allenamento invernale

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Buon giorno e buona befana a tutti,avrei qualche dubbio da risolvere:
1)Nel periodo invernale le poche uscite che uno fa' come le deve affrontare?
2)E' giusto usare nel mio caso il 34 avendo una compat(50/34) sempre nelle uscite invernali o alternare le uscite anche con il 50?
3)Il cuore deve rimanere sempre sotto la soglia anairobica nel mio caso penso sia 220-35 eta=185 battiti? O puo' anche andare oltre?

GRAZIEo-o

Calcolando 220-età si ottiene la (molto teorica) frequenza cardiaca massima; la frequenza di soglia è più bassa.
Tieni presente che questa formula vale in generale per persone sedentarie; ognuno di noi ha poi caratteristiche diverse, per valutare esattamente la soglia anerobica occorre fare un test apposito.
Se utilizzi il cardiofrequenzimetro da tempo avrai comunque notato che a certe frequenze cardiache resisti per poco mentre a certe puoi andare avanti per parecchio. Molto, ma molto indicativamente, puoi valutare la tua soglia su quelle massime frequenze cardiache che puoi mantenere per oltre 20 minuti senza "imbalsamarti" le gambe.

Armando.O

Pignone
23 Ottobre 2010
241
9
Benevento
Visita sito
Bici
cletta!
Salve a tutti e buon 2011!
Ho bisogno di qualche consiglio da parte di chi se ne intende su come ottimizzare gli allenamenti nella restante parte di stagione invernale.
Vado in bdc da un anno, ho cominciato la scorsa primavera e da allora ho fatto circa 2500 km, fino a ottobre 2010. Da allora, mi alleno 3 volte a settimana su una spinbike, un modello da palestra che mi permette di strapazzarla senza preoccupazioni, dato che comunque non potrei uscire fuori a causa del freddo.
Nel periodo in cui uscivo solo con la bici, facevo percorsi di 40-50 km con pendenze variabili e qualche strappetto, per 3 volte la settimana, con qualche uscita in gruppo sui 100-120 km ogni tanto. Stando attento all'alimentazione sono riuscito a perdere molto peso, arrivando a 75kg per 1.73 di altezza, peso che va ridotto ancora parecchio per arrivare a un valore vicino all'ideale.

Durante le feste, periodo pessimo per la dieta, ho messo su circa 2kg, e non mi sono allenato per circa 3 settimane, causa una bella bronchite giusto dopo capodanno...

Ora ho ripreso gli allenamenti, sempre per 3 volte a settimana a giorni alterni:
lunedi: 60 minuti, allenandomi con il cardio per mantenere una frequenza tra i 140 e i 150 battiti;
mercoledi: 60 minuti, senza scendere sotto i 140 bpm, con ripetute fuorisella da 1 minuto a circa 160bpm, fino ad arrivare a un max di 180\185bpm (ma per pochi secondi) e recupero tra una ripetuta e l'altra (aspetto che il battito scenda a 140);
venerdi: 60 minuti con frequenza tra i 140\150 bpm
prima di ogni allenamento faccio un riscaldamento molto agile, senza resistenza sul volano della bike, di circa 6-7 minuti e quando finisco faccio 10 minuti di defaticamento, sempre molto agile e quasi senza resistenza.

Cerco di stare sempre attento all'alimentazione, la mia dieta tipo è questa:
Colazione - tazza di latte e corn flakes, un frutto;
Pranzo - 100gr di pasta solo quando mi alleno, altrimenti un secondo di carne o pesce, contorno e molta verdura e frutta
Spuntino pomeridiano - Pane integrale con prosciutto crudo o scaglia di parmigiano e un frutto;
Cena - carne o pesce, insalata e frutta
Bevo peggio di un cammello, almeno 2 litri di acqua al giorno, non tocco alcolici se non una birra con gli amici, il fine settimana, e occasionalmente mi concedo una pizza ma nonostante tutto non scendo di peso come vorrei, i progressi sono molto lenti. Ormai è molto che cerco di perdere peso e non ho più le pessime abitudini dell'adolescenza (troppo PC e troppi snack), ma a dirla tutta è un pò frustrante allenarsi con impegno e sudore, e vedere pochi risultati.

