Allenamento in palestra

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
In realtà, cio' che faccio io non sono SFR, perchè le rpm sono più alte. Credo che cio' che si alleni (la forza resistente) sia simile, il metodo diverso... Credo anche che con un numero di pedalate più alto, lo sforzo si possa prolungare! Ma aspettiamo il parere degli esperti
ecco appunto non sono SFR ma sono quelle enunciate da RMassa, validissime, ma vanno fatte a 60 65 rpm in zona Z3 Z4 x 5 minuti (non 8)

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
63
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
questo dovrebbe rispondere un preparatore,io ho sempre eseguito e ancora nli faccio.ogni settimana alterno dai 3' ai 5' ai 10' ai 12'.non sei in fuorisoglia

19 Gennaio 2012
104
8
Centro-Nord
www.scienceofcycling.it
Bici
dappertutto..
questo dovrebbe rispondere un preparatore,io ho sempre eseguito e ancora nli faccio.ogni settimana alterno dai 3' ai 5' ai 10' ai 12'.non sei in fuorisoglia

personalmente lo ritengo un volume adeguato e idoneo ad una sessione di rulli, non sei soprasoglia, stai svolgendo un lavoro corretto per incrementare le tue capacità miste, poi il discorso reale è più come integrare e far progredire il tutto nel piano complessivo di allenamneto, per indurre lo stimolo (super)compensativo.

Per il discorso soglia, non esiste un metodo univoco per misurarla, esiste una soglia stabilita convenzionalmente a 4 mmol, una soglia ventilatoria, la ftp.. ogni test (con relativo protocollo) effettua delle stime convenzionali interpretando i segnali con cui il corpo reagisce ad un dato stimolo (fc rispetto ad una rampa incrementale di watt, consumo di ossigeno rispetto ai watt, lattato vs potenza, sostenibilità del carico esterno su un salita di 20-30-60 minuti, e via dicendo)
buone rullate
o-o

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Ritornando al tema palestra, sarebbe corretto lasciare la bici nei giorni di riposo a seguito allenamento serale con i pesi?
Credo che sia utile e necessario il riposo per reintegrare i muscoli e favorirne la supercompensazione..

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ritornando al tema palestra, sarebbe corretto lasciare la bici nei giorni di riposo a seguito allenamento serale con i pesi?
Credo che sia utile e necessario il riposo per reintegrare i muscoli e favorirne la supercompensazione..
dipende e non dipende , io alla luce della mia esperienza posso dirti che se parliamo nella fase strettamente invernale farei palestra gambe il martedi (alternando un martedi tosto ad uno piu di endurance) uscitina infrasettimanale e uscita di gruppo di fondo e meno nel Weekend.
questa programmazione per me quarantenne è pressoche ottimale, poi si va anche a sensazione se uno si sente stanco o se ha lavorato nelle uscite di gruppo salta la seduta o se al contrario magari nel weekend non è potuto uscire azzarda anche due sedute di palestra per el gambe...

il fatto di allenare le gambe in palsetra in inverno lo si fa anche perche appunto uno non è gravato da gare o uscite importanti e puo anche a volte esagerare..

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
dipende e non dipende , io alla luce della mia esperienza posso dirti che se parliamo nella fase strettamente invernale farei palestra gambe il martedi (alternando un martedi tosto ad uno piu di endurance) uscitina infrasettimanale e uscita di gruppo di fondo e meno nel Weekend.
questa programmazione per me quarantenne è pressoche ottimale, poi si va anche a sensazione se uno si sente stanco o se ha lavorato nelle uscite di gruppo salta la seduta o se al contrario magari nel weekend non è potuto uscire azzarda anche due sedute di palestra per el gambe...

il fatto di allenare le gambe in palsetra in inverno lo si fa anche perche appunto uno non è gravato da gare o uscite importanti e puo anche a volte esagerare..
premesso cho ho stampato le tue istruzioni di un anno fa, ma che devo ancora rileggerle.. io farei quest'anno:

LUN: riposo
MAR: carico gambe
MERC: fondo in pianura (a salire graduale di km)
GIOV: palestra (solo parte alta)
VEN: riposo
SAB: sgambata a passeggio 1h-1h30
DOM: lungo in gruppo e percorso vario

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
premesso cho ho stampato le tue istruzioni di un anno fa, ma che devo ancora rileggerle.. io farei quest'anno:

LUN: riposo/piscina soft
MAR: carico gambe
MERC: fondo in pianura (a salire graduale di km)
GIOV: palestra (solo parte alta)
VEN: riposo
SAB: sgambata a passeggio 1h-1h30
DOM:
Merak ci devi metter dentro del fondo lento 4 5 ore , cheeso la domenica , l'uscitona in gruppo senza farti tentare dalle tiratina inevitabili... o-o

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Merak ci devi metter dentro del fondo lento 4 5 ore , cheeso la domenica , l'uscitona in gruppo senza farti tentare dalle tiratina inevitabili... o-o
Sepica, come ti pare invece questo tipo di allenamento (invernale):

LUN: palestra parte alta
MAR: 2 h tranquille
MER: nuoto
GIO: 2 h tranquille
VEN: palestra parte alta
SAB: lungo
DOM: uscita in gruppo!