Allenamento in palestra

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
51
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
è cosa comune in tutti i "palestrati" a mio avviso perchè dedicano molto tempo alla parte superiore del busto e poco alle gambe

Anche perché è molto più facile far aumentare il pettorale o il bicipite rispetto al polpaccio e in maniche corte avere un bel polpaccio fa meno figura del bicipite esplosivo!
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
domanda un po' ot

sto notando che quasi tutti i palestrati (nel senso di un bel fisico scolpito), almeno dove vado io, hanno la parte superiore molto bella da vedere e definita ma di contro hanno tutti gambette esili e per nulla definite

è una cosa solo della mia palestra o anche voi avete notato scene simili

e xkè secondo voi si allenano in questa maniera disomogenea

è cosa comune in tutti i "palestrati" a mio avviso perchè dedicano molto tempo alla parte superiore del busto e poco alle gambe


radiopalestra narra che aminoacidi e bombe attecchiscono prima su che giù e il muscolo al quale non attecchiranno mai mai sono i

polpacci

quindi, sempre radiopalestra, narra che:

polpacci pronunciati: persona con muscolatura strutturata di base

polpacci magrissimi e fisico scultureo: persona con muscolatura artefatta

ovvio che quanto sopra è del tutto non corrispondente al vero e sono tutte fantasie del radiopalestra

però un occhio buttaticelo :-§
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
aaaaaaaa ora capisco xkè spesso mi chiedono come faccio ad avere i polpacci scompliti ma pensavo fosse più difficile definirli rispetto al resto dei muscoli

cmq sono veramente ridicoli il bello che usano anche dei pantaloncini larghissimi così risaltano ancora di più i loro inseistenti polpacci e quadricipiti

io ricordo che quando mi allenavo con i pesi seriemente facevo anche le gambe mentre noto che praticamente non le allena nessuno
 
Ultima modifica:

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
aaaaaaaa ora capisco xkè spesso mi chiedono come faccio ad avere i polpacci scompliti , xkè è difficile allenarli rispetto al resto del corpo

cmq sono veramente ridicoli il bello che usano anche dei pantaloncini larghissimi così risaltano ancora di più i loro inseistenti polpacci e quadricipiti

io ricordo che quando mi allenavo con i pesi seriemente facevo anche le gambe mentre noto che praticamente non le allena nessuno


o [MENTION=28672]kar38[/MENTION] (non conosco il tuo nome), boia cose sei all'antica, sei sempre rimasto all'idea che i muscoli s'allenano !!! :-x
 

erikilrosso

Pedivella
6 Maggio 2012
387
5
Visita sito
Bici
Kuota Kebel Ultegra
Ahahaaha cmq è vero, ci sono ancora quelli che in palestra allenano solo petto e bicipiti, ma questo denota anche il basso livello della palestra che frequentano ed ancor piu dei suoi istruttori:wacko:
Ad ogni modo io ho pronto il programma di allenamento pensato per un ciclista, basato su macrocicli di circa 6 settimane inseriti in un mesociclo di 4/6 mesi,specifico per soggetti androidi e ginoidi, suddiviso in due tipologie, in base agli obbiettivi:
1-mantenimento della forma ed allenamento senza ipertofia e quindi senza aumento di peso, massa magra.
2-idem come sopra ma privilegiando una ipertrofia e forza esplosiva.
Non lo posto in quanto è tutto "farina del mio sacco" e lo sto ancora sperimentando io stesso, a dire il vero il primo macrociclo detto a "ristagno sanguigno" quasi a corpo libero l' ho consigliato ad un utente del forum, ma non mi ha più fatto sapere nulla, speriamo sia ancora vivo:mrgreen:
Se qualcuno fosse interessato a provare può contattarmi senza problemi!
o-o
 

AI3

Pignone
23 Settembre 2013
132
1
Barcellona
Visita sito
Bici
Scott speedster
E` anche vero che pur allenando tutto il corpo,gambe comprese,i polpacci sono sempre il muscolo piu` difficile da far crescere.La genetica conta molto.

Non a caso spesso molti bodybuilders professionali o chiunque faccia gare di bb,dedica parte degli allenamenti solamenti ai polpacci perche` sono quelli piu` indietro rispetto agli altri muscoli.
 

erikilrosso

Pedivella
6 Maggio 2012
387
5
Visita sito
Bici
Kuota Kebel Ultegra
Ahahaahahha no no anche per robot maschi:mrgreen:
P.S.
Tanto per dire, ci sono molte più donne androide e uomini ginoidi di quello che si possa pensare, a prima vista non è sempre facile individuarlio-o
 

erikilrosso

Pedivella
6 Maggio 2012
387
5
Visita sito
Bici
Kuota Kebel Ultegra
Io invece ne vedo moltissimi di robot in giro, inteso come gente col cervello spento o in pausa:mrgreen::mrgreen:
Cmq per gli addetti ai lavori, androide e ginoide sono i due morfotipi fondamentali ( dai quali si possono fare anche altre due distinzioni più specifiche, tra and uomo e donna e gin uomo e donna) dai quali si parte per creare delle tabelle di allenamento, quelle che vanno bene per un morfotipo sono invece controindicate per l'altro, oltre a poter creare problemi di salute, nel peggiore dei casi, utilizzare gli esercizi sbagliati sul soggetto sbagliato non massimizza il risultato, per sapere a quale morfotipo si appartiene basta individuare il rapporto vita/fianchi.........e qui mi fermo sennò finisco a Nataleo-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Io invece ne vedo moltissimi di robot in giro, inteso come gente col cervello spento o in pausa:mrgreen::mrgreen:
Cmq per gli addetti ai lavori, androide e ginoide sono i due morfotipi fondamentali ( dai quali si possono fare anche altre due distinzioni più specifiche, tra and uomo e donna e gin uomo e donna) dai quali si parte per creare delle tabelle di allenamento, quelle che vanno bene per un morfotipo sono invece controindicate per l'altro, oltre a poter creare problemi di salute, nel peggiore dei casi, utilizzare gli esercizi sbagliati sul soggetto sbagliato non massimizza il risultato, per sapere a quale morfotipo si appartiene basta individuare il rapporto vita/fianchi.........e qui mi fermo sennò finisco a Nataleo-o

