Allenamento in palestra

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
710
822
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Dove c’è ghisa ci son sempre brutte persone :== ….o meglio,statisticamente ce ne sono di più o-o

Ghisa è un mondo grande... Posso confermare che in media è un ambiente di disagiati, persone con problemi più o meno gravi di autostima e narcisismo/varie megalomanie, chi si crede un figlio di Odino, chi la reincarnazione di Franco Columbu. Devo dire che sbirciando dalla porta nel mondo del ciclismo non vedo meno disagio... forse il problema è in generale dell'umanità contemporanea.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ghisa è un mondo grande... Posso confermare che in media è un ambiente di disagiati, persone con problemi più o meno gravi di autostima e narcisismo/varie megalomanie, chi si crede un figlio di Odino, chi la reincarnazione di Franco Columbu. Devo dire che sbirciando dalla porta nel mondo del ciclismo non vedo meno disagio... forse il problema è in generale dell'umanità contemporanea.
Lo penso anch’io.
La mia era solo una battuta,ma ogni volta che entro in questo 3d difficilmente si é d’accordo su un quesito.

Tanti anni fa,agli albori del web,quando praticavo bb,ero iscritto ad un forum che poi ogni tanto ho seguito negli anni…
Erano rari i casi in cui avevi davvero piacere di condividere esperienze e spesso si chiudevano le discussioni con il solito “magna e spighi”.

Certo che gli invasati ci sono anche nel ciclismo come in abiti lavorativi e familiari purtroppo,ma come dicevo,statisticamente dove c’è ghisa la percentuale sale drasticamente.

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
710
822
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Lo penso anch’io.
La mia era solo una battuta,ma ogni volta che entro in questo 3d difficilmente si é d’accordo su un quesito.

Tanti anni fa,agli albori del web,quando praticavo bb,ero iscritto ad un forum che poi ogni tanto ho seguito negli anni…
Erano rari i casi in cui avevi davvero piacere di condividere esperienze e spesso si chiudevano le discussioni con il solito “magna e spighi”.

Certo che gli invasati ci sono anche nel ciclismo come in abiti lavorativi e familiari purtroppo,ma come dicevo,statisticamente dove c’è ghisa la percentuale sale drasticamente.
Ah c ero anche io in quel forum... avevo scritto un articolo che aveva avuto un discreto seguito: in risposta a Giovanni Cianti! aveva acceso discussioni infinite ahahaha

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
No affatto, parte con un set up troppo forzato, si butta in buca cercando rimbalzo per rompere lo skicking point poi chiude le ginocchia in spinta. Io ci vedo molte cose che non vanno.
Ricordo di un video in cui insegnava lo stacco e faceva notare a uno dei ragazzi che in partenza era praticamente piegato a novanta. Non per buttare critiche inutili (e pur considerando che non ha leve molto vantaggiose) ma come fai notare tu posizione di partenza abbastanza atipica, se non altro con quel carico, immagino abbaia abbastanza margine, la schiena praticamente resta sempre con lo stesso angolo. Di sicuro guarderei altrove per un buon squat e personalmente sono più per uno squat in stile weightlifting

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
710
822
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Ricordo di un video in cui insegnava lo stacco e faceva notare a uno dei ragazzi che in partenza era praticamente piegato a novanta. Non per buttare critiche inutili (e pur considerando che non ha leve molto vantaggiose) ma come fai notare tu posizione di partenza abbastanza atipica, se non altro con quel carico, immagino abbaia abbastanza margine, la schiena praticamente resta sempre con lo stesso angolo. Di sicuro guarderei altrove per un buon squat e personalmente sono più per uno squat in stile weightlifting
Il suo è un setup esasperato, si usava molto nei primi anni del PL in Italia intorno al 2011/2013, lei è stata allenata da Ado Gruzza (come anche io inizialmente infatti feci la mia prima gara proprio per la sua squadra), l impostazione era quella che di per se è un esasperazione di ciò che veniva ritenuto buono in uno squat (petto aperto lordosi lombare accentuata ecc...) poi si è visto che non funzionava bene specialmente nei longilinei, le cose si sono evolute e oggi la tendenza è totalmente diversa: tratto toracico più cifotico e rilassato, lordosi lombare meno esasperata, partenza più verticale ed enfasi sulla centralità nel piede., elementi che hanno permesso uno squat molto più naturale e soprattutto con un setup iniziale meno difficile da mantenere, perché in fin dei conti quello che fa più danno in un alzata è cambiare il setup durante l esecuzione. Poi lei ci mette la velocità, l apnea, tutte cose astruse perché oramai bisogna pubblicare un video al giorno anche a costo di dire cazzate, e ne esce uno squat inguardabile. Quello che pretende di insegnare senza mezzi termini è semplicemente uno schifo.

