anni inizio la stagione con 4/6 settimana in z2/z3 in fartelek a cadenza variabile,e poi seguo con un ciclo di 4/6 settimane dove lavoro in z4 a basse cadenze per lavorare con la forza.
Questo per semplificare.
Quindi quello che mi chiedo è,come allenate le gambe prima del ciclo di forza in bici?
mi verrebbe da dire esercizi isotonici, esercizi di esplosività. agilità ed elasticità, che forse a volte sono preferiti alla palestra nuda e crudama ricordiamoci che stiamo sempre a novembre dicembre gennaio.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Questo per semplificare.
ti consiglio sicuramente questi esercizi pliometrici sono perfetti , non seguire le indicazioni a secondo me pouoi e devi stare sui 30 40 sec

a questi ci aggiungi un po di palnk plank a saltelli alternati e tanto core , che magari vuol dire pure lavoro sulle spalle.

• Mi piace
Reactions: jokerout

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
In un periodo dove si allena z2 e z3,prima di prepararsi alla forza in bici del ciclo seguente,come allenereste le gambe?
io in queste tre settimane (in realtà sono 6 settimane ma nelle prime 3 in palestra ho fatto "poco") faccio solo Z2 e con i pesi faccio squat, affondi all'indietro, stacchi da terra e calf 3 volte a settimana con basse ripetizioni (4 serie da 4-5) con alto carico (sono partito con il 70% del massimale ed aggiungo qualcosa ad ogni allenamento, penso di arrivare all'85-90% per poi rimanere lì)...da fine mese inizierò la preparazione in bici e con i pesi farò meno sia a livello di volume (da 3 a 2 allenamenti) e intensità (penso che rimarrò sul 55-60% con serie da 8-10 ripetizioni)...

• Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.216
6.108
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Io mio mese di stop è completo,è prende l’intero agosto.
Quando riprendo a settembre faccio uscite blande,anche lunghe,ma spensierate senza fissarsi con watt,battiti e cadenza.
Quando riparto ad ottobre che inizio con i fartekz2/z3 un giorno a settimana,per le gambe faccio 3/4 serie da 20/30/40reps(progressione al passare delle settimane)di squat con la palla fitness tra la mia schiena e il muro e carichi sul 50% del mio peso sommando i due manubri.
Poi faccio degli affondi sempre sulle 20reps,con un arto che affonda e l’altro col tibiale appoggiato alla palla fitness.
Questo per dire che sono serie lunghe e bassi carichi.
Poi nel mese successivo che inizio con la forza in bici,lascio i pesi,anche se almeno per parte superiore e core dovrei continuare….ma quando ci si allena 5/6 volte a settimana in bici,trovare il tempo anche per la palestra è dura.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Io mio mese di stop è completo,è prende l’intero agosto.
Quando riprendo a settembre faccio uscite blande,anche lunghe,ma spensierate senza fissarsi con watt,battiti e cadenza.
Quando riparto ad ottobre che inizio con i fartekz2/z3 un giorno a settimana,per le gambe faccio 3/4 serie da 20/30/40reps(progressione al passare delle settimane)di squat con la palla fitness tra la mia schiena e il muro e carichi sul 50% del mio peso sommando i due manubri.
Poi faccio degli affondi sempre sulle 20reps,con un arto che affonda e l’altro col tibiale appoggiato alla palla fitness.
Questo per dire che sono serie lunghe e bassi carichi.
Poi nel mese successivo che inizio con la forza in bici,lascio i pesi,anche se almeno per parte superiore e core dovrei continuare….ma quando ci si allena 5/6 volte a settimana in bici,trovare il tempo anche per la palestra è dura.
io per riuscire a fare un pò di palestra extra la faccio alle 6 del mattino prima di iniziare la giornata altrimenti incastrarla in altri momenti diventa più difficile, al massimo mi è capitato di incastrarla prima di cena nei giorni in cui i bimbi sono a fare sport...se dovessi sacrificare l'uscita in bici della pausa pranzo penso che ne farei mooolta meno...

