Allenamento in palestra

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
709
820
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
proseguendo nella mia ricerca del macchinario migliore che riesca a copiare al meglio il gesto della pedalata (in aiuto o in alternativa ai 3 esercizi principi (squat sacchi e affondi)), oggi ho riprovato la leg press da seduto senza punti morti, cercando di replicare lo sforzo che uno fa in bici, l'attenzione è non arrivare mai a fine corsa sia in eccentrico che concentrico, ma dare continuità al movimento.
Vedi l'allegato 509530

Volevo essere più buono almeno sotto natale ma tu sei davvero l'enciclopedia vivente di tutti i bias del ciclista che si vuole allenare con i sovraccarichi.

Il gesto più specifico per la pedalata è pedalare. I pesi si usano per allenare la forza generale non il gesto specifico poi sulla bici quando sei diventato più forte la forza te la spendi.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Volevo essere più buono almeno sotto natale ma tu sei davvero l'enciclopedia vivente di tutti i bias del ciclista che si vuole allenare con i sovraccarichi.

Il gesto più specifico per la pedalata è pedalare. I pesi si usano per allenare la forza generale non il gesto specifico poi sulla bici quando sei diventato più forte la forza te la spendi.
esatto, una cosa sono i pesi e una cosa è la bici, pero sempre meglio avvicinarsi sempre di piu al gesto dellapedalata, senza compromettere il core, appunto il macchinario da seduto con discreta continuita del gesto senza momenti morti, come anche gli allenatori consigliano , durante lo squat di non stendere completamente le gambe.

• Wow
Reactions: andry96

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
709
820
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
esatto, una cosa sono i pesi e una cosa è la bici, pero sempre meglio avvicinarsi sempre di piu al gesto dellapedalata, senza compromettere il core, appunto il macchinario da seduto con discreta continuita del gesto senza momenti morti, come anche gli allenatori consigliano , durante lo squat di non stendere completamente le gambe.
No

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io da ciclista preferisco cercare di dare continuità al gesto senza momenti morti, poi ovvio in una espressione di forza pura, è difficile e non certo il momento , li si sta cercando la forza

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.781
11.248
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
appunto per questo, la pressa ha una traiettoria fissa nessun controllo laterale/rotazionale e attivazione solo del quadricipite mentre esercizi liberi (e bici) richiedono sinergia di più muscoli, stabilità e controllo neuromuscolare. Ma i più esperti sapranno spiegare meglio di me il discorso
Eh insomma. La pressa attiva tutta la muscolatura medio/bassa se fatta bene e con un buon carico. Glutei (che se tieni i piedi in una certa posizione diventano il muscolo più interessato), ischi, retto addominale, tibiali, soleo e gastrocnemio etc etc. Personalmente la pressa a 45 per me è il top. Il bello è che puoi concentrarti al 100% sull'esecuzione in una determinata fase dell'estensione e della contrazione anche con grossi carichi senza preoccuparti di non riuscire a chiudere la ripetizione per cedimento come potrebbe succedere nello squat...e sarebbe davvero pericoloso

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.781
11.248
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Auguri a tutti, io in compagnia dei pochi coraggiosi ad avventurarsi in palestra la mattina di Natale, sessione settimanale di semi-fullbody con petto/dorso/bicipiti/tricipiti/spalle. 7 esercizi, 1h15 compreso riscaldamento, core e stiratura delle vertebre dorsali alla fine, poi doccia e a pranzo :mrgreen:

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
455
208
nell'etere
Visita sito
Bici
Lampo...prima del temporale
Auguri a tutti, io in compagnia dei pochi coraggiosi ad avventurarsi in palestra la mattina di Natale, sessione settimanale di semi-fullbody con petto/dorso/bicipiti/tricipiti/spalle. 7 esercizi, 1h15 compreso riscaldamento, core e stiratura delle vertebre dorsali alla fine, poi doccia e a pranzo :mrgreen:
Anche io full focus su parte alta ieri... che la alleno veramente di rado (una volta alla settimana max) ... e devo dire che mi son come sempre "squarciato" per bene... neanche i piatti non riuscivo a tirar su dalla tavola dopo :yoga:

