Allenamento in palestra

emerson120

Pedivella
18 Ottobre 2016
493
310
Visita sito
Bici
legnano
Io uso uno zaino dove ci aggiungo i pesi dei manubri. Ci carico fino a 50 kg.
Lo utilizzo per fare squat con fitball, wall sit, affondi.
Mi sento più sicuro (rispetto a manubri /bilanciere) e quanto meno qualcosa di buono esce fuori.
In passato andavo in palestra, ora per il poco tempo e per il costo (per 2 ore a sessione x 2 sessioni sett.) non mi conviene.
Di solito mi alleno la mattina presto, 4.30.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
secondo me se ti prendi una giubba zavorrata da 10/15 kg poi avresti una 50ina di kg da usare. che per 2 3 mesi malaccio non sono... io, faccio fitness come sport principale, mi alleno in casa e ogni gg un gruppo muscolare diverso, e le gambe le faccio pure io con manubri di varo peso ( in bvase al tipo di esercizio) e giacca zavorrata da 15 kg
cosa ne pensi di questo come esercizio da fare in casa? può andare bene in alternativa allo squat in palestra ?

 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.398
3.322
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
cosa ne pensi di questo come esercizio da fare in casa? può andare bene in alternativa allo squat in palestra ?

mah meglio dello squat obbiettivamente non c'è nulla x gambe e glutei, questo è molto difficile come esercizio è calisthenics a livello avanzato. potresti provare la versione facilitata ovvero, mettiamo, gamba sx in appoggio ad una superfice elevata (una sedia uno sgabello ecc) e con la dx scendi in affondo.
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

Federico-78

Gregario
11 Novembre 2019
503
436
45
Bagno di Romagna (FC)
Visita sito
Bici
Sava Phantom 700c
chiedo un consiglio visto che è la prima stagione in cui vorrei mantenere la forza a secco durante la stagione. Farò una sessione a settimana/quindici giorni di circa 40 45 minuti( squat e core) quindi l'iscrizione in palestra ha poco senso...stavo pensando all'acquisto di un bilanciere con pesi ma considerato che in casa ho poco spazio diventa un pò impegnativo. Un amico mi ha suggeriti i kattlebell, lui me ne darebbe due da 16 kg (gratis) cosa ne pensate? puo essere un'alternativa? sottolineo che la forza a secco per me è solo finalizzata alla bici

Io ho scelto la palestra, ho fatto un abbonamento a numero di ingressi, 40 ingressi 280€
 

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
632
215
56
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized tarmac
Dopo un mese di palestra ho cambiato la sequenza di allenamento di squat, ho usato sempre gli stessi pesi e le stesse macchine , non so i nomi ma sono , squat orizzontale, squat quella in piedi e squat quella seduto quasi sdraiato , prima le usavo una per volta con riposo di due minuti tra una serie e l'altra poi cambiavo attrezzo dopo 5 minuti , sempre mono podalico , ora invece cambiavo attrezzo dopo una serie senza riposo , finito di utilizzare le tre macchine squat aspettavo cinque minuti e riniziavo di nuovo utilizzando le tre macchine tutto questo per tre volte , risultato oggi dopo un giorno mi fanno male tutte le gambe cosa che prima con utilizzo singolo non avevo.....sto sbagliando?
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
ma i carichi che indicate per lo squat, sono "ass to grass"?
giusto per capire il mio infimo livello e abbattere ancora un po' l'autostima :prega:

Per uno squat full ROM serve una buona tecnica e gran mobilità di anche e caviglie.
Il ciclista in palestra secondo me può fermarsi quando la coscia è parallela al terreno (alcuni dicono anche meno) altrimenti si rischia di abbassare molto il carico.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.905
6.367
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Già arrivare al parallelo va bene. Scendere un pò è l'optimum perché coinvolge al 100% tutta la muscolatura dal retto addominale in giù.
Anche in ottica di migliorare la mobilità e flessibilità della catena cinetica, che per un ciclista che passa le ore piegato sul manubrio male non fa, io preferisco partire con un carico inferiore ma scendere sotto al parallelo. Tanto poi di tempo per aumentare i carichi ce n'è...
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Il mio non è un discorso assoluto ma rivolto a chi va in palestra come preparazione per la bicicletta e mediamente fa forse 3 mesi all'anno in sala pesi. Va da sé che il tempo per caricare non è poi molto tra adattamenti vari e ripresa del gesto con una seduta di squat a settimana.
 

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
350
522
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Già arrivare al parallelo va bene. Scendere un pò è l'optimum perché coinvolge al 100% tutta la muscolatura dal retto addominale in giù.
Anche in ottica di migliorare la mobilità e flessibilità della catena cinetica, che per un ciclista che passa le ore piegato sul manubrio male non fa, io preferisco partire con un carico inferiore ma scendere sotto al parallelo. Tanto poi di tempo per aumentare i carichi ce n'è...
Scendere sotto la parallela col terreno non è l'ideale perché spesso se si carica molto si tende a rimbalzare anche involontariamente per tornare su.
Può andare bene se il peso non è elevato.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.905
6.367
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Scendere sotto la parallela col terreno non è l'ideale perché spesso se si carica molto si tende a rimbalzare anche involontariamente per tornare su.
Può andare bene se il peso non è elevato.
Si da per scontato che la tecnica sia corretta, altrimenti parliamo di aria fritta ;-)
Inutile caricare tanto e fare male l'esecuzione. È infinitamente più proficuo partire con il bilanciere scarico o addirittura con un bastone, imparare decentemente la tecnica, e solo dopo iniziare a caricare piano piano
 