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.021
1.118
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Magari lo fa in buona fede ma mi chiedo come ci si può difendere?
Non solo su queste cose ma anche su alimentazione ed altro
Perchè prendi persone come te che sa come ci si lavora nel caso specifico e allora dici questo dice boiate ma prendi un novello come può difendersi? E questo vale anche in altri campi (vedi video sulla nutrizione di certi personaggi)

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
710
822
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Magari lo fa in buona fede ma mi chiedo come ci si può difendere?
Non solo su queste cose ma anche su alimentazione ed altro
Perchè prendi persone come te che sa come ci si lavora nel caso specifico e allora dici questo dice boiate ma prendi un novello come può difendersi? E questo vale anche in altri campi (vedi video sulla nutrizione di certi personaggi)

Niente è inevitabile passare attraverso una serie di cazzate, fa parte del percorso di tutti, la cosa importante è attuare sempre un ragionamento critico, essere curiosi, fare le cose cercando di comprenderle davvero, in questo modo anche le cazzate danno un loro contributo diventando gradini. In linea di massima oggi sono tutti un pò ciarlatani, perché la tendenza è quella di appiattire la complessità della realtà offrendo soluzioni stravaganti e miracolose, dando risposte uniche e definitive a fatti complessi spesso multifattoriali.
Le cose sensate fanno poche visualizzazioni perché spesso sono semplici e chi le dice non appare come un fenomeno.
Il problema non è di chi cerca di fare quattro spiccioli raccontando cazzate, ma di chi è cos ingenuo o indolente da essere disposto a crederci.

Ultima modifica:

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Il suo è un setup esasperato, si usava molto nei primi anni del PL in Italia intorno al 2011/2013, lei è stata allenata da Ado Gruzza (come anche io inizialmente infatti feci la mia prima gara proprio per la sua squadra), l impostazione era quella che di per se è un esasperazione di ciò che veniva ritenuto buono in uno squat (petto aperto lordosi lombare accentuata ecc...) poi si è visto che non funzionava bene specialmente nei longilinei, le cose si sono evolute e oggi la tendenza è totalmente diversa: tratto toracico più cifotico e rilassato, lordosi lombare meno esasperata, partenza più verticale ed enfasi sulla centralità nel piede., elementi che hanno permesso uno squat molto più naturale e soprattutto con un setup iniziale meno difficile da mantenere, perché in fin dei conti quello che fa più danno in un alzata è cambiare il setup durante l esecuzione. Poi lei ci mette la velocità, l apnea, tutte cose astruse perché oramai bisogna pubblicare un video al giorno anche a costo di dire cazzate, e ne esce uno squat inguardabile. Quello che pretende di insegnare senza mezzi termini è semplicemente uno schifo.
La riflessione che faccio è che sull’impostazione secondo me c’è poco da fare: per una persona che ha imparato e ha consolidato quella tecnica negli anni credo sia difficile cambiare il pattern*; l'assunzione che sto facendo è che si insegna ciò che si sa, quindi magari pur riconoscendo che le cose sono cambiate (che poi da capire come vengono percepiti i cambiamenti, se epocali o come virgole che si sono spostate) credo sia difficile uscire da questa impostazione e sentirsi credibili. In definitiva penso che non possiamo tirare la croce alla/e persona/e che si espongono e creano i contenuti (e nemmeno a chi ti insegna qualcosa dal vivo).

Riagganciandomi a quanto detto da @romulano e al senso del tuo ultimo intervento penso che alla fine sia l'utente finale che deve fare un investimento di tempo, e non solo, per farsi una cultura sull'argomento con i mezzi che ha a disposizione. Mezzi che, come abbiamo evidenziato hanno dei limiti, ma anche una grande forza, ovvero danno la possibilità di avere molti punti di vista: per me ha un valore immenso questo fatto, altrimenti andrei dal PT che ha una palestra a 300m da casa mia, ma riconosco che ci sono anche dinamiche che portano a distorsione (video che promuovono nella sostanza una stessa cosa, non necessariamente corretta, per effetto gregge).

Penso che in termini di sollevamento pesi e tecnica, se uno si affida alla rete, allora uno dei migliori video/guida/scritto/tutorial che possa trovare è quello in cui si dedica una buona prima parte a spiegare la meccanica ideale (e anche qui, ideale in quali termini, se per spostare più carico e basta o ideale per uno "sviluppo atletico" o altro ancora) del movimento con chiari collegamenti alle diverse tipologie di fisico in termini di leve (così da evitare di perdere tempo con gente come Tom Platz che sembra non aver ancora capito che l'impostazione che ha nello squat ce l'ha grazie alla struttura che possiede).

