Allenamento in palestra

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
455
208
nell'etere
Visita sito
Bici
Lampo...prima del temporale
Ecco il mio video come promesso, uno sproloquio di 20 minuti sull'allenamento della forza, chi arriva alla fine ha un barattolo di pesto genovese in omaggio!

Grandioso @pshyco otter stenderei veramente un tappeto dalla semplicità e chiarezza e soprattutto visione di insieme, te lo dice uno che su suggerimento del preparatore di ciclismo ha cominciato nel 2020 e mi ricordo che mi ha mandato nell'unica scuola di Pesistica vera (sforna campioni già giovanissimi) ma non palestra tradizionale Pesistica Olimpionica .. e ricordo perfettamente i 2 mesi in cui io a quasi 50 anni mi sono allenato con serie infinite per settimane interi accanto ai ragazzini delle scuole medie e superiori con bilanciere vuoto ed il coach passava uno ad uno a correggere i basici di squat - stacco - slancio ... sono processi che servono univocamente per interiorizzare in maniera assoluta le meccaniche, grazie ancora per la condivisione ... ti ammiro !

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
710
824
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Grandioso @pshyco otter stenderei veramente un tappeto dalla semplicità e chiarezza e soprattutto visione di insieme, te lo dice uno che su suggerimento del preparatore di ciclismo ha cominciato nel 2020 e mi ricordo che mi ha mandato nell'unica scuola di Pesistica vera (sforna campioni già giovanissimi) ma non palestra tradizionale Pesistica Olimpionica .. e ricordo perfettamente i 2 mesi in cui io a quasi 50 anni mi sono allenato con serie infinite per settimane interi accanto ai ragazzini delle scuole medie e superiori con bilanciere vuoto ed il coach passava uno ad uno a correggere i basici di squat - stacco - slancio ... sono processi che servono univocamente per interiorizzare in maniera assoluta le meccaniche, grazie ancora per la condivisione ... ti ammiro !

Ti ringrazio molto, è un video lungo che vuole dare una visione d'insieme, soprattutto far passare un pò di quella mentalità che come tu stesso testimoni è propria delle scuole di pesistica. Sono convinto che sarebbe un grande guadagno per molti atleti di altre discipline.

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
710
824
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Dove passo a prendere il pesto? Come consideri lo squat bulgaro per preparazione al ciclismo? Grazie per il video.
Ahaha ottimo, preparo un cesto per Natale. Lo squat bulgaro lo reputo eccellente, come ho detto in passato da differenziare quello con bilanciere da quello con kettleball o manubri, il primo è piuttosto difficile, i secondi molto più semplici. In più da un punto di vista neuro muscolare ottimizza la spinta mono podalica. È secondo me da associare a un altro big come lo stacco perché in genere il peso sollevato è esiguo per il condizionamento della forza generale in più nella versione e manubri/kettleball il tronco deve stabilizzare poco. In questo senso rispetto allo squat necessita a mio avviso di essere integrato. Comunque a me piace un sacco.

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
710
824
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
@pshyco otter grazie per il video ;-)

Posso abusare della tua gentilezza e chiederti cosa ne pensi di questi esercizi in un'ottica di rafforzamento dei tendini.
Questi sarebbero specifici per tendine rotuleo e tendine d'Achille (o tendine da Killer, come diceva qualcuno :mrgreen: )

https://www.youtube.com/shorts/FeX9_y_gOvc
Non mi sono mai interessato di tali esercizi, posso dirti che essendo i tendini attaccati ai muscoli il loro rinforzarsi dipende dalle modalità del lavoro muscolare che dovrebbe svilupparsi di pari passo con le capacità delle strutture tendinee e legamentose. In quest’ottica il lavoro tecnico di cui parlo condiziona molto queste strutture. In linea di massima credo che se il lavoro é equilibrato gli adattamenti necessari si attuino automaticamente senza richiedere esercizi specifici. Parlo di tendini sani naturalmente.

• Mi piace
Reactions: Petrus2000

Petrus2000

Pedivella
12 Ottobre 2017
302
236
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Si, questi sarebbero esercizi di rinforzo per chi ha gia' una tendinite in corso. O comunque per chi ha uno sbilanciamento tra muscolo e tendine, dove il tendine "non ce la fa a star dietro alla potenza del muscolo".

In altri video piu' lunghi, il tizio spiega che tendini e legamenti guariscono piu' in fretta se vengono fatti lavorare con carico isometrico.

