Allenamento in palestra

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Perdonami, cosa c'entra l'endurance?

Poi secondo me tu sei troppo concentrato solo su quei due numeri, ti garantisco che la forza la fai anche se lavori a % più alte e, in parte, più basse
leggi endurance come resistenza, ovvero 12 14 20 ripetizioni, e ovviamente il peso adeguato....aiutami a dire, se sollevo 20 20kg, non alzo il mio massimale...ma se lavoro sulla forza aumento il mio massimale che poi posso "tramutare" meglio in resistenza (in bicicletta), olter al fatto che allenando la forza vado ad allenare la mia capacita esplosiva e non di endurance appunto, che magari in alcuni momenti è fondamentale in bici.
oltre al fatto che allenando la sola forza mi metto al riparo da una ipertrofia non voluta.

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.043
941
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
leggi endurance come resistenza, ovvero 12 14 20 ripetizioni, e ovviamente il peso adeguato....aiutami a dire, se sollevo 20 20kg, non alzo il mio massimale...ma se lavoro sulla forza aumento il mio massimale che poi posso "tramutare" meglio in resistenza (in bicicletta), olter al fatto che allenando la forza vado ad allenare la mia capacita esplosiva e non di endurance appunto, che magari in alcuni momenti è fondamentale in bici.
oltre al fatto che allenando la sola forza mi metto al riparo da una ipertrofia non voluta.
Senza offesa, ma mi sembra che ci sia un po' di confusione nel tuo discorso.

Tra 8 e 20 ripetizioni, a livello di tempo sotto tensione, non c'è molta differenza. In generale considera che su 60 minuti di allenamento in palestra ne passi non più di 10 con i pesi in mano. Parlare di endurance non ha senso, a meno che tu non entri in palestra e non ti metti a fare un'ora di squat senza sosta...ma ovviamente non ha senso.
Che poi se ci limitiamo a dire che il carico che puoi usare per 8 ripetizioni possa essere più allenante di quello che usi per farne 20 allora siamo d'accordo (non del tutto, ma in linea generale sì)

Fare solo forza non ti mette al riparo dall' ipertrofia, non esiste uno senza l'altro. E ovviamente una cosa limita l'altra, sulla base dei tuoi obiettivi scegli cosa sacrificare

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Senza offesa, ma mi sembra che ci sia un po' di confusione nel tuo discorso.

Tra 8 e 20 ripetizioni, a livello di tempo sotto tensione, non c'è molta differenza. In generale considera che su 60 minuti di allenamento in palestra ne passi non più di 10 con i pesi in mano. Parlare di endurance non ha senso, a meno che tu non entri in palestra e non ti metti a fare un'ora di squat senza sosta...ma ovviamente non ha senso.
Che poi se ci limitiamo a dire che il carico che puoi usare per 8 ripetizioni possa essere più allenante di quello che usi per farne 20 allora siamo d'accordo (non del tutto, ma in linea generale sì)

Fare solo forza non ti mette al riparo dall' ipertrofia, non esiste uno senza l'altro. E ovviamente una cosa limita l'altra, sulla base dei tuoi obiettivi scegli cosa sacrificare
scusami ma primo non sono espertissimo e secondo non ho tempo per spiegarmi bene, cmq il msg è come lo dici tu, inutile allenare l'endurance in palestra ,o resistenza che sia, cioe ... per parlare al stessa lingua , se no non ci capiamo, inutile lavorare su 12 14 20 ripetizioni, ma meglio e piu proficuo e utile alla pedalata allenare la forza , ovvero pesi relativamente alti per stimolare la crescita muscolare ( non la ipertrofia che è data anche da altri fattori che non interessano a noi ciclisti).
Lavorare su 12 15 20 rip, coinvolge anche la forza? si, ma nella percentuale di 15 20% e allora facciamo esercizi mirati alla forza per arrivare chesso al 80% della stessa?

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.043
941
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Lavorare su 12 15 20 rip, coinvolge anche la forza? si, ma nella percentuale di 15 20% e allora facciamo esercizi mirati alla forza per arrivare chesso al 80% della stessa?
Bè, no. 15 ripetizioni le puoi fare anche con il 60% del massimale. Certo, devi essere in grado di gestirti e quindi devi avere una certa esperienza ma si fa.

