Allenamento invernale sui rulli

gioba134

Gregario
7 Settembre 2010
650
2
Legnano
Visita sito
Bici
Vianelli-Cube
Se tieni le 90-100 rpm come consigliato e rimani nel range di bpm sicuramente non sono duri... FORSE i battiti sono più alti a cadenze inferiori perché non sei abituato a lavorare di potenza? In genere a cadenze inferiori i battiti si abbassano perché c'è meno richiesta di ossigeno dai muscoli. A meno che non arrivi alla soglia e quindi è normale che i battiti si stabilizzino, ma questa è un'ipotesi assurda.
a dire il vero la POTENZA nn so nemmeno cosè, sono sempre stato abituato a lavorare in agilità data anke la mia muscolatura esile 175x64
Spesso mi accorgo rimanere agganciato a gruppi dove si spingono rapporti ben + duri del mio e penso beh lavorando in agilità appesantisco - le gambe soprattutto poi in vista delle salite dove metto in fila "quasi" tutti. Come posso migliorare anke in potenza, solo con la palestra o anke il rullo può darmi una mano. Premetto che utilizza garmin 500 senza rilevatore watt.
Intanto tks e buon natale! o-o

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
a dire il vero la POTENZA nn so nemmeno cosè, sono sempre stato abituato a lavorare in agilità data anke la mia muscolatura esile 175x64
Spesso mi accorgo rimanere agganciato a gruppi dove si spingono rapporti ben + duri del mio e penso beh lavorando in agilità appesantisco - le gambe soprattutto poi in vista delle salite dove metto in fila "quasi" tutti. Come posso migliorare anke in potenza, solo con la palestra o anke il rullo può darmi una mano. Premetto che utilizza garmin 500 senza rilevatore watt.
Intanto tks e buon natale! o-o
I lavori di potenza sono quelli a più di 60 rpm. Comunque sulla ciclopedia trovi un buon programma per l'allenamento redatto da un preparatore del forum, questo è il link http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=5 . Sul rullo secondo me si può lavorare molto bene (sono appena sceso da un allenamento di un'ora sul mio flow :mrgreen: ) però credo che per i lavori di forza o potenza sia meglio una bella salita.
Buon natale! o-o

gioba134

Gregario
7 Settembre 2010
650
2
Legnano
Visita sito
Bici
Vianelli-Cube
I lavori di potenza sono quelli a più di 60 rpm. Comunque sulla ciclopedia trovi un buon programma per l'allenamento redatto da un preparatore del forum, questo è il link [url]http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=5[/URL] . Sul rullo secondo me si può lavorare molto bene (sono appena sceso da un allenamento di un'ora sul mio flow :mrgreen: ) però credo che per i lavori di forza o potenza sia meglio una bella salita.
Buon natale! o-o
Ottimo! grazie x il link, se non sbaglio col mio powermag posso simulare diverse pendenze, ho già in programma una programma x rulli SFR con diverse serie di salite. Andrà però a fine gennaio quando avrò finito di fare fondo. A parte che con la mangiata di oggi (e non ancora finita) le 900 calorie perse stamane credo di averle già recuperate...sic
auguri anke a te
o-o

cardo

Pignone
14 Luglio 2010
158
7
genova
Visita sito
Bici
BMC TEAM MACHINE SLR01
ciao gioba134, e a tutti io ho elite super crono hydromag digital , mi sono rivolto a roberto massa per avere delle tabelle da seguire dato che per lavoro non riesco a uscire su strada . secondo me con i rulli si riescono a tenere sotto controllo sia le fc che gli rpm e questo non e' poco perche' vuol dire che si sta facendo lavorare il motore a dei giri ottimali per non sbiellare , credo che per migliorare e per preparere una stagione bisogna rivolgesi a gente "preparatori" che sappia fare il suo mestiere, e inutile guardare tabelle postate da altri ognuno di noi ha una cilindrata diversa ha f.c diverse .
il tempo e l'allenamento dira'

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
nei pressi san bonifacio verona
Visita sito
Bici
specialized venge s-works
Pedalo sui rulli in garage. quindi con temperature dai 5 ai 10 gradi.
ora pero c'e troppo freddo e vorrei portare i rulli in casa.
Il problema non è tanto portarli su, è il sudore, penso che la temperatura in casa (19 gradi) sia eccessiva e non vorrei sudare troppo per svutarmi prima della bella stagione.
qualuno ha rulli in casa e fa allenamento?

curiosità: come conteggiate i km dei rulli facendo paragone con l'uscita? 1km= 1 minuti di rulli?
io prendo questo metro: 1 km = 2 mimuti sui rulli..

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
curiosità: come conteggiate i km dei rulli facendo paragone con l'uscita? 1km= 1 minuti di rulli?
io prendo questo metro: 1 km = 2 mimuti sui rulli..

