Allenamento invernale e preparazione per la prox stagione

Adesso sono nello specifico con lo sci di fondo ma non smetto di pedalare perchè farlò sono dolori: adesso azzero il contakm e uso la bici per fare fondo e scarico dagli allenaementi su skiroll e sci, poi qualche s.f.r. in modo che a marzo abbia almeno 2.500km:cassius:

scusa una domanda ot: sci fondosketing : per neve dura sci morbido? neve molle sci duro e' giusto? io usa fischer hard 190(173x70kg) ma ho anche un vecchio paio di medium che spesso mi fanno impazzire da quanto sono veloci e ho il dubbio che forse anche con i nuovi nmonoscocca ecc. sia meglio il medium ell'hard per me. scusa il fuori topic grazie ciao
 

giuseppe88

Novellino
22 Maggio 2008
92
0
Italia, Firenze, Bardi
Visita sito
Secondo voi, per mantenere uno stato di forma "decente" durante l'inverno (io ho raggiunto il top tra settembre e ottobre) sono sufficienti un paio di lezioni di spinning a settimana e una sola uscita in bici magari la domenica? Io già mi sto preoccupando per l'arrivo dell'inverno e m sono messo in testa l'idea ke se perdo questa condizione a cui sono arrivato, sarà difficile riprenderla!!! :cry
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito
Secondo voi, per mantenere uno stato di forma "decente" durante l'inverno (io ho raggiunto il top tra settembre e ottobre) sono sufficienti un paio di lezioni di spinning a settimana e una sola uscita in bici magari la domenica? Io già mi sto preoccupando per l'arrivo dell'inverno e m sono messo in testa l'idea ke se perdo questa condizione a cui sono arrivato, sarà difficile riprenderla!!! :cry
Io credo che raggiunto uno stato di forma ottimale non sia una buona cosa insistere per mantenerlo,credo piuttosto convenga farlo scendere volontariamente per poi ricercare un picco di forma successivamente,se tu insisti troppo corri il rischio di sovrallenarti o di perdere motivazione o nella migliore delle ipotesi di assistere ad un livellamento tendente verso il basso delle prestazioni,io da quando vado in bici e non ero piu giovane ho assistito ad un miglioramento di anno in anno anche fermandomi completamente di inverno anche per mesi anche per interventi chirurgici,ti posso dire che sia in palestra che in bici i miglioramenti li ho visti sempre dopo qualche settimana da una ripresa ,piuttosto che insistendo quando i risultati erano incoraggianti.
Periodizzare serve e aiuta a prevenire infortuni e lesioni da sport.
 

peps

Gregario
24 Settembre 2008
635
0
caserta (provincia)
Visita sito
Io credo che raggiunto uno stato di forma ottimale non sia una buona cosa insistere per mantenerlo,credo piuttosto convenga farlo scendere volontariamente per poi ricercare un picco di forma successivamente,se tu insisti troppo corri il rischio di sovrallenarti o di perdere motivazione o nella migliore delle ipotesi di assistere ad un livellamento tendente verso il basso delle prestazioni,io da quando vado in bici e non ero piu giovane ho assistito ad un miglioramento di anno in anno anche fermandomi completamente di inverno anche per mesi anche per interventi chirurgici,ti posso dire che sia in palestra che in bici i miglioramenti li ho visti sempre dopo qualche settimana da una ripresa ,piuttosto che insistendo quando i risultati erano incoraggianti.
Periodizzare serve e aiuta a prevenire infortuni e lesioni da sport.

quoto! o-o
 

pane_77

Pignone
14 Aprile 2008
161
0
47
Castellanza
Visita sito
io stagione conclusa domenica scorsa!!! ragazzi non ci crederete ma quest anno avevo quasi la nausea della bici dopo aver fatto molte gare e buoni piazzamenti...

ora si parte con la preparazione invernale con 2 lezioni di spinning da un ora, 1-2 sedute di palestra con lavori ai pesi alternati a lavori aerobici al tappeto e rotex e una nuotatina di 1-2 ore a settimana.
questo fino a inizio gennaio.

poi si smette con la piscina e si riparte con la bici a ritmi blandi fino a fine febbraio. da qui si inizia a fare sul serio pensando alla ripartenza con le gf.

se qualcuno ha qualche consiglio da darmi ben venga.
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Io credo che raggiunto uno stato di forma ottimale non sia una buona cosa insistere per mantenerlo,credo piuttosto convenga farlo scendere volontariamente per poi ricercare un picco di forma successivamente,se tu insisti troppo corri il rischio di sovrallenarti o di perdere motivazione o nella migliore delle ipotesi di assistere ad un livellamento tendente verso il basso delle prestazioni,io da quando vado in bici e non ero piu giovane ho assistito ad un miglioramento di anno in anno anche fermandomi completamente di inverno anche per mesi anche per interventi chirurgici,ti posso dire che sia in palestra che in bici i miglioramenti li ho visti sempre dopo qualche settimana da una ripresa ,piuttosto che insistendo quando i risultati erano incoraggianti.
Periodizzare serve e aiuta a prevenire infortuni e lesioni da sport.

