Allenamento in palestra

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.369
1.408
Visita sito
Bici
Orbea
nella scelta di una leg pressa da verticale a leg press da seduto a leg press macchinario o leg press verticale basculante basculante...tu quale opteresti ? (sicuro non ho azzecato neanche un nome) , in alternativa allo squat clasico ?
se vogliamo essere pignoli ce ne sono 6 tipi

io uso la pressa orizzontale soprattutto per fare 1 gamba alla volta, la pressa a 45 gradi, è quella dove carico maggiormente, e la pressa per hack squat dove carico una miseria rispetto alle altre

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma forse anche di piu ....nella mia palestra di macchinari per squat ce ne sono...5 ... ogni volta sono indeciso... ma comunque partiamo sempre dal presupposto che il buon @MaxMarksson o @pshyco otter hanno una impostazione da BB o da Powerlift che diciamo sono l'antitesi del ciclismo....

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
dipende poi dal peso che applichi e la modalita di esecuzione nonche il rcupero, ma cmq ci sta che il giorno dopo , sei stanco e dolorante.
non sono molto ferrato, la palestra per me è secondaria alla bici. Penso che nel bulgrian potrei arrivare anche a 15 reps circa con il peso che uso per farne 10 12 e cinque serie, nello squat non credo di poter andare oltre le 12... e ne faccio 5x8

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
712
828
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
nella scelta di una leg pressa da verticale a leg press da seduto a leg press macchinario o leg press verticale basculante basculante...tu quale opteresti ? (sicuro non ho azzecato neanche un nome) , in alternativa allo squat clasico ?
Guarda non ho una grande esperienza di macchine, io ne vengo dal powerlifting agonistico e il bilanciere era il mio solo compagno di ore e ore di su e giù... qualche volta usavo la leg press 45 gradi più per spezzare la noia che per altro, non mi piacevano le forze che si sviluppavano a livello lombare. La mia impressione sulle macchine è sempre stata che non siano strumenti fatti per spingere del peso, trovo che le traiettorie obbligate delle macchine obblighino alcune forze a scaricarsi sul corpo in un modo che non mi piace, mentre con il bilanciere entro certi limiti sei tu a impostare la traiettoria e le forze puoi scaricarle in modo meno lesivo (devi essere capace naturalmente). Quindi non saprei dirti sulle varie macchine, dipende anche da come sei fatto tu. Comunque ripeto, non è obbligatorio fare squat per quanto questo sia il simbolo dell'allenamento del distretto inferiore, è un esercizio che se non hai le leve giuste da una marea di problemi e io lo so bene perché sono un longilineo che gareggiava e con questo esercizio si è sempre picchiato per essere appena decente secondo i canini del powerlifting, ero piùche altro uno stacchista e un discreto panchista. Normalmente chi ha difficoltà nello squat è un longilineo e quindi naturalmente facilitato nello stacco da terra che per angoli di lavoro da ancora più transfert al ciclista.

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
888
278
martesania
Visita sito
Bici
titti
Ma se l'angolo di lavoro della pedalata non arriva a 90° che senso ha allenare l'accosciata completa?
Non essendo pesisti credo che il mezzo squat sia l'opzione migliore anche perchè non è detto che si abbia la mobilità per arrivare in basso col culo e comunque preferisco utilizzare la pressa per evitare eventuali infortuni o infiammazoni alle articolazioni.

Ultima modifica:

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Guarda che con la pressa ci si può fare male tanto quanto (se non di più) nello squat

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
888
278
martesania
Visita sito
Bici
titti
perchè alleni (dovresti allenare) il muscolo, non il gesto...la pedalata la alleni, come già scritto, pedalando...
perchè se l'allenamento deve essere in funzione del ciclismo e non del sollevamento pesi mi sembra inutile ma soprattutto se si vuole andare a fondo bisogna allenare la mobilità
Guarda che con la pressa ci si può fare male tanto quanto (se non di più) nello squat
considero lo squat un movimento complesso specialmente con un carico importante sulle spalle quindi propendo per la pressa ma se uno sa gestirlo penso che sia migliore lo squat il problema sta nella gestione del carico, la mia scelta è personale e non penso che sia la migliore per tutti a prescindere

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.755
28.324
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
perchè se l'allenamento deve essere in funzione del ciclismo e non del sollevamento pesi mi sembra inutile ma soprattutto se si vuole andare a fondo bisogna allenare la mobilità
non mi sono spiegato, devi allenare la muscolatura, e per farlo serve il maggior rom possibile, non bisogna (bisognerebbe) pensare ad un allenamento specilità specifico.

è vero che c'è ancora chi fa serie di 20-30 ripetizioni a basso carico, "alleno la resistenza"...a posto...

bisogna allenare la mobilità
e ti sembra poco? è un aspetto che andrebbe comunque curato, IMHO in maggior misura rispetto al caricare "molto"

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
677
457
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
Vedo che sei piuttosto esperto in materia,secondo la tua esperienza per un protesizzato d’anca come il sottoscritto uno squat completo può essere dannoso? Eventualmente quale esercizi potrebbero essere una buona alternativa per allenare la forza sugli arti inferiori?

