Allenamento invernale -METODO PIT

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Io vado un po controcorrente... ho fatto il pit l'anno scorso, ne ho un po' carpito le malizie e quest'anno mi sono costruito un piano più adeguato alle mie esigenze anche se ho praticamente passato il 2015 a studiare le corrette metodologie di allenamento. Mi sono sbattuto non poco ed ho ancora tanto da imparare, però il bello della bici è anche questo, non solo meccanica e carbonio :)

Dal mio punto di vista, è troppo compresso. Troppo poco recupero tra un esercizio e l'altro ed il dover farmi dettare i ritmi durante l'allenamento (che per me è un rito che mi fa uscire dal tram tram quotidiano), m'innervosiva non poco.

Non sto qui a convincere nessuno che il "mio" metodo è meglio del pit, perché non sarebbe ne corretto, ne tantomeno veritiero. Dico solo che ho capito che preferisco passare il mio tempo ascoltando la musica che mi piace (metal, rock ndr), svolgendo un piano di allenamento da me creato; questo mi da un sacco di soddisfazione, anche perché, dati alla mano (watt) ho un riscontro molto positivo.

Per uno come me che si allena per far baruffa con gli amici la domenica, basta e avanza ciò che sto facendo.

Per chi continua col pit, posso solo dire: avanti guerrieri!
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Dico solo che ho capito che preferisco passare il mio tempo ascoltando la musica che mi piace (metal, rock ndr)
è il motivo per cui dopo essere stato vicinissimo ad acquistarlo ho desistito...
dover seguire qualcuno che mi detta i ritmi con la sua musichetta di sottofondo non mi gratifica, anche se indubbiamente il programma è fatto gran bene.
ho un paio di amici che fanno i preparatori e mi sono fatto aiutare da loro per tirare giù un programma (sicuramente meno studiato del PIT), ma almeno quando pedalo sui rulli sento a palla la mia musica preferita... :eek:
 

zacdav81

Pignone
5 Maggio 2014
278
1
42
Visita sito
Bici
Merida scultura 900
Ci sono trascritte le tabelle con gli esercizi.... Ma non ha senso.... Uno prende il pit proprio per il videocorso.... Altrimenti se devi usare tabelle vai da un preparatore e ti fai fare un allenamento su misura...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

salvatore 1976

Pignone
20 Marzo 2012
214
21
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4
La stessa offerta era l'anno scorso e pure il 2014... Fine 2013 inizi 2014 ho preso Aumento di cilindrata, ad ottobre il resto del Metodo P.I.T.; ora è tutto in ordine, compresi esercizi di stretching, tonificazione, cross training... Si può lavorare sodo secondo le proprie possibilità di tempo (ed altro) ed i risultati li ho trovati. Questo è il secondo anno di P.I.T. e mi trovo bene (la schiena ringrazia).
Buone pedalate!

quindi acquistando l'offerta a Gennaio dell'anno scorso, hai trovato comunque benefici a Marzo?
Considera che io a Novembre, Dicembre e questa prima parte di Gennaio mi sono allenato secondo delle tabelle che mi sono creato da solo...ma mi sembra sempre che mi manchi qualcosa...quando ti alleni sui rulli non è sempre facile "crearsi" degli allenamenti. Riesco ad allenare la forza, ma ho difficoltà a gestire la parte aerobica e anaerobica e pensavo che il metodo pit potesse fare a caso mio...è ovvio che ho qualche dubbio ad acquistarlo ora.
 

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
837
26
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
La stessa offerta era l'anno scorso e pure il 2014... Fine 2013 inizi 2014 ho preso Aumento di cilindrata, ad ottobre il resto del Metodo P.I.T.; ora è tutto in ordine, compresi esercizi di stretching, tonificazione, cross training... Si può lavorare sodo secondo le proprie possibilità di tempo (ed altro) ed i risultati li ho trovati. Questo è il secondo anno di P.I.T. e mi trovo bene (la schiena ringrazia).
Buone pedalate!

