Allenamento in palestra

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Vedi che dice che allenare la forza cmq porta ad una certa ipertrofia, diciamo è come se fosse una conseguenza.
Sono collegate le 2 cose, quindi...
NON ho mai negato questo, abbiamo sempre detto che piu lavori con basse rip (alto peso) lavori prettamente sulla forza neurale evitando il piu possibile ipertrofia che cmq non si evita del tutto il muscolo qualcosa deve pur crescere, come al contrario alzando le rip lavori anche slla forza ma incide molto di piu sulla ipertrofia.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Giusto per cambiare un po' il tema dalle solite barbosita' (anche se son sicurissimo che in 190 pagine prima o poi qualcuno l'avra' chiesto).

Mettiamo caso che vostro cuggino vi dica "voglio essere aero come Evenepoel e restare in posizione aero senza stancarmi".. Al di la' dell'ovvia risposta "mettiti cosi' in bici piu' che puoi", che esercizi gli proporreste?

(e' piu' una domanda per diletto cosi' per cambiare tema, questa discussione la leggo ogni tanto e volevo vedere se le mie idee combaciano con quello che suggerirete voi)

1706608054895.png
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.051
772
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Giusto per cambiare un po' il tema dalle solite barbosita' (anche se son sicurissimo che in 190 pagine prima o poi qualcuno l'avra' chiesto).

Mettiamo caso che vostro cuggino vi dica "voglio essere aero come Evenepoel e restare in posizione aero senza stancarmi".. Al di la' dell'ovvia risposta "mettiti cosi' in bici piu' che puoi", che esercizi gli proporreste?

(e' piu' una domanda per diletto cosi' per cambiare tema, questa discussione la leggo ogni tanto e volevo vedere se le mie idee combaciano con quello che suggerirete voi)

Serve una grande tenuta addominale e lombare per tenere una posizione del genere, quindi plank, superman e simili

PS pure una mobilità non indifferente
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.907
6.379
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Giusto per cambiare un po' il tema dalle solite barbosita' (anche se son sicurissimo che in 190 pagine prima o poi qualcuno l'avra' chiesto).

Mettiamo caso che vostro cuggino vi dica "voglio essere aero come Evenepoel e restare in posizione aero senza stancarmi".. Al di la' dell'ovvia risposta "mettiti cosi' in bici piu' che puoi", che esercizi gli proporreste?

(e' piu' una domanda per diletto cosi' per cambiare tema, questa discussione la leggo ogni tanto e volevo vedere se le mie idee combaciano con quello che suggerirete voi)

Vedi l'allegato 434981
Stacco!
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Più che altro serve una elasticità di tutta la catena sopra la media.
Al de la del fatto che le proporzioni dei segmenti corporei la devono permettere quella posizione.
Quali esercizi?stratching/allungamenti e rafforzamento core.
 

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
352
522
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Penso sia fondamentale fare esercizi di potenziamento per la schiena ,addominali e tanto stretching poi Evenepoel è anche avvantaggiato dal fatto di essere piuttosto basso il che dovrebbe agevolarlo nel tenere posizioni più "estreme".
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Assolutamente o-o e soprattutto fa solo tutto il necessario fisicamente e mentalmente per ottenerlo, oltre a riposare caldamente con le gambette alte !
non so se questo abbia prodotto i risultati avuti e/o sperati pero io tanto corpo libero con esercizi di allungamento e poi anche esercizi sia stacchi, ma riguardano piu la parte lombare e sia addominali ma anche lombari con esercizi su panca ...che non so come si chiama, ma cmq quella per tirare su il dorso che penzola...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
333
100
nell'etere
Visita sito
Bici
Lampo...prima del temporale
hyperextension...
Si sono tutti estremamente molto molto utili, per esempio io appena sveglio, soprattutto dopo giri lunghi e/o sedute con i pesi utilizzo una routine di yoga il "saluto al sole" che ripeto completamente un 2 o 3 volte per poco meno di 30 minuti che prima che salga il caffè dalla moca è un toccasana
 
  • Mi piace
Reactions: mauretto

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.907
6.379
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Si sono tutti estremamente molto molto utili, per esempio io appena sveglio, soprattutto dopo giri lunghi e/o sedute con i pesi utilizzo una routine di yoga il "saluto al sole" che ripeto completamente un 2 o 3 volte per poco meno di 30 minuti che prima che salga il caffè dalla moca è un toccasana

saluto al sole e 5 tibetani sono due grandi classici, ottime routine mattutine o-o
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.091
621
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Giusto per cambiare un po' il tema dalle solite barbosita' (anche se son sicurissimo che in 190 pagine prima o poi qualcuno l'avra' chiesto).

