Allenamento invernale sui rulli

chicco82

Apprendista Passista
25 Giugno 2005
816
1
WWW.CERRANOOUTDOOR
la sparo, non essendone certo. penso siano esercizi quali la pedalata tirando il pedale dal punto morto inferiore sino a quello superiore, quindi sfruttando anche muscoli che pedalando solo in spinta non vengono utilizzati granchè, e magari la pedalata con una gamba sola alternata.se ho detto fesserie mi scuso.

Ad esempio pedalare con una gamba sola per circa trenta secondi un minuto alternando dx sx, pedalare seduti con le braccia conserte , aiuta ad allenare quelle fasce muscolari poco usate in bici.

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Ad esempio pedalare con una gamba sola per circa trenta secondi un minuto alternando dx sx, pedalare seduti con le braccia conserte , aiuta ad allenare quelle fasce muscolari poco usate in bici.

lo allena molto di più pedalare in modo uniforme e cercando la corretta esecuzione del gesto pedalato (vedi topic sul "gesto pedalato").
Lavorare su "una gamba si e una no" può essere anche controproducente, ad esempio in caso di dismetrie.
Molto meglio curare il gesto pedalato, prova un pò a tenere in trazione la pedalata su tutti 360° della rotazione delle pedivelle...

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.536
541
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
lo allena molto di più pedalare in modo uniforme e cercando la corretta esecuzione del gesto pedalato (vedi topic sul "gesto pedalato").
Lavorare su "una gamba si e una no" può essere anche controproducente, ad esempio in caso di dismetrie.
Molto meglio curare il gesto pedalato, prova un pò a tenere in trazione la pedalata su tutti 360° della rotazione delle pedivelle...

ciao emanuele,
io la pratica di usare una gamba sola la utilizzo, ma in questo modo:

rapporto lungo, max resitenza, 45-50 rpm e cuore al 60% di soglia - parto con le due gambe belle rotonde e poi faccio serie da 10(sx+dx)-15(sx+dx)-20(...)-15(...)-10(...) pedalate per ciascuna gamba intervallate da una decina di pedalate con entrambe le gambe e concentrandomi proprio a mantenere la trazione su tutti i 360° della pedalata.
la gamba che non lavora non la sgancio, semplicemente la lascio girare a peso morto.
trovo che, come hai notato tu, il sinistro inizi leggermente a migliorare la sua dissimetria di muscolatura.

che ne dici?
sbaglio qualcosa?

ciao e grazie
riky

Ultima modifica:

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
ciao emanuele,
io la pratica di usare una gamba sola la utilizzo, ma in questo modo:

rapporto lungo, max resitenza, 45-50 rpm e cuore al 60% di soglia - parto con le due gambe belle rotonde e poi faccio serie da 10(sx+dx)-15(sx+dx)-20(...)-15(...)-10(...) pedalate per ciascuna gamba intervallate da una decina di pedalate con entrambe le gambe e concentrandomi proprio a mantenere la trazione su tutti i 360° della pedalata.
la gamba che non lavora non la sgancio, semplicemente la lascio girare a peso morto.
trovo che, come hai notato tu, il sinistro inizi leggermente a migliorare la sua dissimetria di muscolatura.

che ne dici?
sbaglio qualcosa?

ciao e grazie
riky

no, direi che va bene o-o
puoi anche tenere una frizione sul rullo minore e aumentare le ripetizioni fino a 30 per gamba

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.536
541
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
no, direi che va bene o-o
puoi anche tenere una frizione sul rullo minore e aumentare le ripetizioni fino a 30 per gamba

ottimo! grazie mille allora!
in effetti mentre lo faccio guardo proprio la gamba cosa fa e cerco di tenere trazione per tutta la rivoluzione del pedale...col sinistro non mi viene naturale e devo lavorare proprio su quello, non per andare più forte, ma semplicemente per non stancarmi prima!

ciao e grazie

stalker

Apprendista Passista
19 Agosto 2008
834
9
Brescia e dintorni....
Visita sito
è il tormentone dell'inverno :))):

prova questo lavoro:
inizia con 10 / 15 min di agilità, per rilassarti e prepararti anche mentalmente agli esercizi.
Puoi ripetere il tutto per 2 sessioni, con 5 min di recupero totale fra le due.

poi metti una resistenza che simuli il falsopiano, con un rapporto adeguato che ti permetta di tenere:
5 minuti di FORZA, rapporto che consenta circa 70 RPM con impegno MEDIO

3 minuti di RITMO, rapporto che consenta circa 80 RPM con impegno IMPORTANTE

2 minuti di consumo OSSIGENO, rapporto che consenta oltre 90 RPM con MAX impegno

Naturalmente cambia il rapporto in base all'esigenza.
Mantieni la stessa frizione sul rullo.

--> Cuore con impegno MEDIO, pulsazioni inferiori del 10% della propria SOGLIA
--> Cuore con impegno IMPORTANTE, pulsazioni inferiori del 5% della propria SOGLIA
--> Cuore con impegno MAX, quelle pulsazioni conseguenti al maggior sforzo!

ok?