• Mi piace
Reactions: jokerout and cbr70

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
tabella interessante e seguendo quanto letto qui sul forum è un pò quello che ho in mente di fare...

ho fatto 2-3 settimane di "endurance" per riprendere confidenza con i movimenti dato che era mesi che non facevo palestra...
adesso sto facendo 3 settimane di "power" con 3 sedute a settimana...
a fine mese inizio la preparazione in bici e farò "muscle gain" 1-2 volte a settimana per 4 settimane...
da gennaio dato che si inizierà a spingere "seriamente" in bici vorrei mantenere una seduta "endurance" alla settimana circa...

il dubbio che ho è se poi durante la stagione mantenere la seduta "endurance" o magari ogni tanto è meglio fare "power" o "muscle gain"...?!?!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
tabella interessante e seguendo quanto letto qui sul forum è un pò quello che ho in mente di fare...

ho fatto 2-3 settimane di "endurance" per riprendere confidenza con i movimenti dato che era mesi che non facevo palestra...
adesso sto facendo 3 settimane di "power" con 3 sedute a settimana...
a fine mese inizio la preparazione in bici e farò "muscle gain" 1-2 volte a settimana per 4 settimane...
da gennaio dato che si inizierà a spingere "seriamente" in bici vorrei mantenere una seduta "endurance" alla settimana circa...

il dubbio che ho è se poi durante la stagione mantenere la seduta "endurance" o magari ogni tanto è meglio fare "power" o "muscle gain"...?!?!
a mio avviso , in periodo ONseason, bisogna solo vedere il Power, anche per mero disposizione di Tempo, dunque magari 1 volta alla settimana ma anche 1 ogni 10 15 gg bastano 40 60 min per fare quei 2 3 esercizi per "ravvivare" la pura forza, e fammi dire forse anche uscire dalla sessione stessa meno devastati di una endurance che se anche piu leggera pero piu lunga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
a mio avviso , in periodo ONseason, bisogna solo vedere il Power, anche per mero disposizione di Tempo, dunque magari 1 volta alla settimana ma anche 1 ogni 10 15 gg bastano 40 60 min per fare quei 2 3 esercizi per "ravvivare" la pura forza, e fammi dire forse anche uscire dalla sessione stessa meno devastati di una endurance che se anche piu leggera pero piu lunga
spunto interessante...infatti il mio dubbio riguardava proprio durata/stanchezza come hai evidenziato tu...il mio dubbio era proprio se esco più devastato (che vuole dire che magari il giorno dopo in bici si fatica più del dovuto) da 45' di "power" o da 60' di "endurance"...?!?!?!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
spunto interessante...infatti il mio dubbio riguardava proprio durata/stanchezza come hai evidenziato tu...il mio dubbio era proprio se esco più devastato (che vuole dire che magari il giorno dopo in bici si fatica più del dovuto) da 45' di "power" o da 60' di "endurance"...?!?!?!
se consideri l'ampio, recupero in fondo il lavoro si riduce a 30 60 secondi per serie e non 3 4 miuti (oddio magari numeri a caso), poi fammi dire i "dolori" post allenamento di forza li senti tanto in bici ma sono momentanei, quelli di endurance invece ti danno stanchezza.....

• Mi piace
Reactions: bagga

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
457
208
nell'etere
Visita sito
Bici
Lampo...prima del temporale
se consideri l'ampio, recupero in fondo il lavoro si riduce a 30 60 secondi per serie e non 3 4 miuti (oddio magari numeri a caso), poi fammi dire i "dolori" post allenamento di forza li senti tanto in bici ma sono momentanei, quelli di endurance invece ti danno stanchezza.....
Confermi ad entrambi che come avevo già riferito. ho tenuto una sessione di Power settimanale (come definita nella tabella) anche per tutto l'ON Season e mi sono trovato veramente molto bene ! chiaramente le sensazioni del giorno dopo pedalando anche forte non erano sempre splendide, ma posso dire che se avevo un buon resto del giorno di recupero ed un buon sonno sono state molte molte di più quelle di gambe piene e sensazioni più che positive pedalando

• Mi piace
Reactions: bagga