*nel ciclismo l'analogo potrebbe essere tra posizione arretrata e avanzata "moderna"

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.041
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
La riflessione che faccio è che sull’impostazione secondo me c’è poco da fare: per una persona che ha imparato e ha consolidato quella tecnica negli anni credo sia difficile cambiare il pattern*
Difficile ma non impossibile. Come per ogni cosa devi lavorarci tanto, ripartendo da carichi infimi e ricostruire tutto.

Ed è quello il vero problema: uno ha voglia di ripartire da zero?
Il più delle volte no, perciò si va avanti come si è sempre fatto

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
710
822
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
La riflessione che faccio è che sull’impostazione secondo me c’è poco da fare: per una persona che ha imparato e ha consolidato quella tecnica negli anni credo sia difficile cambiare il pattern*; l'assunzione che sto facendo è che si insegna ciò che si sa, quindi magari pur riconoscendo che le cose sono cambiate (che poi da capire come vengono percepiti i cambiamenti, se epocali o come virgole che si sono spostate) credo sia difficile uscire da questa impostazione e sentirsi credibili. In definitiva penso che non possiamo tirare la croce alla/e persona/e che si espongono e creano i contenuti (e nemmeno a chi ti insegna qualcosa dal vivo).

Beh la differenza fra chi si allena e chi allena è sostanziale. Ognuno per sè è libero di allenarsi come vuole, uno può anche decidere di allenarsi come negli anni 80 (c'é chi lo fa così bene che si compra pure l'abbigliamento vintage) ed è una cosa da rispettare.
Chi invece allena, se è una persona intelligente e seria, non può permettersi di generalizzare pretendendo di insegnare agli altri ciò che funziona su di lui (posto che nel caso in questione io avrei delle riserve anche su questo).
nel caso del powerlifting poi dal 2011 ad oggi in Italia i cambiamenti sono stati EPOCALI, io ci sono passato attraverso. Ripeto, una persona che fa visualizzazioni vendendo uno squat di merda con le ginocchia che si chiudono come un lavoro di qualità non fa un favore alle persone, specialmente una persona del mondo del PL alla quale uno che non sa niente potrebbe, solo per questo, dare credito.
Per cui non è questione di crocifiggere nessuno, semplicemente non se ne può più di gente che pur di apparire vende ogni genere di cazzata per oro a danno di chi magari inizia o ne sa di meno.

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
455
208
nell'etere
Visita sito
Bici
Lampo...prima del temporale
Ciao @pshyco otter ti faccio una domanda a cui sono certo potrai supportarmi, essendo ben consapevole della mia mancanza di espressione di forza massima (praticando in maniera estensiva la bici) ed avendo instaurato una routine di doppia sessione di stimolo delle gambe settimanale mi consiglieresti di differenziare con un classico 5x5 che ho eseguito Lunedì ed oggi essendo pronto vorrei eseguirne un'altra con un 4x8 ? o ritieni sia meglio ridare uno stimolo sempre con la modalità massima 5x5 ?

Grazie!

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
710
822
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Ciao @pshyco otter ti faccio una domanda a cui sono certo potrai supportarmi, essendo ben consapevole della mia mancanza di espressione di forza massima (praticando in maniera estensiva la bici) ed avendo instaurato una routine di doppia sessione di stimolo delle gambe settimanale mi consiglieresti di differenziare con un classico 5x5 che ho eseguito Lunedì ed oggi essendo pronto vorrei eseguirne un'altra con un 4x8 ? o ritieni sia meglio ridare uno stimolo sempre con la modalità massima 5x5 ?

Grazie!
Ciao, stiamo parlando di programmazione per cui andrebbe un minimo contestualizzata, innanzitutto di che esercizio stiamo parlando? 4x8 lo intendi alla occidentale (4 serie da 8 ripetizioni?) o alla russa (4 ripetizioni per 8 serie?), che altro fai in queste sedute? mi dici un pò poco così...

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito
Mi stai facendo una domanda che contiene un mondo, in larga parte determinato da esigenze individuali. Comunque in linea di massima ti di direi considerato un tre mesi un esempio potrebbe essere:

- test per determinare l'alzata più congeniale al soggetto
- lavoro tecnico leggero di impostazione
-progressione dal volume all'intensità

Su tre sedute settimanali di cui una di complementari per rinforzare altre lacune e variare il movimento

-allenamento del core sempre a inizio seduta con planche, planche cinese e side planche

seduta A: stacco progressione, trazioni alla sbarra

seduta B bulgarian squat, panca stacco rumeno

seduta C: stacco seduta tecnica es. lento fino al ginocchio con fermo in partenza, trazioni, o anche rematore

Poi mano a mano che ci si riavvicina alla stagione ciclistica hai intensificato e le sedute sono diventate più corte, dopo le riduci a due, ti fai una settimana di scarico testi un massimale e alla fine passi a due sedute di mantenimento che non ti daranno più troppo stress, puoi anche tenere un carico fisso.
Stagione invernale successiva se hai lavorato bene riprendi la progressione e alzi l'asticella un pochino.

