Allenamento in palestra

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
OK ma appunto non ha senso, fare lavori di intensità , in questo periodo, anche volendo iniziare, la stagione a febb marzo, "ora" bisogna fare solo tanta quantità (Z2) ((e non sapete quanto mai possa essere ultile se fatta bene e si innesca bene...))
Sicuramente mi sono spiegato male io. Per intensità intendevo che il lavoro è più intenso (stancante) degli altri giorni della settimana
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Sicuramente mi sono spiegato male io. Per intensità intendevo che il lavoro è più intenso (stancante) degli altri giorni della settimana
vabeh sai tu, che RPE sai dargli , diciamo anche lavori in Z3 possono ritenersi validi., pero se non per ingannare il tempo e la noia non ne capisco il motivo, avremo tempo per esprimerci al meglio
 

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
456
208
nell'etere
Visita sito
Bici
Lampo...prima del temporale
Fortunatamente la settimana è ancora di 7 giorni quindi con 2 giorni di recupero si riesce ad incastrare bene 2 di forza in palestra + 3 uscite in bicicletta di qualità.
Lo scorso anno ho "usato" sedute di forza anche come attivazione pregara il giorno prima di alcuni circuiti e mi sono trovato bene senza affaticamenti particolari.
Condivido in toto, sia la routine settimanale che di richiami il Giovedì o Venerdì senza eccedere nel numero di serie mi sono trovato molto molto bene!
 

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.908
7.267
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Domanda veloce, confrontandomi con un preparatore ho avuto modo di capire che la palestra deve essere mantenuta anche nella “bella stagione” e non solo in inverno, pena di perdere quasi tutti i vantaggi ottenuti. Confermate?
 
  • Mi piace
Reactions: AlessandroBononcini

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Domanda veloce, confrontandomi con un preparatore ho avuto modo di capire che la palestra deve essere mantenuta anche nella “bella stagione” e non solo in inverno, pena di perdere quasi tutti i vantaggi ottenuti. Confermate?
ora non credo si perdano totalemnte i vantaggi acquisiti pero è buona norma ogni 10gg fare un richiamo di 40 60 minuti di forza a secco...mi pare Alberati in un suo video disse che non è raro vedere macchinare leg press anche durante il giro d'ialia. !!!
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.216
6.108
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Perché la forza si allena con poche rip e carichi alti senza provocare un aumento del volume del muscolo mentre l'ipertrofia è un aumento del volume del muscolo ( cosa ricercata dal bodybuilding )di conseguenza anche del peso quindi cosa negativa per il ciclismo e si ottiene con un numero più alto di rip.
Mi faresti un esempio di lavoro per ipertrofia e uno per la forza in bici?
 

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
456
208
nell'etere
Visita sito
Bici
Lampo...prima del temporale
Domanda veloce, confrontandomi con un preparatore ho avuto modo di capire che la palestra deve essere mantenuta anche nella “bella stagione” e non solo in inverno, pena di perdere quasi tutti i vantaggi ottenuti. Confermate?
Ti confermo assolutamente almeno su di me e la mia risposta agli stimoli sulla forza, io il Lunedì o Martedì dipende se faccio uno scarico il giorno prima, ma lo tengo da due stagioni quasi tutto l'anno senza assolutamente accusare nessun problema particolare, chiaramente questo avviene dopo un bel po' che me lo sono proposto
 

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
358
544
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Mi faresti un esempio di lavoro per ipertrofia e uno per la forza in bici?
Lavori di forza in bici le partenze da fermo in piano durata sui 20-30 sec,con recupero abbondante tra le serie .
Le riprese da bassa velocità fino ad arrivare ivare a 120rpm e oltre.
Però penso che la forza a "secco" sia da preferire perché più specifica e efficace per aumentare la forza ,qui alcuni esempi:
Per la forza squat 4x6rip non oltre le 6rip, carico il più alto sopportabile.
Pistol squat è una buona alternativa se non si hanno bilancieri.
Balzi partendo da un piano sopraelevato, es una panchina saltare giù e accosciata completa e spingere al max in avanti ripetere per 10 ripetizioni e poi riposo 2-3 Min ripetere il tutto per x volte.(massacrante).
Calf con bilanciere carichi elevati anche se il polpaccio è molto difficile che vada in ipertrofia per cui si possano aumentare le ripetizioni a 10-15.
Mentre per l'ipertrofia tutti i lavori su macchinari che sono nelle palestre in modalità serie lunghe 12-15 rip.
Quando subentra la parte aerobica allungando le rip il lavoro cambia passando da anaerobico a aerobico e si lavora più sulla forza resistente -ipertrofia e maggio volume del muscolo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Mi faresti un esempio di lavoro per ipertrofia e uno per la forza in bici?
forse da quel che letto e/o capito l’ipertrofia si ottiene col cedimento muscolare ,contano i due ultimi sollevamenti di una serie , vedi dai video degli sforzoni assurdi mai da soli . per la forza immagino non si debba arrivare a tanto.
ma sto ipotizzano .
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.525
23.802
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
l'ipertrofia la si ottiene lavorando su un range di 8-12 ripetizioni, e con un surplus calorico.
ma, in ambito natural, si può parlare, di forse 3-4 kg in un intero anno.
quindi, tutta questa paura di avere poi gambe come Jay Cutler, non ce la vedo.