• Haha
Reactions: mauretto

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
709
820
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Anche io full focus su parte alta ieri... che la alleno veramente di rado (una volta alla settimana max) ... e devo dire che mi son come sempre "squarciato" per bene... neanche i piatti non riuscivo a tirar su dalla tavola dopo :yoga:
Io praticamente non sto più toccando ghisa, cerco disperatamente di recuperare qualche watt con una programmazione sul rullo che mi mette una fame da bestia e di conseguenza sto pure ingrassando, insomma un disastro ahaha

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
455
208
nell'etere
Visita sito
Bici
Lampo...prima del temporale
Io praticamente non sto più toccando ghisa, cerco disperatamente di recuperare qualche watt con una programmazione sul rullo che mi mette una fame da bestia e di conseguenza sto pure ingrassando, insomma un disastro ahaha
Questa è veramente un "pattern comune" a me per esempio lo stimolo della fame arriva in maniera estremamente accentuata, a Novembre proprio quando "switcho" dalla mia solita routine di Ghisa di una volta alla settimana, a due o tre come faccio nei mesi invernali che di solito va fino a metà/fine Gennaio ;pirlùn^

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
709
820
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
come mai hai tolto la palestra? gambe intendo, capisco la parte alta
Principalmente perché ho la nausea dei pesi, poi diciamo che di forza e ipertrofia non sono carente al momento preferisco lavorare prettamente con la bici sulla quale sono scarso. Qualche volta mi alleno, paradossalmente upper body perché è la parte meno pesante, noiosa e che esteticamente mi da anche un pò di gratificazione.

Ultima modifica:

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.781
11.248
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Per me è il contrario invece, lo è sempre statao. Nel senso che ho più appetito dopo una sessione di allenamento in palestra o una camminata in montagna piuttosto che dopo una seduta alla canna del gas sui rulli o 100km tirati su strada
Comunque oggi come da copione, palestra invasa post bagordi natalizi :))):
Infatti il programma prevedeva dorso+bicipiti, ma essendo tutti gli attrezzi che mi servivano occupati, ho virato sull allenamento successivo ossia petto+spalle+ tricipiti, anche se già ieri il avevo stressati abbastanza. Ma fa niente, risposte comunque ottime e bell'allenamanto, il dorso lo recuperiamo la prossima volta

• Haha
Reactions: orsobianco

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Per me è il contrario invece, lo è sempre statao. Nel senso che ho più appetito dopo una sessione di allenamento in palestra o una camminata in montagna piuttosto che dopo una seduta alla canna del gas sui rulli o 100km tirati su strada
Comunque oggi come da copione, palestra invasa post bagordi natalizi :))):
Infatti il programma prevedeva dorso+bicipiti, ma essendo tutti gli attrezzi che mi servivano occupati, ho virato sull allenamento successivo ossia petto+spalle+ tricipiti, anche se già ieri il avevo stressati abbastanza. Ma fa niente, risposte comunque ottime e bell'allenamanto, il dorso lo recuperiamo la prossima volta
Io raramente riesco a fare 2 muscolatura...dopo 20 25 di corsa mi faccio 20 Min di addominali e core in generale e poi faccio 3 4 esercizi per muscolatura e se mi rimane tempo ci metto dentro tricipidi o bicipiti 2 esercizi...totale 2h scarse...ma voi quanto ci state in palestra?

WTM

Pignone
7 Dicembre 2025
124
104
46
Mondo
Visita sito
Bici
Una
Io raramente riesco a fare 2 muscolatura...dopo 20 25 di corsa mi faccio 20 Min di addominali e core in generale e poi faccio 3 4 esercizi per muscolatura e se mi rimane tempo ci metto dentro tricipidi o bicipiti 2 esercizi...totale 2h scarse...ma voi quanto ci state in palestra?
Ciao, dipende da cosa vuoi ottenere.
Mi sembra di capire che in questa discussione si parla di palestra in ottica ciclismo.
Secondo me fare 2 ore di spalle o petto per la bici serve a nulla, molto meglio fare 2 sedute la settimana fatte bene con panca, military Press ecc.
Per le gambe anche li, io ne farei una di seduta fatta bene non più lunga di 60/70 minuti