Allenamento in palestra

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.217
6.109
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
beh ovviamene parliamo di punte massime e leggermente in discesa, e in realta sono 137, che cmq grande risultato ugualemente, devo dire che grande merito va alla bici ;nonzo%;nonzo%;nonzo% e si perche deve essere molto bene equilibrata per poter reggere un simile frullare....

stavo proprio per dirtelo....infatti la postura,derivante dalla regolazione bici, deve essere equilibratissima....io dopo i 125-130 tenuti per più di 1-2' sento una grossa pressione a polsi e perineo,visto lo scarico completo di carico sui pedali e sull'avanzamento fisiologico del baricentro...per questo ti ho fatto i complimenti sui 140bpm,immaginavo che il tuo posizionamento era impeccabile......scusate OT

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
stavo proprio per dirtelo....infatti la postura,derivante dalla regolazione bici, deve essere equilibratissima....io dopo i 125-130 tenuti per più di 1-2' sento una grossa pressione a polsi e perineo,visto lo scarico completo di carico sui pedali e sull'avanzamento fisiologico del baricentro...per questo ti ho fatto i complimenti sui 140bpm,immaginavo che il tuo posizionamento era impeccabile......scusate OT
certo non riesco a tenerli x 2 3 minuti .....come detto punta massima, pero fino ai 115 120 devo dire che non sento nulla...

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.217
6.109
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
certo non riesco a tenerli x 2 3 minuti .....come detto punta massima, pero fino ai 115 120 devo dire che non sento nulla...
come frulli in salite al +/-10%?
.....le salite di Armstrong centravano tutto su quel punto......85-90-95rpm a secondo della pendenza....è una bella dote l'agilità....sopperisce a deficit di potenza(il mio caso)

Ultima modifica:

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
io sto facendo Squat,Leg extension e leg curl da Inizio Settembre e fino a novembre l'ho fatta 2 volte a settimana mentre ora solo uno.....ora faccio 20 ripetizioni per 3 serie di squat.....sollevo 72kg che equivale al mio 50% del massimale.....teoricamente il mio massimale è di circa 140kg e io peso 61kg.....di leg extension sollevo 31kg per 20 volte.....di leg curl 18kg per 20 volte.ora visto che intendevo fare la palestra fino a fine Gennaio considerate che io debba aumentare le ripetizioni oppure tenerle così e ridurre il recupero da 1'15'' a 45'' circa?

12 Dicembre 2014
131
47
Provincia di Brescia
Visita sito
Bici
Merida Ride 400
Scrivo qui sperando vada bene. La domanda e' perche' in palestra sono parecchio forte mentre in bici non meno una cippa???? Esco con un tizio abbastanza bravo che mena bene al piano e io non riesco ad andare come lui anche se sono "piu forte" e non capisco . Nemmeno per 1 km.;nonzo% Ho un buon muscolo ma non funziona, come avere una 500 carenata da ferrari:cry: consigli pareri??????

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.841
28.604
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
perché la forza in bici conta una cippa...

il limite è il max consumo d'ossigeno (vo2max)...

da quello che descrivi mostri evidenti limiti aerobici...

come si migliora? andando in bici...ma tanto...

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
28
ferno
Visita sito
Bici
limousine
personalmente la palestra la svolgo 2 volte a settimana nel periodo invernale facendo potenziamento alle gambe con 30 35 anche 40 ripetizioni per esercizio con poco recupero e sempre una frullata di bici tra un'esercizio e l'altro!!o-o