Per la forza massimale, che è quello che dovrebbe servire ora, finalizzata alla bici, come già detto, si dovrebbe andare su max 3-5 ripetizioni, intorno al 90% del proprio massimale. Con recupero totale tra una serie e l'altra
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
l'ipertrofia la si ottiene lavorando su un range di 8-12 ripetizioni, e con un surplus calorico.
ma, in ambito natural, si può parlare, di forse 3-4 kg in un intero anno.
quindi, tutta questa paura di avere poi gambe come Jay Cutler, non ce la vedo.

Per la forza massimale, che è quello che dovrebbe servire ora, finalizzata alla bici, come già detto, si dovrebbe andare su max 3-5 ripetizioni, intorno al 90% del proprio massimale. Con recupero totale tra una serie e l'altra
non credo che uno possa crescere di 3 4 kg (natural), soprattutto se crescere non è il suo fine e di sole gambe, credo che sia gia impossibile crescere di 3 4 kg impegnandosi a fare il BB.

io sapevo che bisogna lavorare sul 75 80% per 5 6 rip.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.525
23.802
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
non credo che uno possa crescere di 3 4 kg (natural), soprattutto se crescere non è il suo fine e di sole gambe, credo che sia gia impossibile crescere di 3 4 kg impegnandosi a fare il BB.

io sapevo che bisogna lavorare sul 75 80% per 5 6 rip.

il discorso era riferito a chi ha paura di avere ipertrofia nelle gambe, e, conseguente, aumento di peso.
Come detto, un natural, facendo le cose per bene, in un anno, potrà mettere su al massimo 3-4 kg di muscolo. Pensi possa andare oltre?
e, si stà parlando di chi fà palestra con lo scopo da bb. Pertanto, era inutile avere certe paure a riguardo della palestra.

io, sicuro sbaglio, ho sempre lavorato sul 90%. Con recupero totale, e mi sembrava funzionasse su di me
 
  • Mi piace
Reactions: semolo

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
il discorso era riferito a chi ha paura di avere ipertrofia nelle gambe, e, conseguente, aumento di peso.
Come detto, un natural, facendo le cose per bene, in un anno, potrà mettere su al massimo 3-4 kg di muscolo. Pensi possa andare oltre?
e, si stà parlando di chi fà palestra con lo scopo da bb. Pertanto, era inutile avere certe paure a riguardo della palestra.

io, sicuro sbaglio, ho sempre lavorato sul 90%. Con recupero totale, e mi sembrava funzionasse su di me
non so esperto ma difficile crescere di 3 4 kg e oltre per un natural, pero anche "sti caxx"...
per quanto riguarda la % di massimale, non so ma fare 5 6 rip x 3 4 serie al 90% rimane difficile se poi si insiste per altri 3 4 esercizi. e se ricordo bene la tabella appunto 5 6 rip si ottengono e non si "riescono a superare" al 75%
 

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.044
1.130
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Spunto

 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.525
23.802
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
non so esperto ma difficile crescere di 3 4 kg e oltre per un natural, pero anche "sti caxx"...
per quanto riguarda la % di massimale, non so ma fare 5 6 rip x 3 4 serie al 90% rimane difficile se poi si insiste per altri 3 4 esercizi. e se ricordo bene la tabella appunto 5 6 rip si ottengono e non si "riescono a superare" al 75%

beh, 3-5 ripetizioni per 3 serie, con vero riposo tra una serie e l'altra, io riuscivo a farle, e, credo, sia fattibile.

nel "vecchio protocollo" eseguivo, di massimali, squat, leg extension e calf alla leg press

per quanto concerne (o.t.) l'aumento di massa in un natural, quelli erano i miei ricordi. Magari uno esperto come @MaxMarkson saprà essere più preciso