Sono d'accordissimo.
Ho fatto così la passata stagione, quando avevo un obiettivo da realizzare per fine giugno, ed è andato tutto a meraviglia.
Anch'io quando capisco di aver raggiunto il top tiro un po' il fiato.
 
23 Ottobre 2008
43
0
35
Visita sito
Bici
Kuota kom - duraace 7900
secondo me un minimo di allenamento ci vuole ..perchè questo periodo è forse il piu difficile dell'anno perchè inizia la fase di mantenimento della condizione per poi essere gia competiiva da inizio stagione
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
45
Nave (bs)
Visita sito
secondo me un minimo di allenamento ci vuole ..perchè questo periodo è forse il piu difficile dell'anno perchè inizia la fase di mantenimento della condizione per poi essere gia competiiva da inizio stagione

Nn si stà dicendo che nn bisogna fare allenamento.Tutt'altro l'inverno è il momento della QUANTITA'.
Bisogna però lasciar perdere la QUALITA' e afre lavori blandi , è inutile andare a tutta insomma pensando così che il livello di firma di adesso lo si possa portare a marzo.Si arriverebbe a marzo spompati e senza una REALE preparazione di base.
Cmq ci sono migliaia di TOPIC che parlano di questo nn è una novità...
 

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
Nn si stà dicendo che nn bisogna fare allenamento.Tutt'altro l'inverno è il momento della QUANTITA'.
Bisogna però lasciar perdere la QUALITA' e afre lavori blandi , è inutile andare a tutta insomma pensando così che il livello di firma di adesso lo si possa portare a marzo.Si arriverebbe a marzo spompati e senza una REALE preparazione di base.
Cmq ci sono migliaia di TOPIC che parlano di questo nn è una novità...
Adesso si va solo a spasso!!!

Lunedi ho fatto 4h ai 22 si media!!
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito
Marcuzzo allora mi consigli d stare fermo per un pò? O continuare gli allenamenti senza forzare troppo? ;nonzo%
Mi sembra che nel sito della mapei(sez lo staff risponde) fosse consigliato un fermo di 15 gg per riprendere a ritmi blandi,prova a cercarlo anche te, sai non vorrei che la sclerosi mi giocasse brutti scherzi,credo comunque non sia irresponsabile consigliare di fermarsi un po d'inverno,anche se magari perdi la forma un po di piu non c'è nulla di irrimediabile o di irreversibile,se poi hai circa 20 anni come dice il tuo nick penso che avrai tempo e modo di valutare se sia meglio fermarsi completamente o mettersi al "minimo tecnico".
 

beppe67

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2008
2.502
13
montespertoli (fi)
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl2 sram red m.t.b. bianchi mutt 6600
non so' se ne avete gia' parlato su qualche sezione, ma non l'ho vista. volevo chiedere se secondo voi piu' esperti di me sia giusto fare 3/4 mesi di MTB dopo circa 10 mesi di BDC e circa 7000 km. posso migliorare le preparazione per la prossima stagione, o non cambia niente rispetto alla strada? grazie per qualsiasi consiglioo-o
 

Maurice

Apprendista Velocista
2 Maggio 2007
1.739
2
San Miniato (PI)
Visita sito
non so' se ne avete gia' parlato su qualche sezione, ma non l'ho vista. volevo chiedere se secondo voi piu' esperti di me sia giusto fare 3/4 mesi di MTB dopo circa 10 mesi di BDC e circa 7000 km. posso migliorare le preparazione per la prossima stagione, o non cambia niente rispetto alla strada? grazie per qualsiasi consiglioo-o
Off topic:
macchè MTB vai a Avane la domenica mattina che ci pensano loro a prepararti bene bene :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Fine off topic
 

beppe67

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2008
2.502
13
montespertoli (fi)
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl2 sram red m.t.b. bianchi mutt 6600
grande MAU. mi spezzano le gambe ad avane la domenica mattina, ed io non ne ho voglia:bua: non ce la faccio piu'. ho preso la MTB ed ora spiano un po' di boschio-o ciao ciccio
 

Maurice

Apprendista Velocista
2 Maggio 2007
1.739
2
San Miniato (PI)
Visita sito
grande MAU. mi spezzano le gambe ad avane la domenica mattina, ed io non ne ho voglia:bua: non ce la faccio piu'. ho preso la MTB ed ora spiano un po' di boschio-o ciao ciccio

OT
Non fare il bischero, non vorrai mica lasciare in garage la bestia del tuo avatar? E poi domenica mattina ci sarò anch'io a Avane.
Fine OT

Io è diversi anni che non monto più in MTB, ma se ti dà più motivazioni in questo momento, fai bene ad andarci.