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
La forza in bici contra altro che no il problema è che non basta. Dopo aver innalzato i livelli di forza non solo con la palestra in maniera mirata ma anche con la corsa a piedi in salita e perché no anche in bici con sfr e ripartenze da fermo occorre dare velocità alla forza ossia riuscire ad associare ai rapporti lunghi un crescente numero di pedalata. Anche qui esercizi specifici in bici e palestra su forza dinamica e forza elastica. Alla fine di questo periodo che grosso modo cade tra febbraio e marzo occorre creare tutti quegli adattamenti necessari a sopportare le diverse situazioni che si generano in bici ossia cambi di ritmo scatti continui sprint corti e lunghi momenti anaerobica lattacidi e via dicendo. In tutti questi periodi non bisogna trascurare i lavori sulla capacità aerobica che innalza i livelli di vo2max...
Conclusione la forza conta tanto ma non è tutto 😀

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.841
28.604
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
La forza in bici contra altro che no il problema è che non basta. Dopo aver innalzato i livelli di forza non solo con la palestra in maniera mirata ma anche con la corsa a piedi in salita e perché no anche in bici con sfr e ripartenze da fermo occorre dare velocità alla forza ossia riuscire ad associare ai rapporti lunghi un crescente numero di pedalata. Anche qui esercizi specifici in bici e palestra su forza dinamica e forza elastica. Alla fine di questo periodo che grosso modo cade tra febbraio e marzo occorre creare tutti quegli adattamenti necessari a sopportare le diverse situazioni che si generano in bici ossia cambi di ritmo scatti continui sprint corti e lunghi momenti anaerobica lattacidi e via dicendo. In tutti questi periodi non bisogna trascurare i lavori sulla capacità aerobica che innalza i livelli di vo2max...
Conclusione la forza conta tanto ma non è tutto 😀
Non sono del tutto d'accordo.
Tu prendi un principiante qualsiasi noterai che ha forza sufficiente x produrre 500 - 600 w. ..
Solo che li riuscirà a fare x 30" -1 min al Max...il limite è sempre aerobico ...
Poi liberissimi di sollevare ghisa nella speranza di andar più forte in bici. ..

La corsa in salita e le sfr (classiche non le condivido cmq ) sono cose differenti. ...

Poi alla fine c'è sempre, imho , molta confusione sul termine forza nel ciclismo, uno non riesce a spingere un rapporto duro e pensa di non avere "forza" , quando di fatto manca di "potenza"...

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk

frankdas092

Pedivella
8 Giugno 2010
382
16
aaaa
Visita sito
Bici
aaa
Tu prendi un principiante qualsiasi noterai che ha forza sufficiente x produrre 500 - 600 w. ..
Solo che li riuscirà a fare x 30" -1 min al Max...il limite è sempre aerobico ...
Poi liberissimi di sollevare ghisa nella speranza di andar più forte in bici. ..

La corsa in salita e le sfr (classiche non le condivido cmq ) sono cose differenti. ...

Poi alla fine c'è sempre, imho , molta confusione sul termine forza nel ciclismo, uno non riesce a spingere un rapporto duro e pensa di non avere "forza" , quando di fatto manca di "potenza"...

Quindi differenza tra forza e potenza?

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

confermo quotando quanto sotto
nessuna discrepanza né con numeri superiori di soggetti (nell'ipotesi) né con quanto riportano ricerche e letteratura:
- la forza esplosiva, ad eccezione di particolari discipline, nel ciclismo non è elemento limitante la prestazione
- soggetti totalmente sedentari possono facilmente esprimere un wattaggio superiore nel Wingate test (potenza massimale 30'' sia nel picco che media) rispetto a ciclisti allenati questo perchè a) un soggetto non allenato sulla resistenza tende ad avere un maggior numero di fibre veloci rispetto ad uno allenato b) il soggetto allenato sulla resistenza ha un adattamento specifico che porta un divario nella prestazione (es test con prevalenza di lavoro sistema aerobico) notevolmente superiore e specifico rispetto al sedentario/non praticante sport quando l'evento/intensità/sistema diviene invece parzialmente o totalmente aerobico (adattamento specifico).

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.841
28.604
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Quindi differenza tra forza e potenza?
Nel senso che,un rapporto duro, se non hai abbastanza Potenza sei costretto a farlo girare piano ...
Potenza =forza×velocità

Solito discorso puoi anche avere tanta "forza" ma poi se non riesci a farlo "girare ", ti serve a poco...

