Allenamento in palestra

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
sisi è vero non sono pochi, diciamo che ho preso il limite, per esempio dopo un periodo di inattività quando ho ripreso a pedalare sono aumentato di circa due kg mantenendo invariata la massa grassa
ingrassare 2kg senza aumentare la massa grassa è comunque cosa buona e la massa magra (a meno chè non siano 2kg di liquidi) potrebbe compensare con qualche watt in più...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io parlo del caso del ciclista che si allena con i pesi per migliorare le prestazioni in bici quindi che non si dedica al bb, due kg l'ho preso come "massimo" proprio per dire che gli aumenti di peso sono minimi, non da influire sulla prestazione diciamo
guarda sono il primo a pormi questa domanda, dopo anni di fisico da lanciatore di coriandoli, sto andando in palestra ( una volta 2 3 mesi ora 6 7 mesi) dove per il parte superiore non faccio attenzione maniacale ad allenare la sola forza ma anzi per stabilizzo sempre sulle 8 10 ripetizioni, e dunque probabile che qualcosa sto salendo di muscoli "non voluti" ma che esteticamente ne guadagno e dove fammi dire cmq qualcosa consumo unitamente a tanto cardi o che faccio in palestra e certamente anche con tanta bici e dunque vedo che alla fine non sto salendo di peso, non sto dicendo magari come volevo ma fa niente.
pero a parte il mio caso appunto se si comincia a lavorare sulle 10 12 ripetizioni su due gambe a mio avviso appunto sali di un paio di kg(magari sbaglio vallo a spare precisamente ) "inutili" dove anzi non dobbiamo cercare di allenare ipertofia ma sono la tonicità e la fora assoluta.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
se mettete peso, senza fare un minimo minimo di ipercalorica siete da studiare :mrgreen:

che poi è abbastanza normale, si mangia uguale e ci si allena meno* e quindi capita...che sia tutta massa magra anche se si fa palestra dubito...tranne qualche #geneticamentefavorito #daseccoagorilla :mrgreen:

*in palestra il consumo calorico è infimo (rispetto all'endurance)
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
se mettete peso, senza fare un minimo minimo di ipercalorica siete da studiare :mrgreen:

che poi è abbastanza normale, si mangia uguale e ci si allena meno* e quindi capita...che sia tutta massa magra anche se si fa palestra dubito...tranne qualche #geneticamentefavorito #daseccoagorilla :mrgreen:

*in palestra il consumo calorico è infimo (rispetto all'endurance)
C91F2031-756D-48F2-97B4-D9AC3BA2ECDE.jpeg


:pork:

Ciao gente!
State tutti bene? :friends:

:mrgreen:
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
574
163
Visita sito
Bici
bo
se mettete peso, senza fare un minimo minimo di ipercalorica siete da studiare :mrgreen:

che poi è abbastanza normale, si mangia uguale e ci si allena meno* e quindi capita...che sia tutta massa magra anche se si fa palestra dubito...tranne qualche #geneticamentefavorito #daseccoagorilla :mrgreen:

*in palestra il consumo calorico è infimo (rispetto all'endurance)
quello che volevo dire, non penso che dedicando un'ora a settimana alla forza si possa aumentare in modo significativo il peso, una leggera ipertrofia ci puo stare ma non da influire sulla prestazione secondo me
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
574
163
Visita sito
Bici
bo
guarda sono il primo a pormi questa domanda, dopo anni di fisico da lanciatore di coriandoli, sto andando in palestra ( una volta 2 3 mesi ora 6 7 mesi) dove per il parte superiore non faccio attenzione maniacale ad allenare la sola forza ma anzi per stabilizzo sempre sulle 8 10 ripetizioni, e dunque probabile che qualcosa sto salendo di muscoli "non voluti" ma che esteticamente ne guadagno e dove fammi dire cmq qualcosa consumo unitamente a tanto cardi o che faccio in palestra e certamente anche con tanta bici e dunque vedo che alla fine non sto salendo di peso, non sto dicendo magari come volevo ma fa niente.
pero a parte il mio caso appunto se si comincia a lavorare sulle 10 12 ripetizioni su due gambe a mio avviso appunto sali di un paio di kg(magari sbaglio vallo a spare precisamente ) "inutili" dove anzi non dobbiamo cercare di allenare ipertofia ma sono la tonicità e la fora assoluta.
io terrei separato il discorso estetico da quello atletico, lo sappiamo che il nostro sport non porta ad avere un fisico armonioso. Poi per carità per un amatore può essere giusto bilanciare le cose
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
quello che volevo dire, non penso che dedicando un'ora a settimana alla forza si possa aumentare in modo significativo il peso, una leggera ipertrofia ci puo stare ma non da influire sulla prestazione secondo me
ma per me il discorso era chiaro ;)

per un ciclista è quasi impossibile mettere massa in palestra, già spiegato da @MaxMarkson
si continua a fare endurance,
non si mangia in modo tale da favorire l'aumento di massa (magra e grassa)
per crescere il muscolo ha bisogno di energia..
quello che potrebbe capitare, se si è molto molto fortunati, perchè non è semplicissimo, è che stando in normo (iso) calorica ci possa essere una leggera ricomposizione, cioè aumento di muscolo a scapito del grasso...
p.s iso calorica rispetto al volume di allenamento che si fa, perchè se si mangia uguale e poi, ad esempio, al solito lavoro in bici si aggiunge la palestra allora si ricade in ipo calorica e tanto vale...
 

Pinno Maior

Pignone
30 Aprile 2021
238
73
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL6 disc
Qualcuno di voi fa / ha provato a fare doppia seduta di allenamento, palestra + bici, nello stesso giorno? Se sí come strutturate l’allenamento, e quali sono le accortezze da avere e gli errori da non fare?
 