  • Mi piace
Reactions: Ocram86

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.905
6.367
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Per dire, io questa estate mi sono rotto anca e bacino. Dopo 2 mesi e più mi sono reso conto che dovevo ripartire da zero perché la mobilità non era la stessa e avevo perso completamente la familiarità con l'esecuzione. Sono ripartito con un bastone di legno, poi bilanciere scarico, poi con qualche disco...adesso dopo quasi 5 mesi sono appena a 35kg più bilanciere, che è poco, ma finché non ho abbastanza confidenza non posso al carico successivo. Sarebbe inutile caricare 80kg e fermarmi a mezzo squat o peggio rischiare di farmi male
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.905
6.367
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Non sono convinto del fatto che la forza La alleni solo ed esclusivamente con kg e kg. Quasi tutti gli allenatori moderni e non (di forza) puntano molto di più sull esecuzione completa e corretta del gesto più che sul carico. Poi chiaramente il carico sale di conseguenza, ma alla base deve esserci la corretta esecuzione anche per reclutare tutte le fibre. Io non sono un esperto, anche per me lo sport principale è la bici, quindi lascio i commenti a chi ne sa più di me tipo @Black Mamba 24 e @MaxMarkson
 
  • Mi piace
Reactions: Ocram86

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
se devo limitare il rom per aumentare il carico allora, IMHO, è meglio fare la pressa, è più sicura.
lo squat è proprio buono perchè coinvolge più catene muscolari, core in particolare...

poi è vero che, in palestra, vedo, anche alla pressa, carichi assurdi, in rapporto al soggetto (ragazze ad esempio), poi vedi l'esecuzione e capisci tutto (circa 5° di rom sull'anca :yoga:) , credo sia il nuovo trend...ne vedo tantissimi che fanno così...
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
se devo limitare il rom per aumentare il carico allora, IMHO, è meglio fare la pressa, è più sicura.
lo squat è proprio buono perchè coinvolge più catene muscolari, core in particolare...

Arrivare "a metà" non significa fare peggio ma semplicemente lavorare in modo diverso, cosa che in ottica ciclismo sembra sufficiente se non migliore.
Questo vale per qualsiasi altro esercizio in palestra: non è che se non fai i bicipiti con i manubri estendendo completamente il braccio gli fai male o ti manca la tecnica.
 
  • Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.398
3.322
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Non sono convinto del fatto che la forza La alleni solo ed esclusivamente con kg e kg. Quasi tutti gli allenatori moderni e non (di forza) puntano molto di più sull esecuzione completa e corretta del gesto più che sul carico. Poi chiaramente il carico sale di conseguenza, ma alla base deve esserci la corretta esecuzione anche per reclutare tutte le fibre. Io non sono un esperto, anche per me lo sport principale è la bici, quindi lascio i commenti a chi ne sa più di me tipo @Black Mamba 24 e @MaxMarkson
:oops: grazie per la fiducia.
Allora io penso che nel mondo del fitness ci sia tanta confusione. parto dal principio (questo è il mio modo di vedere le cose, in base alla mia esperienza dopo anni in cui ho provato un po' tutto).
principalmente il mondo del fitness si divide in 2 rami: Bodybuilding e Power lifting.
poi ci sono 2 sotto generi (chiamiamoli così) che sono il calisthenics (che pratico) e il crossfit (che personalmente detesto ma va be).
come già spiegato benissimo da @MaxMarkson pagine fa, non esiste bodybuilding senza power lifting e viceversa. se inizio un percorso di power lifting mi dovrò creare una base prima no, ok. quindi per forza di cose se il mio obbiettivo è fare 100 kg di panca, oltre ad allenarmi su quest'aspetto, prima vengono tutti quegli esercizi di base, che mi creeranno una solida muscolatura, al petto, alle spalle, alle braccia, alla schiena, al core e glutei per poter poi eseguire la panca nel miglior modo possibile senza rischio di infortunio (aspetto più importante a mio avviso). ed è qui che voglio arrivare: secondo me, non c'è forza senza tecnica (per quello che non mi piace il crossfit). se io faccio 5 trazioni alla sbarra alla caxxo non solo non servono allo scopo ma rischio seriamente di infortunarmi.
ora: sono un ciclista che va in palestra 1 max 2 volte a settimana per allenare la forza nei 3/4 mesi "invernali" (chiamarlo inverno ormai ma vabbe), non ha senso a mio avviso mettermi a fare 90 kg di squat a secco o 130 di pressa senza un minimo di preparazione. quindi, prima farò 2 settimane anche 3 va carichi "bassi" (dipende anche da altri fattori tipo se sono un ciclista col fisico di Milan o uno col fisico di Bardet) quindi per esempio: ciclista dal peso 60 kg io personalmente non andrei oltre (sempre nelle prime sedute eh) il suo peso quindi starei sui 45- 50 kg in modo che l'atleta in questione impari bene tutti i meccanismi dello squat che è un esercizio estremamente tecnico. in questo modo si andrà a lavorare bene su gambe, ma soprattutto sui glutei e il core e la schiena. poi si andrà ad aumentare e li vabbe dipende, diciamo che (sempre secondo me) si dovrebbe arrivare a fine percorso con un aumento del 20/25% del carico. ricordo che il mio esempio è su un ciclista che va in palestra in off season quindi per un periodo limitato.
in conclusione confermo quanto detto da @mauretto e da altri: la tecnica è più importante del carico. il fitness (in tutti i suoi generi) è uno sport molto tecnico al contrario di quello che si possa pensare. e ci vuole tanto tempo ma tanto prima che il corpo si adatti ai meccanismi a cui lo sottoponiamo. quindi chiudo dando un piccolo consiglio: anche se siete ciclisti da 20k l'anno io una seduta di "forza" la terrei anche in primavera estate, proprio per non perdere tali meccanismi