Non so chi pensa di aumentare la V02 max con i pesi, che fra l'altro è una delle cose meno allenabili in generale perché praticamente è determinata geneticamente. Comunque i vantaggi di allenare la forza sono diversi anche nell'endurance secondo me: a livello di efficienza e quindi di economia del movimento il beneficio è riconosciuto, anche per questo insisto sulla cura degli aspetti coordinativi della forza, dal punto di vista neurale anche migliori l'efficienza, hai muscoli posturali molto più forti, un maggior condizionamento delle strutture tendinee e osteo articolari (minor rischio di infortuni), combatti il catabolismo muscolare che in ambito endurance è un rischio reale, soprattutto sul distretto superiore.

Cosa non meno importante il ciclismo è un gesto ripetuto centinaia di migliaia di volte durante l'anno, di conseguenza spesso si creano rigidità o addirittura accorciamenti muscolari (vedi piriforme, ischiocrurali) che portano a limitare la postura, mal di schiena ecc.. con i pesi andando a lavorare a rom completi puoi ripristinare flessibilità e mobilità, curare debolezze ecc..

Senza contare che non starai sempre in Z2, se pesti sui pedali e sei più forte vai più forte a parità di condizionamento specifico.

Io vantaggi ne vedo e nemmeno pochi.
Mi corre l’obbligo di ringraziarti pubblicamente in quanto questo post mi ha permesso di porre fine a mesi di dolori tra gluteo e penso piriforme che non avevano risposto a niente tra cui farmaci e stretching vari.
Letto quanto sopra, francamente con un po’ di scetticismo, ho ripreso a fare pesi e soprattutto squat che avevo interrotto perché a mio modo di vedere potevano essere controproducenti o addirittura la causa, che dire dolori migliorati di molto a dispetto della contro intuitività del ragionamento.
:ola:

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
455
208
nell'etere
Visita sito
Bici
Lampo...prima del temporale
Ciao, stiamo parlando di programmazione per cui andrebbe un minimo contestualizzata, innanzitutto di che esercizio stiamo parlando? 4x8 lo intendi alla occidentale (4 serie da 8 ripetizioni?) o alla russa (4 ripetizioni per 8 serie?), che altro fai in queste sedute? mi dici un pò poco così...
Ciao @pshyco otter per la celerità ed i dettagli che stupidamente avevo omesso

Allora generalmente in questo periodo generale pianifico coadiuvato anche con un amico che mi segue da sempre per la preparazione specifica in bici, sempre 2 (se è brutto tempo nel week end anche 3) sedute di Forza con i pesi

Le 4x8 le intendo all'occidentale 4 serie per 8 ripetizioni come le 5x5.

Generalmente il mio svolgimento consiste di un round di esercizi per lo stimolo del CORE ed addominali che utilizzo come riscaldamento.

Poi faccio:

5 x 5 back squat
5 x 5 stacchi da terra
5 x 5 front squat
4 x 8 affondi gamba singola con manubrio da 18kg
o alternativamente

4 x 8 step up sul Box a gamba singola con manubrio da 15kg al petto
3 x 10 Calf in piedi col bilanciere

Tieni conto che come ho scritto in passato, prima di cominciare queste routine settimanali ho frequentato 3 mesi presso una scuola di Pesistica olimpica che ho qui vicino a casa 5 anni fà e che una seduta di Forza max settimanale, generalmente la tengo in tutto l'arco della stagione pedalata.

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.283
2.861
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Volevo umilmente contribuire alla discussione.
Io vado 2 volte a settimana in palestra (al massimo 3 se piove ma è raro).
Dopo aver rinforzato un po' la parte alta, compresi lombali ed addominati, e stretching vario e dedicatomi alla mobilità, passo alle gambe.

Leg extention: una serie di riscaldamento a due gambe. Poi passo a bassi pesi 15x3 gamba singola. Per poi finire un più peso a due gambe.

Leg curl: una serie di riscaldamento a due gambe. Poi passo a bassi pesi 15x3 gamba singola. Per poi finire un più peso a due gambe.

Poi pressa (diciamo così) verticale ad una gamba. Il nome della macchina non lo so ma è come fare un gradino con una gamba stando in piedi sull'altra. Anche qui leggero con poco peso.

Poi finisco con ulteriore stretching a tutte le gambe. Muscoli tibiali compresi che sono molto sviluppati e che mi sono utili e occorre tenerli elastici.

Doccia. Casa.