Salve a tutti e buon 2011!
Ho bisogno di qualche consiglio da parte di chi se ne intende su come ottimizzare gli allenamenti nella restante parte di stagione invernale.
Vado in bdc da un anno, ho cominciato la scorsa primavera e da allora ho fatto circa 2500 km, fino a ottobre 2010. Da allora, mi alleno 3 volte a settimana su una spinbike, un modello da palestra che mi permette di strapazzarla senza preoccupazioni, dato che comunque non potrei uscire fuori a causa del freddo.
Nel periodo in cui uscivo solo con la bici, facevo percorsi di 40-50 km con pendenze variabili e qualche strappetto, per 3 volte la settimana, con qualche uscita in gruppo sui 100-120 km ogni tanto. Stando attento all'alimentazione sono riuscito a perdere molto peso, arrivando a 75kg per 1.73 di altezza, peso che va ridotto ancora parecchio per arrivare a un valore vicino all'ideale.
Durante le feste, periodo pessimo per la dieta, ho messo su circa 2kg, e non mi sono allenato per circa 3 settimane, causa una bella bronchite giusto dopo capodanno...
Ora ho ripreso gli allenamenti, sempre per 3 volte a settimana a giorni alterni:
lunedi: 60 minuti, allenandomi con il cardio per mantenere una frequenza tra i 140 e i 150 battiti;
mercoledi: 60 minuti, senza scendere sotto i 140 bpm, con ripetute fuorisella da 1 minuto a circa 160bpm, fino ad arrivare a un max di 180\185bpm (ma per pochi secondi) e recupero tra una ripetuta e l'altra (aspetto che il battito scenda a 140);
venerdi: 60 minuti con frequenza tra i 140\150 bpm
prima di ogni allenamento faccio un riscaldamento molto agile, senza resistenza sul volano della bike, di circa 6-7 minuti e quando finisco faccio 10 minuti di defaticamento, sempre molto agile e quasi senza resistenza.
Cerco di stare sempre attento all'alimentazione, la mia dieta tipo è questa:
Colazione - tazza di latte e corn flakes, un frutto;
Pranzo - 100gr di pasta solo quando mi alleno, altrimenti un secondo di carne o pesce, contorno e molta verdura e frutta
Spuntino pomeridiano - Pane integrale con prosciutto crudo o scaglia di parmigiano e un frutto;
Cena - carne o pesce, insalata e frutta
Bevo peggio di un cammello, almeno 2 litri di acqua al giorno, non tocco alcolici se non una birra con gli amici, il fine settimana, e occasionalmente mi concedo una pizza ma nonostante tutto non scendo di peso come vorrei, i progressi sono molto lenti. Ormai è molto che cerco di perdere peso e non ho più le pessime abitudini dell'adolescenza (troppo PC e troppi snack), ma a dirla tutta è un pò frustrante allenarsi con impegno e sudore, e vedere pochi risultati.
In definitiva, come posso allenarmi con maggiore intensità, per arrivare ben preparato alla primavera? Farei a modo mio, ammazzandomi di spinbike, ma andrei solo in sovrallenamento peggiorando le cose, ecco perchè chiedo un parere di un esperto!
Qualsiasi consiglio è ben accetto, premetto solo che non posso aumentare molto il tempo dedicato agli allenamenti, ho anche gli esami da fare... Al massimo posso aggiungere un paio d'ore in più al giorno, non oltre.
Scusate la lunghezza, ma cerco di descrivere al meglio ciò che faccio per darvi la possibilità di indirizzarmi bene!