Buon divertimento!

o-o

Ciao Emanuele, stasera ho voluto provare la suddetta tabella....
é normale che nella seconda sessione da 10 min.
i battiti siano più alti?
ovvero sono costretto a salire di una corona dietro
per poter tenere i battiti della prima sessione
Inoltre col freno sul 5 al massimo e tenedo lo stesso
rapporto ma cambiando il numero di pedalate aumento
i battiti come da te chiesto senza cambiare rapporto
ma solo modificando la pedalata
Ovvero nel mio caso 153 medio con 70 RPM
162 con ritmo a 80 RPM e 180 con ossigeno 95 - 105 RPM

Sbaglio qualcosa?

Grazie mille! o-o

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Ciao Emanuele, stasera ho voluto provare la suddetta tabella....
é normale che nella seconda sessione da 10 min.
i battiti siano più alti?
ovvero sono costretto a salire di una corona dietro
per poter tenere i battiti della prima sessione
Inoltre col freno sul 5 al massimo e tenedo lo stesso
rapporto ma cambiando il numero di pedalate aumento
i battiti come da te chiesto senza cambiare rapporto
ma solo modificando la pedalata
Ovvero nel mio caso 153 medio con 70 RPM
162 con ritmo a 80 RPM e 180 con ossigeno 95 - 105 RPM

Sbaglio qualcosa?

Grazie mille! o-o

1) quanto recupero hai fatto tra le due sessioni?
2) se mantieni il freno alla stessa resistenza e aumenti il ritmo con pari rapporto è normale che il cuore schizza... usa i rapporti per determinare lo sforzo.
3) Non conoscendoti dal punto di vista atletico, posso anche ipotizzare che tu non sia ancora in condizione per fare un tipo di lavoro di questo tipo
4) non ho idea di quali siano i tuoi valori di riferimento, se hai 20 anni o ne hai 50... cambia!
5) o-o

stalker

Apprendista Passista
19 Agosto 2008
834
9
Brescia e dintorni....
Visita sito
1) quanto recupero hai fatto tra le due sessioni?
2) se mantieni il freno alla stessa resistenza e aumenti il ritmo con pari rapporto è normale che il cuore schizza... usa i rapporti per determinare lo sforzo.
3) Non conoscendoti dal punto di vista atletico, posso anche ipotizzare che tu non sia ancora in condizione per fare un tipo di lavoro di questo tipo
4) non ho idea di quali siano i tuoi valori di riferimento, se hai 20 anni o ne hai 50... cambia!
5) o-o

GRazie per avermi risposto....ho fatto 5 min. di recupero
sono arrivato a 138/140 battiti

Allora sono 176cm per 70kg di peso 34 anni con soglia a 170/173
test CONCONI....

Cosa ti serve sapere?

grazie....

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
40
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Io sui rulli faccio così:
10-15 minuti di riscaldamento
1° ripetuta con resistenza al max con F a 40 rpm e 135-140 bpm; R a 60 rpm e 150-160 bpm e O a 80 rpm e 170 bpm; durata complessiva crescente man mano che aumenta la preparazione
Recupero con 39/X e resistenza minima almeno per 3/4 della durata della ripetuta precedente
Qualche minuto (dipende dal tempo che ho) con resistenza minima e rapporti lunghi a 90-100 rpm
2° ripetuta simulando un falsopiano; stessi range per il cuore, ma rispettivamente 60, 80 e 100 rpm
Recupero come sopra
5 minuti a scaxxo per sciogliere le gambe

peppe1081

Novellino
22 Dicembre 2008
82
0
Visita sito
raga io ieri sera ho avuto poco tempo ho fatto solo 32' ho fatto 10 minuti di riscaldamento e poi il resto dei minuti con rapporto duro pero altre sere faccio minino 45' e mi alterno con rapporti agili e rapporti di potenza secondo voi faccio bene?

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
la fretta è cattiva consigliera! :mrgreen: :-x
che lavoro fare? dipende da cosa hai fatto fino ad ora, che traguardi ti poni, che caratteristiche hai... un piano di allenamento si può fare, ma servono parecchi dati...

Emanuele, i miei "traguardi" sono giri simil-randonnée (anche se di chilometraggio sui 150-170 km), e sui rulli faccio spesso tabelle di fondo medio o fondo lento.
Basta ???
Grazie.

peppe1081

Novellino
22 Dicembre 2008
82
0
Visita sito
che dati servono Emanuele perche sono interessato a fare un allenamento buono sui rulli visto che lavoro quasi tuttii giorni fino a sera e non ho tempo per uscire grazie attendo tua risposta

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
che dati servono Emanuele perche sono interessato a fare un allenamento buono sui rulli visto che lavoro quasi tuttii giorni fino a sera e non ho tempo per uscire grazie attendo tua risposta

quelli per capire che atleta sei, che valori hai, come impostare il tuo lavoro... insomma, si può programmare un bel lavoro! scrivimi in mail ([email protected]) e ti mando tutte le info.