Di solito in altura si va a Giugno-Luglio-Agosto, per noi comuni mortali.
Se no uno se ne può andare alle canarie anche adesso...
Se no uno se ne può andare alle canarie anche adesso...
mai fatto allenamento in altura ma tutti mi hanno sempre raccontato di benefici....può essere fatto er due motivi:recuerare quando si è stanchi oppure preparare un appuntamento...almeno 15 gg...

qualche anno fa ho lavorato in USA. stavo in un osservatorio astronomico ergo passavo 24 ore al giorno a 2800m avendo casa a fianco dell'osservatorio. nel tempo libero praticavo corsa a piedi.
tornato in italia volavo...ma per circa un paio di settimane.
come il nostro fisico si adatta alla quota "montana" poi si riadatta alla quota "da pianura" con la stessa velocità.
nessun effetto placebo come ho letto da qualche parte qui!
se si può è una bella esperienza,
ciao
Esatto, il fisico si riadatta rapidamente alla quota... Ecco perchè avevo scritto che l'allenamento in altura è utile farlo prima di un appuntamento importante.
Potrei pensare di andare a dormire su nella casa vecchia una settimana o due prima della MdD, non è proprio altura, ma pur sempre più di qua![]()

La mia era una battuta proprio perchè la quota è limitata, 700 metri.
Potrei andare a dormire in rifugio qui sulle montagne, ma sarebbero un paio d'ore a piedi tutti i giorni per andare al lavoro![]()

sicuro?
in altura il fisico è messo sotto stress dalle diverse condizioni ambientali... se sei stanco peggiori e basta...
Comunque questo tipo di allenamenti prevede il soggiorno ad alta quota e l'allenamento a quote più basse. Live high, train low.

Ecco in cosa ho sbagliato![]()
Questa estate ho fatto tre settimane in montagna trekking&bike ma soggiornavo a quote più basse di quelle dei giri a piedi e in bici.
A settembre il mio ematocrito era di 34![]()
c'è gente che va su ed esce un giorno si e l'altro no....insomma ti riposa abbastanza e si riprende!!!..ne conosco parecchi che l'hanno fatto