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
In termini assolutamente generali un soggetto più forte è un soggetto più resistente. Non mi riferisco solo alle gambe ma a tutto il corpo. Poi se entriamo nello specifico pur non disponendo di spiccate caratteristiche o per contro disponendo di particolari caratteristiche tutti i tipi di forza da quella resistente a quella assoluta, elastica, dinamica o esplosiva se non allenate difficilmente danno i risultati attesi. Daccordissimo sul fatto che avere un wattaggio importante non fa di per sé un grande ciclista così come chi pesa di meno non è necessariamente il più forte in salita però io preferisco sollecitare nel giusto tutti i regimi di forza e guardare al peso corporeo come un aspetto significativo in termini di performance. Molti amici cicloamatori dichiarano di non aver doti da velocista per cui in finale di gara non sprintano mai e quando gli chiedo se hanno mai esercitato questo gesto dicono di no. Probabile che non abbiano doti naturali in tal senso ma se allenati tutti i gesti migliorano e la forza rientra sempre in ognuno di essi (insieme ad altro ok ma rientra). Stesso dicasi per cambi di ritmo scatti e tanto altro. Se provate a fare questi gesti quando siete freschi i risultati saranno migliori di quando siete stanchi come in un finale di gara ad esempio e la differenza è data dai diversi livelli di forza a vostra disposizione.

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.841
28.604
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Appunto, tutte cose corrette quelle elencate. Tutte allenabili in bici...

Se poi mi dici che la palestra è utile per un discorso generale sono super d'accordo, ma tanti pensano che andando in palestra e caricando alla "morte" le gambe possano raggiungere chissà quale miglioramento, beh imho, si illudono. ...

Ultima modifica:

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Appunto, tutte cose corrette quelle elencate. Tutte allenabili in bici...

Se poi mi dici che la palestra è utile per un discorso generale sono super d'accordo, ma tanti pensano che andando in palestra e caricando alla "morte" le gambe possano raggiungere chissà quale miglioramento, beh imho, si illudono. ...

Diciamo la stessa cosa. La palestra serve in una primissima fase per riequilibrare la muscolatura e migliorare le qualità poco sollecitate dalla bici ossia i cosiddetti anelli deboli della catena. Il mio era un discorso più ampio sull'utilizzo della forza che va allenata e non trascurata. Tutti i vari tipi di forza per essere allenati sulla bici necessitano di esercizi atipici rispetto alle normali situazioni come fare salite a 35 rpm o partire da fermi con il massimo rapporto giusto per fare due esempi. Concordo su quanto dici sui grandi carichi in palestra.

tombazosana

Apprendista Cronoman
31 Dicembre 2010
2.851
7.485
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Per farmi le radiografie mi mettono contro sole, ma nonostante l'età che comincia a farsi sentire e senza aver mai fatto palestra mi difendo ancora bene, anche se devo ammettere che mi intriga molto l'idea di potenziarmi un po il prossimo inverno

si parte piano e dopo si rallenta..

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Rinverdisco questo topic per chiedere questo.
Per la preparazione invernale, ogni stagione mi pongo il quesito sulla palestra.
Il mio "problema" è che le risorse economiche da destinare alla palestra sono sempre pari allo 0 :mrgreen: ed alla fine lascio perdere.
La mia domanda è questa: vale la pena trovare il modo di destinare parte delle risorse alla palestra?
Nel senso, è così importante e determinante fare lavori di potenziamento con i macchinari in palestra o alla fine i benefici che si hanno non sono tali da giustificare dei sacrifici economici in tal senso?
Chiaro che chi può, ci va e ne trae beneficio.
La mia domanda è dettata dal fatto che io, per andare anche in palestra, dovrei veramente fare dei sacrifici economici e fare delle piccole rinunce.
Ne vale la pena?