Se restano a riposo le fibre si riparano in modo casuale e resta tessuto cicatriziale dove c'era la lesione.
Invece se il tendine e' sottoposto a tensione le nuove fibre si allineano nella direzione dello sforzo ed il tendine riacquista la piena funzionalita'.

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
677
457
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
Ahaha ottimo, preparo un cesto per Natale. Lo squat bulgaro lo reputo eccellente, come ho detto in passato da differenziare quello con bilanciere da quello con kettleball o manubri, il primo è piuttosto difficile, i secondi molto più semplici. In più da un punto di vista neuro muscolare ottimizza la spinta mono podalica. È secondo me da associare a un altro big come lo stacco perché in genere il peso sollevato è esiguo per il condizionamento della forza generale in più nella versione e manubri/kettleball il tronco deve stabilizzare poco. In questo senso rispetto allo squat necessita a mio avviso di essere integrato. Comunque a me piace un sacco.
Da frequentatore di palestra da un paio d’anni devo dire che una spiegazione così articolata ed esaudiente non l’avevo mai ascoltata.Mi vien da dire che la tecnica acquisita con il powerlifting non sia paragonabile con quella del bodybuilding

• Mi piace
Reactions: orsobianco

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
710
824
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Da frequentatore di palestra da un paio d’anni devo dire che una spiegazione così articolata ed esaudiente non l’avevo mai ascoltata.Mi vien da dire che la tecnica acquisita con il powerlifting non sia paragonabile con quella del bodybuilding
Ti ringrazio. Il powerlifting in realtà é estremamente più tecnico del bb. Soprattutto il PL attrezzato (che io praticavo) e si avvale di maglie e corpetti particolari molto rigidi che impongono un lavoro tecnico attento per poter gestire L alzata, ora sarebbe lunga e complicata da spiegare. per capirci questa è una mia panca attrezzata da 150 kg, potrai notare che la velocità dell'alzata e la tecnica non ha nulla a che vedere con al panca di un bb.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: romulano

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
677
457
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
Ti ringrazio. Il powerlifting in realtà é estremamente più tecnico del bb. Soprattutto il PL attrezzato (che io praticavo) e si avvale di maglie e corpetti particolari molto rigidi che impongono un lavoro tecnico attento per poter gestire L alzata, ora sarebbe lunga e complicata da spiegare. per capirci questa è una mia panca attrezzata da 150 kg, potrai notare che la velocità dell'alzata e la tecnica non ha nulla a che vedere con al panca di un bb.

Cosa ne pensi dei video sul tubo di E.Vivante?

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Ecco il mio video come promesso, uno sproloquio di 20 minuti sull'allenamento della forza, chi arriva alla fine ha un barattolo di pesto genovese in omaggio!

ieri mi è capitato di ascoltare un podcast in cui veniva intervistato Francesco Puppi, professionista nel trail running. Sul discorso forza ha detto che il suo allenatore si concentra sul lavoro isometrico, lui parlava di squat, per evitare infortuni dati dalla scarsa tecnica di un atleta che cmq pratica un'altro sport. Cosa ne pensi?

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
710
824
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Cosa ne pensi dei video sul tubo di E.Vivante?
Intendi Vinante? Elisa, gareggiavamo nello stesso periodo in FIPL per cui veniamo dallo stesso ambiente, suppongo che condividiamo diverse cose ma non la seguo da anni, come atleta era forte per quei tempi e la sua categoria, ora non ho il polso del panorama PL. Non seguo i suoi video, magari vedo e mi faccio un idea.
ieri mi è capitato di ascoltare un podcast in cui veniva intervistato Francesco Puppi, professionista nel trail running. Sul discorso forza ha detto che il suo allenatore si concentra sul lavoro isometrico, lui parlava di squat, per evitare infortuni dati dalla scarsa tecnica di un atleta che cmq pratica un'altro sport. Cosa ne pensi?
IL lavoro isometrico lo vedo adatto ai muscoli che lavorano in isometria... es erettori spinali, retto addominale, trasversi ecc... insomma muscoli stabilizzatori. NOn a caso molti esercizi per il core sono isometrici. Dell'Isometria nello squat non saprei cosa pensare, a naso mi pare una cagata.

