Allenamento in palestra

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
710
824
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
l'obiettivo per un ciclista è questo però, aumentare i suoi livelli di forza che spesso sono molto bassi, quindi probabilmente per un ciclista, anche di alto livello, non servono carichi enormi o esecuzione perfetta. Correggimi se sbaglio
E' proprio la mentalità del "tanto siamo ciclisti" che non permette ai ciclisti di trarre il meglio dai pesi.

Ti rigiro la frittata: è come se un pesista prendesse la bici per aumentare la potenza aerobica dicendo "tanto sono pesista", e iniziasse a pedalare con la sella bassissima perché tanto lui lavora con un angolo diverso nel suo sport, pedalando a 40 rpm perché gli importa mica di imparare a sostenere 100 rpm e facendo da zero ripetute in Z4 per due mesi l'anno. Avrebbe miglioramenti? Qualche miglioramento casuale dovuto più che altro al fatto che passi da zero al fare le cose male proabilmente si. Ti aspetti che nei cicli degli negli anni successivi aumenti la potenza aerobica rispetto a quando ha iniziato? non credo proprio. Si può dire che abbia ottimizzato il lavoro con la bici? nemmeno lontanamente.

Per il ciclista che arriva a lavorare coni sovraccarichi è la stessa cosa. Poi è logico che anche lavorando al meglio il pesista non arriverà a fare 120 Km e il ciclista non arriverà a staccare 240 Kg, ma è una scelta, e non significa non aver tratto miglioramenti esponenziali e cumulativi nel tempo rispetto a quelli che si sarebbero raggiunti allenandosi in modo scorretto.

Ultima modifica:

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
455
208
nell'etere
Visita sito
Bici
Lampo...prima del temporale
E' proprio la mentalità del "tanto siamo ciclisti" che non permette ai ciclisti di trarre il meglio dai pesi.

Ti rigiro la frittata: è come se un pesista prendesse la bici per aumentare la potenza aerobica dicendo "tanto sono pesista", e iniziasse a pedalare con la sella bassissima perché tanto lui lavora con un angolo diverso nel suo sport, pedalando a 40 rpm perché gli importa mica di imparare a sostenere 100 rpm e facendo da zero ripetute in Z4 per due mesi l'anno. Avrebbe miglioramenti? Qualche miglioramento casuale dovuto più che altro al fatto che passi da zero al fare le cose male proabilmente si. Ti aspetti che nei cicli degli negli anni successivi aumenti la potenza aerobica rispetto a quando ha iniziato? non credo proprio. Si può dire che abbia ottimizzato il lavoro con la bici? nemmeno lontanamente.

Per il ciclista che arriva a lavorare coni sovraccarichi è la stessa cosa. Poi è logico che anche lavorando al meglio il pesista non arriverà a fare 120 Km e il ciclista non arriverà a staccare 240 Kg, ma è una scelta, e non significa non aver tratto miglioramenti esponenziali e cumulativi nel tempo rispetto a quelli che si sarebbero raggiunti allenandosi in modo scorretto.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo

assolutamente giusto ma quindi quanto tempo a tuo avviso un ciclista dovrebbe dedicare alla parte di palestra? e ne vale la pena secondo te? io sono circa due anni che faccio pesi una volta a settimana (solo gambe) a parte i doms che adesso non ho più dopo l'allenamento non ho notato particolari differenze, probabilmente anche per i motivi che dici tu

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

non sono d'accordo, per me tu la vedi giustamente troppo dalla tua impronta da Powerlift, e "non ammetti" divagazioni o approcci superficiali..

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
710
824
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
assolutamente giusto ma quindi quanto tempo a tuo avviso un ciclista dovrebbe dedicare alla parte di palestra? e ne vale la pena secondo te? io sono circa due anni che faccio pesi una volta a settimana (solo gambe) a parte i doms che adesso non ho più dopo l'allenamento non ho notato particolari differenze, probabilmente anche per i motivi che dici tu

Beh secondo me il tempo da dedicare è inversamente proporzionale alla forza che si deve costruire. Una persona con 150 Kg di massimale di full squat ha necessità di un lavoro di mantenimento in ottica ciclismo, uno che ne fa 70 dovrà lavorare molto di più per attivare a sfruttare il suo potenziale.
Diciamo che a mio avviso tre sedute settimanali sono imprescindibili in stagione invernale, poi lavorato un paio di mesi in modo "intensivo" durante il resto dell'anno un paio di sedute sono sufficienti, parlo di mantenimento, roba tecnica che fa bene a non perdere lo schema motorio e miri a correggere i difetti (individuali) sull'alzata lasciando freschi per metterci a seguire un uscita leggera di recupero. Così facendo nella successiva stagione invernale non si riparte da zero ma c'é già una solida base tecnica per iniziare a intensificare sfruttando la finestra invernale. Altrimenti sei costretto a intensificare senza una base, non funzionerà mai.

In sostanza se sei seguito bene non intendo l'istruttore della palestra o tuocuggino, parlo di un coach di pesistica, il primo anno se ne va per mettere le fondamenta (e comunque ne esci molto più forte).

• Mi piace
Reactions: LIUL

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
710
824
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
non sono d'accordo, per me tu la vedi giustamente troppo dalla tua impronta da Powerlift, e "non ammetti" divagazioni o approcci superficiali..