Poi ecco, c'è da considerare una cosa: la "forza" è fatta da più componenti, in particolare si parla di componente neurale (la capacità di reclutamento), meccanica (la capacità di contrazione delle fibre) e metabolica (la capacità di dare energia alle fibre).
Ognuno di questi aspetti si allena meglio in un modo piuttosto che nell' altro (il corpo umano non funziona a compartimenti stagni, noi per semplicità consideriamo di sì):
*Neurale si allena a carichi massimali-submassimali
*Meccanica a carichi alti
*Metabolica a carichi medio-alti

Banalmente l' SFR si inserisce più nel contesto della componente metabolica.
Quindi non è sbagliato allenare la forza ad alte ripetizioni, è sbagliato allenarla SOLO ad alte ripetizioni.
Ci vuole il giusto mix

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Bè, no. 15 ripetizioni le puoi fare anche con il 60% del massimale. Certo, devi essere in grado di gestirti e quindi devi avere una certa esperienza ma si fa.

Poi ecco, c'è da considerare una cosa: la "forza" è fatta da più componenti, in particolare si parla di componente neurale (la capacità di reclutamento), meccanica (la capacità di contrazione delle fibre) e metabolica (la capacità di dare energia alle fibre).
Ognuno di questi aspetti si allena meglio in un modo piuttosto che nell' altro (il corpo umano non funziona a compartimenti stagni, noi per semplicità consideriamo di sì):
*Neurale si allena a carichi massimali-submassimali
*Meccanica a carichi alti
*Metabolica a carichi medio-alti

Banalmente l' SFR si inserisce più nel contesto della componente metabolica.
Quindi non è sbagliato allenare la forza ad alte ripetizioni, è sbagliato allenarla SOLO ad alte ripetizioni.
Ci vuole il giusto mix
infatti da quello che ho capito, tutto si vuole meno che la componente metabolica, che agisce su altri fattori allenabili in bici , anzi necessariamente allenabili in bici, di fatti il "protocollo" dice di prevedere il pieno recupero tra una serie e una altra per il pieno recupero della componente ATP, quantificabile in 2 4 minuti, perch poi è quella che andiamo a cercare di aumentare la parte mitocondriale.
e in parte anche la parte neuromuscolare che torna utile negli scatti o cmq nelle esperessioni da 30sec max

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.584
1.442
Visita sito
Bici
bo
proprio ieri ho letto su bicipro un'intervista a Marco Compri dove spiega la differenza nel lavoro in palestra tra velocisti e scalatori o cmq uomini da corse a tappe. Questi ultimi dopo la fase di costruzione invernale sospendono l'attività coi pesi facendo richiami di forza in bici mentre i velocisti la mantengono settimanalmente tutta la stagione. Sarebbe interessante sapere il parere dei preparatori atletici presenti sul forum

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.044
1.130
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Giusto a titolo informativo questo mese uscirà un nuovo libro del Project Invictus "Scienza e Pratica del Natural Bodybuilding" scritto a 2 mani (Evangelista - Brunaccioni).
Ottimo regalo di Natale