• Mi piace
Reactions: LIUL

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.369
1.408
Visita sito
Bici
Orbea
Mannaggia all'algoritmo di youtube :doh::mrgreen:

devo ancora vederlo però
no basta :))): poi fammi il riassunto

io ormai ho la mia routine di gambe
Pressa a 45 5 x 12 in superset con stacchi con manubri
Pressa orizzontale monopodalica 4 x 12 con affondi inversi con manubri
leg extension con affondi camminati con manubri (andata 12kg ritorno 8/10kg) detti "affondi con trasportino"
abductor con affondi incrociati con manubri
iperextension con carico

poi se trovo libera la Smith, il rack o la pedana per stacchi vari con bilanciere faccio le variazioni sul tema

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.021
1.120
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio

Condivido in toto quello che hai detto
"Purtroppo" per quelli che non sono cresciuti in sala pesi non riescono a comprendere e sapere queste cose che per noi è una cosa banale.
Come anche tra i medici il fare pesi faceva male\influiva sulla crescita

• Mi piace
Reactions: orsobianco

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
710
824
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Mannaggia all'algoritmo di youtube :doh::mrgreen:

devo ancora vederlo però

Gia durante lo squat avevo le avvisaglie di un certo malessere, quando ha iniziato a spiegare lo stacco dicendo di partire attaccati al bilanciere e chiudendo le scapole non sono riuscito a proseguire nella visione. scandaloso.

no basta :))): poi fammi il riassunto

io ormai ho la mia routine di gambe
Pressa a 45 5 x 12 in superset con stacchi con manubri
Pressa orizzontale monopodalica 4 x 12 con affondi inversi con manubri
leg extension con affondi camminati con manubri (andata 12kg ritorno 8/10kg) detti "affondi con trasportino"
abductor con affondi incrociati con manubri
iperextension con carico

poi se trovo libera la Smith, il rack o la pedana per stacchi vari con bilanciere faccio le variazioni sul tema

Fai troppi esercizi, troppe ripetizioni, adotti metodiche come i super set non capisco a che pro. Alcuni esercizi di isolamento addirittura non sono affatto idonei a sviluppare forza. Sembra un routine uscita dalla scuola di BB anni 80/90.
Il fatto che tu scelga indifferentemente smith machine o power rack è per me fonte di grande preoccupazione... anzi per citare il Sig. Marsh (Padre di Beverly Marsh nel film IT): il tuo comportamento mi preoccupa... mi preoccupa molto!

• Mi piace
Reactions: romulano

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
710
824
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Tutto questo parlare di squat mi ha spinto a rispolverarlo, dopo che ho chiuso con le gare non ho più toccato lo squat fino ad oggi. Alzata odiosa per noi longilinei è stata per me oggetto di frustrazione e infiniti allenamenti, ero arrivato a completare 1200 ripetizioni a settimana, poi nel 2016 alla fine della mia carriera di powerlifter l'ho finalmente sistemato e ho iniziato a sentirmi a mio agio, una beffa? no... semplicemente il calendario gare non mi imponeva più di tirar fuori chili da un alzata a me non congeniale, così quando non ho più avuto questo vincolo, ho potuto finalmente prendermi il tempo di trovare e consolidare il MIO squat. Perché vi dico questo? perché se pensate di intensificare nell'arco di una preparazione invernale avrete una delusione. A volte si apprezzano risultati dovuti per lo più al fatto che passare da zero sovraccarichi a sollevare peso in qualsiasi modo comporta comunque uno stimolo della forza, che è comunque poca rispetto al consolidare il lavoro nel tempo.

Sergio58

Pedivella
13 Novembre 2019
378
402
68
Borso TV
Visita sito
Bici
Vetta

Ciao e grazie per i chiarimenti, ad un certo punto parli che ci sono dei buoni video a riguardo gli squat, potresti indicarli, grazie in anticipo da un vecchio ciclista faida te.

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
710
824
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Ciao e grazie per i chiarimenti, ad un certo punto parli che ci sono dei buoni video a riguardo gli squat, potresti indicarli, grazie in anticipo da un vecchio ciclista faida te.
Questo è un canale con materiale molto valido. Lascia stare vari project invictus sedicenti guru italiani, tutti troppo influenzati dalle mode del momento. è stato detto tutto e il contrario di tutto. Squat university secondo la mia opinione spiegano cose coerenti e sensate.

• Mi piace
Reactions: moxin64

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
perché se pensate di intensificare nell'arco di una preparazione invernale avrete una delusione. A volte si apprezzano risultati dovuti per lo più al fatto che passare da zero sovraccarichi a sollevare peso in qualsiasi modo comporta comunque uno stimolo della forza, che è comunque poca rispetto al consolidare il lavoro nel tempo.
l'obiettivo per un ciclista è questo però, aumentare i suoi livelli di forza che spesso sono molto bassi, quindi probabilmente per un ciclista, anche di alto livello, non servono carichi enormi o esecuzione perfetta. Correggimi se sbaglio