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
L'allenamento in palestra deve essere in funzione di guadagnare forza. Che poi tu la possa usare per il ciclismo, per la corsa o per portare la spesa poco importa.
Perché trattare un'attività diversa dal ciclismo come se fosse uguale?

Il problema è che spesso nella pressa si esagera perché considerata più facile e meno pericolosa. E poi le ginocchia saltano.

Devi parlare con un fisioterapista che possa vedere tutti i referti medici e controllarti dal vivo, non me la sendo di darti una valutazione sulla base di queste due righe.

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
888
278
martesania
Visita sito
Bici
titti
Siccome non credo che arriverò mai ad arrivare così in basso in accosciata neanche col bastone della scopa e facendo streching tutti i giorni, siccome non è neanche il mio scopo ci rinuncio.
Niente in contrario a chi ci riesce e lo fa o a chi vuole raggiungere questi obbiettivi ma non stiamo parlando di ciclismo se non sbaglio

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Aspetta, qui stai prendendo un atleta elitè in una disciplina particolare che richiede estrema mobilità e flessibilità.
Non bisogna MAI paragonarsi a certa gente.

Noi dobbiamo sempre sfidare principalmente noi stessi, nel caso specifico bisogna cercare un'accosciata il più profonda possibile per la nostra struttura.
Tanto per capirci, nemmeno io arrivo tanto in basso ma il parallelo lo supero abbondantemente. E lavoro quotidianamente sulla mobilità.

Fare il mezzo squat "perché tanto lì non arriverò mai" è un pensiero sbagliato in partenza.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ora chiedo l'aiuto da casa a @MaxMarksson e @pshyco otter

Premetto: nel mio piano ipotetico, da qui fino a fine febbraio farò 1 sessione di palestra concentrata solo sulle gambe (ed una seconda con focus su upper body e core). Tra i vari esercizi, ovviamente, ci metterò lo squat. In queste prime settimane, mi accontento di riprendere il gesto e mi faccio bastare gli elastici ma, quando tornerò in palestra, vista l'assenza di assistenti alla 6.30 del mattino, vorrei fare lo squat alla Smitch Machine
Domanda. Vi è molta differenza a livello di "allenamento" tra le due opzioni?

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Sì, c'è una differenza abissale perché la macchina vincola il movimento.
Non c'è un full rack dove potersi allenare in sicurezza?

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
Visita sito
Bici
Sì, c'è una differenza abissale perché la macchina vincola il movimento.
Non c'è un full rack dove potersi allenare in sicurezza?

Ma con il vincolo di movimento, non mi posso "concentrare" maggiormente sullo sforzo singolo delle gambe?

Si c'è, ma psicologicamente non mi dà sicurezza come la macchina. Cioè, "se ci rimango sotto", trovo più semplice "appoggiare" la macchina che scendere con il bilanciere fino alle barre
(non sò se son riuscito a spiegarmi)

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Ma con il vincolo di movimento, non mi posso "concentrare" maggiormente sullo sforzo singolo delle gambe?
Sì ma rischi che quel carico finisca in punti dove non dovrebbe finire

Si c'è, ma psicologicamente non mi dà sicurezza come la macchina. Cioè, "se ci rimango sotto", trovo più semplice "appoggiare" la macchina che scendere con il bilanciere fino alle barre
(non sò se son riuscito a spiegarmi)
Considera che lo sticking point, ovvero il punto dove ti blocchi, di solito è in uscita dalla buca (ovvero quando superi il parallelo).
In quel punto sei già vicino alle protezioni.

Se sei già quasi in piedi l'alzata la chiudi

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.022
1.121
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Negli squat anch' io ho "paura"di scendere sotto il parallelo ma è una questione di testa la mia eppure li faccio sempre nel rack.
Mi chiedo perchè non potenziare il motore?
Nell' ultimo anno ho fatto pesi in stile BB per potenziare la muscolatura affiancandolo alla corsa stile ibrido più o meno e nei periodi dove aumentavo intensità e/o volume in palestra facevo allenamenti più blandi nella corsa e viceversa.
Risultati? Ho abbassato di 2'e 30" in una 10 km pesando 2kg in più.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
Visita sito
Bici

Beh, credo che la palestra sia utilizzata proprio per poter poi aumentare il proprio motore

erzullo94

Novellino
21 Maggio 2017
83
83
Visita sito
Bici
triban 500
Per esperienza personale ho abbinato palestra a corsa a piedi, aumentato di peso di 5kg ma anche ad occhio composizione corporea nettamente migliore.
Risultato, in 4 mesi passato da 1:30 a 1:24 in mezza maratona