Si, anche perché chi pretende di allenare la forza in una programmazione di poche settimane l'anno paradossalmente può permettersi ancora meno superficialità e divagazioni di un pesista. L'esempio era cristallino, poi ognuno è libero di non essere d'accorso e allenarsi come crede.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Beh secondo me il tempo da dedicare è inversamente proporzionale alla forza che si deve costruire. Una persona con 150 Kg di massimale di full squat ha necessità di un lavoro di mantenimento in ottica ciclismo, uno che ne fa 70 dovrà lavorare molto di più per attivare a sfruttare il suo potenziale.
Diciamo che a mio avviso tre sedute settimanali sono imprescindibili in stagione invernale, poi lavorato un paio di mesi in modo "intensivo" durante il resto dell'anno un paio di sedute sono sufficienti, parlo di mantenimento, roba tecnica che fa bene a non perdere lo schema motorio e miri a correggere i difetti (individuali) sull'alzata lasciando freschi per metterci a seguire un uscita leggera di recupero. Così facendo nella successiva stagione invernale non si riparte da zero ma c'é già una solida base tecnica per iniziare a intensificare sfruttando la finestra invernale. Altrimenti sei costretto a intensificare senza una base, non funzionerà mai.

In sostanza se sei seguito bene non intendo l'istruttore della palestra o tuocuggino, parlo di un coach di pesistica, il primo anno se ne va per mettere le fondamenta (e comunque ne esci molto più forte).
quindi paradossalmente per un atleta che viene da altri sport sarebbe meglio utilizzare macchinari dove si può concentrare su alti carichi senza curare troppo la tecnica? è un pò il discorso di Puppi che diceva che fare forza massima con lo squat per lui era pericoloso in ottica infortuni non avendo la tecnica necessaria per eseguirlo con alto carico

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Si, anche perché chi pretende di allenare la forza in una programmazione di poche settimane l'anno paradossalmente può permettersi ancora meno superficialità e divagazioni di un pesista. L'esempio era cristallino, poi ognuno è libero di non essere d'accorso e allenarsi come crede.
la palestra per un ciclista è un di cui, è un 20% forse della sua preparazione, 20% che in offseason puo diventare un 40% ma senza illudersi che diventi un pesista :mrgreen: :mrgreen: , giusto giustissimo farelo squat con i giusti angoli e giusti accorgimenti, pero questo tuo applicare in maniera talebana senza accettare che cmq parliamo di ciclisti che necessariamente non possono metter su un tronco per tenere 150kg e anche perche poi dovranno fare submassimali da 70 x 5 ripetute,e fare una preparazione con 3 sedute a settimana (come minimo) incentrate tutte sulla palestra e sullo "squat" è , dal mio punto di vista e dal punto di vista di tanti preparatori, esageratissimo (lo dico perche accetti anche laforte crtitica).

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.021
1.120
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
quindi paradossalmente per un atleta che viene da altri sport sarebbe meglio utilizzare macchinari dove si può concentrare su alti carichi senza curare troppo la tecnica? è un pò il discorso di Puppi che diceva che fare forza massima con lo squat per lui era pericoloso in ottica infortuni non avendo la tecnica necessaria per eseguirlo con alto carico
No, puoi farti male anche con i macchinari.
Per imparare la tecnica certamente non devi usare carichi che potresti fare poche ripetizioni
devi usare carichi diciamo che ti permettono inizialmente di fare 8-12 rip in modo da memorizzare il gesto e poi aumentare

• Mi piace
Reactions: LIUL

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.021
1.120
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
la palestra per un ciclista è un di cui, è un 20% forse della sua preparazione, 20% che in offseason puo diventare un 40% ma senza illudersi che diventi un pesista :mrgreen: :mrgreen: , giusto giustissimo farelo squat con i giusti angoli e giusti accorgimenti, pero questo tuo applicare in maniera talebana senza accettare che cmq parliamo di ciclisti che necessariamente non possono metter su un tronco per tenere 150kg e anche perche poi dovranno fare submassimali da 70 x 5 ripetute,e fare una preparazione con 3 sedute a settimana (come minimo) incentrate tutte sulla palestra e sullo "squat" è , dal mio punto di vista e dal punto di vista di tanti preparatori, esageratissimo (lo dico perche accetti anche laforte crtitica)
Te lo ripeto e nn fraintendermi, non parlare perchè non ne capisci di palestra

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Te lo ripeto e nn fraintendermi, non parlare perchè non ne capisci di palestra
guarda io non vi do torno, sia come approccio che come mentalità pero proprio perche non ne capisco e perche poi non voglio infognarmi nelle maglie dei ragionamenti da BB, che dovreste accettare l'uso delle macchine , accettare i nostri pesi e frequenza, accettare ilnostro approccio meno accademico....a parte i giusti angoli che in maniera indiscussa sono d'accordo...

Ultima modifica:

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
ma la domanda che mi faccio io è perche anche ad alti livelli viene dato cosi' poco spazio alla parte di pesistica? conosco diversi ragazzi pro o semipro e al massimo arrivano a due sedute a settimana, allenamenti sotto l'ora con pochi esercizi...mi sembra strano se i benefici sono realmente cosi' tanti che ancora non ci siano arrivati in un settore scientifico ormai come il ciclismo

• Mi piace
Reactions: romulano

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma la domanda che mi faccio io è perche anche ad alti livelli viene dato cosi' poco spazio alla parte di pesistica? conosco diversi ragazzi pro o semipro e al massimo arrivano a due sedute a settimana, allenamenti sotto l'ora con pochi esercizi...mi sembra strano se i benefici sono realmente cosi' tanti che ancora non ci siano arrivati in un settore scientifico ormai come il ciclismo
sui pedali spingiamo circa 30kg, e tu pensi che abbiamo bisogno di cosi tanta palestra? ....cosa ben diversa è che spingiamo 30kg ma per tante tantissime volte...ovvero siamo in undurance e quella dobbiamo allenare piu che altro.