detto facile signifca che a seconda di come si accumula in grasso si androide o ginoide o misto?

c'entra qualcosa ectomorfo,mesomorfo , endomorfo?
 

erikilrosso

Pedivella
6 Maggio 2012
387
5
Visita sito
Bici
Kuota Kebel Ultegra
Si esatto, le zone di maggior accumulo di adipe danno anche informazioni sulle patologie alle quali si può andare in contro.
Ectomorfo etccc... non c'entrano nulla, sono altre classificazioni come brevilineo, longilineo etcc...o-o
 

_echoes_

Novellino
19 Luglio 2013
84
5
Visita sito
Bici
Cancello serie RaceElite 3.0
Io invece ne vedo moltissimi di robot in giro, inteso come gente col cervello spento o in pausa:mrgreen::mrgreen:
Cmq per gli addetti ai lavori, androide e ginoide sono i due morfotipi fondamentali ( dai quali si possono fare anche altre due distinzioni più specifiche, tra and uomo e donna e gin uomo e donna) dai quali si parte per creare delle tabelle di allenamento, quelle che vanno bene per un morfotipo sono invece controindicate per l'altro, oltre a poter creare problemi di salute, nel peggiore dei casi, utilizzare gli esercizi sbagliati sul soggetto sbagliato non massimizza il risultato, per sapere a quale morfotipo si appartiene basta individuare il rapporto vita/fianchi.........e qui mi fermo sennò finisco a Nataleo-o

Ciao, mi incuriosisce la questione: scusa potresti fare un esempio di tabella/allenamento/esercizio che può andare bene ad un morfotipo androide uomo e che invece è controindicato per un genoide uomo o viceversa?
 

erikilrosso

Pedivella
6 Maggio 2012
387
5
Visita sito
Bici
Kuota Kebel Ultegra
Ciao
Dunque premetto che non posterò schede di allenamento in quanto, nonostante io non "esercito" non mi sembra giusto nei confronti dei colleghi, che come me hanno sborsato soldini ed hanno dovuto impegnarsi per qualificarsi, come già detto chi volesse provare può contattarmi in privato.
La distinzione del soggetto trattato è fondamentale nel primo macrociclo di allenamento, si considera un principiante che non ha mai svolto attività sportiva.
Tra le due tipologie quella più problematica e che presenta il maggior numero di controindicazioni è il ginoide, senza entrare troppo nello specifico, onde evitare sproloqui noiosi, in tali soggetti vi è un problema di circolazione sanguigna non ottimale agli arti inferiori, che si traduce in un "ristagno" ed in una insufficiente capillarizzazione, questo ci porta a preferire esercizi che evitano la compressione delle safene, ad esempio per i ginoidi è sconsigliata anche la cyclette, sarebbe preferibile usare la reclyne, anche il tapis-rulant è sconsigliato al quale si deve preferire ad esempio la ellittica, entrando per un attimo più nello specifico, nel primo macrociclo non si opera come per un androide, con la classica suddivisione per gruppi muscolari, ma si tende a "mischiare" per così dire in modo da favorire la circolazione sanguigna tra la parte superiore ed inferiore del corpo.
Una volta superata questa fase si passa ad una ulteriore distinzione tra trapeziodale e clavi olare, sulla quale si basa l'allenamento diciamo così avanzato, sempre fermo restando le premesse.
Qui mi fermo altrimenti diventa un trattato:-)), e cmq sono le basi del fitness e del body-building che qualsiasi istruttore deve, o dovrebbe, conoscere.
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
mi permetto di dissentire (garbatamente e senza polemica) da erikilrosso circa la decisione di non postare la scheda per "rispetto" nei confronti di chi paga per avere uno spazio sul forum in tal senso. A mio avviso il rispetto si ha nel non farsi pagare per dare consigli o strumenti utili all'allenamento. Io, ad esempio, lo scorso anno ho tenuto aperta una discussione sulla preparazione invernale (PIPP+A) e non mi sono sentito in alcun modo irrispettoso nei confronti di chi fa il preparatore a pagamento sul forum, ne qualcuno dei moderatori ha avuto mai da obiettare in tal senso. Voi che ne pensate?
o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
ognuno è libero di fare come vuole , alla fine se si vuole un consiglio si può contattare in privato non mi pare abbia chiesto dei soldi
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
ognuno è libero di fare come vuole , alla fine se si vuole un consiglio si può contattare in privato non mi pare abbia chiesto dei soldi
assolutamente, non ho detto che ha chiesto soldi, anzi però penso che lo spirito del forum sia quello di condividere liberamente poi, come giustamente dici, ognuno fa come vuole e va bene pure se si danno consigli in privato con il limite però che i benefici di quei consigli rimangono a disposizione di pochi e non di tutti.
o-o