In definitiva, come posso allenarmi con maggiore intensità, per arrivare ben preparato alla primavera? Farei a modo mio, ammazzandomi di spinbike, ma andrei solo in sovrallenamento peggiorando le cose, ecco perchè chiedo un parere di un esperto!
Qualsiasi consiglio è ben accetto, premetto solo che non posso aumentare molto il tempo dedicato agli allenamenti, ho anche gli esami da fare... Al massimo posso aggiungere un paio d'ore in più al giorno, non oltre.

Scusate la lunghezza, ma cerco di descrivere al meglio ciò che faccio per darvi la possibilità di indirizzarmi bene!

dome

Gregario
10 Aprile 2008
686
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
un consiglio? tutto ok, ma manca la parte fondamentale: le uscite su strada quantomeno il fine settimana! Continuando ad allenarti sulla spinbike non migliorerai mai più di tanto. Le condizioni su strada sono diverse. Sulla spinbike sudi tanto e ti ammazzi! Quindi cercherei di inserire almeno tre uscite:martedi, sabato e domenica con chilometraggi non eccessivi.
Il freddo?bella come scusa, ma anche noi in inverno viviamo in Italia:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Armando.O

Pignone
23 Ottobre 2010
241
9
Benevento
Visita sito
Bici
cletta!
un consiglio? tutto ok, ma manca la parte fondamentale: le uscite su strada quantomeno il fine settimana! Continuando ad allenarti sulla spinbike non migliorerai mai più di tanto. Le condizioni su strada sono diverse. Sulla spinbike sudi tanto e ti ammazzi! Quindi cercherei di inserire almeno tre uscite:martedi, sabato e domenica con chilometraggi non eccessivi.
Il freddo?bella come scusa, ma anche noi in inverno viviamo in Italia:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

grazie!!
proverò a inserire le uscite ma se in totale, tra spinbike e bdc, mi alleno 6 giorni su 7, non vado in sovrallenamento? considera che per ora non uso integratori per recupero o cose del genere, non ne ho assolutamente bisogno vista la bassa mole di lavoro attuale...
so che il freddo è la scusa perfetta, ma le volte che ho provato a uscire, dopo sono stato sotto la doccia per mezz'ora, prima di riprendere sensibilità ai piedi, nonostante i copriscarpe termici. Non c'è dubbio, però, che mi rimetto sui pedali... ormai è parecchio che non tocco la bici, e l'allenamento indoor comincia ad annoiarmi...

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
grazie!!
proverò a inserire le uscite ma se in totale, tra spinbike e bdc, mi alleno 6 giorni su 7, non vado in sovrallenamento?

Può darsi di sì e può darsi di no...a domanda generica risposa generica...:mrgreen:

Scherzi a parte, già l'allenamento di per sè è una cosa soggettiva...il rischio di sovrallenameno è forse la cosa più soggettiva in assoluto nell'ambito delle questioni che riguardano l'allenamento. Non dipende solo dalla quantità degli allenamenti, ma anche (e forse soprattutto) dalla qualità. Devi iniziare a verificare quanti allenamenti di qualità a settimana vuoi e puoi sostenere (che molto difficilmente saranno 6...), e regolarti di conseguenza, cercando di curare bene che gli allenamenti ulteriori siano di scarico, e non di "distruzione"...:mrgreen:o-o E' molto importante affinare le proprie senzazioni, e tenere il diario degli allenamenti per capire quanto le sensazioni corrispondono ai dati oggettivi.

gio19

Pignone
30 Gennaio 2007
227
2
brianza (mi)
Visita sito
Bici
COLNAGO C59 +M10
buona sera a tutti, una domanda!!!!!!!!! oggi sono uscito e ho fatto una settantina di km con forza e ossigeno e un po di mangia e bevi in brianza. fatto una doccia caldissima e passate 3 ore faccio un po di stretching e trac arrivano i crampi ai quadricipiti:cry: secondo voi è tutto normale o può essere un problema? io non ho mai sofferto x i quadricipiti (il mio punto debole sono gli adduttori :mrgreen: )cioè ci può stare ;nonzo% grazie