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
333
100
nell'etere
Visita sito
Bici
Lampo...prima del temporale
Qualcuno di voi fa / ha provato a fare doppia seduta di allenamento, palestra + bici, nello stesso giorno? Se sí come strutturate l’allenamento, e quali sono le accortezze da avere e gli errori da non fare?
Assolutamente fatta un sacco di volte... alla Mattina presto fatto WO di forza per le gambe ed il tardo pomeriggio 90/120 min in Z1/Z2 quando per impegni di lavoro magari so che devo esser fuori qualche giorno o che so non potrò allenarmi il giorno successivo e devo dire che in certi contesti aiuta anche (magari solo la percezione eh..) del recupero
 

Pinno Maior

Pignone
30 Aprile 2021
238
73
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL6 disc
Grazie, quindi l’idea (che mi sembra logica) è di fare prima forza in palestra, e poi allenamento aerobico base.
Non è forse questo il thread corretto, ma la domanda sarebbe allora (sentita n volte):
- qual è il tempo minimo da passare in Z2 perché vi sia un adattamento (e “valga la pena” allenarsi)? 1 ora, 1 ora e mezza?
- E forza + Z3 (diciamo almeno 30, 45 mins in quella zona) è plausibile, o la Z3 fatta così ha poco senso? (Nel senso per cui molti non vedono di buon occhio la Z3, come zona che non è ne carne né pesce)?
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.908
6.385
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Qualcuno di voi fa / ha provato a fare doppia seduta di allenamento, palestra + bici, nello stesso giorno? Se sí come strutturate l’allenamento, e quali sono le accortezze da avere e gli errori da non fare?
Lo faccio regolarmente, palestra prima dell alba (ma per le gambe solo squat leggero) e uscita di 1h30 a cavallo di mezzogiorno. Per motivi organizzativi ora va così, prossimamente sempre per esigenze lavorative distanzierò maggiormente le due attività, ma senza aumentare il volume
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Qualcuno di voi fa / ha provato a fare doppia seduta di allenamento, palestra + bici, nello stesso giorno? Se sí come strutturate l’allenamento, e quali sono le accortezze da avere e gli errori da non fare?
io l'ho fatto per due mesi senza problemi...a novembre facevo solo z2a in pausa pranzo o nel primo pomeriggio (diciamo circa 2h tra le 12 e 16) e al mattino presto (dalle 6 alle 7) palestra tre giorni a settimana (lun-merc-ven)...a dicembre ho iniziato il programma in bici (sempre in pausa pranzo) e la palestra l'ho mantenuta per una volta a settimana (in genere nella giornata di sola z2a ma mi è capitato di farla anche in giorni di carico leggero, pochissime volte, senza patire)...da natale ad ora sono praticamente fermo ma fino a quel momento non mi ero mai sentito così bene in quel periodo...

Grazie, quindi l’idea (che mi sembra logica) è di fare prima forza in palestra, e poi allenamento aerobico base.
Non è forse questo il thread corretto, ma la domanda sarebbe allora (sentita n volte):
- qual è il tempo minimo da passare in Z2 perché vi sia un adattamento (e “valga la pena” allenarsi)? 1 ora, 1 ora e mezza?
- E forza + Z3 (diciamo almeno 30, 45 mins in quella zona) è plausibile, o la Z3 fatta così ha poco senso? (Nel senso per cui molti non vedono di buon occhio la Z3, come zona che non è ne carne né pesce)?
- tempo minimo in z2 secondo me 1h30', se dovessi fare meno tempo cercherei di alzare l'intensità al limite tra z2 e z3

- forza è un discorso a parte ed ognuno dice la sua...z3 anche ma, secondo me, a seconda del periodo un pò fa bene cercando di allungare il tempo nella zona con il passare delle settimane...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Qualcuno di voi fa / ha provato a fare doppia seduta di allenamento, palestra + bici, nello stesso giorno? Se sí come strutturate l’allenamento, e quali sono le accortezze da avere e gli errori da non fare?

Si, mi capita spesso.
Accortezza: se al mattino faccio gambe, ovvio che nella sessione serale/tardo pomeridiana di rulli, non farò chissà che intensità
Idem, se la doppia seduta è corsa/bici-rulli
Se, invece, la doppia prevede palestra con upper body, allora nessun problema su cosa fare sui rulli

Bisognerebbe, poi, avere un occhio all'alimentazione (soprattutto per avere le giuste energie). Ma lì, io, mi sà che stò sbagliando di brutto :doh:
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Mattinata in palestra, con schema:
10' riscaldamento sulla cyclette
3x (5 x 65 kg) squat
3x (5 x 60 kg) leg curl
3x (10 x 40 kg x gamba) pressa monopodalica
3x (5 x 110 kg) pressa
3x (12 x 160 kg) calf alla pressa
5' recupero sui rulli

cammino già come Adriano Celentano. Domami mi attende "camminata Robocop" :mrgreen:
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
818
662
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Mattinata in palestra, con schema:
10' riscaldamento sulla cyclette
3x (5 x 65 kg) squat
3x (5 x 60 kg) leg curl
3x (10 x 40 kg x gamba) pressa monopodalica
3x (5 x 110 kg) pressa
3x (12 x 160 kg) calf alla pressa
5' recupero sui rulli

cammino già come Adriano Celentano. Domami mi attende "camminata Robocop" :mrgreen:

Curiosità, l'ordine degli esercizi ha una motivazione o è fatto in base a cosa trovi libero/cosa ti senti di fare?
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Curiosità, l'ordine degli esercizi ha una motivazione o è fatto in base a cosa trovi libero/cosa ti senti di fare?

Cerco di farli, da quello dove "sento/faccio" più fatica, a quello che trovo più "semplice"