Che utilità ci sarebbe nel fare una stima del lavoro fatto sui rulli in base alla strada? Sono due cose completamente diverse e ci sono tantissime variabili in gioco. Tra l'altro sui rulli si fanno solamente lavori specifici dato che è inutile se non dannoso starci sopra oltre i 90'. Quindi sarebbe importante invece pensare alla qualità del lavoro invece della quantità

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
Visita sito
Bici
Che utilità ci sarebbe nel fare una stima del lavoro fatto sui rulli in base alla strada? Sono due cose completamente diverse e ci sono tantissime variabili in gioco. Tra l'altro sui rulli si fanno solamente lavori specifici dato che è inutile se non dannoso starci sopra oltre i 90'. Quindi sarebbe importante invece pensare alla qualità del lavoro invece della quantità
si sono d'accordo, infatti cur omolto la pedalata sui rulli. e nonci sto piu di 60 minuti.
detto questo la mia domanda, principalmente si riferiva al fatto di pedalare con temperatura da "casa".. sui 19 gradi.
Non vorrei sudare troppo e sapere se qualcuno ha qualche esperienza a riguardo

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
si sono d'accordo, infatti cur omolto la pedalata sui rulli. e nonci sto piu di 60 minuti.
detto questo la mia domanda, principalmente si riferiva al fatto di pedalare con temperatura da "casa".. sui 19 gradi.
Non vorrei sudare troppo e sapere se qualcuno ha qualche esperienza a riguardo

Guarda io lo faccio, pedalo in casa. In genere non ci sto molto sui rulli, sempre tra i 50' e i 75' massimo. Ovviamente si suda molto :mrgreen: ma dopo reintegro bene con acqua (a volte anche 2l al giorno) e ogni tanto con mezza bustina di polase sciolto in 500ml d'acqua. Finora non ho mai riscontrato problemi

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
Visita sito
Bici
Guarda io lo faccio, pedalo in casa. In genere non ci sto molto sui rulli, sempre tra i 50' e i 75' massimo. Ovviamente si suda molto :mrgreen: ma dopo reintegro bene con acqua (a volte anche 2l al giorno) e ogni tanto con mezza bustina di polase sciolto in 500ml d'acqua. Finora non ho mai riscontrato problemi

bene.
il freddo, ormai non lo sopporto più, speriamo arrivi presto la primavera.
grazie

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
Visita sito
Bici
Altra domanda:
devo pontenziale lentamente la musculatura delle gambe.
con rapporti duri tendo a durare poco, e a farmi male (contratture varie)

con i rulli, qualcuno mi sa indicare nell'arco di 60 minuti un allenamento con lo scopo di avere più forza(anche in salita)?
tipo io avevo pensato:
10 minuti riscaldamento
20 minuti agilita' (34x17 o 21 con 90 rpm/minuto)
5 minuti con 50 x 12 o 13 o15... a seconda di come mi sento la gamba...
5 minuti in progressione sulle gambe fino a soglia
5 minuti 50 x 21...
5 minuti 34 per 17 sciogli gamba.
10 minuti di defaticamento.

Premesso che:
1.sono un "pivello" :wacko: da 3000 km dell'anno scorso,
2.che da gennaio ad ora sono sui 450 km, di cui metà in MTB.
3. che voglio aumentare la muscolatura.

qualcuno mi può consigliare ????
Grazie a tutti.o-o

19 Gennaio 2012
104
8
Centro-Nord
www.scienceofcycling.it
Bici
dappertutto..

75' di rulli, se fatti bene e con intensità/cadenze adeguate, sono quanto di meglio si possa fare, allungare ulteriormente significa il più delle volte svolgere un'azione deletaria a livello organico, a meno che non si facciano solo girare le gambe a vuoto durante un film (ma allora il divano è più comodo, non trovate?:mrgreen:)

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
75' di rulli, se fatti bene e con intensità/cadenze adeguate, sono quanto di meglio si possa fare, allungare ulteriormente significa il più delle volte svolgere un'azione deletaria a livello organico, a meno che non si facciano solo girare le gambe a vuoto durante un film (ma allora il divano è più comodo, non trovate?:mrgreen:)

Infatti io lo sfrutto per esercizi specifici e cerco sempre di spingere il più possibile. Comunque ora mi metto sempre davanti qualche video sul ciclismo, tipo i due che ho trovato su youtube delle gradi salite del ciclismo con cassani, più "per compagnia" che per guardarli o-o

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
Visita sito
Bici
Altra domanda:
devo pontenziale lentamente la musculatura delle gambe.
con rapporti duri tendo a durare poco, e a farmi male (contratture varie)

con i rulli, qualcuno mi sa indicare nell'arco di 60 minuti un allenamento con lo scopo di avere più forza(anche in salita)?
tipo io avevo pensato:
10 minuti riscaldamento
20 minuti agilita' (34x17 o 21 con 90 rpm/minuto)
5 minuti con 50 x 12 o 13 o15... a seconda di come mi sento la gamba...
5 minuti in progressione sulle gambe fino a soglia
5 minuti 50 x 21...
5 minuti 34 per 17 sciogli gamba.
10 minuti di defaticamento.

Premesso che:
1.sono un "pivello" :wacko: da 3000 km dell'anno scorso,
2.che da gennaio ad ora sono sui 450 km, di cui metà in MTB.
3. che voglio aumentare la muscolatura.

qualcuno mi può consigliare ????
Grazie a tutti.o-o

Nessuno che mi sappia consigliare????

Kaiser Jimbo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2010
1.171
22
Home is where the Heart is
Visita sito
Bici
Ape Turbo

Secondo te è realmente utile inserire spessori sotto la ruota anteriore per simulare la salita o non cambia nulla?

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.603
219
Piacenza
Visita sito
dopo aver fatto agilita' nei mesi di novembre e dicembre ho fatto tutto il mese di gennaio + settimana scorsa facendo potenziamento ( alternando uscite su strada e rulli ) continuo a fare potenziamento per tutto il mese di febbraio o e' ora di iniziare a fare un po di velocita' per non arrivare imballato ai primi di marzo quando iniziano la gran parte delle corse. che esercizi posso fare sui rulli per la velocita'?