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Giusto a titolo informativo questo mese uscirà un nuovo libro del Project Invictus "Scienza e Pratica del Natural Bodybuilding" scritto a 2 mani (Evangelista - Brunaccioni).
Ottimo regalo di Natale
pur ammirando e apprezzando InVictus, io cerco di stare lontano da allenamenti BB, sia perche a 54anni cora che cresca sia perche frega poco di crescere e sia perche ...ad allenamenti e teorie stanno tanto peggio di noi, quando poi basta poco per crescere :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.044
1.130
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Credo che proprio perchè hai 54 anni dovresti pensare seriamente a fare pesi, nn perchè devi crescere ma per preservare la massa muscolare che con l' avanzare dell' età tende a diminuire ;-)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Credo che proprio perchè hai 54 anni dovresti pensare seriamente a fare pesi, nn perchè devi crescere ma per preservare la massa muscolare che con l' avanzare dell' età tende a diminuire ;-)
no figurati, sono tornato ora da 2h di palestra...è che non voglio seguire nessun programma o tabella, perche come detto mi interessa poco crescere e anche infilarmi appunto dentro teorie leggi o discussioni varie su come allenarsi.... ma senza offesa per nessuno, diciamo che mi bastano le discussioni per la bici...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Mah mi trovi discordante con quello che dici
Cmq rispetto il tuo punto di vista
oggi mi son fatto 2h di palestra un po ad mimchiam un po no....olter le gambe dove li si ci metto un po di protocolli e programmazione e tabelle,...ma poi 4 esercizi per le spalle 3x10 tranne un esercizio che ho fatto 3x6 e poi tanto core addominali in primis...
in genere stesso criterio anche per gli altri muscoli...stranamente qualcosa cresco e pure benino, e sicuramente se ci mettessi un po piu di metodo crescerei meglio e prima(?)... ma non voglio strafare... o-o

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.044
1.130
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
oggi mi son fatto 2h di palestra un po ad mimchiam un po no....olter le gambe dove li si ci metto un po di protocolli e programmazione e tabelle,...ma poi 4 esercizi per le spalle 3x10 tranne un esercizio che ho fatto 3x6 e poi tanto core addominali in primis...
in genere stesso criterio anche per gli altri muscoli...stranamente qualcosa cresco e pure benino, e sicuramente se ci mettessi un po piu di metodo crescerei meglio e prima(?)... ma non voglio strafare... o-o
Cosa cambia tra le gambe ed il resto del corpo?
Non facendo le cose senza senso non necessariamente e strettamente e puramente per il BB avresti cmq dei giovamenti migliori

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Cosa cambia tra le gambe ed il resto del corpo?
Non facendo le cose senza senso non necessariamente e strettamente e puramente per il BB avresti cmq dei giovamenti migliori
semplicemnte non mi va di entrare nel tunnel della dipendenza delle tabelle e dei"traguardi" da raggiungere....essendo la palestra per me uno sfogo, quando non poso andare in bici la prendo con relativa leggerezza, cerco cmq di apllicare un po di logica e metodo, e dunque giorni di forza e giorni di resistenza cerco di isolare i muscoli facendo 3 4 esercizi per ogni gruppo muscolare.. e cosi non mi crea "dipendenza" altrimenti dovrei magare fare muscoli che quel giorno non mi va di fare oppure andarci "per forza" o impegnarmi olte modo...insomma tutta quella serie di metodi e tabelle che non mi va di avere anche perche e qui torno al primo punto...ho paura che mmi possa piacere e proprio non mi va :mrgreen: :mrgreen: o-o

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
semplicemnte non mi va di entrare nel tunnel della dipendenza delle tabelle e dei"traguardi" da raggiungere....essendo la palestra per me uno sfogo, quando non poso andare in bici la prendo con relativa leggerezza, cerco cmq di apllicare un po di logica e metodo, e dunque giorni di forza e giorni di resistenza cerco di isolare i muscoli facendo 3 4 esercizi per ogni gruppo muscolare.. e cosi non mi crea "dipendenza" altrimenti dovrei magare fare muscoli che quel giorno non mi va di fare oppure andarci "per forza" o impegnarmi olte modo...insomma tutta quella serie di metodi e tabelle che non mi va di avere anche perche e qui torno al primo punto...ho paura che mmi possa piacere e proprio non mi va :mrgreen: :mrgreen: o-o
Guarda anche io vado in palestra 2 volte (3 se riesco ma è raro) a settimana , mi faccio un bel full body senza allenare le gambe.
Non alleno le gambe anche se so che ne trarrei giovamento in bici.

Anche se ho "solo" 41 anni mi alleno in palestra solo per motivi Salutistici , quelli estetici mi importano poco, tuttavia sono arrivato a fare ad 5/6 ripetizioni con il mio peso corporeo (75kg) di panca piana, lat machine con 55 kg etc etc insomma i carichi a poco a poco crescono.