Allenamento invernale sui rulli

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Con allenamenti mirati si ottengono ottimi risultati. Ci vuole attenzione nel preparare le sessioni e come dice giustamente New l'utilizzo dei watt e' molto importante e certi lavori , pure se con un dispendio maggiore, si realizzano meglio che su strada . Volumi minori ma spesso con maggiore intensita' o-o

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.357
535
Visita sito
la mia esperienza, per quel che conta, dice che i rulli servono davvero a poco. da quando i miei compagni di uscite escono a fare jogging mentre io faccio i rulli mi accorgo che i primi due mesi di bici sono per me un disastro: loro si trovano a viaggiare già nelle prime uscite all'80% delle loro possibilità, io supero di poco il 50%. eppure faccio i rulli seguendo delle tabelle. forse potrei ottenere risultati migliori se facessi sessioni di allenamento più lunghe (diciamo dall'ora e mezza alle due ore ), invece faccio dai 45 minuti sino a poco più di un'ora. ma è anche vero che i miei amici non corrono mai per più di una 50ina di minuti, più spesso per 40.

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
la mia esperienza, per quel che conta, dice che i rulli servono davvero a poco. da quando i miei compagni di uscite escono a fare jogging mentre io faccio i rulli mi accorgo che i primi due mesi di bici sono per me un disastro: loro si trovano a viaggiare già nelle prime uscite all'80% delle loro possibilità, io supero di poco il 50%. eppure faccio i rulli seguendo delle tabelle. forse potrei ottenere risultati migliori se facessi sessioni di allenamento più lunghe (diciamo dall'ora e mezza alle due ore ), invece faccio dai 45 minuti sino a poco più di un'ora. ma è anche vero che i miei amici non corrono mai per più di una 50ina di minuti, più spesso per 40.

E' una discussione eterna che non troverà mai una risposta oggettiva.
Con questi giorni dalle mie parti ha fatto 2 mt di neve, non era possibile neppure andare a correre a piedi!
Io solitamente che sono un tipo freddoloso soprattutto alle mani, prediligo il lavoro indoor quando la temperatura è sotto ai 5°.
Prima che nevicasse e comunque, quando si scioglierà il "NEVONE":

• lun riposo assoluto;

• mar corsetta a piedi sotto le 145 bpm non più di H1;

• mer allenamento BRR di Tacx su rullo Fortius con garage aperto e ventilatore acceso, non puntato in faccia (comincio vestito e mi svesto cercando di sudare il meno possibile);
  • gio sessione di palestra total body (non più di H1 con 10 min di ciclette al termine)
  • ven riposo assoluto;
  • sab se il clima lo consenste, uscita outdoor altrimenti sessione BRA di Tacx su rullo Fortius in condizioni come al mercoledì;
  • dom se il clima lo consente, uscita outdoor altrimenti allenamento BRA di Tacx su rullo Fortius in condizioni come al mercoledì.

Credo che in questo periodo sia importante stare bassi con il cuore limitando a qualche puntatina alla soglia e diversificare il training.

io mi trovo bene così:mrgreen:

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
E' una discussione eterna che non troverà mai una risposta oggettiva.
Con questi giorni dalle mie parti ha fatto 2 mt di neve, non era possibile neppure andare a correre a piedi!
Io solitamente che sono un tipo freddoloso soprattutto alle mani, prediligo il lavoro indoor quando la temperatura è sotto ai 5°.
Prima che nevicasse e comunque, quando si scioglierà il "NEVONE":

• lun riposo assoluto;

• mar corsetta a piedi sotto le 145 bpm non più di H1;

• mer allenamento BRR di Tacx su rullo Fortius con garage aperto e ventilatore acceso, non puntato in faccia (comincio vestito e mi svesto cercando di sudare il meno possibile);
  • gio sessione di palestra total body (non più di H1 con 10 min di ciclette al termine)
  • ven riposo assoluto;
  • sab se il clima lo consenste, uscita outdoor altrimenti sessione BRA di Tacx su rullo Fortius in condizioni come al mercoledì;
  • dom se il clima lo consente, uscita outdoor altrimenti allenamento BRA di Tacx su rullo Fortius in condizioni come al mercoledì.

Credo che in questo periodo sia importante stare bassi con il cuore limitando a qualche puntatina alla soglia e diversificare il training.

io mi trovo bene così:mrgreen:
Cose la sessione bra?

Wise.jack

Pignone
31 Agosto 2009
141
1
Udine
Visita sito
Bici
Cervelo R3 team
Ciao a tutti.

Contribuisco alla discussione con la mia esperienza. Nel mio caso i rulli sono stati essenziali nella preparazione, vuoi per la mancanza di tempo, vuoi per la disponibilita di ritagli di tempo in orari difficili, i rulli mi hanno permesso di svolgere una preparazione metodica e di qualita ottimizzando il tempo a disposizione.

In questo momento e fino a aprile le mie sessioni sui rulli si svolgono cosi:
- lunedì
60' al lento e ritmo ideale
- martedì
60' medio con ritmo ideale più 2x6' medio con ritmo agile
- mercoledi
75' lento con ritmo ideale inserendo 3x2' al medio con ritmo lungo
- giovedi
60' medio con 2x4' soglia
- venerdi riposo
- sabato
180' mtb lento/medio con 10' solgia+3x4' soglia
- domenica
180' bdc lungo/lento con 2x10' medio/soglia

Infrasettimanali alla mattina integro con 40' di esercizi a corpo libero per rinforzare addominali+tronco.

Ultima modifica:

pluto69

Pedivella
12 Novembre 2009
330
4
56
novara
Visita sito
Bici
GRAZIELLA
Ciao a tutti.

Contribuisco alla discussione con la mia esperienza. Nel mio caso i rulli sono stati essenziali nella preparazione, vuoi per la mancanza di tempo, vuoi per la disponibilita di ritagli di tempo in orari difficili, i rulli mi hanno permesso di svolgere una preparazione metodica e di qualita ottimizzando il tempo a disposizione.

In questo momento e fino a aprile le mie sessioni sui rulli si svolgono cosi:
- lunedì
60' al lento e ritmo ideale
- martedì
60' medio con ritmo ideale più 2x6' medio con ritmo agile
- mercoledi
75' lento con ritmo ideale inserendo 3x2' al medio con ritmo lungo
- giovedi
60' medio con 2x4' soglia
- venerdi riposo
- sabato
180' mtb lento/medio con 10' solgia+3x4' soglia
- domenica
180' bdc lungo/lento con 2x10' medio/soglia

Infrasettimanali alla mattina integro con 40' di esercizi a corpo libero per rinforzare addominali+tronco.

o-o complimenti, una pizza ogni tanto ???

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Vorrei un parere e qualche indicazione.

Sto seguendo lo stesso programma di allenamento dell'anno precedente e attraverso il Garmin 500 confronto i dati. Quest'anno ho notato che sui rulli (e non solo) riesco a raggiungere le stesse medie chilometriche ma con un aumento di 7 - 8 Battiti di fc.
Credo che ciò non sia un fatto positivo.
Come posso rientrare sulle medie zone di Fc dell'anno precedente a parità di risultati?

l'anno passato riuscivo a lavorare in z2, quest'anno se ci lavoro devo aBBassare la velocità. ho timore di aver "saltato" nella preparazione la fase del fondo lento.