Mettiamo caso che vostro cuggino vi dica "voglio essere aero come Evenepoel e restare in posizione aero senza stancarmi".. Al di la' dell'ovvia risposta "mettiti cosi' in bici piu' che puoi", che esercizi gli proporreste?

(e' piu' una domanda per diletto cosi' per cambiare tema, questa discussione la leggo ogni tanto e volevo vedere se le mie idee combaciano con quello che suggerirete voi)

Vedi l'allegato 434981

Pavimento pelvico, per non trovarti la prostata grossa come un melone.
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
574
163
Visita sito
Bici
bo
NON ho mai negato questo, abbiamo sempre detto che piu lavori con basse rip (alto peso) lavori prettamente sulla forza neurale evitando il piu possibile ipertrofia che cmq non si evita del tutto il muscolo qualcosa deve pur crescere, come al contrario alzando le rip lavori anche slla forza ma incide molto di piu sulla ipertrofia.
ma di che aumenti di peso stiamo parlando? secondo me sono veramente minimi, al massimo nell'ordine del kg o due...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma di che aumenti di peso stiamo parlando? secondo me sono veramente minimi, al massimo nell'ordine del kg o due...
su questo potremmo aprire un discorso infinito legato a come ci si allena a quanta ipertrofia si sviluppa a come e a quanto si mangia, e anche infine all'eta che si ha...ma al netto di tutto queto...e che ti sembrano pochi 1 2 kg ?
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
574
163
Visita sito
Bici
bo
su questo potremmo aprire un discorso infinito legato a come ci si allena a quanta ipertrofia si sviluppa a come e a quanto si mangia, e anche infine all'eta che si ha...ma al netto di tutto queto...e che ti sembrano pochi 1 2 kg ?
io parlo del caso del ciclista che si allena con i pesi per migliorare le prestazioni in bici quindi che non si dedica al bb, due kg l'ho preso come "massimo" proprio per dire che gli aumenti di peso sono minimi, non da influire sulla prestazione diciamo
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Giusto per cambiare un po' il tema dalle solite barbosita' (anche se son sicurissimo che in 190 pagine prima o poi qualcuno l'avra' chiesto).

Mettiamo caso che vostro cuggino vi dica "voglio essere aero come Evenepoel e restare in posizione aero senza stancarmi".. Al di la' dell'ovvia risposta "mettiti cosi' in bici piu' che puoi", che esercizi gli proporreste?

(e' piu' una domanda per diletto cosi' per cambiare tema, questa discussione la leggo ogni tanto e volevo vedere se le mie idee combaciano con quello che suggerirete voi)

Vedi l'allegato 434981
io direi stretching e qualcosa per la parte bassa della schiena...

io parlo del caso del ciclista che si allena con i pesi per migliorare le prestazioni in bici quindi che non si dedica al bb, due kg l'ho preso come "massimo" proprio per dire che gli aumenti di peso sono minimi, non da influire sulla prestazione diciamo
2kg non è che siano pochi e per "compensarli" servono 5-10 watt (a seconda della ftp del soggetto) e non è detto che ci si riesca...
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
574
163
Visita sito
Bici
bo
io direi stretching e qualcosa per la parte bassa della schiena...


2kg non è che siano pochi e per "compensarli" servono 5-10 watt (a seconda della ftp del soggetto) e non è detto che ci si riesca...
sisi è vero non sono pochi, diciamo che ho preso il limite, per esempio dopo un periodo di inattività quando ho ripreso a pedalare sono aumentato di circa due kg mantenendo invariata la massa grassa