Ciao, volevo prendere Aumento di cilindrata e visto che tu hai già fatto questa esperienza ti chiedevo se è il caso di prendere tutto il metodo PIT o va in bene questo?
Perché hai preso pure il resto? cosa si paga per poi completare Aumento di cilindrata?
Grazie
 

kiko2

Pedivella
7 Agosto 2013
323
21
Vicenza
Visita sito
Bici
Barco
Avevo preso Aumento di Cilindrata perché arrivato fuori tempo massimo per il PIT e poi perché dovevo convincermi. L'ho messo alla prova e ne ho constatato immediatamente dei benefici, poi ho avuto una caduta e... l'ho lasciato perdere fino all'autunno, anche se, nel frattempo avevo anche preso altri pacchetti come il Turbo Training ed il Turbo Rulli, ad esempio. In autunno (08-11-2014: data fattura... ;-) ) ho acquistato il PIT perché c'era l'offerta per chi aveva acquistato Aumento di Cilindrata, praticamente le lezioni mancanti più il pacchetto Forza Totale (video corso) per € 57,00.
Se vuoi sapere altro posso darti le informazioni sui pacchetti che ho acquistato, quantomeno sul tipo di materiale preso (mi sono accorto di aver acquistato praticamente tutte le opzioni e pure scontate...).
Ciao e buone pedalate
 

kiko2

Pedivella
7 Agosto 2013
323
21
Vicenza
Visita sito
Bici
Barco
quindi acquistando l'offerta a Gennaio dell'anno scorso, hai trovato comunque benefici a Marzo?
Considera che io a Novembre, Dicembre e questa prima parte di Gennaio mi sono allenato secondo delle tabelle che mi sono creato da solo...ma mi sembra sempre che mi manchi qualcosa...quando ti alleni sui rulli non è sempre facile "crearsi" degli allenamenti. Riesco ad allenare la forza, ma ho difficoltà a gestire la parte aerobica e anaerobica e pensavo che il metodo pit potesse fare a caso mio...è ovvio che ho qualche dubbio ad acquistarlo ora.

I benefici li ho trovati, non così eclatanti ma efficaci. Aumento di cilindrata praticamente comprende gli ultimi tre mesocicli del Metodo IT, quindi potrebbe fare al caso tuo. I primi due mesocicli sono dedicate alla forza nel suo complesso a cui vanno aggiunti anche gli esercizi a terra, quelli per lo stiramento e per la tonificazione muscolare. Il Metodo PIT completo è veramente una bomba, se poi ci aggiungi la community che è nata attorno... È diventato un ecosistema, un po' come bdc-forum...
 

salvatore 1976

Pignone
20 Marzo 2012
214
21
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4
I benefici li ho trovati, non così eclatanti ma efficaci. Aumento di cilindrata praticamente comprende gli ultimi tre mesocicli del Metodo IT, quindi potrebbe fare al caso tuo. I primi due mesocicli sono dedicate alla forza nel suo complesso a cui vanno aggiunti anche gli esercizi a terra, quelli per lo stiramento e per la tonificazione muscolare. Il Metodo PIT completo è veramente una bomba, se poi ci aggiungi la community che è nata attorno... È diventato un ecosistema, un po' come bdc-forum...

Grazie mille, molto utile il tuo commentoo-o
 

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
837
26
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
Avevo preso Aumento di Cilindrata perché arrivato fuori tempo massimo per il PIT e poi perché dovevo convincermi. L'ho messo alla prova e ne ho constatato immediatamente dei benefici, poi ho avuto una caduta e... l'ho lasciato perdere fino all'autunno, anche se, nel frattempo avevo anche preso altri pacchetti come il Turbo Training ed il Turbo Rulli, ad esempio. In autunno (08-11-2014: data fattura... ;-) ) ho acquistato il PIT perché c'era l'offerta per chi aveva acquistato Aumento di Cilindrata, praticamente le lezioni mancanti più il pacchetto Forza Totale (video corso) per € 57,00.
Se vuoi sapere altro posso darti le informazioni sui pacchetti che ho acquistato, quantomeno sul tipo di materiale preso (mi sono accorto di aver acquistato praticamente tutte le opzioni e pure scontate...).
Ciao e buone pedalate
Grazie per la riposta
Quindi già questo pacchetto dovrei fare bene! Diciamo che una sorta di preparazione dove pur darmela spero.
 

eleven

Novellino
27 Maggio 2012
18
1
Visita sito
Bici
.
Salve ragazzi, cerco la password per il download di top weekend o turbo rulli. In cambio posso dare altre password in mio possesso.
Cmq metodo pit e' il top per migliorare in bici.
In caso contattatemi in pvt.
Grazie