Allenamento in quota

dru

Passista
qualche anno fa ho lavorato in USA. stavo in un osservatorio astronomico ergo passavo 24 ore al giorno a 2800m avendo casa a fianco dell'osservatorio. nel tempo libero praticavo corsa a piedi.

tornato in italia volavo...ma per circa un paio di settimane.
come il nostro fisico si adatta alla quota "montana" poi si riadatta alla quota "da pianura" con la stessa velocità.
nessun effetto placebo come ho letto da qualche parte qui!

se si può è una bella esperienza,
ciao

costa

Pedivella
30 Gennaio 2008
358
0
ivrea
Visita sito
mai fatto allenamento in altura ma tutti mi hanno sempre raccontato di benefici....può essere fatto er due motivi:recuerare quando si è stanchi oppure preparare un appuntamento...almeno 15 gg...

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
qualche anno fa ho lavorato in USA. stavo in un osservatorio astronomico ergo passavo 24 ore al giorno a 2800m avendo casa a fianco dell'osservatorio. nel tempo libero praticavo corsa a piedi.

tornato in italia volavo...ma per circa un paio di settimane.
come il nostro fisico si adatta alla quota "montana" poi si riadatta alla quota "da pianura" con la stessa velocità.
nessun effetto placebo come ho letto da qualche parte qui!

se si può è una bella esperienza,
ciao

Esatto, il fisico si riadatta rapidamente alla quota... Ecco perchè avevo scritto che l'allenamento in altura è utile farlo prima di un appuntamento importante.
Potrei pensare di andare a dormire su nella casa vecchia una settimana o due prima della MdD, non è proprio altura, ma pur sempre più di qua :mrgreen:

AlexBas

Novellino
28 Ottobre 2006
98
0
Visita sito
anche io ho fatto altura per la prima volta l'anno scorso.
Livigno 1850m x 15gg. Nn sono mai sceso sotto i 1800 e facevo delle ripetute su un altura a 2300.
Morale appena sceso il giorno dopo sesto a una corsa 150km nazionale, poi crisi post montagna mal di testa giramento di testa ecc. Dopo 7gg secondo al fotofinish e dopo 9 primo.

dru

Passista
Esatto, il fisico si riadatta rapidamente alla quota... Ecco perchè avevo scritto che l'allenamento in altura è utile farlo prima di un appuntamento importante.
Potrei pensare di andare a dormire su nella casa vecchia una settimana o due prima della MdD, non è proprio altura, ma pur sempre più di qua :mrgreen:

sotto i 2000 m l'effetto è minimo... sarebbe da star oltre questa quota

beato chi può... io ahime vivo a roma... al mare :cry:

cristina

Passista
26 Ottobre 2007
3.839
9
49
tra monza e la brianza
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD5 - GIANT TCR Advanced SL
Comunque questo tipo di allenamenti prevede il soggiorno ad alta quota e l'allenamento a quote più basse. Live high, train low.

Ecco in cosa ho sbagliato ;nonzo%
Questa estate ho fatto tre settimane in montagna trekking&bike ma soggiornavo a quote più basse di quelle dei giri a piedi e in bici.
A settembre il mio ematocrito era di 34 :wacko:

dru

Passista
c'è gente che va su ed esce un giorno si e l'altro no....insomma ti riposa abbastanza e si riprende!!!..ne conosco parecchi che l'hanno fatto

sai cosa è la zona della morte? una quota dove, pur stando fermo addirittura dormendo, il tuo fisico è estremamente sotto sforzo.

ora se si intende: andare in montagna per rilassarsi allora si, è buona cosa in caso di stress. ma dire che la quota aiuta il recupero la vedo dura.

all'aumentare dell'altitudine, trascurando differenze dovute a longitudine e latitudine, la percentuale di ossigeno presente nell'atmosfera diminuisce. ciò significa che l'ossigeno che viene scambiato a livello polmonare per unità di tempo, è minore rispetto a quello che avresti al mare . si deduce quindi che, per portare la stessa quantità di ossigeno ai muscoli devi aumentare la ventilazione e i battiti del cuore.

in parole semplici: se al mare seduto a tavola stai a 70 battiti in quota (almeno oltre i 2000m ) stai sicuramente con bpm superiori

ciao